sabato 9 gennaio 2016

LA BOTOLA

Sto aspettando il mio kebab del sabato, c'è una pizzeria kebab
sotto casa mia, i miei amici egiziani mi chiamano mister, per loro
sono un essere misterioso, credo. La televisione è accesa, e c'è
un programma con Gerry Scotti dove si apre una botola e il
concorrente precipita nel "vuoto". Per fortuna da anni non ho la
tv e non sono informato sulle ultime trovate per stordire la gente.
Mi viene una sorta di nausea al pensiero di queste trasmissioni,
ma a una riflessione più attenta mi dico che hanno sicuramente
una funzione essenziale: quella di fare compagnia e di ridurre
la coscienza dell'essere umano, di farci diventare vesciche di
niente, pustole inebetite, e gusci vuoti. La vita, con tutto il suo
fascino abissale, viene ridotta a una pallina di sterco. E chi ha
paura di perdere una pallina di sterco? Un insetto. Ecco, l'uomo
ridotto a un insetto. Così si può continuare a vivere, solo così.
Se l'uomo si accorgesse del proprio mistero non ci sarebbe
pace, tutto andrebbe a rotoli, e la rivolta sarebbe il nostro pane
quotidiano. Invece, per fortuna, l'abisso è una botola con
Gerry Scotti. Perfetto. Il concorrente precipita. E il nulla esulta.

13 commenti:

Unknown ha detto...

Dovresti guardarti "C'è posta per te" della De Filippi.. Gerry Scotti è un'abbuffata di cultura al confronto!

vitanuova ha detto...

Ciao Ricky, non posso che essere d'accordo con il tuo pensiero in linea generale. Per certi versi anche la TV con i giusti programmi può darci qualcosa. I miei figli hanno imparato due lingue e si esercitano in continuazione! E gli anziani, che lasciano lottare noi giovani, si sentono meno soli! Non tutti hanno la possibilità di viaggiare, di leggere libri! Attraverso questa scatola si possono raggiungere luoghi lontani ed avere una voce che racconta. Bisogna saper scegliere tra i contenuti di questa scatola e saperla valorizzare per non trasformarla in "nulla". Buon kebab!

rickyfarina ha detto...


Figli? Oh, nooooooo.

vitanuova ha detto...

Perché, mi volevi sposare?

vitanuova ha detto...

Ora non mi vorrai incontrare più? Sono triste. ....

vitanuova ha detto...

Ok, vediamo se riesco ad incuriosirti! Io sto a ? come tu stai a Chisciotte.

Unknown ha detto...

A: un cetriolo in culo!

vitanuova ha detto...

Caro Freddy, fai il bravo ! È una cosa seria la mia domanda. .....

vitanuova ha detto...

Cosa ci unisce?

Unknown ha detto...

Se tu ti prendi un'estremità, e Ricky l'altra, un cetriolo potrebbe unirvi!

vitanuova ha detto...

Sei lontano anni luce Freddy. .....non è un oggetto che ci unisce!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

L'uomo amerà sempre vivere finché ci sarà la possibilità di vedere uomini buoni e le meraviglie naturali della creazione, vivere è bellissimo.