domenica 16 giugno 2019

Visibilità e responsabilità

Il mio canale YouTube ultimamente sta avendo più visibilità, nulla di
eccezionale, ma avanza, ogni giorno qualcuno pensa di iscriversi al mio
canale, e giorno dopo giorno si avvicina alle 3000 iscrizioni e poi andrà
oltre, immagino. A volte l'aumento delle iscrizioni è dovuto a un film
che fa da traino, nel mio caso si tratta di Amore nel parco che nell'ultimo
mese è stato visualizzato da più di 80 mila persone. L'aumento di visibilità
comporta un aumento di responsabilità. E pur mantenendo le mie
caratteristiche di confidenze e spontaneità diaristiche, devo stare più
attento, devo pormi sempre una domanda: riusciresti a difendere il tuo
lavoro davanti a un giudice? Per quasi tutti i miei lavori la risposta è
sì, sono film fatti in buona fede, con l'intento di raccontare me stesso
e le persone che mi gravitano attorno. Ma oggi è successa una cosa
strana, strana per uno come me, mi sono svegliato con un messaggio
su un mio video di YouTube, il messaggio era questo: sei un bastardo!
Mi sono messo nei panni di chi guardava per cercare di capire e mi
sono rivisto il film, era la seconda parte di una presa in giro delle
persone sole che mettono gli annunci nelle bacheche, il seguito della
Bacheca della solitudine. Per curiosità ho rivisto il film, e a un certo
punto dico qualcosa che mi ha urtato, non mi sono piaciuto, l'intento
era dileggiare il buonismo e certi annunci ridicoli ai miei occhi, ma
dicevo una cosa che non avrei saputo difendere agli occhi di un giudice
imparziale, per questo il video in questione non è più pubblico, mentre
La bacheca della solitudine sì, perché rivedendolo, non ci ho trovato
nulla di male, è una presa in giro riuscita bene, mentre la seconda
puntata no, non era venuta bene. Mi sono sentito effettivamente un
bastardo. Per privatizzare il video ho dato un'occhiata a tutta la mia
produzione di questi anni e mi sono messo le mani nei capelli che
non ho: troppa, troppa roba. Tante cose non necessarie da un punto
di vista artistico, necessarie solo per me, per una sorta di nevrosi
che ho nel mettermi in mostra, nel "feticizzare" me stesso, al limite
di un caso clinico. E mi è venuta voglia di cancellare almeno la metà
di tutto quello che ho fatto e salvare solo quello che in effetti merita.
In mezzo a tante cose superflue ci sono delle perle. Poi mi sono detto:
Ricky, non è cinema, è solo YouTube, le tue cagatine non sono peggiori
di tante altre, se quel giorno hai sentito il bisogno di parlare delle tue
seghe, si vede che per te era necessario, era una tua cosa intima, un
tuo bisogno, forse il bisogno di vincere la noia o di ridicolizzare te
stesso e la tua solitudine. In effetti sono il primo a prendere in giro
me stesso. Ma questa aumentata visibilità del mio canale mi pone dei
quesiti: continuare così a parlare di me stesso e degli altri senza peli
sulla lingua? Continuare a rubare immagini per strada? Continuare
a "truffare" il quotidiano per gettarlo nella fredda "eternità" della
Rete? E se fosse arrivato il momento di crescere? Di attendere e
ponderare? Di fare opere più complesse? Se fosse arrivato il momento
di mettere da parte certe cose e di dedicarsi solo alle cose necessarie?
E puntare solo sulla parte più vera del mio lavoro? Ha senso diventare
persone serie, artisti seri, su un canale YouTube dove la fruizione è
casuale ed estemporanea? Non sei vittima del mezzo stesso?
Insomma: c'è tanto da riflettere. Cristo. Non è facile essere Ricky.


158 commenti:

Anonimo ha detto...

E' ora che ti trovi un lavoro qualsiasi, lo svolgi, paghi le tue spese, e impari cosa significa stare al mondo, coglione.

Anonimo ha detto...

Ma no, hai solo 50 anni. Aspetta.

rickyfarina ha detto...


Non si tratta di questo, ultimamente è nata l'occasione di fare un video musicale pagato, mi ha contattato il produttore di un cantante, gli piace il mio sguardo, e devo solo capire se sono la persona giusta, se posso fare qualcosa di "utile", perché anche se non sembra sono una persona seria ed umile che si pone sempre delle domande. So di valere, di avere uno sguardo sul mondo che è solo mio, so di essere unico, devo solo capire come rendere questa unicità produttiva. Anche avere un canale YouTube a certi livelli può diventare una professione, non lo sapevi? Al mondo non esistono solo gli architetti o i prestinai.

Anonimo ha detto...

Eh, aspetta ancora un po' per capire cosa devi fare... che intanto che tu rifletti mammà paga.
Ti potrebbe servire leggere "Martin Eden" di J. London, anche se tu sei quanto di più distante dal protagonista di questo meraviglioso libro.
Il lavoro, qualsiasi lavoro, è una cessione di tempo proprio dietro compenso. Il denaro che se ne ricava a due scopi: mantenersi e capire chi siamo rispetto agli altri.
Tu non hai coscienza di te stesso, anche se pensi il contrario, perché non sai cosa significhi contrattare il prezzo del proprio tempo, che poi è la vita. Hai vissuto finora in una sorta di limbo, e tua madre da questo punto di vista, secondo me, ha fatto un pessimo lavoro con te, forse perché anche lei non sa cosa significhi lavorare.
Temo che se la vita un giorno ti presenterà il conto, e i soldi di tuo padre saranno finiti, la tua scelta sarà obbligata, e allora capirai di cosa sto parlando.

rickyfarina ha detto...


Intanto parli con supponenza, anche se forse lo fai per il mio bene, non supponi per esempio che io abbia già letto quel libro ed è proprio un esempio calzante: per lui il successo arriva tardi, dove eravate prima? si chiede il protagonista, e quando arriva questo fantomatico successo capisce che non vale niente, che forse è meglio sparire negli abissi.
Mia mamma? Non pensi che allevare due figli sia un lavoro? E non hanno fatto un lavoro così pessimo: mio fratello a settembre esce con un nuovo libro di racconti e io sono Ricky Farina, non un pirla qualsiasi, un pirla speciale.

rickyfarina ha detto...


Tra l'altro mio zio Dario ha fatto anche la sigla dello sceneggiato televisivo.
Bellissimo.

rickyfarina ha detto...


Ho letto molto, molto più di te. Lo so.

Anonimo ha detto...

Erri De Luca, uno degli scrittori e poeti più famosi di questi anni, quando finì la sua esperienza in Lotta Continua, per vivere, ha svolto molti mestieri manuali, in Italia e all'estero, fu operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, operaio in fabbrica, muratore a Napoli dopo il terremoto, muratore in Francia, volontario in Africa, Tanzania, dove contrasse la malaria, operaio di rampa in aeroporto a Catania, muratore a Milano e a Roma, fino al 1997.
«Ho fatto il mestiere più antico del mondo. Non la prostituta, ma l'equivalente maschile, l'operaio, che vende il suo corpo da forza lavoro».
Tu sei solo un tizio qualunque con la mamma coi soldi lasciatigli dal marito che ancora mantiene il figlio cinquantenne.
Non puoi sapere ne capire cos'è la vita vera. E non hai l'arte ne la cultura ne il fascino necessari per farti pagare per godere della tua compagnia.
Fattene una ragione e poi, pala e piccone (Monicelli docet).

rickyfarina ha detto...


Conosco benissimo anche Erri, ecco: potrei fargli un bellissimo video ritratto. Tu no.
Puoi scrivere solo su questo blog e licenziare qualcuno.

rickyfarina ha detto...


La vita vera è quando sei vero, non quando lavori.

Anonimo ha detto...

Hai ragione.
Io questo faccio, e lo so.

Ma posso anche assumere qualcuno, però. E poi lavorare con lui, imparare da lui, da qualsiasi posto provenga e di qualsiasi razza sia.

E tu, Farina?

Se proprio sicuro di sapere cosa fai?

Anonimo ha detto...

E mia zia d'aria è parente di. Gne gne gne.

Anonimo ha detto...

La vita è sempre vera.
Un percorso spazio-temporale è vero per definizione, sempre. E quindi, anche se gli esseri umani che tragittano in questo periodo dato si comportano tra loro in modo ipocrita truffaldino menzognero ecc. essi risultano veri per definizione.
Sei lontanissimo dal capire il senso della vita perché non ne hai esperienza.
Questo appare chiarissimamente da ciò che posti.

Anonimo ha detto...

Forse hai anche fatto un paio di film su persone che lavorano, ma non hai capito cosa stavano facendo, veramente, quelle persone.
Tolto che ad un tizio il proprio lavoro piaccia e che si identifichi con esso al punto tale da farne il fulcro della propria vita, è la cognizione del rapporto tempo di vita contro denaro che determina l'esistenza della stragrande maggioranza delle persone di questo pianeta, da secoli ormai.
Oggi, l'arte, è il lavoro. Bisognerebbe discutere sul significato di "artigiano" ma tu non ne sei in grado. In passato uno scultore, un pittore, si uccidevano letteralmente per la durezza del loro lavoro. Si sta tornando, secondo me, alla vera concezione di arte.
E' chiaro che in questo contesto i cialtroni da youtube e similari, a meno di autentiche genialità che sono rarissime nonostante le visualizzazioni milionarie, non possano più ottenere il successo economico che solo alcuni anni fa era in qualche modo loro garantito.
La visibilità non è sinonimo di successo.

riccardofarina69 ha detto...

Io sono un genio di YouTube. E lo dico con estrema modestia.

Anonimo ha detto...

Effettivamente ti si nota tra tutti. Per occhiali e cappello.

Anonimo ha detto...

Sei un vecchio pirla che sta vivacchiando passando il tempo in un mondo che non hai mai capito. Oggi usi i social, che non stai, ancora una volta, capendo.
Il punto è, Farina, che sei anacronistico, e che lo sei sempre stato, anche prima dei social.
Non hai il senso del tempo, non lo comprendi, non lo hai saputo ascoltare.
Il tempo è il tuo critico più feroce e sarcastico.

Anonimo ha detto...

Si sa niente di Believe?

attimiespazi ha detto...

"squadra vincente non si cambia"!
se vuoi eliminare (oddio, semmai mettili privati) alcuni video che ritieni obsoleti puoi farlo con tutta la serenità del caso.
se il produttore di un cantante ti ha contattato per una proposta, evidentemente per lui sei la persona giusta, no? e, comunque, sarebbe un'esperienza ulteriore per te e, come dice il proverbio "da cosa nasce cosa"..

.a

Anonimo ha detto...

I video non sono obsoleti, impara a leggere Attimi...
Sono sconvenienti e legalmente discutibili.

Anonimo ha detto...

...tra l'altro, sono stato io a insegnarti il concetto di lavoro e azioni che devi pensare che un giorno possano anche essere valutate da un giudice.

Di niente, Farina.

riccardofarina69 ha detto...

Esistono vecchi pirla geniali? Ieri mi ha contattato su Facebook, parlo di Believe. A giorni saprò di più!

riccardofarina69 ha detto...

Andrea, che ti devo dire? Finirò sul rogo come Giordano Bruno, ma al primo fiammifero acceso scappo in Guatemala.

attimiespazi ha detto...

Anonimo (sei Andrea?),
mi riferivo ai v-log di RF. se alcuni sui monologhi li trova obsoleti perché non ricalcano più la sua impronta autorale che è andata modificandosi nel tempo ed è sopraggiunta una nuova visione della sua presenza su YT, fa bene a riconsiderarli sotto una nuova luce.
per quanto riguarda i video in esterna in cui riprende le persone facendone protagoniste inconsapevoli delle sue produzioni, a me sembra che lo abbia fatto sempre in buona fede con l'intento di carezzare quei volti con il suo occhio indiscreto, senza fini di lucro, e sempre in un contesto pubblico dove è facile venir ripresi da chiunque. Un po' Nanni Loy e un po' Chaplin. Loy per l'occhio indiscreto, Chaplin per la poesia in questi film muti accompagnati sempre da pilastri musicali che ne determinano lo spessore..


Anonimo ha detto...

Sa leggere sa leggere, ma non sa rigirare le frittate.

attimiespazi ha detto...

quelle che Anonimofrittatoso chiama frittate sono punti di vista differenti, né più né meno.
se non è in grado di accettarli perché vuol rimanere chiuso nel suo recinto fatto di frittate è inutile discutere di alcunché..

Anonimo ha detto...

Grande Andrea

Anonimo ha detto...

Finché traviserai la realtà continuerò a farti un complimento dicendo che non sai rigirare la frittata. In questo caso, insisti a definire obsoleti video che lo stesso autore ha definito in modo del tutto differente
"il messaggio era questo: sei un bastardo!
Mi sono messo nei panni di chi guardava per cercare di capire e mi
sono rivisto il film, era la seconda parte di una presa in giro delle
persone sole che mettono gli annunci nelle bacheche, il seguito della
Bacheca della solitudine. Per curiosità ho rivisto il film, e a un certo
punto dico qualcosa che mi ha urtato, non mi sono piaciuto, l'intento
era dileggiare il buonismo e certi annunci ridicoli ai miei occhi, ma
dicevo una cosa che non avrei saputo difendere agli occhi di un giudice
imparziale, per questo il video in questione non è più pubblico".
A meno che tu non capisca il significato di "obsoleto".

attimiespazi ha detto...

"Poi mi sono detto:
Ricky, non è cinema, è solo YouTube, le tue cagatine non sono peggiori
di tante altre, se quel giorno hai sentito il bisogno di parlare delle tue
seghe, si vede che per te era necessario, era una tua cosa intima, un
tuo bisogno, forse il bisogno di vincere la noia o di ridicolizzare te
stesso e la tua solitudine. In effetti sono il primo a prendere in giro
me stesso. Ma questa aumentata visibilità del mio canale mi pone dei
quesiti: continuare così a parlare di me stesso e degli altri senza peli
sulla lingua? Continuare a rubare immagini per strada? Continuare
a "truffare" il quotidiano per gettarlo nella fredda "eternità" della
Rete? E se fosse arrivato il momento di crescere? Di attendere e
ponderare?"

se la vuoi capire..

attimiespazi ha detto...

è capitato anche a me non riconoscermi in lavori fatti in passato. è normale rimodulare la propria presenza su yt e considerare obsolete cose che non fanno più parte del presente e che non hanno senso sopravvivano. sono capitoli chiusi che non appartengono più all'esigenza di esternarli..

Anonimo ha detto...

Dai dai insisti ri-copia-incolla e ri-commenta e poi ri-ri-ri... Ciao core

attimiespazi ha detto...

comunque, ho cominciato a seguire RF per le sue riprese in esterna, quella è la traccia che mi è sempre piaciuta di più, l'ho detto diverse volte.
ma c'è chi lo preferisce per i suoi monologhi, che ultimamente marciano diversamente rispetto al passato, perché sono cambiate le sue situazioni di vita.
in passato, nei v-log, RF usava yt come un confessionale, per esorcizzare la sua solitudine, senza veli.
i vecchi commentatori forse ricordano i momenti di sconforto e anche di disagio interiore dovuti alla sua solitudine, e questi gli hanno fatto compagnia a loro modo, nei limiti del mezzo di comunicazione. poi, come è giusto che sia, maturano gli eventi, si cambia visione anche grazie ad una maggiore interazione con i follower e diventa automatico e naturale riconsiderare se stessi in maniera diversa, senza per questo snaturate se stessi, ma con esigenze diverse..

Anonimo ha detto...

Ricky, ammmmmmora, dicci qualcosa a questi due, sennò ciao che papiri!

Anonimo ha detto...

14:40 non chiamarli papiri,sono LAVORI..produzioni di parole pensate

Anonimo ha detto...

Allora sono meglio di Ricky

Anonimo ha detto...

le pensiamo come ingegneri, e poi le scriviamo come manovali ..se non è lavoro questo..

Anonimo ha detto...

Le produzioni di parole pensate di Andrea e Attimi li scrivono su papiri. Ogni tanto vanno fermati 'sti due e dispiegare il spiegabile

attimiespazi ha detto...

forse, io e Andrea in vite passate siamo stati due scribi dell'antico Egitto. lui più bravo e potente di me. da qui i papiri..

Freddy ha detto...

io dico solo, che da uno che si dichiara Anarchico, e poi vota PD, ti puoi aspettare qualunque stronzata! ... Puparuò!

Anonimo ha detto...

Oh, chiariamo: i miei commenti si fermano alle 12:28.
A.

Anonimo ha detto...

Ad Attimi non rispondo più se e quando fa la gnorri.
Non sopporto le fa natiche.

"Obsoleti" e "legalmente discutibili" non c'entrano talmente un cazzo l'uno con l'altro che non si meritava risposta.

Attimi si perde in queste circostanze, e non capisce il male che fa al blog, gliel'ho già detto. Ma quel coglione di Farina al posto di fermarla la incoraggia...
Imbecille proprio.

Anonimo ha detto...

Io vengo campato

Freddy ha detto...

Mi immagino Ethel che se lo porta in giro come un bambolotto. Ahahah. Cazzo Ethel sei proprio pessima.

Anonimo ha detto...

Quella con Ethel, secondo me, è una storia che lascerà Farina col culo ancora più per terra di quanto già non abbia.

Anonimo ha detto...

E per il blog questo sarà un bene

attimiespazi ha detto...

va bene 16:55, dimmi a quali video ti riferisci per "legalmente discutibili".
io ho interpretato lo scritto di Farina come già enunciato a 12:41 e 14:36.
pensa che Freddy ha avuto note di nostalgia per i tempi passati. quindi, di cosa stiamo parlando?
di interpretazioni personali.
aspetto la tua risposta riguardo i video legalmente discutibili..


Anonimo ha detto...

Il successo o l'insuccesso di un conoscente, o di un amico per chi pensa di averlo, non muove di un millimetro la vita di chi lo osserva. A me, per esempio, se domani mattina Farina iniziasse ad apparire a reti unificate in TV, nonostante io lo reputi un coglione, farebbe piacere. Mi farebbe piacere, più che altro, constatare che il mondo è davvero stracolmo di coglioni, ma se Farina cominciasse ad avere successo, per me, sarebbe bello.
Il punto, invece, è che molti non capiscono che l'odio, l'astio, la critica sorda, la lamentela senza soluzione di continuità verso tizio o caio, verso una situazione, sono come una droga, di cui lentamente non si può ne si sa fare pia meno.
Se Farina, domani, iniziasse ad avere successo, o se le cose iniziassero a sistemarsi nella vita della gente e del paese, moltissime persone si sentirebbero svuotate, senza più riferimenti o scopo. La loro vita, di colpo, perderebbe di gran parte del senso.
Sono così assuefatte alla negatività che se essa finisse non saprebbero letteralmente più cosa fare. La loro ignoranza è tale che la realtà, senza più i supporti psicologici dati dall'odio e dal rancore, si trasformerebbe in un abisso senza fine in cui precipitare, immersi nel silenzio.
E' questo che ti insegna lavorare, anche. Impari a conoscere cosa passa veramente nella testa della gente. E se sei intelligente, e scaltro, impari a usarla, la gente.

Ed è per questo che Farina non avrà mai successo: capisce meno di un cazzo di come sono fatte le persone.

Anonimo ha detto...

Oh, ma lo ha detto Farina, mica io. "Valutare da un giudice".
Cazzo ma piantala di scassare la minchia e taci un attimi e spazi.

Freddy ha detto...

Più a terra di così? Ethel è l'unica che se lo poteva prendere. Sostituisce la mammina. Troppo immaturo e insicuro, per stare con una più piccola di lui.

Anonimo ha detto...

Ma che rompi coglioni assurda 'sta Attimi e Spazi!

attimiespazi ha detto...

Ricky, quando puoi se chiarisci il succo del tuo post te ne sarò grata..

.attimi

Anonimo ha detto...

Almeno Ethel vive in una casa sua, e non sta con Ricky per l'alloggio ..attimi diglielo tu ammorra
Antonio Campato

Anonimo ha detto...

Cazzo Attimi, fai veramente pena...


Freddy ha detto...

Ma chi dice niente ad Ethel! S'è presa il bambolotto. E se lo spupazza. Ahahaha. Me ce faccio due risate.

Anonimo ha detto...

Questa voleva un cazzo che la facesse anche pensare, e ha trovato Farina.
Non è detto che la scelta sia stata sbagliata, da parte di Ethel. E' Farina che non sa dove casca tra un po', secondo me.
Cazzi suoi, ci mancherebbe. Auguri e felicità a tutti e due.

Anonimo ha detto...

Porella è perchê ormai se va bene, scopa 1 volta al mese.

Freddy ha detto...

Però le donne vorrebbero un cazzo che non le faccia più pensare. Vero kate?

attimiespazi ha detto...

a volte sembrate proprio delle iene incazzuse. mamma mia che gente!..

Anonimo ha detto...

Sì, mo il succo schiarito. Ma che vai a fiaschi?

attimiespazi ha detto...

in quanti anonimi siete? Andrea ha forse bisogno di essere supportato quando ingaggia discussioni con me, non ce la fa da solo? e sarei io quella che rompe?

Anonimo ha detto...

Ma quali discussioni...
Ma non dire cagate Attimi.

Anonimo ha detto...

A volte sei davvero ridicola Attimi.

Anonimo ha detto...

Attimi appena scrivi un commento ti stanno addosso. L'ho notato, non stanno buoni..... Lasciali perdere,non cercano il dialogo, cercano rogne, cercano qualcuno su cui scaricare le loro paranoie..... Ciao

Anonimo ha detto...

Attimi può scrivere ciò che vuole.
Ma se scrive una puttanata, che fa finta di far passare come il fulcro del pensiero del post sopra, che invece è, per una volta, molto sincero, allora le si fa semplicemente notare che le sue cazzate da fa natica hanno strarotto il cazzo.
E basta.
Ha perso l'ennesima occasione per discutere in modo sincero e onesto e anche, in questo caso, di starsene zitta.
Questa volta Farina non andava difeso da nulla: anzi, proprio lui chiedeva un confronto aperto.
Per me te e lei potete andare a fare in culo, ma se siete coerenti e non raccontate cazzate si può tranquillamente parlare.

Anonimo ha detto...

Rileggetevi il post, te e la tua amica, e trovate un solo capoverso in cui Farina indichi l'obsolescenza dei sui post.
Non raccontate cazzate, che oltre a ridicolizzarvi, non aiutate di certo il vostro idolo a uscire dal'eterna pubertà che lo attanaglia. E voi con lui.

riccardofarina69 ha detto...

Mi sono interrogato sulla natura della mia presenza in rete. Molti miei lavori mi sono sembrati inconsistenti, ma mi chiedo se non sia il mezzo stesso a volere questa inconsistenza, dato che youtube ha per natura una fruizione diversa da una sala cinematografica.

riccardofarina69 ha detto...

E poi mi sono chiesto se una maggiore visibilità non comporti anche un maggiore controllo sui contenuti.

Anonimo ha detto...

A volte?

riccardofarina69 ha detto...

Per Fosca: Ethel è più piccola di me di 8 anni.

attimiespazi ha detto...

grazie della risposta.
sono passaggi che si fanno dopo anni in rete e alla luce di una nuova considerazione di se stessi e di un pubblico più vasto.
sfronda ciò che ritieni un peso inutile per un Ricky Farina rinnovato alla luce di una nuova coscienza e di un percorso più puntato su ciò che desideri comunicare con il tuo spazio.
una maggiore visibilità si ripercuote anche sul tuo blog. è tutto collegato..

.a

Anonimo ha detto...

Attimi sempre sul pezzo

Anonimo ha detto...

19:43 chissà dove lo hai visto questo pubblico più vasto...

attimiespazi ha detto...

prima del numero c'è tanto di avatar e di nickname, impossibile che ti sia sfuggito che io mi chiami Attimiespazi.
o forse sì, ti è sfuggito come quel 3000 nel post di Ricky.
lì sì che dovevi evidenziare il numero per dare risposta alla tua domanda!..

Anonimo ha detto...

Ah Ah Ah Ah ... Adoro questa Attimi che trovo qui da Ricky.
Ricky, i tuoi iscritti aumenteranno sempre più, te li meriti. (Alex)

Freddy ha detto...

Ammazza è una pischella!

Anonimo ha detto...

Attimi sempre sul cazzo.

attimiespazi ha detto...

grazie 21:01, ciao Alex..

Anonimo ha detto...

Ricky, segui il tuo cuore.
Un'amica

Anonimo ha detto...

Impiccati!

Anonimo ha detto...

Caro Farina, dovrebbe mettersi le mani nei capelli che non ha per i commenti aggressivi nel suo blog. Saluti e tanti auguri.

Anonimo ha detto...

E figli maschi.

marti64 ha detto...

anonimo23;23
non sono richiesti i commenti aggressivi, è la malvagità delle persone che non sanno relazionarsi con gli ospiti che frequentano il blog, con attacchi diretti
alla persona e questo capita spesso. Poi Farina non ha più capelli da
prendere con le mani, suvvia

Anonimo ha detto...

La malvagità non ha futuro. Cristo Gesù sta per tornare, sorella Martina. Dopodomani o Giovedi al massimo, al più tardi. E saranno cazzi da cacare x i malvagi! Dio ti benedica te e le zucchine che tieni in...Capa

Anonimo ha detto...

19:35 Ricky, se ha due figli però..è come se ne avesse dieci più di te
Antonio Campato

Anonimo ha detto...

Attimi, almeno dovresti dichiarare che, come spesso accade, non c'hai capito un cazzo.
Ma tu sei Attimi, e quindi fai finta di niente, che tanto è lo stesso.

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto ha iniziato a pensare Farina. E in tanti dovrebbero farsi delle belle domande sui social.

attimiespazi ha detto...

08:45, ho tre canali youtube e qualcosa ci capisco delle dinamiche social della piattaforma, credimi. tu hai dei canali yt dove carchi i tuoi lavori per comprenderne le dinamiche interne? i consigli a RF li ho dati a suo tempo, alla mia maniera, non amo ripetermi e fornisco i miei contributi alla luce di nuove considerazioni. ognuno ha i suoi tempi di maturazione e lascio che gli eventi facciano il loro corso, cercando di rispettare la natura di un altro collega youtuber e blogger.
per me l'importante è che mi capisca Ricky, che sicuramente ha imparato a conoscermi un pochino e a comprendere i miei messaggi.
buona giornata..

.a

Anonimo ha detto...

Collega??? Ahahahahahah! Ma quanta importanza dsi danno questi? Ahahahahah
Io facevo più di 1 milione di visualizzazioni con 1 solo video nel 2006, quando su youtube eravamo 4 gatti, e questi si credoon chissà chi! Ahahahah

Anonimo ha detto...

Shhhh per carità non spiegare la realtà. Qui solo artisti bazzicano e la colleganza poetico intellettuale je se potrebbe abbozzà leggendoti. Poi considera che non amano ripetersi. Tranne che pe le cagate. Quelle je escono sempre.

attimiespazi ha detto...

COLLEGAAA!!!!
nome del canale?
se ti piacciono i numeri, ho un video con attuali 1.180.251 visual, 2502 pollici su e 437 pollic giù.
gli iscritti viaggiano oltre i 4120 o giù di lì, con un range di 20 25 nuovi iscritti al giorno.
come ha scritto Ricky, c'è sempre un video trainante.
e quindi, dopo questi numeri, sei più sereno?..

attimiespazi ha detto...

no, sono rimasta indietro, 4172 iscritti. ahahahahah
rosiconiiii!!! (detto affettuosamente)
baciotti @ tutti..

.attimi

Anonimo ha detto...

No, Attimi... sono rosiconi detto senza affetto da parte mia. (Alex)

Anonimo ha detto...

I/le rosiconi/e fanno sempre figure di cacca... il loro dna glielo impone... eheheheheh

riccardofarina69 ha detto...

Un milione di visualizzazioni? Wow. Era un video in cui scaccolavi le tartarughe? Quello che conta per me è la qualità. Numericamente sono infimo su youtube e ragionavo in base ai miei standard infimi.

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, stai guadagnando qualcosina col tuo canale in crescita?

Anonimo ha detto...

10:59 si ma non sono con tuoi contenuti,,hai messo i video del gladiatore massiminvm, meridivs decimvs

attimiespazi ha detto...

devo ancora occuparmi della cosa seriamente. ci sono diverse regole YT da rispettare (numero di iscritti, visualizzazioni, ore, ecc) e quella principale prevede la richiesta da parte mia della concessione dei diritti coperti da copyright per poter monetizzare il canale.
non penso che lo farò.
:-)))
Yt ci carica la sua pubblicità, evidentemente ha le concessioni del caso,
però io in qualità di creator non penso di poter monetizzare a causa del famigerato copyright. comunque, posso avvalermi del fair use per far sopravvivere i miei video senza incorrere in sanzioni.
però non mi sono ancora azzardata a chiedere a yt se posso monetizzare. magari se supererà mai i 10.000 iscritti mi azzarderò a fare la richiesta..

Anonimo ha detto...

Attimi, mi sembra che esistono canali che fanno video pout pourry con immagini prese qua e là che monetizzano . Devi informarti da YT ...

attimiespazi ha detto...

mah. ho altre priorità nella vita che occuparmi di copyright e vari. ciò non toglie che un giorno mi occupi seriamente del meccanismo.
ho creato quei video per puro divertimento, e se possono intrattenere a loro modo gli appassionati del genere mi fa davvero piacere. è qualcosa di utile, infine. e YT è soprattutto intrattenimento..

.att

Anonimo ha detto...

Cara sbruffoncella, 1 milione di adesso equivale a 100 milioni di allora, quindi torna a tirartela quando arriverai a quei numeri. Il link a quelle come te non lo darei nemmeno sotto tortura.

attimiespazi ha detto...

13:15
allora non sei un/a collega se non scambi il link. o è solo aria fritta quello di cui scrivi.
sei stato/a tu a parlar di mumeri, io mi sono limitata a far conoscere anche la mia realtà. e sei tu che mi vuoi vedere sbruffoncella. io sono sempre contenta di conoscere youtuber.
sei tu che continui a far gare di numeri.
la logica vorrebbe la sua parte e possiamo anche affermare che oggi c'è molta più concorrenza dei quattro gatti di allora ed era più facile fare numeri.
vedi di stare sereno/a e se hai coraggio e nessuna vergogna, se sei fiero/a delle tue creazioni, se ci credi nelle tue creature puoi dare il link del tuo canale, che nessuno ti mangia qui..

Anonimo ha detto...

Ahahahah ma ancora con sta idiozia del "collega"?? Questa è convinta che caricare filmini sul web equivalga a chissà quale mansione, ma quanto si prende sul serio? Ahahahah! Ma ha mai messo mano su almeno mezza riga di sql in vita sua, l'espertona? E poi che faccia di tolla a parlare di aria fritta quando lei stessa ha millantato solo numeri senza alcun link. Nemmeno capisce che il discorso sui quei numeri era solo riferito alla ridicolaggine di prendersi così sul serio, vista appunto l'insulsaggine dei suoi. Ma che ti vuoi monetizzare oltretutto con rimaneggiamenti di roba altrui! Ma venite giù dal pero, zio bono! Ahahahah

Anonimo ha detto...

13:15 E precedente 10:48 Sei davvero ridicolo. Ti vergogni del tuo video in cui scaccolavi le tartarughe? :)

Attimi, Davide, Freddy Fosca e Marti64 non hanno mai nascosto di usufruire di YT e avere canali. Tu racconti solo delle cagate tanto per dileggiare chi ti pare. Troll del cazzo che non sei altro.

Anonimo ha detto...

Può trattarsi anche di hater, sempre del cazzo. Non merita attenzione. (Alex)

Anonimo ha detto...

14:26 Sei tu che prendi sul serio continuando a scrivere sullo stesso argomento. Ti canti e ti suoni. Sei illogico. Fai ridere i polli. Curati.

Anonimo ha detto...

@14:26 Perfetto, è una millantatrice fatta e finita. Cercata dopo che ha "dato i numeri" su channelcrawler e non esiste corrispondenza, già considerati i possibili scarti di 200 iscritti per via degli algoritmi e gli aggiornamenti di cc. Farina ad esempio lo si trova tra i 2.800 e i 2.900 https://www.channelcrawler.com/ita/results/459163

Anonimo ha detto...

14:26 Se vogliono stare sul pero non si capisce che ti frega a te? Però sul pero ci sei stato anche tu visto che ti sei vantato per primo del milione di visualizzazioni di un tuo presunto video. Quindi questo pero era valido solo quando c'eri tu? O ti stai inventando le menate più scrause per far caciara sul blog di Farina?

Anonimo ha detto...

Questo o questi sono proprio scemi. Stanno impazzendo a cercare un canale che basterebbe trovarlo su..... Lasciamoli nel loro brodo. Sono comici al parossismo. Vediamo se ci arriva/no.

Freddy ha detto...

Attimi pure facile che è qualche anonimo. Lo ha già fatto in passato e l'abbiamo sgamata.

Anonimo ha detto...

La menzogna è una specialità della casalinga paesana attimi.

Anonimo ha detto...

come si suol dire... non sa più che inventarsi

Freddy ha detto...

Ce credo! Prende poco cazzo X motivi coniugati, e da lí la noia, il pettegezzo e la comare portinaia che viene fuori. Alas poor Attimi.

Anonimo ha detto...

il cazzone ritardato conosce bene che è una pallonara, l'ha infatti perculata alla grande con lo scaccolamento. Poracci, questi possono solo attaccarsi al cazzo

attimiespazi ha detto...

@RICKY
tornando al tema principale, TU.
ricorda, se il produttore del cantante ti ha contattato vuol dire che per lui sei la persona giusta. questo giugno, l'incontro con Tinelli, la tua scrematura di vecchi monologhi, il contatto del produttore:
non vedi come tutto combacia? (che bella parola!).
non sono coincidenze, sono messaggi per te. è il mese in cui si stanno muovendo tante cose, sta a te coglierle.
credi in te stesso, e ricorda il motto di Seneca già citato altrove.

un abbraccioso attimoso..

.@


Anonimo ha detto...

Senti io sono acquario ascensore leone, anch'io vado al mare a giugno o aspetto gennaio?

Anonimo ha detto...

Ahahahahahaha!!

Anonimo ha detto...

Ricky quando cancelli qualche commento per divertimento? Fai vedere chi si diverte di più.

Anonimo ha detto...

Ahahahahaha il ridicolo di chi non ha argomenti.

Anonimo ha detto...

E ho pure capito chi sei. Non ammetti che altri abbiano l'ultima parola.

Anonimo ha detto...

L'ultima parola è dei fessi

Anonimo ha detto...

Ho osservato a lungo. Nell'area commenti si respira bullismo misogino, Chicca, Martina, Kate, Attimi.... Chi osa ribattere viene insultata dai bulli di quartiere... Proprio un bell'ambientuccio maschilista, complimenti!
Il fesso Anonimo

Anonimo ha detto...

08:57 sei una donna. Fessa Anonima, ma donna

Anonimo ha detto...

cvd

attimiespazi ha detto...

ma lo avete trovato il canale o no?
per chi si diverte a complicarsi la vita con tale channelcrawler
riporto dati aggiornati alle ore 10:24
iscritti 4194
video più clikkato visual 1.184.859
polllici su 2512 pollici giù 439.
ma sbrigatevi che i dati cambiano di minuto in minuto, eh!
ahahahahahahahahah
buon divertimento trollini cucciolini..

.attimi

Anonimo ha detto...

Ma chi lo cerca.

Anonimo ha detto...

Anonimo 15:29 lo cercava! :)

Anonimo ha detto...

15:29 forse non sapevi che i suoi video sono datati e la ricerca di channelcrawler si limita ai video caricati negli ultimi 3 mesi. Comunque poco importa perché restano numeri assolutamente insignificanti, li fa una qualsiasi bimbetta che scarta le LOL surprise www.youtube.com/watch?v=FbVbae4KI6Q e fa scompisciare che abbia potuto anche solo lontanamente pensare di monetizzare ahahahah! Tanto più senza aggiornare il canale e sperando di vivere di rendita con 20 video.
Come vedi la maestrina si atteggia ad espertona ma manco sapeva che esistesse channelcrawler e se solo avesse caricato un video negli ultimi 3 mesi sarebbe stato un gioco da ragazzi trovarla, altro che "complicarsi la vita".
Tu pensa ad una ballerina del Bolshoi o a un, chessò, violoncellista di fama internazionale che caricano video delle proprie performance su youtube e questa che si rivolgerebbe loro con "colleghi" ahahahahah! Zio bono che fradicia mitomane! Ahahahahahahah

attimiespazi ha detto...

Anonimo 11:53
dovresti rivolgerti a 10:48 (sei sempre tu?) che ha sparato per primo il milione di visual di un suo video di cui non si conosce il contenuto, no? lui ha lanciato la sfida da mitomane con numeri in risposta ad un mio tranquillo commento a 09:09 in cui spiegavo le mie esperienze YT.
se vado in bicicletta perché non dovrei dirlo a chi mi dice che non conosco le biciclette?

che carina la bimbaa!!! un amore!
*__*

.att

attimiespazi ha detto...

oh!! adesso andrà a finire che questi anonimi insegnino pure a come partorire, neh!!!! perché loro sanno tutto!
:-))))

Anonimo ha detto...

@11:53 ma davvero? Pensavo che una con quella propopea aggiornasse il canale almeno mensilmente, non dico settimanalmente. Ora capisco perché sta sempre qua vitanaturaldurante.

Anonimo ha detto...

errata corrige: prosopopea

Anonimo ha detto...

@12:49 eh bè, figurati che ancora non le entra nell'unico neurone che si ritrova il concetto che poteva tirarsela con quei numeri lustri fa, ma ora fa solo scompisciare, e in più pensa davvero che un utente privo di identità abbia bisogno di sgranare numeri per tirarsela, ti rendi conto? Immagina come sta messa ahahahah!

attimiespazi ha detto...

ecco, ora che avete capito tutto, andate in pace..

Anonimo ha detto...

Anonimi, non ho capito perchè commentare i commenti di Attimi ogni volta e in ogni post. Non la lasciate in pace e poi vi lamentate se sta sempre qui e pretendete che non vi risponda!!! Deve stare zitta quando la offendete? Ed ogni risposta sua non vi va bene mai sempre a spaccare il capello di attimi in quattro e mettete su una cagnara infinita. Fate pietà.

Anonimo ha detto...

14:34 un anonimo che ci chiama anonimi ..questa è bella

Anonimo ha detto...

Non hai capito? È uno sotto metafora (Totò). Attimosa stessa o chiunque con nome cognome e numero di telefono.

Anonimo ha detto...

secondo me..è Marti64

Anonimo ha detto...

Mh sì credo anch'io. Si firma anche Antonio Campato.

Anonimo ha detto...

Esatto, 14:34 è sempre lei in vesti anonime. L'unica che ha usato il termine "cagnara" qui è lei: https://ricfarina.blogspot.com/2018/03/aldo-farina-papa.html?showComment=1521581545755#c4061338634480670489
Freddy l'aveva già sgamata.

Anonimo ha detto...

In quel post Chicca rompicazzo

Anonimo ha detto...

E pure in questo. Vero Chicca?

attimiespazi ha detto...

ma pensa te come si passano il tempo gli anonimi linkatori pur di nominare Attimi! ahahahah Anonimi! non usate le stesse parole presenti nel vocabolario italiano sennò questi vi scambiano per me. esempio più calzante: Attimosa l'ho sempre usato io, quindi 22:15 e tutti gli altri che hanno usato quella mia invenzione sono sempre io?
Anonimi, fate qualcosa di più utile: commentate i post di Farina e amatelo, perdinci!..

.attimosaspaziosachesorride

Anonimo ha detto...

Orcoddio!... Indovina 'sto cazzo 8===D

Anonimo ha detto...

Orcoddio!... Indovina 'sto cazzo 8===D

Anonimo ha detto...

In sto post i non ha scritto nessuna Chicca

Anonimo ha detto...

Bravo 01:11 che l'hai sgamata! Ho controllato anch'io adesso ed effettivamente solo lei ha usato "cagnara" nel blog: https://www.google.com/search?q=site%3Aricfarina.blogspot.com+cagnara

Anonimo ha detto...

Scusa attimiespazi non pensavo di scatenare queta altra cagnara. Fanno sempre più pietà. Anonimo 14:34

Anonimo ha detto...

Scusa anche a Ricky farina. Anonimo 14:34 + 15:49

Anonimo ha detto...

Ma che gegna, chiede scusa a sé stessa e al suo adorato per cercare di sfangarla ahahahah! Più che pietà fa cagà ahahahah!

Anonimo ha detto...

ahahahah!

Anonimo ha detto...

Io me li vado a gioca'. 14 - 15 - 34 - 49.

Anonimo ha detto...

Pure io me li vado a gioca'.

Anonimo ha detto...

Ahahahahah!!!

Anonimo ha detto...

Ahahahahah!!!

Anonimo ha detto...

Che poi
15 + 34
fa 49
che è multiplo di 7
come 14
M.a.r.t.i.n.a. sono 7 lettere

Anonimo ha detto...

Ma che si è magnato sto anonimo, pane pucciato nella vodka?

Anonimo ha detto...

Stai sopra al Rubicone, non prova' a parla' romanesco.

Anonimo ha detto...

Ma cossa ga’ magna’ sto nonimo, pan tocia’ co a vodka?

Anonimo ha detto...

Ma cus’ è chel g’ha magna’ stu nonim, en toc de pan pucia” denter la vodka?