mercoledì 24 novembre 2021

I VACCINI

  vaccini salvano vite. I vaccini proteggono te e le persone intorno a te da malattie infettive gravi e potenzialmente letali che un tempo uccidevano milioni di persone ogni anno. Malattie come il morbillo, la pertosse, la poliomielite, il tetano e l'influenza stagionale mietono ancora migliaia di vittime ogni anno tra le popolazioni vulnerabili e causano, laddove i vaccini non sono disponibili, problemi di salute di lunga durata a molte altre persone. Sebbene per prevenire il COVID-19 non sia ancora disponibile un vaccino, la ricerca per arrivare a svilupparlo rappresenta oggi una delle priorità di salute pubblica, perché può aiutare a proteggere tutti da questa seria malattia.

 

Vaccinarsi è un atto di responsabilità. Alcune persone non possono essere vaccinate perché troppo giovani, troppo malate o perché il loro sistema immunitario è indebolito. Possono essere tuoi familiari o persone che conosci: tuo nonno, il neonato del tuo vicino, un collega con una malattia cronica. Se non ci vacciniamo, le malattie si diffonderanno fra questi soggetti con esiti potenzialmente letali. In molti Paesi è il Ministero della Salute, in collaborazione con l’OMS, a decidere quali vaccini siano da aggiungere al programma nazionale di immunizzazione, prendendo in considerazione molteplici fattori, tra cui sicurezza, qualità, idoneità, valutazione economica ed efficacia.

 

I vaccini sono sottoposti a rigorosa valutazione scientifica da parte delle autorità regolatorie. I vaccini sono rigorosamente verificati e testati per accertare l’esistenza di prove che ne assicurino la sicurezza, l’efficacia e l’alta qualità prima di essere approvati per l'uso e la somministrazione al pubblico. I soggetti regolatori utilizzano le migliori prove scientifiche provenienti da studi clinici nonché informazioni sulla produzione per valutare i benefici di ciascun vaccino. Le agenzie del farmaco possono avvalersi della consulenza di esperti indipendenti di comitati scientifici. La decisione di approvare o meno l’impiego di ciascun vaccino viene presa dall’autorità regolatoria nazionale in autonomia e indipendenza.

 

I vaccini sono prodotti medicinali di qualità farmaceutica costantemente comprovata. I vaccini vengono prodotti secondo gli stessi elevati standard di altri medicinali. I produttori di vaccini devono soddisfare gli standard di qualità di produzione e, come ulteriore controllo, i lotti possono essere sottoposti a test di laboratorio da parte delle singole autorità regolatorie nazionali prima di poter essere forniti al pubblico.

 

Garantire la sicurezza dei vaccini è una parte estremamente importante del lavoro delle autorità regolatorie. Le agenzie del farmaco consentono l'uso di un vaccino solo se i suoi benefici superano i potenziali rischi, monitorandoli per il loro intero ciclo di vita. I vaccini vengono somministrati a un numero elevato di persone (compresi i bambini e le donne in gravidanza), la maggior parte delle quali è in buona salute. Standard di sicurezza molto elevati sono fondamentali per ridurre al minimo qualsiasi potenziale rischio di danno.

 

Le autorità regolatorie valutano tutti i componenti di un vaccino prima che questo possa essere distribuito. Oltre ai principi attivi derivati dal virus o dal batterio bersaglio, i vaccini possono contenere altre sostanze utilizzate per rendere il vaccino più efficace o per renderlo stabile durante la conservazione. Nel valutare la sicurezza e l'efficacia di un vaccino, i regolatori tengono conto di tutti i suoi componenti, compresi principi attivi e altre sostanze.

 

Ogni lotto di vaccino viene testato individualmente dal Laboratorio Ufficiale di Controllo Nazionale. Oltre ai test di qualità eseguiti da ciascun produttore, i vaccini rientrano in una categoria speciale di prodotti medicinali che sono sottoposti anche a test analitici da parte di un laboratorio di controllo governativo prima del loro utilizzo nel pubblico.

 

I regolatori e le autorità sanitarie continuano a monitorare rigorosamente la sicurezza, l'efficacia e la qualità dei vaccini dopo che questi sono stati approvati per l'uso.

 

Le agenzie del farmaco ricevono e seguono le segnalazioni di eventi avversi da parte di cittadini, operatori sanitari e produttori di vaccini. Esistono solidi sistemi di sorveglianza post-marketing per monitorare la sicurezza dei vaccini commercializzati e per garantire che vengano rilevate reazioni avverse. I potenziali rischi correlabili ai vaccini sono studiati a fondo. Le autorità regolatorie comunicano agli operatori sanitari e al pubblico l’eventuale sussistenza di un problema di sicurezza per un determinato vaccino.

 

Background


14 commenti:

Lindt X multiFactor ha detto...

Prof ma stai ancora a spiegare la civiltà a certi trogloditi?
A questi non gliene frega un cazzo se la gente muore. Adesso chi diffonde proseliti sui social anti greenpass è anti vaccini è ricercato per ASSOCIAZIONE A DELINQUERE! Il capostipite di Milano No greenpass è ricercato per ASSOCIAZIONE A DELINQUERE (Notizia oggi su RAI UNO!)
Prof la pazienza è finita per tutti.
Altro che censura! Sono ricercati come delinquenti perché questi sono!
Hanno una mentalità egoista delinquenziale inquietante!

Lindt X multiFactor ha detto...

C'è un limite a tutto e il limite è stato superato.

Anonimo ha detto...

Oddio un altro pippone propagandistico copia incolla. Hai già preso appuntamento per farti vaccinare con tutti i vaccini in commercio, più loro eventuali richiami, onde ovviare al rischio di contagiarti e contagiare ? Non oserai girare (come hai fatto a tutt’oggi) come un vagone infettivo con rischio di contagiare nonni, malati, bambini e blablabla? Ma vedi di aprire un libro base di medicina, forse ti svegli dal credere alla lampada di Aladino. Cerca pure quante denunce per danni e truffe hanno in ballo le case farmaceutiche, in barba ai “solidi sistemi di sorveglianza e monitoraggio. La medicina è diversa dal marketing. Non ti suggerisco titoli, tanto so che non sei in grado di comprenderli. A proposito...Gli stranieri, che vanno e vengono senza gran controllo, che sono stati accusati da una ministra di riportarci malattie ...come pensi si possano controllare? Io già lo so da diversi, col cavolo che si fanno vaccinare. Adesso vai a cercare un altro pippone propaganda per sedare le tue paure. Ma la realtà è quella che è. Un bel mucchio di corpi multirazziale vaccinato e non vaccinato dove tutti i virus possono entrare ed uscire a loro piacimento. Alla faccia tua e della pseudo scienza delle case farmaceutiche.

rickyfarina ha detto...


Un migrante pur di entrare da noi si farebbe vaccinare subito, un italiano idiota no vax dovrebbe emigrare nei paesi "democratici" dai quali fuggono i meravigliosi migranti, esseri superiori a me e a te. Loro almeno lottano, tu sbavi solo sullo zerbino di casa tua.

Lindt X multiFactor ha detto...

Chi fa proseliti sul web anti greenpass e anti vaccino adesso viene RICERCATO E PERQUISITO IN CASA CON SOTTRAZIONE DI PC E SMARTPHONE per ISTIGAZIONE A DELINQUERE!
Preparatevi che se non arriva la puntirina arrivano le manette. VERGOGNOSI.

Lindt X multiFactor ha detto...

Occhio a cosa scrivi sul web che finire sul libro dei ricercati è un attimo. Procura di Milano docet.
Applauso a Lamorgese. Per voi si delinea linea dura.
Non lo capite con le buone e allora arrivano le maniera cattive. Siete solo gente strafottente e pericolosa.

Lindt X multiFactor ha detto...

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/11/24/green-pass-perquisito-ideatore-cortei-milano_86188054-8596-4008-8419-85e72e02ed52.html

Anonimo ha detto...

Vergognati tu, istigatrice di odio!

Anonimo ha detto...

Come no, povero illuso. Questi sbarcano pure di nascosto, girano da clandestini indisturbati e corrono a farsi vaccinare? Mica son scemi, fino a prova contraria. A parte il mio innocente zerbino, che ha come unica onta quella di dover subire scarpe, tu non hai risposto come controlleresti questa massa di non vaccinati. Perché facendo un piccolo ragionamento ...per tutto il mondo, quindi anche vicino a te, gireranno stranieri non vaccinati, persone (adulti/bimbi/malati fragili) esentati da vaccinazione, vaccinati che non svilupperanno nessuna protezione (come precisato sul bugiardino), vaccinati a metà per reazioni avverse, vaccinati che comunque si infettano e contagiano (scritto ISS) e che provocano varianti (detto Ricciardi e Burioni). Quindi tutti potenziali veicolo di infezione ..per tutti. Trovi tu una soluzione? Perché sino ad ora i gran geni competenti non mi risulta abbiano risolto questa falla virale. In effetti uno straniero africano ha più testa di te, figurati se si preoccupa di un covid quando lui ha visto epidemie di ebola, uno mi ha ridacchiato sarcastico in merito e non potevo certo smentirlo.

Lindt X multiFactor ha detto...

https://www.google.com/amp/s/milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_novembre_24/no-green-pass-milano-regista-cortei-perquisito-indagato-associazione-delinquere-ha-19-anni-f65a59a4-4cfd-11ec-8b01-c023696b7b18_amp.html

rickyfarina ha detto...


Vaccineremo tutti, anche i migranti ovviamente. E fra poco veniamo anche a bussare alla tua porta con multe salatissime. Preparati. La vita è salata. Non dolce.

E li vaccineremo perché li amiamo, mentre voi no vax perché ci state sul cazzo.

Anonimo ha detto...

Ma va a cagher Lindt.

Anonimo ha detto...

In Parlamento 7 positivi. Ah ah ah ah Che pagliacci!

Anonimo ha detto...

Vi state sbagliando tutti quanti, non è un vaccino. E' una terapia genica. La terapia genica é un trattamento basato sul trasferimento di materiale genetico estraneo (DNA o RNA) inserito nel nucleo delle cellule di un individuo per prevenire o curare una patologia. La terapia genica è in fase sperimentale nel trattamento di alcuni tipi di cancro. Fa parte dei trattamenti innovativi della medicina moderna e consiste nell’utilizzare i geni come veri e propri farmaci. In alcuni casi si può inserire materiale genetico (DNA Sigla per acido desossiribonucleico, una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. o RNA) all’interno della cellula umana allo scopo di prevenire o di combattere una malattia. Questi speciali farmaci genetici sono oggi utilizzati in clinica per curare alcune malattie rare causate da problemi in specifici geni, ma sono in fase di studio terapie geniche per la prevenzione o il trattamento di numerose altre patologie, dai tumori alle malattie infettive, dal diabete ad alcune malattie cardiovascolari.