mercoledì 1 maggio 2019

A ME PIACE

A me piace, anche se non mi piace l'estetica fanpage, troppo buonista.
A me piace, anche se non sono sempre d'accordo con lui, anzi, proprio
per questo mi piace. A me piace perché è un poeta e su questo non si
discute, so riconoscere i poeti come so riconoscere gli stronzi.
Ma anche uno stronzo, a volte, può essermi simpatico. E anche
Agosti sa essere stronzo, quando vuole, ed è per questo che mi piace.
So che era amico di Basaglia. So che era amico di chi voleva
abbattere i muri del manicomio. A me piace chi vuole abbattere
i muri e gli amici di quelli che vogliono abbattere i muri. So che
Agosti è nella storia del cinema, chi conosce la storia del cinema
lo sa. E mi piace anche per questo, perché amo il cinema. Con lui
non mi sono mai annoiato, mi ha portato in giro per Roma con il
suo motorino, e mi sono sentito un ragazzino. Magari ogni tanto
gonfia le sue storie, ma anche Fellini lo faceva, gli artisti spesso
esagerano, è il loro modo per trovare l'equilibrio. A me piace.
E conosco i volti, lui dice di se stesso di avere il volto di una
rana, ma in realtà si adora, lo vedo da come si osserva allo specchio.
Adora la scintilla di mistero che vede brillare nel suo essere
semplicemente un uomo. A me piace, e tanto.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

La devi finire di idolatrare le persone.

Sono solo persone. Invece tu le dipingi come geni perché ti hanno detto questo e quello, e perché ti fanno fare un giro in motorino che ti fa innamorare come Audrey Hepburn in Vacanze Romane.

Dici di vedere nelle persone la loro poesia. E quindi tu sei un poeta. Ma non è vero.

La gente è gente, e spessissimo non ha un cazzo da dire, e se ce l'ha non ha un cazzo a che vedere con la poesia, ma molto molto molto di più con la merda.

E allora siccome tu la merda non la sai vedere e capire, dici che si tratta di poesia.

No. E' merda.

Non usare gli altri per dire come ti piacerebbe essere te. Ho capito, quello che vedi di te non ti piace, hai paura che sia merda (e torniamo al punto di partenza). E allora cerchi di dire che siccome trovi poesia negli altri c'è anche inte.

Ma che cazzo ti stai inventando?

Prova a descrivere la merda che vedi in TE, prima di tutto. Vedi che poi la noti anche negli altri. E se per caso quello che trovi non ti piace e quindi non lo vuoi rappresentare, devi pensare che non sei capace di fare ne il ritrattista ne qualsiasi altra cazzata che ti sei inventato in questi anni.

rickyfarina ha detto...


Mi affido al tuo cervello dato che "ragioni". Vuoi giocare a fare l'intelligente con me? Giochiamo.
Primo punto: c'è un video con delle risposte, dimmi che cosa pensi delle risposte di Agosti.
Argomenta. Discutiamone. Ti sta antipatico a pelle? Non posso farci niente. La pelle è pelle.
Secondo punto: ti accorgi che usi spesso la parola merda e affini? Ti faccio una domanda:
sei un coprofilo? Non è una provocazione, anzi. Sai che mi sono simpatici i perversi.
Ti piace mangiare la cacca? Dillo senza problemi. Sei tra persone intelligenti. Se sono una
merda e se tu mi "mangi" con gli occhi, evidentemente sei un coprofilo, accettalo. Non
fa una piega. Usa tu il cervello e rispondimi. E sai benissimo che vincerò io.

Anonimo ha detto...

Ancora... Non mi sta antipatico Agosti. Non lo conosco. Ma a te sì.

1) A dire il vero non mi sta antipatico nessuno. Io non sono mai anti, non porta a niente.

2) Visto? Come volevasi dimostrare.

Account Zero ha detto...

Ad Andrea è sfuggita volutamente la poesia che Agosti ha dedicato a suo figlio. IGNORANTE! Inginocchiati e chiedi scusa a Agosti e a Attimi (che non scrive mai a sproposito). Fatti il tuo sacro bagno di umiltà, se ne hai coraggio, e prima di parlare con Attimi, con Ricky e di Agosti sciacquati quella merda di bocca.

Anonimo ha detto...

Se Agosti ha un figlio, chiedo scusa a tutti.

SE.

Figlio di gran puttana Account Zero, la manderesti mica?

Anonimo ha detto...

Non mi è sfuggito nulla, gran figlio di quella puttana di tua madre.

Non la trovo e non si capisce da nessuna parte se ha figli.

Comunque, ho trovato questa che mi incuriosice:

"Soldati (1982)"

"Nella caserma della Tiburtina
i soldati non sanno che fare
hanno vestaglie rosso candide
e gli occhi fissi alla parete

Fra i letti-tomba accovacciati
i piu' timidi si tastano il ventre
qualcuno scrive lettere oscene
altri raccontano la loro storia

Sul pavimento la segatura umida
disegna profili deformi."

Agosti era un granatiere del 2° battaglione Cengio di Roma?

Tu, discendente di cotanta stirpe di bagasce, e quell'altro esperto Agostano di Farina, sapreste togliermi almeno questa curiosità?

Anonimo ha detto...

A Rambo.. che poi Rickyone ha pure scritto "so riconoscere i poeti come so riconoscere gli stronzi.".. Che te stai a leggere solo quello che te pare a te?...

Anonimo ha detto...

A Frocio,
non faccio mica il biografo di Farina come te.

Anonimo ha detto...

Non può dire quel che pensa veramente di sé, perché verrebbe da un'epoca lontana e blindata. E sarebbe come sputare nel piatto dove mangia. Infatti il suo stra-rappresentarsi come paghettato da mammà non è altro che il "non mi posso lamentare" della barzelletta. Si vanta (alla Maurizio Milani - genio) di non lavorare ma poi finge di volerlo fare, figurarsi "campierò campierò" di "Santrino" Abatantuono. Dobbiamo capirlo, è fisso all'epoca del seminario: anni e anni durante i quali ai virgulti è stato installato l'elisir della superiorità dell'intelletto, dell'obbligo di divulgarlo al mondo (parenti amidacei di grido lo cantavano con successo e purtroppo glielo andavano a sbandierare in casa) e del poterselo permettere. Così come del non fidarsi delle donne, ma di frequentarle comunque. Che differenza c'è tra Mammà e la Santa Sede?

Anonimo ha detto...

A proposito
"W Panzironi
ABBASSO i farinacei"

attimiespazi ha detto...

anch'io non sono d'accordo su tutto ciò che dice Agosti, ci mancherebbe, ma mi ha incuriosito e ho trovato in lui conferme di pensieri e idee che pensavo fossero isolati solo nella mia mente. è stata proprio la curiosità a spingermi ad andare a stringergli la mano, ed è stata una fantastica sorpresa ed ho potuto appurare di come i tuoi video ritratti dedicati a lui fossero assolutamente veri. è stata una doppia conferma, di Ricky videoritrattista e di Agosti impegnato a diffondere pensieri condivisibili. Silvano è proprio come lo proponi tu.
ed è uno spasso stare ad ascoltarlo.
non aggiungo altro..

.attimichefanpagenonmipiaceperiltuostessomotivo

Freddy ha detto...

Forse non avete capito che Kat, non sta mettendo in discussione le idee di Agosti. Anche perché non ci vuole molto a pensarla come lui, e anche ad andare oltre. Quello che preoccupa, e che lui si creda portatore di chissà quali nuovi grandi verità, e sopratutto venga idolatrato per queste. Fatevi un esamino di coscienza se adorate Agosti: perché è probabile che non la pensiate come lui, e che in fondo siete solo, delle gran carogne incarognite, oppure delle pecore appecoronate.
Ps: @Kat non sono io anonimo 12:29

attimiespazi ha detto...

Freddy, mi sembra che Kat abbia messo in discussione alcuni punti di Agosti che lei non condivide assolutamente, come pure non condivide il modo di vivere di Agosti. mi pare che Ricky gli abbia dato sue risposte.
qui nessuno idolatra nessuno, siete voi che avete questa percezione.
scambiate l'entusiasmo per idolatria, scambiate la gioia di un contatto umano per idolatria.
ma, perdinci, ma siete dei morti viventi, eh!!!
se mi entusiasmo per un'alba in riva al mare, che faccio? idolatro la natura?
non so se riuscite a capire questo semplice concetto.
se incontro una persona di cui nutro grande stima con la quale condivido i suoi pensieri, che mi invita a pormi delle domande, che mi piace mica diventa il mio Dio! semplicemente mi appassiono alla sua figura e a ciò che può rappresentare nel mio percorso di vita.
siete voi che in un rapporto di amicizia e di condivisione di pensieri ci vedete idolatria.
avete spento le vostre passioni e avete paura di sentimenti che non chiedono altro di scorrere dentro di voi in totale semplicità?
le conferenze di Agosti erano seguitissime, perché la gente ha bisogno di qualcuno che inviti loro a farsi domande, e non per adorarlo..

.att

Freddy ha detto...

"Macché, una volta a casa uomini e donne a coppie ammireranno i miei scrupoli sull’esistenza, ma non l’imiteranno nemmeno per sogno, non se ne vergogneranno affatto, a quattr’occhi da uomo amato a donna amata, in famiglia. Più tardi mi s’accuserà d’aver fatto scuola."

Anonimo ha detto...

...grazie Freddy, almeno per la fatica nell'avermi letto e compreso!
Su questo blog, non è scontato...
Kat

Anonimo ha detto...

Mi associo al frocio.
Kat sei stata in gamba, e Fosca è il tuo profeta.
Guarda che l'imbecille lo ha capito pure lui quello che gli hai scritto... ma ha la testa troppo infilata nel culo suo e altrui per ammetterlo.
Ma stai certa che lo ha capito.