domenica 8 luglio 2018

IL BLOGGER

Il blogger è una persona basica. Molto basica, quasi primitiva.
Amo la fica, lo champagne e i succhiotti alla cappella.
Non parteciperò più alla zona commenti perché mi avete
intossicato, continuerò a leggervi perché sono curioso e
al limite vi risponderò con un post come sto facendo adesso.
Mi avete intossicato con i vostri addii, con le vostre accuse
di ipocrisia, con i vostri insulti. Non ho bisogno di questo.
Sono una persona basica come vi ho detto, mi piace stare
bene, mi piace godere, mi piace scegliere una parte da
recitare con tutta la mia verità, mi piace fare i miei film,
mi piace scrivere le mie poesie, mi piace scrivere per il Fatto,
mi piace parlare degli uomini di cultura che amo, mi piace
accogliere, sono un uomo accogliente. Basico e accogliente.
Ho amici morti di fame, meravigliosamente morti di fame.
Li accolgo, li nutro, presto la mia casa. Questo nella mia vita
personale. Se fossi un uomo politico, meglio, se avessi un
potere politico, farei lo stesso con i migranti: accoglierli,
nutrirli, e fare leggi in modo da farli stare nella casa Italia
nel migliore dei modi possibili. Questo è il mio carattere.
Questa la mia natura. Una natura basica e accogliente.
I miei amici sono morti di fame, ma sono anche artisti,
sono persone mai volgari, sono eleganti, e insieme a loro
ci sto bene. Non sono un intellettuale, non ho soluzioni
e nemmeno strategie, sono sicuramente più ignorante di
voi su molte cose. Ragiono in modo basico: aiuto chi è
in difficoltà. Venero l'individuo. Non riesco a fare discorsi
teorici, a me interessa l'individuo. Il volto. Ragiono passo
dopo passo, anche se c'è il precipizio in fondo ai miei passi.
Ogni passo un pensiero. Sono contro chi alza i muri
perché mi piace l'idea di passeggiare per il mondo in
libertà. Sono contro le chiusure, mi piacciono le aperture,
in ogni senso, anche quelle anali. Se devo nominare un
uomo da rispettare mi viene in mente Gobetti.
Gobetti da che parte sarebbe stato oggi? A volte me lo
domando, ve lo domando anche a voi. Voi che siete più
colti di me potete immaginare sicuramente una risposta.
Ragiono in modo basico, se qualcuno fa del male a Gobetti
lo considero un nemico. Se qualcuno parla bene di un
criminale contro l'umanità come Putin, quel "qualcuno" è
un mio nemico. Ragionamenti semplici? Me ne rendo
conto, ma io sono semplice e basico. Un lavapiatti.
Altro che filosofo! Sono proprio un lavapiatti, ha ragione
l'anonimo che mi ha suggerito di lavare i piatti.
Tra l'altro io adoro lavare i piatti, il detersivo, la spugnetta,
lo scroscio dell'acqua, non so, mi rilassa molto.
Sono basico e mi eccita essere basico. Mi piace chi si
ribella. Ungheria, Praga, indovinate da che parte sarei
stato in quel periodo. Non certo dalla parte dei carri
armati. Piazza Tienanmen? Indovinate. Sono fatto così,
mi disegnano così, sto dalla parte della libertà.
Amo le persone generose, altruiste, buone ma non
così buone da essere noiose. Ho simpatie anarchiche
ma non mi considero un anarchico, so benissimo di
essere un figlio di papà senza più il suo amato papà.
Ho 50 anni, quasi, il prossimo 2 aprile. Sono uno
che non ha paura di invecchiare, di finire in un ospizio,
sono senza moglie e senza figli, non lavoro, sono grato
alla vita, del suo essere così originale e tento di imitarla.
Cerco di essere originale come la vita. Era Svevo che
diceva: la vita non è bella, non è brutta, è originale.
Ogni individuo è originale, ma poi si corrompe.
Sono per la libertà di ogni individuo, libertà di pensiero
e di spostamento, il resto si vedrà, chi vivrà vedrà.
E chi morirà vedrà in un altro modo, un modo che sfugge
ai vivi. Sto dalla parte dei morti, sono un democratico
in questo, infatti i morti sono la maggioranza.
Sto dalla parte di tutti gli annegati. E respirare mi fa
sentire un traditore. Il blogger è così.
Mi disegnano così. Ma una cosa non sono e mai
sarò: ipocrita. Le cose ve le dico in faccia.
Con la mia faccia. E se posto la faccia di Ovadia
o quella di Agosti o quella di Pompa, è solo
perché in quella faccia mi rispecchio, mi riconosco.
Non è difficile da capirlo.

Cari saluti.

















35 commenti:

attimiespazi ha detto...

ma chi ti vuole nella zona commenti del tuo blog,????
ormai abbiamo invaso la tua area commenti grazie alla tua accoglienza, quindi rimani pure lassù che noi quaggiù ce la spassiamo.
:-))))

Saluti economici..

.attimi

Anonimo ha detto...

Anch'io amo la fica, lo champagne e i succhiotti. Ma non so se amare lo champagne sia così basico. Se ami lo champagne e telo puoi permettere tanto basico non sei... Non amo Putin, che forse sarà amato da sua madre e i suoi parenti, bontà loro, ma questo non significa che non cerchi di capire cosa sia la Russia, di ieri e di oggi. Magari la cosa può interessare, anche a chi decide di farci il giornalista, non si sa mai. So di Praga e Budapest, per sentito dire, anche di Tienanmen, esattamente come te Farina, esattamente, e non so dire, da qui, cosa avrei fatto se mi fossi trovato di fronte un T80 con cannone ad alzo zero, cosa che poi, avendolo visto davvero, ti posso garantire che scopri chi sei, ma non a chiacchiere. Non so bene chi fosse Gobetti, che rispetto per sentito dire, temo fortemente come te, ancora. Posso dire che rispetto moltissimo Adriano Olivetti, che fa pure rima, che studio e che potrebbe insegnarci moltissimo sul mondo che viviamo, e invece, guarda caso... Mi piacciano le persone concrete, che non è un francesismo, oppure sì, ma non basiche. Sono certo, avendolo fatto, che bisogna vivere e lasciar vivere, se l'altro si impegna a fare la stessa cosa con te. Se fossi... No, io sono. Sono Farina, Non fossi. E questo è quello che non capisci, Farina. Nessuno può essere qualcun altro: si è quello che si è. Questo è un posto pubblico: può sembrare che sia tuo ma non è così. Cinsi viene se si vuole e se si viole si scrive. E se si scrive si è liberi di scrivere quello che si vuole. Su di te, su qualsiasi cosa. Ci sono stati insulti, dichiarazioni, giudizi. Ti dichiari ingiustamente giudicato: capita. Giusto o sbagliato, capita. Tu continua a scrivere e fare ciò che vuoi. Cioè continua fare ciò che fanno tutti. Devo dirmi d'accordo con Attimi: dei tuoi commenti non se ne sente la mancanza. Capita.

attimiespazi ha detto...

la trama del film
Gli Ammutinati Del Blogghy
sta entrando nel vivo/morto..

.attimirevolution

attimiespazi ha detto...

è entrato anche nello svenuto.
non facciamo differenze noi del cast..

attimiespazi ha detto...

*entratA
(la tramA - femminile - eh sì, ci vuole la A)

Anonimo ha detto...

Freddy:... che rispondi? Dicci qualcosa, cuccioletto...

marti64 ha detto...

Ho letto i 52 commenti sul post Moni E 007
tutti avete fatto commenti straodinari
l'unico assente Ricky, impegnato a scrivere
la sua lettera d'addio al blog, ma è cocciuto
quel poeta, sembra abbia i paraocchi
ci vuole una visione più ampia, se si prende
la cartina fisica dell'africa 741x900 e se metti un euro
sopra lo stivale che è in alto sopra l'africa
vedi che l'italia è un piccolo paese che non conta nulla
che non ha i mezzi, che ha debiti, il lavoro non esiste
quello regolare, possiamo solo promettere poi quando e sera
ognuno chiude la porta di casa e si va a far l'aperetivo.
Facile indovinare chi sta fuori casa
Si ho sbagliato mi corigerete

attimiespazi ha detto...

Ricky, monologando fra me e me:
se credi fermamente in quello che credi, se scrivi che userai ogni mezzo a tua disposizione per affermare le tue idee, se dici che ci metti la faccia, beh, capperi! un mezzo ce l'hai: il tuo canale yt. sono due settimane (o forse più) che ci martelli (con spremuta di co...oni) con questo argomento e ancora non hai realizzato un video monologo sulla questione che tanto dici ti sta a cuore.
che ti frega di far rappresentare le tue idee da altre facce se hai la tua?
rispecchiati e riconosciti nella tua faccia se credi nell'originalità della vita..

.attimi

attimiespazi ha detto...

Ricky Farina:
"cara Attimi, non so che risponderti così su due piedi e anche così su treppiedi della mia vjdeocamera. fammi trovare chi mi raporesenta e poi ti dico"

attimiespazi ha detto...

va bene Ricky. nel risponderti alla tua risposta inaspettata ti rispondo con una risposta che rappresenterebbe la mia risposta: "ti aspetterò tutta la vita, basta che fai abbastanza presto"

.attimi

attimiespazi ha detto...

Ricky Farina:
"Attimi, come faccio a liberarmi di te?"

attimiespazi ha detto...

con un sorriso..

attimiespazi ha detto...

@VERA CRUDELE
Cara Vera,
perché fai riferimento a questo post sul blog del FQ?
perché non ti confronti con noi e discuti dell'argomento qui?
c'è un lungo percorso che ci ha portati a ragionare e a discutere con RF.
qui c'è libertà di transito a tutti e accoglienza per qualsiasi pensiero.
perché ci coinvolgi indirettamente sul FQ, visto che alcuni commentatori non
possono partecipare alle disq del Fatto?sul FQ c'è moderazione commenti e tanti
pensieri vengono bannati. qui c'è libertà di espressione.
se ami la libertà
ti aspettiamo..

.attimi

Anonimo ha detto...

Menù turistico (so quanto tieni alle desinenze) * fica, champagne, succhiotti alla cappella * se se ne accorge Cracco ti denuncia.

marti64 ha detto...

Ricky

Non hai tempo di rispondere ai tuoi follower, sei un uomo
libero, ti incutiamo timore con i nostri argomenti, siamo umani
possiamo sbagliare tutti.I miei commenti sul fatto li bannerebbero
troppo terra terra.Potresti diventare il Dt.Ricky, risponde il venerdi
dalle 14 alle 17 dopo c'è l'aperetivo

Martinacrazyforlife

Anonimo ha detto...

Scusa Riccardo Farina il blogger:

Di che cosa avresti bisogno? Se ce lo fai sapere magari ci si organizza.

Davide ha detto...

D: Hei Riccà, come mai da ste parti? Vuoi un caffé?
RF: Si grazie, deca però, non vedi che ho i tic.
D: Mmmmm vedo vedo, e le occhiaie?, Troppe seghe?, Stai attento al tunnel carpale!
RF: Dai non scherzare, passo le notti a leggere i commenti dei followers e poi chi di addormenta?
D: Che è successo?
RF: Taci, non mi è venuta la malsana idea di buttarla in politica sul blog?
D: E allora?
RF: Sai che non ne so una beata minchia? Vivo una realtà a sè....
D: Sei un artista è giusto!
RF: Appunto, allora ho approfittato della corrente e ho buttato li qualche Saviano, Eco, Ovadia...
D: Aio!
RF: Eppoi le solite ovvietà... Salvini, Putin, poveri migranti....
D: Apposto!! Riccà non è che se San Francesco parlava agli uccelli Cicciolina pure!
RF: Cosa vorresti dire?
D: Non discutere di cose che non hai mai elaborato veramente con quel testone a forma di ginocchio!
RF: E che bisogna scendere in campo intelletualmente cazzo!!!!
D: A quasi 50 anni!?! Nelle tue condizioni?!? Ma ti sei visto allo specchio?.......senza trastullarti magari.
RF: Un po me ne rendo conto....
D: Cosa hai intenzione di fare?
RF: Ho scritto l'ultimo post volando basso, si l'orgoglio sempre in tiro... ma ho fatto capire che sono basico, ignorante su molte cose, non sono un intellettuale..... ma se posto la faccia di Ovadia o quella di Agosti o quella di Pompa, è solo perché in quella faccia mi rispecchio, mi riconosco.
D: Fermo lì!!!!! Perfetto cazzo!!! Devi ripartire da lì.
RF: Dici?
D: E' l'unico tuo talento. La poesia, l'animo umano, l'estetica, la metafisica.
RF: Sarà! Sei sicuro?
D: La scimmia più sale in alto più gli si vede il culo, ricordatelo. Non occuparti di cose che non ti sei mai occupato, rischi di fare la figura di quello che non ne capisce nulla.
RF: Davide però sto caffè fa schifo?
D: Ecco, appunto.



(le battute non son tutte mie)

Anonimo ha detto...

Un giorno sono arrivato qui, su invito, e ho commentato criticamente (ma senza alcun insulto) un tuo post. Pensavo si potesse.

La tua risposta è stata uno sproloquio di insulti assurdi, anche a sfondo sessuale, e un Chiaro? minaccioso, in fondo. Ho provato a farti ragionare, ma niente, dopo un po' ricominciavi. E siccome a me quelli che minacciano mi fanno una sega da quando avevo otto anni, ci ho preso gusto a critico/insultarti. E, a quel punto, mi sono adeguato al tuo stile. Poi, per sovrapprezzo, al nostro scambio hai lasciato si aggregassero alcuni tuoi fan, molto insultanti, che però ti sei ben guardato dal fermare, e che oggi vedo alquanto ridotti, e non poteva essere altrimenti, perché è naturale che poi si finisca a sbranarvi tra di voi, se lo stile è quello.
Ne sono sinceramente dispiaciuto, perché sapevo che senza di loro, tu, non esisti. E per quello che vali per cinema e poesia ribadisco che è un peccato, ho perso uno che mi poteva insegnare qualcosa, che non sapevo.

Adesso dici che le accuse e gli insulti ti avvelenano: guarda io ti capisco. Ma almeno ora sai come si sta dall'altra parte.
A me spiace che a far traboccare il vaso di fiele di questo blog sia stata la faccenda dei migranti, e ho come l'impressione che sia una scusa, un modo di costringere i commentatori a dirsi o con te o contro di te ideologicamente, su una cosa che solo apparentemente è ideologica, quando invece è essenzialmente sociologica.
E allora questo non è più un blog: è una mostra, un museo, uno show room, una fiera, e tu solo un'espositore.
Non potevi non accorgerti che il tuo blog stava implodendo annegato in quel fiele, che tu non hai fatto niente per drenare, anzi, ti ci sei fatto il bagno in quel liquido denso e caldo, ti ci sei crogiolato.

Ti dici curioso dei nostri commenti, e ci mancherebbe, e giochi coi post come uno che si nasconde gridando. Secondo me sei scappato, ne più ne meno, ma dare la colpa a noi della tua fuga è assurdo: è come se un oste smettesse di mescere vino perché gli avventori gli dicono che s'è fatto aceto. L'oste onesto butta via il vino.

Non so perché ti comporti così, o forse sì, ma credo che tu stia confondendo questo interesse residuale al blog, non solo mio, con una preoccupazione per te: ti stai sbagliando. Hai spostato l'attenzione dai tuoi film e post di arte e cultura su di te e come sei. Quindi che pretendi? Ti lamenti perché sfotterti e criticarti è molto più divertente? Guarda che è così da sempre, per tutti, soprattutto oggi nell'era dei social (che tu stai dimostrando di non saper usare). È vero: non sei un ipocrita, diciamo non veramente. E allora cosa sei Farina? Un blogger basico? Ok, ci fa piacere.

Anonimo ha detto...

Noto che sul FQ.it rispondi ai commenti.

È per aumentare il loro numero? Così la redazione vede che sei seguito?

Insulti a chi ti critica, bacie e abbracci a chi ti loda (...2): Basic Instinct. O Baby Instinct? Ciucciotto intinto nello champagne Farina?

Anonimo ha detto...

Riccardo hai ragione tu. sei basico e questi sono acidi. dissidio al PH. Lothar

attimiespazi ha detto...

ciao Andrea,
premetto che ho letto i commenti e le risposte sul FQ e mi interessa parecchio lo sviluppo che avrà il discorso aperto da Graffit (Personapensiero che stimo grandemente, e forse glielo andrò a dire, anche se penso l'abbia capito).
il fatto che Ricky non risponda ai commentatori di questo suo blog personale non è una novità per i commentatori storici, che possono confermare la mia affermazione. è già accaduto in passato, quando si andava d'amore e d'accordo e non c'erano animi surriscaldati.
ricevette una cazziata da parte mia (una delle tante) chiedendogli del perché facesse distinzioni, nello stesso post, tra
commentatori di serie A e
commentatori di serie B.
non mi ricordo di aver ricevuto una risposta. so solo che mi fece incazzare perché andava contro il mio principio di uguaglianza tra i commentatori di Ricky Farina, e glielo dissi.
qui, si possono ingaggiare confronti diretti,
sul FQ c'è il filtro della moderazione e dei tempi di risposta a comprometterne un pochino l'autenticità, ma ci può stare in una testata giornalistica, altrimenti sarebbe il caos Troll.

Davide, non so se già seguivi il blog di Farina, ma tempo fa gli avevo detto che come autore stava perdendo in purezza. purtroppo è accaduto. ormai non si distingue più da altri internauti che hanno perso di vista il grande valore dei rapporti interpersonali via web. gli dissi che si stava omologando ad un sistema, glielo dissi per preservarne il suo lato più rickyfarina che aveva.
aaahhhh, se avevo ragione!!
lo abbiamo perso, dobbiamo farcene una ragione..

.attimi


Anonimo ha detto...

Lothar:

se Farina sapesse qualcosa di chimica riderebbe.

Io mi complimento: bella battuta.

attimiespazi ha detto...

P.S. lo abbiamo perso per quello che propone, non perché non risponde..

Davide ha detto...

Io ci provo lo stesso, magari buttandola sul ridere, tanto per stemperare gli animi. E' diventato tutto troppo serio e credo che RF si sia pentito ma non sa come uscirne, un po per orgoglio e un po perché è a un vicolo cieco. Come hai fatto notare bene tu Attimi, non riesce neanche a postare un video mettendoci la faccia. Non sono ottimista, e sparare alla croce rossa penso sia inutile e noioso ormai. Ripetiamo sempre le stesse cose ormai, purtroppo è così.

Anonimo ha detto...

Ciao Attimi,

anch'io trovo Graffit interessante, al netto delle sue fissazioni madonnare. E devo dire che i suoi paragoni e esempi cattopragmatici, triageschi, che vogliono spingere Farina, ancora, a un ulteriore passo verso un'impossibile, insostenibile ormai, ragionamento, incuriosiscono anche me: sto aspettando Farina. E difficilmente avremo risposte, come tu mi confermi sia uso fare. È un metodo come un altro: non rispondere a ciò che mina plausibilmente i ragionamenti è un modo molto clericale di aggirare i problemi; ti metti lì e aspetti che passi. Credo che il punto ormai sia che parliamo di Farina come un caso umano. Forse era destino che accadesse.

Secondo te, perché sul FQ.it invece risponde? E le critiche sono, per quanto possibile, altrettanto feroci (parolacce escluse).

Secondo me nulla si perde davvero. E poi non può fare a meno di pubblicare post.
Staremo a vedere. Bello il commento di Davide domanda e risposta.

Anonimo ha detto...

attimi, i commentatori del FQ sono anche peggio di Chicca in quanto a critiche e giudizi..presto Ricky se ne accorgerà ..e tornerà a piagnere insieme a noi

Anonimo ha detto...

Da notare che chi commenta qui si è astenuto, mi pare, dal commentare il post sul FQ.it.

Questo dimostra che c'era buona fede tra di noi, non c'era alcuna volontà di essere contro Farina ideologicamente.

Lo faccio notare a Farina, che non lo capirebbe da solo. E che se anche lo capisse farebbe finta di non essersene accorto.

attimiespazi ha detto...

mah, Andrea, posso solo dire che il FQ si regge economicamente sulla pubblicità e sui suoi sostenitori. ogni click un bombardamento pubblicitario, quindi, se ci sono argomenti scottanti, che infervorano le menti, tanto meglio.
se Ricky mettesse inserzionisti pubblicitari in questo suo blog personale (può farlo e se si è trasformato in un sito che intende trattare temi di attualità glielo consiglierei) potrebbe guadagnarci qualcosa.
però, non può scegliere lui quali inserzionisti devono apparire. penso che avvenga tutto automaticamente in base a parole chiave, e di conseguenza la pubblicità più attinente.
questo suo blog ha parecchie visite giornaliere e potrebbe rendergli qualcosina in money..

Anonimo ha detto...

A da passa' 'a nuttata.

Anonimo ha detto...

Attimi,

sì ho scritto più o meno la stessa cosa tua, sul perché lì sì e qui no.

Non credo Farina si faccia il minimo scrupolo sui soldi... Nonostante lui lo neghi.

Concordo con Davide sulla noia. Non ne vale la pena, anche se si resta per vedere come 7va a finire.

attimiespazi ha detto...

Chicca?
quando è apparsa Chicca, a RF piaceva, si divertiva e se io e Silvia gli facevamo notare che a volte esagerava lui la difendeva e diceva che le piaceva.
in passato, i commentatori storici (Freddy, Chicca, Silvia, Farinomane ed io) tutti noi lo abbiamo anche consolato (nei limiti del web) quando ha passato momenti di depressione a causa della sua solitudine, gli siamo stati vicini e cercato di tirarlo su.
insomma, ci siamo fatti una bella compagnia, facevamo gruppo, anche se a volte bisticciavamo fra di noi come bambini ma eravamo qui per Ricky, siamo sempre stati qui per lui e per lo scambio umano che RF ha saputo trasmettere soprattutto con la sua ironia che fu.
insomma, buttare via quei buffi ed affettuosi ricordi per un ideale addolora un pochino e c'è tanta amarezza..

attimiespazi ha detto...

e come gruppo, pur scalcagnato che fossimo, abbiamo sempre accolto i nuovi arrivi. Freddy, poi, alla sua maniera che era un modo per misurare la prontezza mentale dell'altro. ahahahah.
che tipo! mente sopraffina (sempre asserito).
Freddy Fosca
se lo conosci non lo eviti..

:-))

attimiespazi ha detto...

Andrea,
per quel che ho conosciuto fino alla sua virata, a RF non importava un fico secco di guadagnarci con il suo blog.
se ora ha cambiato opinione, non saprei..

Davide ha detto...

Mi riaggancio al concetto di Fosca tempo fa sul cameratismo tra maschiacci. Ho come l'impressione che RF sia più sensibile ai commenti femminili [sia nel riceverli che a contrastarli], lascio a Voi quindi , splendide creature, il compito di risollevarlo dal pantano. Vediamo che succede. A presto.

Anonimo ha detto...

"insomma, buttare via quei buffi ed affettuosi ricordi per un ideale addolora un pochino e c'è tanta amarezza." uguale a chiusura di un commento di attimiespazi. Perdindirindina, io so di persone che per un <> hanno perso la vita e non solo qualche buffo ricordo affettuoso. In ambiente giudiziario la chiamerebbero sentenza suicida, una gioia per gli avvocati..... e per chi vuole calarsi nel cazzeggio di questi commenti.