mercoledì 1 maggio 2019

SPIEGO NUOVAMENTE SILVANO AGOSTI A KAT

Silvano non si presenta come un guru ma come un amico, nel mio
caso un amico personale, in altri casi un amico dell'umanità, della
sua idea di ciò che dovrebbe essere umano in una società più equa
e libera. Guarda caso solo voi vi siete sentiti offesi, il tassista no e
si è anche divertito, ve lo posso assicurare dato che in macchina
c'ero io. Con voi si sarebbe divertito altrettanto? Dubito. Silvano
non ci pensa nemmeno a fare l'eremita, gode e ama godere e vuole
che tutti siano in grado di godere lavorando il giusto. La sua parte
la fa eccome: fare film secondo voi è una cosa da nulla immagino.
Scrivere poesie anche. Gestire un cinema pure, un cinema dove
potete vedere Dreyer e Fellini, non solo i fumetti animati americani.
Anche questa è resistenza, ma per voi è cosa da nulla, vero?
Eppure anche i tassisti escono la sera e magari vanno al cinema.
E se capitano nel cinema di Agosti si vedono Bergman che
non può fare altro che bene al tassista e a tutti voi. Ma per voi
questo è nulla. Capito? Non posso farti sentire il tono con cui
pronuncio "capito", è molto affettuoso proprio perché non capisci.
Aggiungo: se entrate nel suo cinema trovate attestati di ammirazione
da parte di piccoli piccoli personaggi: come Bertolucci, Laura
Betti, Jodorowsky, Evtusenko e molti molti altri, ma per voi
questo è nulla. Evidentemente. A Silvà, fattene una ragione:
Andrea e Kat non ti capiscono. Per il resto sei in buona compagnia.
Ciao amico.

20 commenti:

attimiespazi ha detto...

appena ritorno a Roma mi sono ripromessa di andare a trovare Silvano Agosti al suo Azzurro Scipioni, per godere nuovamente della sua compagnia, in tutta semplicità.
:-)
avrei da aggiungere altre cose su di lui, ma le tengo per me perché nella tua area commenti certi argomenti vengono sbeffeggiati (per non dire altro) o mal compresi come per una sorta di rifiuto o "paura" ad avventurarsi in concezioni fuori dalle proprie illusorie sicurezze predeterminate.
ti confido che - forse per mio destino - ho trovato un luogo e Persone con le quali posso parlare e confrontarmi sulle mie esperienze, sui miei dubbi e su argomenti che mi stanno davvero a cuore per poter procedere in un percorso evolutivo che vedo in attesa dei miei piccoli passi, e la cosa mi ha corroborato e ha consolato parecchio la mia sete di ricerca che so non avrà mai fine.
:-)
la comprensione di certe cose penso che avvenga spontaneamente e per gradi solo se c'è predisposizione di base, se fa parte del proprio bagaglio interiore,
e insistere da parte tua verrà scambiato per un atteggiamento contrario alla tua vera intenzione da parte di chi ha costruito muri di gomma nella sua mente.
non crucciarti, Ricky, fuori da questo pazzo web esistono Persone che non hanno dimenticato chi sono e la propria umanità, e questo è quello che conta e che scalda quell'essenza che pulsa nelle coscienze sensibili..

.att

Anonimo ha detto...

Caro signor Farina,
come spessissimo accade lei non capisce o finge di non capire, storpiando il pensiero altrui: io infatti non conosco Agosti e non mi potrei mai permettere di giudicarlo come persona , sono contenta per lei se vi unisce una cara amocizia; non ho mai espresso opinioni sulla sua opera filmica perché conosco solo alcuni ritratti , mi sono permessa di obiettare riguardo a vari aspetti del suo pensiero che ho approfondito e che trovo banali, inutili e arroganti, e alle maniera snob con cui vengono esposti (se non le garba la parola guru, diciamo " maestro di vita"). Lui propone lil genoma umano come patrimonio dell 'Unesco, per poi denigrare in toto l' umanità sopra i quattro anni (tranne quella da lui immaginata). Trovo comica la scena in cui Agosti , spiegando ad un giovane riguardo la comune fondata nel West da un abile manovratore e approfittatore come Osho , che solo in America avrebbero potuto apprezzare il pensiero spirituale di quel santone perche' in quel paese capitalistico la lavatrice e il frigirifero esistevano già e che quindi il ritorno ad una prospettiva piu spirituale avrebbe maggiormente attecchito che in India, trascurando che lo stesso Osho non rimarrà indifferente al materialismo capitalistico (vista la quantità di gioielli e ricchezze materiali di cui amava circondarsi ) ...il pensiero costruito sulle contraddizioni! Anche se non odo il tono della sua voce quando dice "capisci", dubito che lei lo dica con affetto, perché anche questa volta, come sua abitudine, lei continua a sfottere e fare insinuazioni snob sulle opinioni altrui, per poi stupirsi se qualcuno si offende e le risponde piccato!
In effetti anche in questo ultimo messaggio sopra, lei continua a deludermi, facendomi capire che per lei la parola "democratico " è una parola vuota; pensare che mentre personaggi come Bertolucci, Laura Betti ecc... possono esprimere il loro plauso ad un intellettuale, mentre persone come me non siano in grado, o all' altezza, di esprimere un' opinione sul pensiero opinabile di un semplice pensatore, lo trovo proprio il trionfo dello snobismo senza argomentazioni! Comunque adesso mi sono davvero scocciata di essere trattata in maniera così supponente, ormai ho compreso che per lei il pensiero femminile ha un senso solo se in funzione di una sua perpetua riconferma e adorazione. Beh, ho una notizia per lei: non è affatto vero che senza questa suo piccolo spazio noi non esistiamo più mio caro borioso (non siamo personaggi ma bontà o stronzaggine nostra degli occasionali spettatori), mentre e' certo il contrario, e cioe' che senza nessuno che ci guarda attraverso e non esprime un pensiero, questa sua sarebbe solo una stanza vuota, in cui rimbomba l' eco delle sue convinzioni e del suo ego!
Capisce?
Io sono stanca e annoiata di queste che diventano inutili diatribe, e di venir sempre liquidata e classificata nella sua approssimativa cazzosfera, anche quando esprimo opinioni e suggerimenti!
Basta , ci rinuncio e non la disturbero' più ...
Le auguro di trovare qualcuno che valorizzi quello che lei ritiene il suo genio ai molti incompreso...
Kat

attimiespazi ha detto...

Kat, sono anni che ti delude Farina, a quanto sembra. quindi?..

attimiespazi ha detto...

cioè, gli ripeti sempre la stessa cosa..

attimiespazi ha detto...

un blog, in cui c'è qualcuno che scrive, non sarà mai una stanza vuota. mamma mia, che mentalità! è come dire che un libro non esiste se nessuno lo commenta. in un libro o in un blog c'è l'anima di chi lo realizza, un libro o un blog sono pura creazione, opere di un individuo ed esistono a prescindere.
il commento può fare da corollario, ma un blog senza commenti può esistere ma un commentatore senza un blog non può esistere..

.attimi

Anonimo ha detto...

Attimi 07:27 volevi dire che Kat ha scritto una gigantesca minchiata?... Come darti torto?

attimiespazi ha detto...

ho formulato di fretta il mio pensiero, ma spero si sia capita la mia contronotizia alla notizia di Kat.
il commentario di un blog non è essenziale per la sopravvivenza dello stesso, e non è questione di boria affermare quello che ha sottolineato Farina, ma semplice logica. il fatto di giudicare snob o borioso un semplice dato di fatto mi sembra davvero eccessivo. ma, forse dipende con quali occhiali e quale predisposizione ci si approccia al blogger.
esistono in rete fior fiori di blog in sola lettura che navigano benissimo, e i commenti possono arricchire un articolo, là dove c'è intenzione di farlo in maniera costruttiva e matura, ma l'opera principale resta il blog..

.a


Anonimo ha detto...

Ma opera de che? L'opera senza il pubblico è fascista. Tie', incornicia e prepara un minestrone da portà a Agosti.

attimiespazi ha detto...

forse ti sfugge il fatto che chi crea lo fa per esigenza espressiva personale.
un'opera senza un pubblico, al limite resta privata. perché scomodare la parola "fascista"?..

attimiespazi ha detto...

ad Agosti lasciai già un piccolissimo oggetto che avevo in borsetta come dono personale. se lo rivedrò porterò solo il mio sorriso..

Anonimo ha detto...

Ripeto: non conosco Agosti personalmente.
Quel poco che ho visto mi dice che è il solito pseudo intellettuale di sinistra che pensa di saperle più lunga degli altri solo perché ha avuto culo e qualche conoscenza che ha avuto pià culo di lui. Ma è un'opinione che tra l'altra è filtrata da uno come Fraina di cui non mi fido assolutamente del giudizio.
E le opininioni posso essere sbagliate.
Tolto che a me del cinema frega poco come di qualsisasi professione per valutare una persona.

Quello che mi infastidisce sono le idolatrie.

Per come la vedo io, puoi essere chi cazzo vuoi te e aver fatto lemeglio cose, ma adesso, ora, vale come ti comporti ora. I crediti che hai accumulato ti danno al massimo diritto a una pensione, al massimo massimo, ma non ci devi far pesare il tuo passato come oro.
Se no non si va più avanti. E se dici una stronzata adesso non è che pesa meno perché sei uno che in passato non le diceva. Hai rotto il cazzo pure te e ti devi levare dai coglioni.

Questo, in special modo in Italia, non succede. Siamo pieni di vecchi compagni e camerati che ti vogliono spiegare che avevano ragione loro.
Detto tra noi, io li ucciderei tutti.

E poi ci sono gli idolatri: cito Attimi come esempio ma vale anche per altri che sono pure peggio. Con sta gente non c'è modo di ragionare. Sono peggio dei talebani.
E hanno quel modo buonista falso che davvero ti fa capire che per questo paese non c'è speranza.

Ora, Bergmann un stronzo qualsiasi se c'ha voglia se lo scarica in internet con tanto di critica e biografia di gente anche un po' tanto più preparata di Agosti.
Poi, per carità, se ci tiene ada andare al cinema, stare insieme a altri stronzi come lui e alla fine farsi spiegare POLITICAMENTE cosa voleva rappresentare Bergmann o chi cazzo vuoi te... Però, io, ci farei la tara. Perché so che Agosti fa passare un messaggio politico sotto. E a me sta cosa non mi piace e non mi ha mai convinto. MAI.

Però sono anche cazzi del tassista.

riccardofarina69 ha detto...


Grazie Attimi. Qui ti sbeffeggiano in molti solo perché ragioni con la testa e il cuore. Il cuore non va
più molto di moda. Dovrebbero leggersi Pascal. Mi spiace che Kat prenda in malo modo le mie parole,
a me Kat sta anche simpatica e la trovo intelligente e per quanto mi riguarda può pensare quello che
vuole di Agosti, ma se pensa in un modo che a me sembra distorto, mi ritengo in dovere di farglielo
notare, non tanto per un sentimento di amicizia verso Agosti, quanto per un senso di verità.
La verità è democratica. E io lascio libero sfogo a tutti in questo blog, anche con la restrizione
che ho messo per alcuni mesi, bastava solo avere un account o no? Un minimo sforzo. Le persone
non sono più in grado di fare nemmeno questo "minimo" sforzo. Con Agosti non sono d'accordo
su molte cose, anche il mio ultimo pezzo sul Fatto è antiagostiano, lui detesta il fumo perché
ci vede un attentato a un capolavoro della natura, ed ha ragione, ma non sempre la ragione ha
ragione: ci sono anche le contraddizioni del cuore che ci mandano avanti. Guai se non esistessero.
Non siamo robot. E Osho non mi convince. I santoni li detesto. Agosti non ha creato una comunità
di adoratori, è un solitario in fondo. E sentirlo definire come una specie di guru mi infastidisce.
Mancano di rispetto. Il massimo che fa è girare per l'Italia a portare la sua voce, i suoi libri e
i suoi film. Ci campa. Come ci campa il tassista. Ha una bella casa a Roma, ma lui non predica
certo la povertà, non è un francescano. E poi è l'unico mio amico nel mondo del cinema, ci sarà
un motivo. E nel suo cinema tutti gli spazzini posso entrare gratis. Agosti è un generoso.
Non si stanca mai, è nato nel 1938. Non è un ragazzino. E non si ferma mai. Sogna, immagina
una vita vera, pulita, profonda. Con il suo lavoro di artista ha dato il suo contributo.
E screditarlo come un chiacchierone guru vanitoso snob mi sembra indecoroso e ingiusto.
Solo chi non ama la poesia può dire certe cose.







Anonimo ha detto...

Farina Kat a ragione poi ha definirti sostanzialmente una merda.

Hai un modo millifuo di dire le cose, e intendo tagliato in modo da essere saccente ma non diretto. Le tue spiegazione sono anche articolate e precise sui tuoi conoscenti ma devi finirle sempre lasciando andare la merda che hai tra le orecchie, che tu pensi sia oro. La tua immodestia è fastidiosa in quanto non suffragata da una preparazione culturale solida, oltre che da una mancanza di esperienza palese, evidente, mentre invece cerchi di accreditarti come un uomo vissuto.

I tuoi "capito" non valgono un cazzo perché sei te a dirli.

Difendi persone che si sanno benissimo difendere da sole, come Agosti, che tra l'altro delle tue difese se ne fotto, ci riderebbero sopra.
Quindi cosa fai, veramente?

Stai difendendo te stesso attraverso loro. E' una cosa assurda, ridicola, da tifoso di una squadra di calcio, da scemo.

Invece insisti. E ti incisti in discussioni di merda per gente a cui con molta probabilità di te non frega un cazzo. Controlla bene.

Prendi le difese loro quando in realtà sei te che devi uscire dalla merda in cui sei precipitato. E questo non fa che aggravare la situazione percHè diventa palese che di tuo hai pochissimo da dire.

Ieri hai fatto un buon post. E invece di usare questo post che fai? Ti metti a litigare per Agosti, torni su Pesce...

Sei un cretino Farina-

Anonimo ha detto...

Non sa usare la farina del suo sacco.

Anonimo ha detto...

Se tu scrivi i libri io ti faccio i titoli, e una persona che conosco ti fa i risvolti. Edizioni "scatena di montaggio".

Anonimo ha detto...

..per l' ultima volta, quello che lei chiama senso di verità, è una sua percezione sulla verità delle cose, e su questo non ci sarebbe niente di male, ogniuno vede la realtà a modo suo (e questo è il suo blog dove lei esprime il suo pensiero)...fin qui credo che entrambi siamo d'accordo! Bene, in questo suo spazio, lei ammette che altri esprimano commenti sulla sua opera e sui suoi spunti di riflessione, giusto?!
E qui arriviamo al punto: quello che invano dall'anno scorso ho cercato di farle notare, è che quando una persona non è d'accordo con lei e si permette di argomentare senza offendere ( le offese solitamente arrivano sempre dopo, da persone sfiancate, atterrite e rancorose dalla sua illazioni melliflue e snob, e dal suo modo arrogante di classificare, etichettare i commentatori come farfalle spillate su un quadro che adorna la sua accidiosa cazzosfera), lei si trasforma da accogliente e sedicente democratico doc
tor Riky del pensiero universale e filosofico, conversatore amabile ed ironico, a ripugnante bavoso e borioso mr Hide che seppellira' tutti con il suo caricatore di eiaculazioni a ripetizione!!!
Non importa se non siamo per nulla d'accordo sul pensiero di Agosti, ma sono stanca di dover sempre cercare di riportare il mio pensiero alla sua purezza originale, dopo che lei lo ha distorto o deriso (ma come si fa a dire ad una donna: fai la bizantina sul solco delle torture alla partigiana Nori?!? Ma di cosa sta blaterando? Oppure, voi senza di me non esistete?! Se non è delirio di onnipotenza questo...).
Vede, le do un suggerimento se non vuole arrivare a sentire il pesante rimbombo dei sassolini che lei lancia periodicamente nel suo spazio sempre più vuoto, ascolti di piu' (anche o consigli, o le conferme, che lei periodicamente richiede ai commentatori) e non si affretti a giustificare o a mistificare il pensiero degli altri, sia veramente gentile e democratico e vedrà che il suo spazio non farà ciccia solo con anonimi rancorosi che si vergognano ad interloquire con lei è fanno prima ad insultarla!
La racconto un segreto : io non amo per nulla chattare (non condivido nulla e non ho social, che trovo avvilenti e volgari) e crearmi un profilo per esistere nel web, e nella sua cazzosfera lo trovo davvero una violenza e me stessa e alla mia intelligenza, però mi divertivo a guardare e interagire con lei è con pochi altri su questa area commenti, perché costituiva pur sempre uno stimolo, uno spunto di riflessione, a cui mi ero affezionata...
Pensi un po' con le sue cazzate che calcio ha dato alla mia sincera affezione!
Kat

Anonimo ha detto...

Kat... a forza di leggerti come si fa a non chiamarti bimbaminkia?...

Anonimo ha detto...

Vabbeh Freddy poco male, tra poco non mi leggerai più! Tu continua con le tue sintesi perfette
però :) ! Ultima considerazione:


Non metto in dubbio che Agosti ami la vita e gli altri ma, a mio parere lo comunica in maniera snob, guardando le persone dall alto della sua " consapevolezza", ma questo non cozza con la definizione di snob, d' altronde come diceva un celebre scrittore:
"Snob: Questi innamorati (delusi) della massa"
k

Anonimo ha detto...

Agosti è un bresciano, tenere sempre a mente.

I bresciani hanno due caratteristiche peculiari storiche (tra le altre):

sono convinti che la loro merda profumi come le saponette Camai
sono noti per trattare il prezzo di qualsiasi cosa, anche il loro culo

Discendenti di schiavi e prigionieri della Repubblica di San Marco scappati o liberati, hanno imparato a mercanteggiare su tutto, come i veneziani, che per 3 lire ti vendono la loro madre nuda. Vestita per 4. Ma loro almeno hanno (avevano) Venezia. E le veneziane.

I bresciani hanno le bresciane, e quindi ti fanno lo sconto.

Anonimo ha detto...

Svelato il tabù, quest'uomo ispirato e che ispira, fa i figli e li disperde come qualsiasi animale in natura. E come dice il giovane matematico (si sarà ispirato ai Ragazzi di Via Panisperna?) Agosti non è un guru snob come dice Kat. Non sarà snob con i giovani matematici... ma coi figli salvate! Come gli sarà venuta la metafora dei matematici dio solo lo sa. Chissà perché io ho pensato ai Soliti Ignoti, Totò, Capannelle, Ferribotte a guardia della Cardinale e Mastroianni col figlio. Ecco sì col figlio. Hai capito perché Attimi sapeva ma non ce lo veniva a dire? La volpe del dessert. Gli si sarebbero sgretolati vate e guru in un colpo solo. Che tranvata. Invece così andrà ancora agli incontri con questo fascio di luce che la avvolge e la fa star bene.
https://ricfarina.blogspot.com/2019/05/spiego-nuovamente-silvano-agosti-kat.html?m=1#comment-form
attimiespazi1 maggio 2019 03:52
"non crucciarti, Ricky, fuori da questo pazzo web esistono Persone che non hanno dimenticato chi sono e la propria umanità, e questo è quello che conta e che scalda quell'essenza che pulsa nelle coscienze sensibili.."