sabato 10 gennaio 2015

PIPETTA - IL FATTO QUOTIDIANO

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/10/pipetta-e-il-regista-del-quotidiano/1328247/

16 commenti:

attimiespazi ha detto...

molto, molto bello l'articolo scritto.. comprendo appieno.

tu uccidi con l'occhio del cuore,
la videocamera ne è il tramite espressivo.

ciao bellissima persona.

.attimi

Anonimo ha detto...

Bella intervista a una persona solare, una chiacchierata tra due esseri umani senza giudizio e pregiudizio ...come dovrebbe sempre essere...dove domande dirette hanno fatto uscire un vissuto personale ed intimo. Adesso le persone che si autodefiniscono sensibili e portatori del vero comportamento sociale ..forse ti tacceranno di essere un portinaio o di soffrire di sindrome della parrucchiera. O forse no..perché essendo un laureato poeta/filmaker ed avendolo tu fatto con una videocamera ..ai loro occhi questo ti pone sul piedistallo dell'Arte a cui tutto è concesso in quanto trattasi di licenza creativa. Però se il porre domande dirette lo fa una donnetta con la 3° media ..diventa fonte di biasimo con accusa di pettegolezzo, insensibilità e curiosità morbosa. Certo che noi esseri umani siamo sempre in contraddizione. Pensa che ridere Riccardo se ti venissi a trovare e questa volta mi ponessi io, con la mia mediocre cultura da donnetta, dietro la videocamera ...a farti le domande dirette (ho sempre visto tue autointerviste). Se poi tu rispondessi ...verrei accusata e lapidata di averti morbosamente spogliato nell'intimo (però per me ti sei già abbastanza denudato da solo) e sputtanato (come asserito dalla fantomatica Rosaspina che mi ha seguito dall'altro blog). hehehehe Sarebbe divertente leggere le reazioni....ma tu Riccardo avresti paura di me se mi ponessi dietro la videocamera? Chicca

riccardofarina69 ha detto...

No, avrei paura di me.

Silvia ha detto...

La cosa che mi rattrista é che mentre Pipetta stava raccontando la sua solitudine e il suo vissuto fatto di dolore, che risaliva piano piano nuovamente dall'animo, tradotto materialmente in lacrime, che a stento cercava di trattenere Pipetta, per la sua enorme dignità di persona, tu,Riccardo, non la stessi guardando negli occhi, l'unico gesto umano e gentile che era da fare in quel momento, invece di guardare la tua adorata telecamera.

Silvia ha detto...

Non è un'accusa personale, perché percepisco una tua natura buona verso gli altri. È solo un amara constastazione di come le macchine stanno alienando pian piano il contatto umano.

Anonimo ha detto...

Chicca non ha intelligenza sufficiente a pensare che forse Riccardo ha chiesto prima il permesso a Pipetta di fare un'intervista? E non le passa minimamente per l'anticamera del cervello che se Pipetta ha accettato è perché almeno Riccardo si é presentsto con tanto di nome e cognome? A differenza di lei Chicca, che continua i suoi turpiloqui nel mondo omertoso e pusillanime dell'anonimato?

riccardofarina69 ha detto...

Silvia, io sono un documentarista, hai mai sentito di un documentarista che fa lo sgambetto al ghepardo per salvare l'antilope? No, quando riprendo la mia umanità consiste nel fare un bel film, e comunque poi ho bevuto un caffè con Pipi e anche una sambuca a casa sua. Ti basta?

Anonimo ha detto...

No, perché dopo aver conosciuto Pipetta, grazie alla tua telecamera, non potrò mai accarezzare Pipetta, e questo no é umanamente giusto.tutto qui.ciao.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, visto che come me soffre della sindrome della portinaia e come me si presenta in modo omertoso e pusillanime...come mai prima di intervenire non ha avuto l'intelligenza di assicurarsi che io non avessi chiesto effettivamente il permesso a Riccardo? Domande tra l'altro non coercitive a cui lui è stato libero di non rispondere. Non mi ricordo il post ...comunque chiesi a Riccardo se le mie domande lo destabilizzavano ed in tal caso mi sarei fermata ..e lui mi rispose in merito. Visto che ama i miei commenti invadenti, vada a cercarselo e così legge anche la risposta di Riccardo. Come vede per lei ho fatto un'eccezione alla regola del silenzio verso gli altri....che dire... ho peccato di solidarietà verso il Comitato delle Portinaie...associazione a cui entrambi chiaramente apparteniamo. hehehehe Chicca

attimiespazi ha detto...

oh perbacco e perdindirindina!!

PORTINAIE DI TUTTA ITALIA
UNITEVI!!!
per dare ai giovani e al mondo un futuro migliore!

sostieni con orgoglio la tua prefereza elettorale

VOTA

PORTINAIE SI NASCE, NON SI DIVENTA

aiutaci a diventare una realtà concreta e a farci uscire dall'anonimato!!


(vi abbiamo trasmesso: PubblicitàProgresso
a cura di
attimiespaziproduction)


Anonimo ha detto...

Chicca, poiché le sue non sono semplici domande, ma il più delle volte vere e proprie allusioni, spesso maliziose, volte a gettare sospetto, ovviamente senza metterci la faccia, nemmeno quella tosta, si tranquillizzi perché non correrà il rischio che qualcuno le strappi il suo primato da parrucchiera, perché se Farina le da il via libera ai suoi commenti , é per l'indole gentile che egli possiede e per la pietà che nutre dinnanzi le miserie dell'essere umano, ma questo, reperite juvant, non le autotizza a continuare ad essere inopportuna, ammesso che lei conosca il significsto del termine "inopportuna". Anonimi saluti ( certamente non distinti).

Anonimo ha detto...

Ps: Guardi Chicca che Farina, sul mio presunto anonimato,ha ben capito qual'è la mia brutta facciaccia omertosa. Evidentemente é molto più intelligente di quanto lei pensi, Chicca, se da sempluci messaggi é riuscito a risalire ad una persona. Altro che la sua tesi di adolescente/bambino.

Anonimo ha detto...

hehehehe.... e per mia fortuna esistono uomini come Riccardo, magnanimi e lungimiranti, disposti al dialogo al contrario di altri (tra l'altro razzisti verso portinaie e parrucchiere hehehehe)....che "inopportunamente" si inseriscono nel mio dialogo con Riccardo. Attenzione ...chi disprezza compra e chi continua a cercare vuole. Io ovviamente è chiaro che voglio compararmi con la mente di Riccardo. Ma lei ..cosa va cercando da una portinaia/parrucchiera? Non vorrà continuare ad abbassarsi al mio basso livello mentale vero? Complimenti comunque per la sua umana preoccupazione verso Riccardo, lo deve considerare veramente fragile e sprovveduto per pensare che una donnetta come me lo possa in qualche modo infastidire. Riccardo ha dimostrato di essere piuttosto acuto/ironico oltre che deciso e risoluto nell'accettazione/rifiuto dei commenti, tanto è vero che ha cancellato un commento (di cui sono curiosissima del tenore.. data la mia indole di portinaia) sotto il video Supercrisi. Adesso volgarmente parlando ....si faccia gli affari suoi ...visto che a lei non ho chiesto nulla. Chicca

Anonimo ha detto...

Chicca non posso farmi gli affari suoi perché lei, fino a prova contraria, non ha nessuna identità in questo blog, se non quella di un'accozzaglia di lettere; lettere che pretendono, insistentemente, di esser loro a farsi gli affari degli altri, pontificando giudizi sulla vita altrui, visto che Farina nel blog ha messo nome, cognome e faccia. Quindi se lei si é adirata é perché non ha capito questi concetti base, o perché teme di esser riconosciuta/o, così come Farina é riuscito a fare per i miei messaggi?

Anonimo ha detto...

hehehe mai adirata ...caso mai divertita....ma se a me interessa la testa di Riccardo e cerco un confronto con lui ...lei che cippa ci entra a fare? Cosa le interessa se io rimango anonima con un nomignolo quando lei è anonimo con "anonimo"? Non avendo profili social non mi preoccupo di alcun riconoscimento ed al massimo solo chi mi conosce personalmente riesce a riconoscermi. P.s. Riccardo ha pure segnalato l'indirizzo dove abita...pensi lei.. se voglio posso fargli anche un'improvvisata....vuole andare a fargli da guardia del corpo così lo protegge da questa piccola virago curiosa che lo può ...come dire annientare???? Dai non cada nel ridicolo, ed io mi faccio gli affari degli altri se questi generosamente me li mettono sotto il naso come in una autobiografia...perché non aproffittarne quindi per domandare e conoscere, tanto non ha certo una pistola puntata che lo obbliga a rispondere. In quanto pontificare giudizi le faccio umilmente notare che pure lei ha pontificato alla grande su di me. Glielo richiedo quindi: LEI COSA VUOLE DA ME? Chicca

Anonimo ha detto...

Chicca, proprio perché Farina, ha anche messo il suo numero di cell sul blog,non solo facendo capire il suo indirizzo, le sue domande risultano ancor piu' particolarmente inopportune, perché se davvero vuol conoscere Riccardo, avere un confronto con lui, puo' farlo benissimo in privato,perché Farina non rispondera mai alle sue domande cosi personali, fatte da uno pseudonimoChicca in un blog. No,non puo farlo ( domande che forse nemmeno un amico stretto avrebbe certamente posto visto il contenuto imbarazzante). Quindi adesso comprende perche le sue domande sono considerate solo allusione, sufficientemente avvilenti, sconfinandi solo nel superficile giudizio, risultanti buone solo a metter in cattiva luce il soggetto? Se le sto facendo notare questo, cio' non vuol dire che io voglia "qual cosa da lei", anzi, le sto donando la possibilità di migliorare certi suoi comportamneti, per niente condivisibili. tutto qui. saluti