venerdì 20 luglio 2018

IL PROVOCATORE

A me piace provocare, sono un provocatore nato. Senza provocazione non c'è gusto e non
c'è divertimento. Si sa, si sa.

Vi faccio una provocazione: a me sembra che molti di voi non abbiano nulla da dire,
ma solo da "ridire". Capite la differenza?

Come gli ingenui che davanti a un'opera astratta(un quadro completamente bianco)
sono soliti dire: "Potrei farla anche io questa cosa!". No, caro mio, tu puoi "rifarla"
ma non farla, è l'artista che ha avuto l'idea, caro mio.

Avete visto come vi accalorate per la politica? Come tanti vecchietti che si riuniscono
nei bar di paese per parlare di politica. Un blog in fondo è un bar del paese globale.
C'è tanta vecchiaia in questo, io adoro i vecchi, ma non adoro i vecchi che ripetono
in se stessi la vecchiaia, non so se rendo. La vecchiaia è un percorso di avventura.
Come ogni cosa del resto. Pensare è un'avventura, deve esserlo, non deve essere
ripetizione di cose che avete letto e "riletto" sui giornali.

Così non siete più esseri umani spalancati sull'ignoto ma solo ripetitori di altri
ripetitori. Perché non vi accalorate allo stesso modo sulla poesia del romanticismo
inglese? Accaloriamoci tutti, sul mistero e sulla cultura, questa è la vera politica.

Vi propongo di portare su questo blog le vostre esperienze culturali, vi propongo
di accalorarvi su Baudelaire, su Voltaire, su Sandro Penna, Nicolino Pompa,
Pasolini, Sciascia, e chi più ne ha più ne metta (come nei film porno).

Ma ho il sospetto, l'atroce sospetto che non sarà così.
Potrebbe essere un esercizio spirituale per tutti noi.
Si potrebbe crescere assieme. Illuminarci a vicenda.

Invece oggi la parola è morta, c'è solo la chiacchiera.
Il mio amico Piero Ricca sostiene che internet è la morte del
pensiero. Che abbia ragione lui?

26 commenti:

attimiespazi ha detto...

caro Ricky,
ci siamo accalorati per Pasolini poco tempo fa, seppur tu non gli abbia dedicato un post in risposta alle nostre discussioni, seppur in un commento ti abbia detto indirettamente che trovavo assurdo che in questo blog non ne sviluppassi la sua figura, per tanti motivi e legami annessi alle tue passioni.
se tu proponi politica con i tuoi post, se è da ormai due mesi che non fai altro che proporre quello che hai proposto, come possiamo noi deviare il discorso sui poeti?
sei tu che proponi e, al limite, noi disponiamo dei tuoi post, no?
ieri, io e Andrea abbiamo parlato, tra le altre cose, di cinema e soprattutto di Oscar Wilde, scambiando le nostre personali conoscenze. ci siamo legati al tuo video La Pacchia e la significanza che ognuno ne ha colto.
hai ricevuto le famose critiche che a te piace ricevere sulla tua produzione, come pure in passato hai ricevuto lodi.
ma tu ci leggi o fai finta?
non hai neppure risposto alla mia richiesta se condividere il mio primo video girato con la mia Sonya (la mia nuova videocamerina) perché volevo un parere tecnico.
boh, sembri scollato dal gruppo e vedi solo quello che vuoi vedere o quello che ti fa piacere.
qui si sta compagnia, ci si scambia anime e pensiero.
quando ti imbarcherai nella meravigliosa avventura di commentatore assiduo(non lo farai mai, lo so) potrai capire.
ora vedi solo una parte della medaglia, e ciò ti limita.
a me va bene parlare di poesia, figurati!
a quando le tue proposte in tal senso?

.attimichenonrilegge

riccardofarina69 ha detto...

In questi giorni non riesco a leggere tutti i commenti. Mandami il link del tuo video.

Davide ha detto...

Tiri sempre l'acqua al tuo mulino, paraculo che non sei altro.
Ammettendo le tue provocazioni vuoi farti perdonare le scempiaggini che hai scritto? Non tutte ci tengo a sottolineare.
Ma in fondo è colpa nostra che ci siamo cascati come degli allocchi! Non potevamo vederti mentre scrivevi e allo stesso tempo sghignazzavi con soddisfazione. Ma neanche tu ci hai visto, quindi siamo pari. I pensieri scritti sembrano sempre più "seri" di quello che sono in realtà, ecco perché a volte ho cercato di compensare mettendomi in ridicolo con commenti ironici. E lo stesso fai tu, quando passi da Renoir alla vaselina.

E' vero, dici bene, siamo tutti dei "ripetitori", ma essere "creatori" al giorno d'oggi non è semplice, si è pensato>elaborato>fatto di tutto fino ad ora e non è semplice essere "originali", e quindi siamo tutti soggetti alla "malattia dell'influenza", che non è poi un morbo così negativo da contrarre, la medicina cinese dice che l'influenza sopra i 39 gradi rigenera il cervello. Anche tu sei "influenzato" ammettilo. Poi dipende dall'argomento trattato, è ovvio, tu sai di poesia come io di macro economia politica e dovrebbe valere "Do ut des" ti pare? Almeno tra persone intelligenti e sopratutto umili... credi di farcela? Io si, te l'assicuro, sennò non starei qui a cercare di capire l'arte che proponi "influenzata" da molti autori che non ci sono più. L'originalità, quella pura e sincera, la vedo solo nei tuoi aforismi e allora mi tolgo tanto di cappello.

Comunque sbagli quando dici che sono solo chiacchiere da bar, a parte che tu saresti l'oste, quindi ti dai la zappa sui piedi perché se il locale va male la responsabilità è prima del gestore e poi degli avventori che lo frequentano.

Ricca invece pensa di internet in quel modo perché si è reso conto che la sua personale crociata informativa non serve più a nulla, la trovi molto più vasta e accurata collegandoti alla rete. Si è trovato sostituibile e non gli va giù, come il rappresentante degli Ordine dei Medici di Famiglia che ha lanciato l'allarme al governo perché i sui rappresentati si lamentano che i pazienti ribattono alle terapie proposte con altrettante terapie raccolte sul web. Come dire, ad ognuno il suo campo, è sempre stato così che dianime, il confronto svilisce i "baroni"... non sia mai? Da qui si parte con le fake news, teorie della cospirazione, debunking... ma è un'altro discorso.

Ciao

attimiespazi ha detto...

la "famosità" tanto agognata ha i suoi lati negativi, nel senso che stare dietro a tutti diventa davvero complicato, lo comprendo, Ricky.
il tuo canale yt ha superato abbondantemente i 2000 iscritti e vado nella speranza che siano stati attirati dai profondi contenuti che nascondono le tue perle visive, al di là della curiosità che può suscitare la tua immagine (che a me piace un sacco, lo sai).
hai delle doti uniche nel tuo presentare quello che ti circonda, in molti captano l'anima che pulsa in quei tuoi pixel. altri, magari, si concentrano su altro. il tuo pubblico è variegato e di conseguenza anche i commenti che puoi ricevere.
la tua generosità nel donare questo spazio commenti ai tuoi follower è encomiabile, perché è comunque tuo, ne sei l'amministratore e puoi gestirlo ed impostarlo come più ti piace.
in conclusione, non penso di sbagliarmi nell'affermare che noi sparuti e affezionati , attivi, stiamo aspettando il tuo ritorno a tutto campo, stiamo aspettando un RF rinnovato e pienamente consapevole del potere digitale che hanno i suoi pensieri e la sua arte che sa esprimere egregiamente attraverso i suoi film.
io sto vedendo alcuni segnali.
:-)
non rileggo, che sto indaffarata, ma un momento per il mio regista indipendente preferito ed unico lo trovo sempre.

bacio..

.attimi

attimiespazi ha detto...

quando rientro, nel tardo pomeriggio, lo completo e poi dovrei riuscire a caricarlo. sono emozionata che tu tenga a battesimo il mio primo video girato con attrezzo adibito ad esso.
dio mio, che onore!!!!
:-D


.a

Anonimo ha detto...

Repubblica il giornale più libero è la barzelletta del giorno!

Davide ha detto...

Così mi piaci Riccà, così mi piaci. Calci in culo alla romana.
Andiamo con ordine.
Io non ho bisogno di fare la Giovanna D'Arco di turno, perché è inutile, ne sono pienamente consapevole. Cosa ha ottenuto Ricca? Vent'anni di berlusconismo e ha solo dato sfogo ad un suo personale odio focalizzandosi su un solo attore della commedia. Eppoi se ci tieni tanto ad immolarti per la verità devi farlo a 360 gradi sennò perdi di credibilità, ma c'è una ragione se Ricca non l'ha fatto e sai qual'è?... rischi di diventare pazzo o ti fanno fuori definitivamente. Ricca non l'ha fatto per soldi, gliene do atto, lo stesso non posso dire per Saviano. Pensi che è grazie a quello che ha fatto Ricca che si è passati a 7 anni di sinistra con la mano sul portafoglio a destra? La UE lo ha deciso, la Commissione Europea l'ha deciso, come una qualsiasi multinazionale avida decide su quale nazione investire e quale rovinare. Sono anni che Report (Ricca moltiplicato per 1000) della Gabanelli raschia nel merdaio che c'è in Occidente e guarda cosa è cambiato? L'economia Riccà, l'economia è la base di tutto il marciume, è il datore di lavoro di ogni morale, etica, politica e solo attraverso una carestia, una guerra, un cataclisma naturale, perdendo tutto possiamo ritornare liberi e guardare in faccia la verità.

FQ e Repubblica e tutti gli altri manco li considero. Sono camerieri che portano al tavolo le ordinazioni consigliandoti sul piatto del giorno preferito dallo chef con la sola preoccupazione in realtà di non far fallire il ristorante del padrone. Sai quante testate senza finanziamenti statali (nostre tasse pagate sia chiaro) resterebbero in piedi? E perché qualcuno li vuole vedere ancora trotterellare? A chi fa comodo? Indovina.

La tassa di accoglienza??? Ma tu credi ancora allo scopo delle tasse??? Ma sai di cosa è composto il debito pubblico? Il signoraggio bancario sai cosa è??? Il disavanzo di uno stato come viene gestito??? Parli di tasse e non tieni conto di chi beneficia, e come soprattutto, vengono gestiti gli sprechi in occidente a spese di chi sputa sangue tutti i giorni. Le tasse sono come la legge... credi sia ancora uguale per tutti? Ecco cosa mi fa imbestialire del tuo pensiero, ti ostini a fotografare con uno zoom dentro una chiesa quando per comprendere l'intera opera intesa dall'architetto dovresti usare un grandangolo. Un esempio: mi spieghi perché in Austria pagano un terzo delle nostre tasse e nonostante li l'evasione esiste eccome? Esperienza personale credimi.

Ora ti faccio io una richiesta: domandaglielo tu a Fusaro (tuo compagno di testata dovrebbe essere più facile per te) perché gli piace il sole confrontandolo con le vittime del teatro russo... mettiti un paradenti prima però.

Ciao giovane combattente

Anonimo ha detto...

Ricca il leccascroto di Prodi dice che DE BENDETTI è IL PIU LIBERO??????? AHAHAHAHAHAHAH LA PUTTANATA DEL SECOLO!!!!!!!!!!!! Solo un ignorantone come Farina può dargli credito!! AHAHAHAHAHAHA CHE LIVELLO DIO MIO!!!!!! Il blog più trash del pianeta, QUI siamo al top!!! AHAHAHAH QUANTE GHIGNATE!!!! GRAZIE, TI PREGO CONTINUA!!!!! MUORO!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Farina,

vorrei che mi spiegassi, se puoi, che senso ha di parlare con te di economia, di sociologia, di politica, di storia. Come trovi che uno qualsiasi dei presenti qui inizia a salire di tono nella questione le tue contro risposte sono: "Sucami la ciolla, siete fascisti, io sono un artista mega fico, i sono un provocatore...".

No tu sei un pirla, Farina.

Nessuno qui si è dichiarato contro i salvataggi in mare, ma tutti, tranne M.M. in termini diversi, gli unici autoproclamatisi ANTIFASCISTI VERI, COSIII!!! del blog, si sono detti certi che il problema avesse ampissimi altri risvolti.
Appena si è iniziato a discutere e, in maniere logica, sono apparse diversità di vedute col tuo pensiero "artistico", è partita la sequenza di insulti di cui sopra, e che tu non hai tempo per discutere... TU NON HAI TEMPO??? TU??? Ma vai a cagare Farina.

Adesso, ancora, ti inventi sta stronzata di citare non so chi cazzo è a sostegno delle tue tesi, qui. Attaccati a sto cazzo te e lui.
Organizza un incontro, con sto tizio, che ci faccio due chiacchiere faccia a faccia, e pure con te, che mi spieghi la cosa di REPUBBLICA, così, giusto per gradire.
Non che il FQ sia libero: come dice Davide, in Italia, nessuno lo è. Però sta cosa di Repubblica mi interessa, e tu col naso nel culo del primo tuo amico, rigorosamente qui non scrivente, ma guarda il caso, che ti dice la prima minchiata che gli passa per la cabeza.

Sarai anche un provocatore, ma sei pensi che non si sia capito il tuo giochetto...
Te set duma un bel ciula, dam a tra a mi.

Andrea.

Anonimo ha detto...

Ma dove cazzo vive questo stronzo?

Tutte cose di cui NOI si discute ogni giorno! Nel tuo blog!

LEGGITI I COMMENTI AI POST CHE TU PUBBLICHI, CAZZONE.

Anonimo ha detto...

Lascia stare Sciascia, ti sputerebbe in faccia:

"Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere (e ne raccomandiamo agli esperti la più accurata descrizione e catalogazione) è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è."

(Nero su nero, Torino, Einaudi 1979 - Pag. 73)

Anonimo ha detto...

Farina,

eccoti Sciascia. Mi raccomando: impara!

"Il cretino di sinistra ha una spiccata tendenza verso tutto ciò che è difficile. Crede che la difficoltà sia profondità."

"Il magistrato si era intanto alzato ad accogliere il suo vecchio professore. «Con quale piacere la rivedo, dopo tanti anni!».
«Tanti: e mi pesano» convenne il professore.
«Ma che ne dice? Lei non è mutato per nulla, nell'aspetto».
«Lei sì» disse il professore con la solita franchezza.
«Questo maledetto lavoro... Ma perché mi dà del lei?».
«Come allora» disse il professore.
«Ma ormai...».
«No».
«Ma si ricorda di me?».
«Certo che mi ricordo».
«Posso permettermi di farle una domanda?... Poi gliene farò altre, di altre natura... Nei componimenti di italiano lei mi assegnava sempre un tre, perché copiavo. Ma una volta mi ha dato un cinque: perché?».
«Perché aveva copiato da un autore più intelligente».
Il magistrato scoppiò a ridere. «L'italiano: ero piuttosto debole in italiano. Ma, come vede, non è poi stato un gran guaio: sono qui, procuratore della Repubblica...».
«L'italiano non è l'italiano: è il ragionare» disse il professore. «Con meno italiano, lei sarebbe forse ancora più in alto»." da "Una storia semplice".

Andrea.

riccardofarina69 ha detto...

Quando un giornale come La Repubblica è all'opposizione, proprio per il fatto di essere all'opposizione,
ha più libertà di critica nelle scelte governative, questo era il senso, anche a me che non sono un esperto
di politica e di giornalismo, sembra un pensiero credibile.

riccardofarina69 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
riccardofarina69 ha detto...

Andrea carissimo, io dico "sucami la ciolla" solo a quelli che se lo meritano, e tu e altri insignificanti anonimi senza cervello
ve lo meritate, quello che qui ha scritto "leccascroto" a Ricca ne è un esempio. Un decerebrato. Tu non sei insignificante, tu fai
solo il fico che la sa più lunga, il giochetto non ti porta da nessuna parte.

riccardofarina69 ha detto...


A Davide: ma quale Giovanna e Giovanna!
Non si tratta di Giovanne, si tratta di dire ad altri che cosa dovrebbero
fare, mentre potresti farle tu in prima persona.

Il Piero in questione ne ha fatte tante e tante, a destra e a manca, spinto
dal proprio senso morale, senza fini personali, ma questo alle persone
disoneste può dare fastidio, l'idea che ci sia uno che si ribella solo
per rispetto della Costituzione, l'idea che ci sia un cittadino
libero e indipendente, un cittadino che urla la propria razionalità
in piazza e in faccia ai politici, ecco questa idea non è digerita
di solito dalle scimmie da tastiera, tutte vigliacche, infatti Piero
mi ha detto che nessuno ha mai avuto il coraggio di dirgli in
faccia queste cose, per strada incontra solo persone che si avvicinano
per complimentarsi, e gli altri? Quelli contro? Solo sulla tastiera,
come il decerebrato anonimo che scrive "leccascroto".




riccardofarina69 ha detto...


Per quanto riguarda i migranti basta, ognuno ha le proprie visioni, diciamo così.
Io sono all'opposto della vostra. Sto con Ovadia, Saviano e Vauro.

Per quanto riguarda il fascismo eterno rinnovo la mia accoglienza delle
tesi di Eco. Nella vita incontrerai sempre o uomini o caporali, come nel
famoso film con Totò, i caporali sono i fascisti. Io sto con gli uomini.

riccardofarina69 ha detto...


Su Fusaro vedo che Davide non ha risposto, non ha risposto sul punto!
Fusaro lo hai tirato in questione tu su questo blog, a me interessa poco,
anzi nulla. Di Fusaro mi frega una ciolla, io leggo i filosofi veri, non i
pappagalli da salotto televisivo che eccitano i decrebrati.

riccardofarina69 ha detto...


Il signoraggio? No, grazie. Mi occupo di altro.
Sono molto più basico.

Studio la fica. Il signoraggio lo lascio a chi
è bravo e competente nel capire queste
cose che saranno sempre lontane
anni luce dalla mia testa.

Sono totalmente incapace di dire qualsiasi
cosa sul signoraggio, una volta ho visto
una lezione di Barnard e mi sono
addormentato.

Non fa per me.

Preferisco Fellini.
Ecco i miei limiti.

Ma non ho mai parlato di economia su questo blog, no?
Di ciò che non so una ciolla non parlo.

Parlo anche di ciò che sento, e sento disgusto per
chi respinge i migranti.

Tutto qui.











Anonimo ha detto...

povero cocco, cosa riesci a dire su Repubblica!
Leggi le confidenze di Marco Travaglio:
http://www.cinquantamila.it/storyTellerArticolo.php?storyId=5b4dcfb71fe82

Anonimo ha detto...

Farina,

tralasciando la stronzata che hai detto su Repubblica di opposizione... Cambia spacciatore, e se non ti droghi vai in terapia.

Su di me: ma come? Se il fico lo fai tu va tutto bene... e io non posso? E perché?
Tra l'altro sai benissimo che fisicamente tra te e me non c'è nessun confronto: HAI GIÀ PERSO.

Vuoi fare il TRENTALANCE perché con quei 4 peli a chierica sopra le orecchie sembravi un frate... Il Panama, gli occhiali da sole perenni... Ti hanno ben consigliato sul look, ma i problemi restano, non è che li hai eliminati: son sempre lì.

E mi spiace per te ma non vado assolutamente da nessuna parte: contrariamente a te non voglio amici, non li cerco, non mi servono, a suffragio di quello del mio pensiero, che non è come il tuo, che è come una scoreggia nel vento.

Cazzo c'entro io con gli anonimi? Io quello che penso di te lo dico, e se ci tieni te lo dico pure in faccia. Quando vuoi, ma non dove vuoi.

La telecamerina la metto giù anch'io, Farina. Lo pubblico anch'io il nostro incontro.

Che ne dici?

Portati pure quello che parla di Repubblica.

Attendo tue news.

Andrea.

Anonimo ha detto...

Farina,

scusami una cosa: ammettiamo che uno qui adesso segnali al FQ.it quello che hai scritto, quello che pensi, veramente, oltre alla cagata che hai scritto su Repubblica e quello che sostieni essere il pensiero illuminato del tuo "amico" Ricca: tu dici che il tuo amico in redazione del FQ.it ti darà ancora retta?

Intendiamoci: io non farò mai una carognata del genere, anche perché so che a) magari non interessa b) il tuo amico può proteggerti e c) se il FQ.it ti butta fuori tu sei messo veramente male.

Però mi domando una cosa: hai pensato che quello che scrivi qui può andare in giro? Sicuro che non te ne freghi niente? È una semplice domanda.

Andrea.

Anonimo ha detto...

Andrea, vai a controllare: l'ultima collaborazione di Ricca col FQ.it risale a dicembre 2017. Dopo quella data è sparito. Curioso, no?
Sicuramente non conosci i trascorsi. Ricca qualche tempo fa ruppe i ponti con Farina in maniera molto brusca, facendo rimuovere un suo articolo sul FQ.it e facendogli poi pure rimuovere la sua rimostranza su questo blog. Leggi sotto nei links, poi fammi sapere quando hai letto che li cancello.

articolo: https://s33.postimg.cc/3ta8hy54f/0021554485669875.jpg

rimostranza: https://s33.postimg.cc/inytwl4jx/0021554485669874.jpg

Anonimo ha detto...

Anonimo 14:43

cancella pure: non riesco a leggerli.

Non sapevo. E sì, decisamente curioso. Tra l'altro Chicca ha scritto altre cose in un dialogo con Attimi, citando altre situazioni. Parlava di provocazioni sessuali a una ragazza.

Ho paura di aver avuto ragione quando ho scritto che non bisogna mai pensare di conoscere una persona per ciò che scrive, qui e altrove.

Andrea.

riccardofarina69 ha detto...

Io sono un uomo libero. Il Fatto Quotidiano è un giornale libero. Siamo liberi.
Il Fatto è un giornale amico, a un amico lo critichi quando non ti piacciono
certi comportamenti, è l'amicizia che impone la sincerità. Piero tornerà a fare
vox populi per il Fatto a breve, le sue interviste ai cittadini. Tra amici si litiga
e si torna a fare pace e si torna a litigare, l'amicizia è così. Sulle provocazioni
sessuali a una ragazza non so di che cosa si tratti, forse si riferivano a un mio
amico che ha avuto tre anni di galera perché ha fatto sesso con una minorenne
consenziente, se non le avesse dato ripetizioni di storia e letteratura sarebbe
stato tutto normale, in Italia l'età del consenso è 14 anni, molti non riescono
a capirlo o non lo sanno o fanno finta di non saperlo, ma dato che il mio
amico fu linciato come pedofilo sulla stampa, il sottoscritto lo ha difeso a
spada tratta, anche perché in questo caso sarebbe pedofilo anche il codice
penale che, ripeto, mette il limite del consenso a 14 anni. Il mio amico ha
pagato il suo debito, ora è un uomo libero, ha scritto un libro sulla sua
esperienza e fra poco si sposerà con una bellissima ragazza che ha 25 anni
meno di lui, ma è tutto legale, ora.

rickyfarina ha detto...


Comunque Andrea hai ragione su un punto: meglio non citare terzi, meglio parlare sempre in prima persona.
Per questo ho tolto il commento in cui citavo il mio amico.
Parlo in prima persona ora: La Repubblica in questo periodo sembra essere un giornale libero di criticare
il Governo con più decisione, il fatto stesso di essere all'opposizione è una condizione ideale.

Io credo nell'onestà del Fatto, non credo che sia il portavoce dei grillini, detto questo: la contraddizione
sull'aumento delle spese militari e sul reddito di cittadinanza potrebbe essere messa in maggiore rilievo.