mercoledì 31 agosto 2022

FERNANDO

Fernando aveva preso la casa delle vacanze proprio davanti a quella di Riccardo. Fecero subito
amicizia avendo più o meno la stessa età: intorno ai 13 anni. Erano tutti e due muniti di biciclette,
Fernando propose a Riccardo di riverniciare di nero la sua Saltafoss verde smeraldo e così
fu, con disappunto dei genitori di Riccardo. Un giorno glorioso decisero di salire sopra una
montagna con le biciclette, portandosi uno zaino con dentro dei panini, era estate ed erano
felici. Ci misero 5 ore per salire e venti minuti per scendere e Riccardo rischiò pure di
rompersi l'osso del collo. In salita scesero di bicicletta spesso, i panini erano buonissimi.
Fernando era fico, biondo col ciuffo, snello, una fresca risata e un angioma sulla guancia,
era un intrico di vene sul volto e la guancia era gonfia, ma stava benissimo, era bello il
mio amico Fernando. Aveva un papà fico come lui, alto, magro, scattante, occhi grigi,
mi salvò dalla corrente del mare acciuffandomi per i capelli, ora non potrebbe più salvarmi,
non ho più i capelli. Anche un'altra volta fu provvidenziale il suo intervento, forse era
un angelo. Io e Fernando eravamo andati al Luna Park del Cinquale, e agli autoscontri
ci eravamo presi con due teppistelli, uno grande e grosso e l'altro piccoletto e tignoso.
"Vediamoci dietro le giostre fra qualche minuto e facciamo a botte" ci dissero. Ok.
Perché no? Arriviamo, è notte inoltrata, loro sono a venti metri di distanza, il grande a
destra e quello piccoletto a sinistra, e io sarò sempre grato a Fernando di avermi fatto
stare a sinistra, con il piccoletto, mi disse "non preoccuparti, quello grosso lo prendo
io" e si tirò su il ciuffo biondo con un colpo della testa...il mio eroe, il mio amico.
Sembrava la scena di un duello western, iniziammo a fare i primi passi quando una
mano ci afferrò per le spalle, era il papà di Fernando! "Ma che cosa state combinando?".
Chissà come sarebbe andata a finire, non lo saprò mai. Ma so che mi manca il mio
amico Fernando. Non so più nulla di lui. E suo padre? Sarà morto il mio angelo?


Nessun commento: