sabato 21 luglio 2018

LA GABBIANELLA

La gabbianella di Attimi è la sua prima prova con una videocamera, dotata di zoom,
uno zoom che eccita molto Attimi.  I tramonti e i gabbiani continuano ad esistere e
noi dobbiamo cercare di raccontarli in modo nuovo per fare vedere tramonti e gabbiani
in modo diverso. Attimi ha usato una musica flautata molto poetica, forse eccessivamente
poetica, come quando nel caffè si mette troppo zucchero. Questo è il primo pericolo
che vedo nell'approccio di Attimi: troppo zucchero. Bisogna stare attenti perché
come tutte le cose anche la poesia è una questione di dosi. Per quanto riguarda lo
zoom, si tratta di un mezzo tecnico come un altro, bisogna usarlo per un motivo
preciso, non tanto per fare uno zoom, ci devi fare ancora la mano, lo zoom deve
essere più erotico, quindi molto più lento e "lascivo". Manca la "storia". Per storia
intendo anche una immagine antagonista alla gabbianella, magari un gruppo di
bambini che giocano, o un altro animale, un verme per esempio. Il verme e la
gabbianella già sarebbe stata una "storia", il contrasto tra due presenze e due modi
diversi di vivere il mondo. Non mi piacciono assolutamente gli effetti digitali
che continui ad usare, in apertura e chiusura del video, gli effetti digitali sono
orribili, devi liberartene, devi credere nell'immagine nuda e cruda, l'immagine
pura, l'immagine cinematografica, senza questi cazzo di effetti digitali che
riducono il film a un giochetto ad effetto e lo penalizzano, sono mezzucci. Non
usarli mai più! Questo è il mio parere, non il parere di un maestro ma di un amico.
Ciao.

43 commenti:

attimiespazi ha detto...

oh, grazie Ricky. le antagoniste sarebbero le altre ragazzine, gabianelle pure loro che fanno il bagnetto.
ho scelto una musica che hai usato anche tu in un tuo video per legarlo al mio messaggio risposta a fine video, in un nostro dialogo immaginario.
sì, ho voluto usare come un sipario con i miei effetti ma il risultato è poco felice, hai ragione.
posso sempre rifarlo e migliorarlo, eh!!!
i video experimental naif continueranno, seguendo il mio stile.
grazie dei suggerimenti..

.attimi

attimiespazi ha detto...

lo zoom è a pulsante, ci devo prendere la mano, a forza di usarlo farò gli zoom erotici che intendi tu, sì, sì, sì, sì. mica facile lo zoom a pulsante, sai?
comunque, le transizioni video le userò sempre, lo so, fanno parte del mio stile. ahahahahah.
ti disobbediro'!!!
comunque grazie Ricky per il tempo e lo spazio che hai dedicato alla mia Gabbianella, sei stato fin troppo disponibili.
terrò presenti i tuoi suggerimenti tecnici pur mantenendomi nel mio stile abstract-experimental naif..

.a

Anonimo ha detto...

I gusti non si discutono. Ricky, nessun lato positivo in questo primo approccio di Attimi con la sua videocamera?

Davide ha detto...

Secondo me, inquadrature e musiche sono molto legati ai gusti personali, quindi poco discutibili. Infatti c'è chi il caffè lo prende molto dolce chi senza zucchero. Concordo su l'uso dello zoom anche se a me piace vedere solo il risultato dello zoomata e non "come" ci si arriva. Il movimento meccanico dell'ottica disumanizza il video... insomma cercherei di evitarlo se possibile. Un antagonista non è sempre necessario, dipende da cosa si vuole focalizzare, ma son d'accordo che è fondamentale se si vuole creare una storia. Gli effetti speciali sono ben accetti se fanno parte dei protagonisti, come nel caso di un bellissimo video di Attimi che linko :
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=WDtCDPPWETA
Mentre in questo caso, transizioni con deformazioni o inserimenti strani di spezzoni video, son sono molto indicati, meglio dissolvenze o stacchi netti. Mi piace molto l'alternanza di spezzoni con musica e altri col sonoro originale, anche Riccardo lo fa, attira l'attenzione dello spettatore e dà movimento al tutto.

Oh... sia chiaro, i gusti son gusti... come diceva quello che faceva la scarpetta col mocassino.

attimiespazi ha detto...

aahhhhhh, Davide,
hai svelato la mia parte dark!!!
:-)

mi piace sperimentare, non sono legata ad una base fissa per fare le mie narrazioni introspettive. sono particolarmente legata a questo effetto bianco/grigio/nero. rappresentano quelle tenebre in cui mi rispecchio nelle mie infinite notti.

grazie dei tuoi suggerimenti, grazie!
"a me piace vedere solo il risultato dello zoomata e non "come" ci si arriva"
GIUSTO!
sì, meglio dissolvenze e stacchi netti, per dargli più carattere, definirlo.

smack!

.attimi

riccardofarina69 ha detto...


Il fatto positivo è che Attimi si è messa in testa di fare "arte" con mezzi tecnici più adatti e più completi.
Anche se non conosco la videocamera che usa, io ne uso una molto basica, già vecchiotta, quindi alla
fine conta solo lo stile, non tanto il mezzo, e comunque dipende sempre da quello che vuoi comunicare
e come vuoi comunicarlo. Gli effetti digitali da filmino delle vacanze sono e restano orribili. Altra cosa
sono dissolvenze e zoom. Non c'è ancora un rispetto dell'immagine in Attimi. Un movimento di
macchina sbagliato, uno zoom sbagliato (come quello a ritroso nel finale) sono errori, in un testo
sarebbero caratteri ortografici sbagliati, refusi, errori di sintassi.

marti64 ha detto...


Un artista cerca quasi di sminuire la sua opera
chi la rende grande è il pubblico, non sono certamente
i like a dare valore.
Sto facendo i compiti per l'estate, questo è un pensierino.
La Gabbianella un bel video con tanti interrogativi
sottintesi
Incomincia una nuova stagione per Attimi

Msartinasupercuriosa

attimiespazi ha detto...

no, io non faccio "arte", non mi interessa il cinema. mi interessa vomitare, esprimere quello che abita in me e che non potrei fare con altri mezzi. in passato lo facevo con il disegno, e ho avuto anche per le mani una macchina fotografica dopo quella a rullino manuale di mio padre (lui aveva la passione per la fotografia). ma era un fotografare diverso da quello odierno. niente trucchi, niente inganni, niente photoshop. dovevi essere bravo a catturare la luce e il momento giusto.
oggi, dopo le mie avventure di vita che mi hanno tenuta parecchio impegnata, con le opportunità tecnologiche ho trovato una valvola di sfogo con Yt. mi libero e lancio nel mondo virtuale un pezzettino di me. spesso assomiglia ad un bisogno fisico impellente, per ritrovarmi. anche il mio telefonino andava bene ma, quando ho realizzato un video a due fidanzati durante la loro promessa, sono rimasti così contenti del risultato che mi hanno regalato Sonya dicendomi che era giusto che coltivassi la mia passione. mi hanno fatto una sorpresa grandisssssima
ahahahah

Unknown ha detto...

Ma porcoddio ripigliavo 2 piccioni che mi cacavano sul mio davanzale al Laurentino era pure più artistico!
Ma vaffanculo!

attimiespazi ha detto...

Ricky, grazie. migliorero' con il tempo, per dare giustizia alle immagini e accarezzarle come si deve. questo è stato il mio primo approccio e ti vi ringrazio per il tuo vostro occhio clinico.
ora, mi rendo ancora più conto di quello che c'è dietro i tuoi short movie, anche se me lo immaginavo, eh!!

un abbraccioso attimoso..

Unknown ha detto...

Ricky fai un post per Marco Paolini. Poraccio, ha fatto una cazzata, e una tizia c'è rimasta stecchita. Sarebbe un gesto carino. Ah ma te sei troppo occupato a sborrare, la tua immagine allo specchio. Mi fate schifo un po' in sto blog. Mo ve l'ho detto.

attimiespazi ha detto...

Ricky, dopo i nostri scambi puoi oscurare questo post così che resti una cosa tra noi pochi intimi. a me importava avere suggerimenti e consigli da chi ha più esperienza di me. ho inflazionato il tuo blog e mi chiedevo se non era il caso di oscurare questo post. fai come vuoi, a me va bene come vorrai fare, no problem.
grazie ancora..

ciao.

.a

Unknown ha detto...

Sempre a rimangiarti tutto. Sei una cacasotto attimi.

attimiespazi ha detto...

mi pare si sia parlato troppo di me sul blog di Ricky Farina,
non è cacasottismo..

attimiespazi ha detto...

dobbiamo tornare a parlare di Ricky, cristo!!!

attimiespazi ha detto...

https://youtu.be/8dxN5Dpzv9A

attimiespazi ha detto...

https://youtu.be/7QFykErwtCw

attimiespazi ha detto...

https://youtu.be/NZVQ2Y3IQlU

Unknown ha detto...

Ma perché...? tanto è un mongolo! Ahahah

attimiespazi ha detto...

Freddy, è diventato tutto così "pesante" qui da Ricky. ne convieni? certo Ricky ci ha messo del suo. tu che dici? ritorna al suo, a quello che sa far bene o lo abbiamo proprio perso?..

Davide ha detto...

Povero Paolini...che sfiga! Succede, almeno non era ubriaco. Capita ad esser distratti alla guida, sarebbe meglio evitarlo ma così è la vita.

Fosca, se riprendevi i due piccioni e il sonoro lo facevi tu con sforzi vocali e qualche porcone causa stitichezza... giuro avevi il mio like immediato. Come l'avrebbe recensito Riccà, secondo te? E famose du risate!...e non dire che facciamo schifo in sto blog, non ti credo. Il mondo è bello perché è avariato.

Unknown ha detto...

Non è la mia fidanzata. C'ho 46 anni io. E esco da una storia che ancora ci piango. Per me si può pure impiccare. Che cazzo me ne fotte!

Davide ha detto...

Ma non dire cazzate fregnone!! Dove lo trovi un amico imbranato da poter prender in giro ogni volta che vuoi? Chi ti credi di essere Chuck Norris?

(Vado a mettermi il casco)

Unknown ha detto...

Ma come imbranato? Ma se ogni 3 parole, una è che è un genio! Eh?

Unknown ha detto...

"La felicità
è destrezza di mente e mani.
Tutte le anime maldestre
sono note per la loro infelicità.
Non importa
se molti tormenti
sono frutto di gesti
ambigui e bugiardi. "
È solo un infelice e incapace. Figlio pure di un ingegniere. Doppia colpa x lui!

Unknown ha detto...

Ingegniere o ingegnere? La seconda? Ahahah

Anonimo ha detto...

Quelli circoncisi pensano di avere il cazzo più lungo, ma è un'illusione ottica: hanno solo meno pelle. Gli resta scoperta la cappella e gli si confondono i pensieri. Nel caso di Farina questo è evidente. Non sanno più se hanno il cazzo come la testa o la testa come il cazzo. Farina si è dovuto mettere il Panama e gli occhiali scuri per non confondersi e menarsi la testa. Continuava a sputarsi allo specchio e a dire che non riusciva più a godere. Poi qualcuno gli deve aver detto: "Sei proprio una testa di cazzo..." e finalmente ha avuto l'illuminazione. Solo che da quel giorno non la pianta più di menarselo, e dirci quanto ce l'ha duro.

Va beh.

Andrea.

Unknown ha detto...

È brutto il cazzo circonciso. Poi lo hanno circonciso per una fimosi. Quindi una inalidità! Diciamolo! il nostro poeta ha avuto il cazzo malato e deforme, Ma crede per questo cbe sia poeta, come x la gobba del Leopardi... ahahaa!

Davide ha detto...

Fosca:
Genio... oddio, se crediamo a tutto quello che si auto proclama verrebbe fuori una setta.
Diciamo che bisogna interpretarlo in qualche modo.
Attimi ha ragione quando dice che è cambiato qualcosa.
A me, ad esempio, mancano i video ritratti di alcuni personaggi, alcuni sono morti, altri magari fa fatica ad incontrarli, eppoi che ne so, c'avrà anche Riccardo i suoi problemi.
I suoi autoscatti video mi interessano meno, soprattutto quando racconta i suoi aspetti personali troppo intimi, mentre ascolto volentieri qualche "lezione" tendente al filosoficamente artistico poetico. Non vanno per la maggiore, ma piuttosto di niente meglio piuttosto.

Andrea,... Martina ha ragione quando dice che sei troppo duro... non sarai mica tu Chuck Norris? E per fortuna che Riccà pensa che in fondo gli vuoi bene!

Unknown ha detto...

Comunque in un video ha detto di averlo bello...ma di 16,5 17cm... se non ha rubato va bene. Parlava anche a Medea che si innamora dai 20 in su...sennò sono cazzetti.

Davide ha detto...

Occhio che conta molto l'altezza del "portatore", è una questione di proporzioni, la stessa misura su uno alto 1.60 invece di 1.90 fa una impressione diversa.


(dai, ve lo servita in un piatto d'argento la battuta, vediamo chi ci arriva prima?)

Unknown ha detto...

Ma sicuro, prendi uno con le gambette secche. Sembra che ha il cazzone. io con le cosce da maschione, sembra un cazzo normale.invece c'ho un gran bella minchia! (Capito chicca?) Ahahaha

Unknown ha detto...

Dai va... si gioca! Che mi avete rotto il cazzo con Salvini e Fusaro. Approposito la Asia Argento ha dato del troll maschilista a Salvini...dopo che lei gli aveva dato della mmerda. #Salvinimmerda... mbeh si è comportato da vero gentlemen Salvini!

Unknown ha detto...

Che poi più che altro Salvini, ha avuto pietà di una con problemi mentali...

Davide ha detto...

pic.twitter.com/z5X9xK5KsE

Anonimo ha detto...

Freddy, leggiti questo su quella zoccola strafatta, l'ha linkato la ex moglie del cuoco: https://penthouse.com/pages/asia-argento/Toxic-Femininity.php

Anonimo ha detto...

Davide,

ma quale duro... Farina può farlo e io no? E chi lo stabilisce? Cos'ha, l'esclusiva?

Cerchiamo di non dimenticare che io e Farina ci conosciamo personalmente, e che quindi la cosa diversa da te, da Fosca... Vediamo di capirla sta cosa, di non secondaria importanza.

Andrea.

Davide ha detto...

Caspita vi conoscete di persona!?! M'era sfuggita sta cosa... e no non vale, sei avvantaggiato. Non ti avrà mica ingaggiato? A far piazza pulita intendo, a "spegnere" il blog? Lui non ha coraggio e lo fa fare a qualcun'altro come Ponzio Pilato? Domando solo, non si sa mai, senza malizia ma di sti tempi po esse tutto. Se solo malizia chiedo subito scusa.

Anonimo ha detto...

Davide,

ma sai che ci stavo pensando anch'io a sta cosa? Che mi stia manipolando in quel senso? Teoria interessante.

Però no, non si è mai parlato di questo. Che lui non sappia gestire il blog mi pare evidente.

La tua provocazione è palesemente in malafede: Farina è capacissimo di spegnerselo da solo il blog. Almeno questo gli va riconosciuto.

Avvantaggiato da cosa scusa? L'unico vantaggio che ho, relativo, è che lui sa benissimo che gli posso rompere il culo, se voglio, a livello di un eventuale scontro fisico. Ipotetico.

Tolto che lui sa anche che sono persona educata e gentile, se non mi si rompe il cazzo.

Forse non si aspettava che lo scoprissi vacuo a livello politico e storico. E gli è tirato il culo.

Andrea.

Unknown ha detto...

Asia argento è una psicopatica come la prima fidanzatina.Le ficcherei un crocifisso nel cuore! Senza pietà..
Anzi con molta pietà!

Unknown ha detto...

Ma sto Andrea non era Rambo?

Unknown ha detto...

Da secoli campano sulla bibbia...ah io campo sul voyage! Cazzo mi frega!

Anonimo ha detto...

Fosca,

tua madre è Rambo. Anzi, Ramba.

Andrea.