sabato 11 giugno 2022

CARDINI

In gioventù è stato iscritto al Movimento Sociale Italiano, poi alla Jeune Europe, il movimento transnazionale fondato da Jean Thiriart. Riguardo alla sua esperienza con l'MSI, di cui ebbe la tessera dal 1953 al 1965, in un'intervista dell'ottobre del 2021 dichiara di aver fatto qualche saluto romano senza essersene pentito[8]. Nella stessa occasione ribadisce la sua stima e l'apprezzamento per Giorgia Meloni[8].

15 commenti:

Anonimo ha detto...

" quando ero giovane ero attratto dal pensiero del movimento sociale (un moderno Zelensky si potrebbe dire), poi crescendo ho apprezzato il pensiero socialista e quello cattolico, e poi ...poi ho tanto studiato " !
Studia , studia anche tu Farina...l'approccio storico e filologico non sai manco dove sta di casa!

attimiespazi ha detto...

buongiorno monello.
:-)

ho visionato il link passatomi da Eticat.
se ho capito bene,
il professor Cardini ha detto di essere stato sì tra le file del MSI in gioventù, ma che poi è stato epurato per le sue simpatie per Fidel Castro. si è dichiarato di formazione cattolica, proveniente da famiglia socialista (che come ha ben spiegato, è il seme da cui è germogliato il fascismo italiano) e attualmente è Europeista, ma molto critico verso le istituzioni europee che vede in difficoltà nell'affermare in maniera netta e decisa un'identità politica e militare europea.
vede l'Europa stritolata tra le due super potenze. questo a causa di un sogno di democrazia da parte dell'Europa che di fatto, e storicamente, non potrà mai esistere.
riguardo la Meloni, in quanto Di Battista lo rintuzzava, ha spiegato semplicemente che è sua amica ma che non ne condivide le sue idee.
è stato molto onesto, e come storico mi sembra che sappia fare bene il suo mestiere e sia in grado di rispettare gli studi intrapresi. molto stimolante per allenare il senso critico.

penso che sia sempre preferibile ascoltare i protagonisti per loro bocca, in un ambiente lontano dai talk show televisivi, o Wikipedie varie (stralciando poche e rarefatte notizie) per farsene un'idea più aderente alla realtà.
tu che fai video ritratti dovresti saperlo meglio di me.
la curiosità è la molla che ci fa uscire dai nostri gusci, quindi ti consiglio di ascoltare bene l'intervista a questo storico, fino in fondo, che analizza - da storico e prof. universitario, appunto - un'altra parte della medaglia (alcune nozioni non mi trovano d'accordo, ma non è questo il punto) ma ascoltalo, se puoi, senza preconcetti da parte tua.
sono sicura che tu possa riuscire a dedicargli ascolto in maniera neutra, se ti armi di quella intelligenza e curiosità intellettuale che ti ha sempre contraddistinto..

rickyfarina ha detto...


Ha studiato per diventare un cattolico-castrista?
Ahahahaah

forse faceva meglio a restare semplicemente fascio.
Poi si sa che con l'età si riotrna alle origini...

Anonimo ha detto...

Ti commenti da solo ormai: emetti grugniti! il tuo problema e' che sei bloccato alla fase anale e che per passare a quella genitale, occorre aver superato lo svezzamento: un lungo cammino per te ancora da compiere!
Ormai temo sia irreversibile.
Gne gne gne (significa ciaone)

Anonimo ha detto...

Cattolico castrista? Ah, già...dimenticavo...la tua bibbia è il manuale delle giovani marmotte!

rickyfarina ha detto...


Etikat, detto tra noi, con il bagnino l'hai superata la fase anale?
Spero di no!

Anonimo ha detto...

Grazie Attimi,
una recensione perfetta e lucida!
Grazie soprattutto per esserti "sorbita" questo dialogo! Io conosco personalmente il professore, e lo stimo molto, e ti ringrazio per non averlo banalizzato o insultato come usa fare qui! È un uomo molto libero e cosmopolita, e vederlo discutere con un idiota come Parenzo l'ho trovato davvero degradante! Ma appunto , non è uno snob. Per parlare con gente come Parenzo e Cruciani e metterli al loro posto, ci vogliono persone dotate di intelletto e un certo stomaco: come Piero Ricca. Bei tempi quelli!
Temo infatti che il "nostro" adesso sia ancora a scrivere sulla sua magliettina: W Casini W Biden e qualcos'altro su Odessa...
Un suicidio dell'intelligenza cognitiva.

rickyfarina ha detto...


Kat, amore mio, dimentica tutto! Conosci personalmente Cardini?
Dio miooo, che vergogna. Ti prego, non fargli mai il mio nome,
non dirgli che c'è un cazzosferico che lo considera un fascio castrista
cattolik delirante, ti prego, dimentica quallo che ho scritto, non
dirgli di me, di Ricky Farina! Non farloooooo, Kat, in nome della
nostra storia, di quello che c'è tra di noi, ti prego!
Oh mamma mia, questa conosce Cardini sul serio e se poi
gli spiffera che mi sta sul cazzo? E se quello viene a leggermi?
E se scopre che sono cornuto???

Anonimo ha detto...

Semmai, per fare bella figura, Etikat parlerà al professore di Attimi, che come sempre riesce a ritrarre le persone appena conosciute con grande maestria e sensibilità! Lei sì che sa ascoltare! :)

Anonimo ha detto...

Non ti caca proprio un professorone simile, tranquillo!

Anonimo ha detto...

Attimi sempre sul pezzo. Ha trovato una degna compagna di viaggio. Monumento. monumento, monumento...

attimiespazi ha detto...

@Kat
è stato un vero piacere ascoltare un dialogo
degno d'esser chiamato tale.
si può essere tranquillamento in disaccordo con un pensiero,
senza ricorrere agli insulti o agli sfottò, se siamo persone mature
coscienti di trovarci di fronte ad una Persona (e non una categoria!).
ritengo quindi che, se sivuole persegurie il fine
di un confronto dialettico costruttivo __ sia di vitale importanza
essere in grado di rispettare i punti di vista personali altrui
per poter affrontare serenamente gli argomenti proposti in quella che, ci si augura,
possa essere una civile conversazione
tra esseri umani..


P.S. forse ricordo male, ma, sei tu che hai degli antenati, dei nonni russi?



Anonimo ha detto...

Finalmente un'altra DONNA! Attimi e Kat, tinitele strette Richietto! E chiedi scusa per come le hai trattate! Non sum dignus... potresti iniziare così. ;)

Anonimo ha detto...

Sì, infatti non lo volevo dire perché mi sembrava patetico farlo in un contesto come questo, ma la mia famiglia (i miei bis bis nonni erano russi e infatti il mio cognome è russo)!
Grazie ancora Attimi per la sensibilità dimostrami.
La apprezzo molto.

Anonimo ha detto...

P.S
Per quelli rimasti alla fase fallica: il fatto che la mia famiglia abbia origini russe, e che io ami profondamente quel popolo, non significa che io sia filoputiniana o che plauda a quel regime denunciato in maniera così struggente da Anna Politkovskaja!
Io depreco ogni forma di dittatura come quella fascista, come il professor Cardini (che nel dialogo lo chiama ramo storto e marcio del socialismo italiano).