martedì 21 giugno 2022

LE PAROLE DEGLI ALTRI

Ho mangiato una pizza piccola dai miei amici egiziani sotto casa.
"Una pizza piccola per il grande Ricky". Piccola per fare
finta di essere a dieta. Hani si è seduto vicino a me a fumare
una sigaretta, Hani sembra Bud Spencer e ha una voce calda come
il forno con cui fa le pizze. Mi ha raccontato dei suoi 20 anni, è
stato in Russia, Ucraina, Polonia per motivi di studio, ma
in realtà mi ha detto che non studiava molto, preferiva bere e fare l'amore.
Anche secondo me bere e fare l'amore è meglio che studiare.
"Ma non ti sei mai innamorato Hani?" "Sì, di Olga, voleva
sposarmi e allora sono scappato". Mi sembra giusto! Si è fermata una
ragazza bellissima in pantaloncini neri cortissimi, ha ordinato
un kebab ed è uscita fuori ad aspettare. Me la sono guardata
tutta, con discrezione. Quando è andata via Hani mi ha detto
"bellissima ragazza, vero?" "Sì, ma avrà 20 anni, potrei essere
suo nonno Hani!" "Ma che dici Ricky? Tu sei ancora giovane e
scopi come un toro, lo so, si sente tutto quando lasci la finestra
aperta!" e ridiamo. Poi vado a prendere un caffè al T9, un bar
pieno di giovani. Incontro Alberto che mi chiede come sto.
Gli spiego del calcolo, mi ascolta. "Posso offrirti qualcosa da
bere?" gli dico, e lui "Grazie Ricky, ma sto aspettando un cocktail
fatto con gli ortaggi del mio orto, Raffaele il barista è bravissimo,
riesce a tirarne fuori sempre dei cocktail meravigliosi"
"Con gli ortaggi del tuo orto? Un cocktail? Ma che ficata".
Prendo il caffè. Pago. Saluto Alberto, esco e torno a casa
più ricco, ricco di storie, di vite vissute, di ortaggi e viaggi in Russia,
solo perché so ascoltare, e mi piace perdermi
nelle parole degli altri.

1 commento:

Lindt X multiFactor ha detto...

Ti piace perderti anche nei pantaloncini 😁
E mi pare giusto sei un maschietto