lunedì 2 luglio 2018

MONI

Metto in evidenza le parole di un uomo di cultura che amo.
Le metto in evidenza per farvi capire con chiarezza da che
parte sto. Sto proprio da questa parte, la parte di Moni.
Forse ne scriverò anche sul Fatto se mi verranno le parole
giuste. Chi è contro queste parole è un mio nemico.
Nella vita c'è bisogno anche di nemici per avere chiaro
in testa ciò che si ama, ciò per cui vale la pena lottare e
schierarsi. Quindi: chi trova un nemico, trova un tesoro.
Mai come oggi questo paradosso diventa indispensabile.

39 commenti:

DAVIDE ha detto...

Scusa... parti mancanti ci riprovo

Davide, in che senso non ne azzecco una? Nel senso che hai postato finora interventi provocatori e a volte che ti si rivoltano contro inconsapevolmente. Non è il caso di questo video che dovevi postare almeno una settimana fa per evitare estremismi inutili.
Ma è possibile che io non possa assumere una posizione politica? Ma ci mancherebbe…ma quel senso della misura dettato dal dubbio che genera tolleranza dove l’hai parcheggiato?

Solo perché non sono uno stipendiato? Ma chissenefrega testone, anche Schopenhauer viveva di rendita e quante esistenze ha alleviato? Ricordati che la fortuna non è MAI una colpa se non la si spreca.

Bisogna avere uno stipendio per dire la propria? In occidente erroneamente si tende a pensarla così purtroppo, e più fai fatica a guadagnartelo più credi di avere diritto di dire la tua… se sostituiamo stipendio con lettura>pensiero>saggezza non saremmo a questi livelli… ma non sogniamo.

io non sono di destra. Si è capito? A quasi 50 anni etichetti ancora il bene il male, il brutto il bello, il sacro il profano????? Sforzati Riccà, a me non m’è mai piaciuta la poesia, te lo confesso, ma non mi tiro mai indietro a leggerne una e non vado in giro a sbraitare che i poeti son dei cialtroni, anzi ne sono attratto.
Chi è contro queste parole è un mio nemico. E avanti con i paletti… sei noiosoooooooooo.

Se con la mia opera potrò fare qualcosa contro questo Governo lo farò. Ci mancherebbe, ma sposta il tiro, continua a fare qualcosa contro l’analfabetizzazione delle coscienze, l’inaridimento del pensiero che ormai si è ridotto solo a considerare cosa è utile da quello inutile.

Non impersonare Tomas Milliam che impersona il Che… non sei credibile.

Ciao

rickyfarina ha detto...


Davide, non ho dubbi su Putin. Tu?

rickyfarina ha detto...


E comunque ne ho 49!
Andiamoci piano!

DAVIDE ha detto...

Io ho visto l'intervista che Oliver Stone ha fatto a Putin. Tu?
Ho un parente che vive a Mosca da anni. Tu?
Non assolvo nessuno dico solo che il bene e il male c'è in Russia come in italia solo che li usano ancora metodi primitivi qui molto più subdoli e ben camuffati.
Dagli tempo e il loro male si emanciperà come da noi.

Quasi 50 simbolicamente ha più effetto di 49 esatti concedimelo.

p.s.
puoi cancellare il commento sbagliato?

Anonimo ha detto...

Quello che dice Ovadia è verissimo.
Solo che si dimentica, o non vuol ricordare, che il mondo dei 30 mil di immigrati italiani non è lo stesso di oggi. Ancora una volta è la MATEMATICA che parla.
Prendiamo gli immigrati in USA all'inizio del '900: popolazione USA? 100 mil. Oggi sono ca. 300 mil. Questo è solo UN esempio.
Prendiamo il caso della emigrazione in Germania post 2a GM: i tedeschi (divisi) aveva appena perso ca. 7,500,000 di persone di cui ca. 5,000,000 di soldati (uomini in giovane età). Lascio perdere il conteggio dei feriti e invalidi.
Esistevano, in tutto il mondo, interi continenti da popolare, da coltivare, c'erano città da ricostruire o da inventare, navi da costruire... Oggi tutto questo è finito. È FINITO. Oggi combattiamo per impossessarci delle ultime risorse disponibili, per l'ultima acqua, per una zona di pesca. Ma tu, poeta, tutto questo non lo sai, o fai finta di non saperlo, come Ovadia. Eppure è tutto lì da vedere. Io vorrei che non fosse così, ma lo è già e lo sarà sempre di più.
E tu parli di nemici. Ma se non stai manco in piedi... Ma stai buono.
PIANTALA CON LE CAZZATE!

rickyfarina ha detto...


Diamo il benvenuto a madama Matematica che parla attraverso la voce di Andrea.
Andrea, io preferisco la poesia. Non l'hai ancora capito? L'unica matematica che
mi piace è quella che costituisce l'armonia del verso. A me piace il volto, sono o
non sono un ritrattista? Anche la matematica può essere una fedele alleata.
Massima accoglienza possibile. Massima. Ai limiti del delirio e dei numeri infiniti.

Anonimo ha detto...

Fallo col tuo culo, amico.

rickyfarina ha detto...


No, a me piace il tuo di culo.
Amico. Vedrai che con un pochetto
di vaselina...poi ci prendi gusto.
Sarà una vera e propria calda
illuminazione.

Anonimo ha detto...

Ho già avuto ragadi ed emorroidi, e ho capito quanto l'ano sia importante averlo sano. Noto che sei aperto all'esperienza, e ti ripeto: col tuo culo fa ciò che vuoi. Ma se provi ad avvicinarti al mio, o se pensi che ti permetterò di usare il mio per fare un piacere a quello che tu pensi sia un tuo amico, ti faccio rimpiangere di essere venuto al mondo. E io, al contrario tuo, mi reggo in piedi molto bene.

Anonimo ha detto...

Riccardo ....ma quando la finirai di fare figure di minkia? Intanto non è che ti si condanna perché sei di famiglia benestante, è una fortuna e buon per te. Nessuno ti vieta di prendere una posizione politica .....ma nessuno vieta neanche a me ed altri di non accettare certi slogan STUPIDI da parte di gente invischiata o favoreggiante il business che urla, senza adottare una cazzo di soluzione tra traffici e morti, razzista e populista ad un governo eletto da una parte di italiani.....pertanto tacciando di razzismo una bella fetta di residenti. Se poi vengono trasmessi a pappagallo da chi sul tema sociale non sa una benemerita minkia di tutto ciò che vi ruota attorno....ma lo fa solo in nome di una ideologia astratta e perché gli stanno sulle balle alcune facce di politici ....beh impossibile non dire la propria. Poi trovo abbastanza patetico che tu mi taccia di razzismo perché non sono interessata a fare ”esperienze di coppia” a tre ....cosa che hai volutamente suggerito con un uomo di colore e se volevi essere ironico credo invece tu sia passato per un viscido senza vere argomentazioni con cui controbattere. Se a te interessa la cosa te lo ripeto .....inserisci il 3’ ospite, di qualsiasi colore tu desideri, nel tuo rapporto di coppia. Per quanto concerne la mia presenza per ora ancora qui .....è semplice ....dico la mia come tutti gli altri e se tu butti con leggerezza temi sociali senza gran cognizione di causa è ovvio che vieni controbattuto. Poi il razzista sei ancora tu....”voi italiani non mi piacete”?!?!?! .....sarebbe più esatto dire “chi non la pensa come me non mi piace, chi mi contesta non mi piace, chi non mi adora e lecca il culo non mi piace, chi mi dimostra che dico stronzate non mi piace perché faccio la figura del non informato o dell’insensibile, chi mi ricorda che certe libertà sessuali su minorenni sono vietate dalla legge ...non mi piace”. Chicca

Paoly ha detto...

Quando arriverai all'esperienza, alla cultura, all'intelligenza ed alla genialità volta alla concretezza di Moni Ovadia... no, nemmeno gli puoi lustrature le suole delle scarpe.
L'emigrazione italiana non è per dimensioni paragonabile al flusso migratorio (che nessuno fermerà, poveri illusi!) attuale. Semplicemente perché tutti i paesi in cui abbiamo portato guerra, direttamente ed indirettamente, ciucciando loro ogni risorsa possibile, con le nostre "missioni di pace, arrivando persino a prosciugare laghi (ci rendiamo conto?) lasciando esseri umani semz'acqua e pesce (unica forma di sostentamento) per una delle nostre multinazionali dell'energia. Muoiono di sete, di fame... nessuno ne parla, si parla di "accordi", strette di mano e sorrisi a discapito del popolo). E terrei a precisare che gli immigrati "economici" non girano col suv, ne con la scorta, ne con iPhone... guadagnano nel loro paese una media di 100 euro al mese, tirano a campare e,coloro che hanno l'età per affrontare fisicamente il viaggio, emigrano per poter offrire ai loro figli uno straccio di futuro degno, degno. Esattamente come gli italiani di allora.
Esattamente come i giovani migranti economici italiani di oggi

Anonimo ha detto...

Che roba lurida e lercia voler mettere il pisello dove esce la merda, la salute è importante, minchia!(che si ribella). Situazioni da buzzurri zozzoni...per carità

Anonimo ha detto...

Per chi non lo avesse capito, per chi non ci arriva, ai 30 milioni di immigrati italiani tra fine 800 e inizio 900 se ne aggiungo altri milioni di tedeschi, russi, polacchi, ungheresi, norvegesi, greci, baltici, slavi dei balcani, cinesi, giapponesi, indiani, africani...
I tedeschi sono stati l'etnia principale emigrata in USA, per esempio, gli italiani solo la quinta, o sesta, tolti dalla classifica i britannici naturalmente.
Non mi pare che i tedeschi siano stati mal accolti in USA. Per esempio, la prima banca per importanza commerciale USA (tolte le banche d'affari) la BANK OF AMERICA, fu fondata a San Francisco da un immigrato italiano, un commerciante di frutta e pescatore siciliano, Amedeo Giannini, che fece micro credito ai portuali e commercianti di San Francisco dopo il terremoto del 1907. Non è come sei fatto, il tuo colore... è come ti comporti e ciò che fai in mezzo a chi ti ospita. E Ovadia questo dovrebbe saperlo bene. Solo che Ovadia "vende" un brand, commercia idee solidali che gli fanno da supporto a ciò che fa di mestiere, e non avrebbe senso facesse o dicesse altro. Ci sta.
Quello che non lo sa, quello che dice, sei tu Farina. E ti rendi ridicolo. Gratis.

Anonimo ha detto...

Mi correggo: Giannini era nato in USA nel 1870 da immigrati italiani di Chiavari. Chiedo scusa per l'imprecisione.

Anonimo ha detto...

Altra cosa Riccardino .....io capisco il tuo orgoglio ed il voler portare a mo’ di tuo operato per la causa i tuoi video ......ma con questo pensi di aver fatto più di altri e di aver fornito soluzione? Sei impotente ragazzo ...quanto tutti noi.....l’unica cosa è che sei più ignorante su tutto quello che gira attorno al flusso migranti ed i tuoi video rischiano solo di essere propaganda per la prosecuzione del business. Al posto di concentrarti sulle facce dei politici che non ti piacciono e i loro rapporti di Stato ...(che tanto qualsiasi fazione va su intrattiene comunque rapporti con tutti gli altri) ......informati a 360 sulla questione prima di giocare alle barricate universitarie e fare il pappagallo dei politicanti. Perché non vai a fare video anche sui problemi connessi agli usi e consuetudini dei migranti? Solo i migranti per te hanno diritti e tutti gli altri no? Li hanno persi ....in nome della tua ideologia di libertà/speranza del migrante? Purtroppo la tua polemica ottusa ......ha solo due spiegazioni ....o sei un ingenuo ignorante ....o sei un grandissimo ipocrita. Scegli tu! Io ribadisco comunque .....che se la questione migranti intaccasse la tua famiglia ed i tuoi averi ....oooooh come cambieresti idea subito. Per ora sei tranquillo e serafico come un bimbo .....fai il tuo video e ti senti a posto......però la questione non si risolve e non spunta, col tuo video, neanche una soluzione equa e dignitosa per tutti. Ripeto .....la poesia è fatta di parole .....ma nei temi sociali risultano solo ciance astratte e filosofiche senza alcuna vera soluzione. Il tuo motto è quello della canzone ...”aggiungi un posto a tavola” ....o “fatti più in là” delle Sorelle Bandiera ......ed è pure il motto dei trafficanti che ci hanno guadagnato e continuano a guadagnarci ....africani/nordafricani/albanesi/romeni/italiani ecc.ecc. Poi tanto chiudi la porta ....come tutti noi. L’Italia se fosse stata razzista non avrebbe permesso quello che vedi .....ma ho il dubbio che se connesso al flusso migratorio non giravano i soldi europei vedevi che della questione non saremmo stati qui a parlarne. Tu da uomo che vive nella decantazione poetica vedi solo la speranza ed il sogno .....Io vedo, da realista, un brutto traffico di esseri umani ...tanti soldi, speculazioni, indotto lavorativo per mezza Italia. Se devo guardarla con occhio nazionalistico direi “proseguite ...se no molte famiglie italiane perdono lo stipendio” ......ma se guardo con occhio umanitario dico “fermate questo scempio, basta traffici, basta schiavitu, basta illuderli con promesse non mantenibili, basta morti e create da loro il sogno/benessere che desiderano e poi potrebbero girare il mondo da turisti/ospiti”. Inutile continuare a chiedermi di venire da te per farmi un tuo video .....non sono interessata alla cosa, non ne vedo il motivo e tanto meno l’utilità. Fai video alla tua donna, se lo vuole, o video a chi lo gradisce. Nel qual caso non te lo ricordassi ....ti rammento che inizialmente ti ho fatto il verso sui tuoi post sessuali per stuzzicarti e smuoverti dal recinto chiuso dove ti eri isolato e per farti guardare da altre donne con occhio diverso da come il tuo porti, troppo fuori dalle righe, ti faceva percepire......per il resto non desidero essere spogliata in nessun modo Hehehehe. A proposito .....un mio avo straniero ....migrò in Italia. Chicca ......P.S. muchela de fa’ el scemott

Anonimo ha detto...

Rischia di passare per un ipocrita ignorante.

E sul "rischia" ormai siamo ai limiti del dubbio.

Anonimo ha detto...

Chicca, Riccardino inveisce contro questo governo, tracciando di razzisti/fascisti brutti e cattivi chi ha votato Salvini, però ha accettato di apparire su una rivista francese di estrema destra, portavoce di lotta anti migrazione per eccellenza. La Francia(nonostante abbia scatenato la guerra libica) insieme alla Germania ha porti e frontiere non chiusi ma sigillati! Capisci Riccardino perché Salvini è incazzato nero? Lui è l'unico che sta facendo sentire la nostravoce al parlamento europeo, battendo i pugni finalmente perché, a differenza di Renzi, non ha paura di questa Europa burocrata e menefreghista e covo di interessi solo nazionali/coloniali.

Anonimo ha detto...

Anonimo 09:05

Se non sai cosa ha scritto direi che la critica a Farina per "aver scritto su una rivista francese di destra" è una cazzata immane. Vediamo di saper prima cosa ha scritto. Sono abbastanza curioso. Ma per il momento la tua critica è una cagata.

Posta l'articolo e poi ne parliamo. Pronto a farti le mie scuse, nel caso.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Trovato. Parla del caso Weinstein e delle donne che si è fatto. Quindi sostanzialmente di un cazzo (e di qualche figa, al limite).

E bravo Farina... Com'è che questi fascistoni lepennisti amici di Salvini non sono TUOI NEMICI?

Ti sei scordato di chiedergli il pedigreè politico a costoro? A un po' di visibilitè non si rinuncia jamais?

Per anonimo 09:05. Scusa.
Non sono d'accordo con quanto hai scritto ma su questo temo tu abbia ragione.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Il min degli interni si occupa di sicurezza e può farlo in Italia e fuori se questo mette in discussione la sicurezza dell'Italia. Normale rapportarsi con omologhi esteri, se ci sono. Inoltre esistono forze di polizia internazionali comuni, Interpol, Europol... Più i comitati per la sicurezza transnazionali, a livello di ministri appunto, in caso do crisi.
Il min degli esteri si occupa di politica estera, non di sicurezza, cioè dei rapporti dell'Italia con gli altri paesi in generale, e perora la causa italiana all'estero in senso generale. Possiamo dire che esistono aree di sovrapposizione, limitate, in tutti i ministeri. Quello che comunque alla fine deve (dovrebbe) avere l'ultima parola è il pres del consiglio. E qui mi sa che la situazione, oggi in Italia, si complica parecchio. Se ti ricordi abbiamo avuto un min degli esteri che si dimise in disaccordo con il PDC sul caso marò.

Questa non è politica: questi sono gli apparati tecnico-burocrati dello stato.

Anonimo ha detto...

Spero che il termine "transnazionali" non scateni in Farina pulsioni incontrollabili... mi scuso fin da ora con l'eventuale persona attenzionata dal ns Vate.

Anonimo ha detto...

Anonimo 09:11 ecco la rivista di estrema destra:

http://ricfarina.blogspot.com/2018/01/lincorrect-ricky-farina.html?m=1

Anonimo ha detto...

Oppure Anonimo 09:11, se sai usare il pc e scrivere, puoi digitare su Google lincorrect Ricky Rarina.

Anonimo ha detto...

Anonimo 10:06

Sì, grazie, l'ho trovato e ti do, nello specifico, ragione (l'ho scritto sopra). Ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi...

Anonimo ha detto...

Anonimo 10:11

Se tu sai leggere ti avevo già scritto sopra...

DAVIDE ha detto...

Grazie Attimi... l'affinità e reciproca, ma già lo sapevi ne sono sicuro.
Son contento di risentirti "carica".

Ciao

Anonimo ha detto...

Anonimo 10:16, non sei d'accordo con Salvini che sta finalmente facendo alzare la testa all'Italia? Dicendo all'Europa che l'Italia non è l'agnello sacrificale sull'altare degli interessi altrui, coi porti e portafoglio degli italiani.

attimiespazi ha detto...

Davide, ho cancellato i miei interventi e cancellerò pure questo.
quello che ci siamo scambiati deve rimanere tra noi
;-)

.attimichesparisce

attimiespazi ha detto...

ma, magari questo volta no. boh!!

:-)

attimiespazi ha detto...

questa volta non faccio sparire i miei ultimi commenti. comunque, ti avevo scritto che

......
..... e poi anche che.... perché..... quindi........
...... e che..... mi piaci 'na cifra.....

ricordi?

:-D

DAVIDE ha detto...

Nel condividere reciprocamente i propri pensieri non ci vedo nulla male. Comunicarlo fa piacere ad entrambi... il resto chissenefrega.

Ciao

attimiespazi ha detto...

DAVIDE,
ti informo che sono un'agentequasisegreto e sono fissata con i messaggi in codice. deformazione professionale.
ora,
solo per te, proprio perché sei tu, riappiccico il messaggio originale postato a 09:15
in finestra successiva..

attimiespazi ha detto...

che dire?
che gli appunti di Davide vanno ancora una volta a braccetto con i miei.
io l'ho spiegato con il mio stile e lui con il suo, ma il succo è lo stesso.
batti cinque Davide!
:-)
mi piaci 'na cifra Davide.
dovevo dirlo, mi dispiace ma dovevo dirlo.
Ricky, prendimi come una migrante che ha invaso il tuo blog con i suoi sorrisi e
la sua mentalità.
che dici? ci può stare?
:-))))
la stessa cosa vale per gli altri intervenuti, eh!!..

.attimi

marti64 ha detto...

Ricky c'è una migrante, nel suo paese non poteva più stare, le sue idee politiche si scontravano con il potere, nonostante quello che ha passato a un sorriso stupendo
Che facciamo l'accogliamo? io direi di si, io sono per l'accoglienza, dimenticavo il nome Attimi non sò la nazionalità, ma che importa è una cittadina del mondo, non ha detto una parola Se puoi parlarle Tu Ricky ne sarei felice

Martinaforpeaceandlove