mercoledì 29 giugno 2022

IL SENTONE

Non sono solo un guardone, sono anche un sentone.
Ho appena preso un caffè freddo al bar e mi sono
seduto vicino a una coppia che mi incuriosiva.
Lei sguaiata, ma colorata e interessante, e lui con
i capelli bianchi, magro, più composto, età sui 55
anni entrambi, più o meno. A un certo punto chiama
il figlio e dice alla mamma che ha superato gli esami
brillantemente "Bravo amore, e che cosa vuoi fare
l'anno prossimo? Ingegneria? Ingegneria ambientale?
Guarda, qui vicino a me c'è un architetto, e ti suggerisce
di fare architettura perché è una facoltà piena di
belle ragazze, come dici? Ingegneria aerospaziale?
Benissimo, così ci costruisci una bella astronave e
ci porti via su Marte...", intanto sorseggio il mio caffè
freddo, facendo finta di nulla, senza perdermi una
sillaba. Finita la telefonata la signora parla dei suoi
figli con l'architetto, dice "Che genietto, lui è un tipo
in gamba ed è anche aperto, socievole, quando lo porto
fuori con amici non si chiude in se stesso, parla, gli
piace comunicare, mentre la mia prima figlia è rigida,
squadrata, regolare, pensa che si lamentava di come
mi vestivo quando andavo a prenderla a scuola, diceva
che la mettevo in imbarazzo, cristo, io non c'entro un
cazzo con mia figlia...", e sentire dire a una madre
che non c'entra un cazzo con la propria figlia mi dà
una specie di brivido, una strana e buffa sensazione
sulla pelle, fredda come il mio caffè freddo che finisco,
pago e me ne vado lasciando la coppia a se stessa.
Chissà se hanno capito che per pochi minuti vicino
a loro c'è stato un sentone? Il più grande sentone di
Milano, nonché guardone incallito, e che ora sono
finiti sotto forma di parola qui tra di voi...per voi. 

2 commenti:

Lindt X multiFactor ha detto...

Ha svalutato una figlia 😥
E la tua sensibilità se ne è accorta
da buon sentone.

Anonimo ha detto...

Vizio di qualcuna svalutare il prossimo. E la tua sensibilità dovrebbe accorgersene da buon sentone. ;)