giovedì 6 giugno 2019

CON IL CUORE IN MANO

Ve lo dico col cuore in mano, e quindi con tutti i polsini insanguinati, come
direbbe Bergonzoni.

Pensate sia facile gestire un blog? Pensate sia facile gestire dei soggetti
come voi?

Non è facile, ve lo assicuro.

La dolce Attimi ha ragione, anche a me piace l'educazione e il rispetto,
pensateci: non ci sarebbero più guerre, perché non sarebbe "educato"
fare una guerra, bombardare una casa e rompere le porcellane di casa,
e ovviamente non sarebbe nemmeno educato carbonizzare gli esseri
umani. Un mondo educato sarebbe l'ideale per vivere tutti in armonia.
Anche se poi la natura umana non è così pacifica, e ci sarebbe
il movimento degli educati di sinistra e un altro fonderebbe
gli educati di destra, un altro ancora gli educati di centro,
e tornerebbe la maleducazione tra gli uomini, e quindi l'orrore.

La vita non è semplice e di riflesso nemmeno un blog che si ispira
alla vita. Quindi, anche se Attimi ha tutte le ragioni di questo mondo
a pretendere rispetto ed educazione, il blogger ha deciso una volta
per tutte di riaprire i commenti agli anonimi e di rendere questo blog
un luogo reale, con tutte le sfumature e le contraddizioni della vita.

Anche per me è un vizio (la giusta teoria di Andrea) stare tra di voi,
ormai mi ci sono affezionato alle nostre pazzie, ai nostri folli e folli
confronti, e come in una commedia vi vedo come tanti personaggi,
ognuno con il proprio carattere, la propria maschera.
Quindi Chicca sbaglia quando dice che ho riaperto il blog per fare
"numero", ho riaperto il blog per un fatto narrativo, c'è più storia
se ci sono anche gli anonimi, c'è più vita, e non si ha la sensazione
di stare sotto una bolla, una campana di vetro.

Fosca ha ragione quando dice che i romani si salutano con "limortaccitua",
c'è un cinismo scanzonato nei romani, è una loro caratteristica, questo
non lo giustifica, ma ci permette di capire meglio il suo spirito.
A volte esagera, e non siamo più in zona scanzonata, quando parla di
sprangate o quando insulta in modo eccessivamente aggressivo, Fosca
di "tutti gli uomini sono mortali" esce dal seminato, fa la pipì fuori
dal vasetto. E quindi mi riservo la facoltà "bloggeriana" di intervenire
e moderarlo, se in passato sono stato mancante in questo CHIEDO SCUSA
A TUTTE LE PERSONE CHE SI SONO SENTITE OFFESE.

Ma vi faccio una domanda: meglio un blog senza Fosca o meglio un
blog con Fosca? Per me vale: meglio un blog con Fosca. E l'ideale
sarebbe avere un Fosca sempre genuino, canzonatorio, magari anche
insultante ma nei limiti di un insulto pecoreccio, non certo violento.
Il Fosca ideale sarebbe la perfezione, ma ripeto: l'ideale non fa parte
di questo mondo, è una meta a cui tendere, ed è giusto esercitarsi,
quindi: esercitiamoci tutti per rendere questo blog un luogo interessante
e divertente.

I migranti sono un tema caldo, storicamente scottante, è il tema del
presente e del futuro, ed è giusto che sia anche il tema più controverso
del blog. Ognuno porta il proprio punto di vista, il mio è viziato
dall'IDEALE, nella politica l'ideale mi sembra ancora più cogente,
più necessario, e quindi le mie soluzioni sono idealistiche, ma si
basano anche su elementari considerazioni umane. Vorrei da parte
dei paesi ricchi una vera accoglienza verso chi versa in situazioni
drammatiche, e credo che anche Chicca sia d'accordo, perché in
caso contrario dovrei pensare che Chicca non ha cuore, e questo
non voglio pensarlo perché non ritengo sia corrispondente al vero.
Mi sembra solo che la nostra Chicca, ammantandosi di un suo
ipotetico realismo, pensi questo: è semplice ragazzi, basta non
farli venire più da noi, così non annegano nel tragitto e così non
vengono utilizzati dal Capitale e dalla Mafia, che poi tra Capitale
e Mafia che differenza c'è? Una "soluzione" semplice ma che
non tiene conto di una cosa: se fuggono ci sarà un motivo. E i
motivi li conosciamo. Se venissero tutti bloccati nelle loro zone,
i migranti verrebbero bloccati nella loro miseria che può assumere
i volti orrendi della fame, della guerra, della tortura. Quindi
la realistica Chicca risolverebbe così il problema: lontano
dagli occhi, lontano dal cuore. Che soffrano, ma nel loro Paese!
Ecco, no. L'ideale sarebbe aiutare chi vuole restare, magari
non finanziando più le dittature, che dite? E aiutare chi invece
vuole venire da noi, cercando tutti di essere più generosi.
Questo è il mio Ideale, ma francamente penso sia anche l'ideale
di tutte le Chicche di questo mondo, perché altrimenti dovrei
pensare che Chicca non ha cuore, ma ripeto: non voglio pensarlo.

In definitiva: bisogna sempre tendere all'Ideale, e fare i conti
con la Realtà. Bisogna tendere al Fosca ideale, ma fare i conti
con il Fosca reale. Bisogna tendere al blogger Ideale, ma
fare i conti con il blogger Reale. Ci proviamo? Proviamoci!
Bisogna tendere all'Anonimo ideale, ma fare i conti con
l'Anonimo reale, bene, devo confessarvi però che io non sono
mai stato bravo a fare i conti: in matematica avevo 4 fisso.

Un saluto cardiaco.

Ricky


51 commenti:

attimiespazi ha detto...

buongiorno Ricky,
abbiamo scritto e postato negli stessi minuti, come ci capita spesso. ho scritto il mio parere e cercato di dare il mio punto di vista sul tema migranti in un tuo post precedente.
ora non ho tempo, magari quando sono libera intervengo anche su questo post, molto bello e sentito.
ciao..

.attimi

Anonimo ha detto...

Cucci cucci come sempre c'è funivia tra noi. Due cuori e na condanna.

Anonimo ha detto...

Purtroppo pero' non e' nemmeno giusto che, per un paese come il nostro, sdraiato lungo il Mediterraneo, sia utile per esempio, continuare a votare partiti sedicenti democratici e di sinistra, gente come quelli del PD (che solo a parole, e salvo rari casi, fanno i buoni e dicono di fare accoglienza, ma nella pratica hanno avallato politiche del tutto simili a quelle leghiste, vedi Minniti che per "sbolognare" queste povere persone alla Libia ha contribuito alla formazione di
di veri campi concentramento), quando effettivamente non hanno mai avuto politiche valide e sono proni ai meccanismi perversi della non collaborazione tra stati europei e ai diktat UE! E trovo altrettanto ingiusto che in Italia, sia ritornata la schiavitù, con ragazzi neri nei campi (che è l' unico spazio certo che potranno trovare qui, il più immediato), poiché gli italiani dopo anni di lotta sindacali avevano abolito forme simili di sfruttamento agrario e adesso, proprio grazie allo sdoganamemto della svalutazione della forza lavoro e al liberismo sfrenato, incrementata non dalla sola malavita ma dovuta anche ad "incaute" politiche agrarie (non leghiste ma della sinistra de noantri) del nostro paese e delle sue relazioni produttive con l' europa,che fa da apripista col lavoro dei poveri emigrati che si adattano (ma in realtà sono schiavi), adesso si riammettono forme legalizzate di sfruttamento del lavoro di tutti gli individui (vedi il lavoro malpagato nei supermercati, aperti tutti i giorni e a tutte le ore, pagata anche 4 euro)?! Il problema e' che la soluzione non ce l' ha nessuno, men che meno quel troglodita di Salvini, ma trovo inutile che noi continuiamo a distrarci e a riempirci la bocca con la parola "accoglienza", che invece è una cosa seria! Intanto paragonare il tempo e lo spazio vitale di cui avrebbe bisogno una persona che emigra dal proprio paese per riuscire ad integrarsi con un lavoro dignitoso, con quello di una signora che rimedia un posto per il suo pranzo vacanziero facendosi largo tra altri fortunati vacanzieri, mi sembra davvero un esempio infelice, superficiale e snob! Grande lo sfotto' di Fosca al riguardo! Troppa pozione quando parla di politica, signor Farina...cavoli, non mi piace per nulla il suo modo di farlo, anche se sicuramente ciò che la anima sono buoni sentimenti: ma lei accusa e bolla gli altri che hanno idee diverse di essere fascisti, leghisti, di odiare l' altro, ma finisce solo per sembrare un brutto spot renziano!

Anonimo ha detto...

Kat

Anonimo ha detto...

Kit

Anonimo ha detto...

Vabbè che siamo personaggi qui sul suo blog, ma detesto (al pari di chi si illude di porre un freno o a voler redalguire gli altri), quando lei si icaponisce a voler scrivere i dialoghi e la sceneggiatura! Spesso stravisa il pensiero altrui, mette in bocca parole mai pronunciate, sfotte le persone che si sforzano di esprimere un pensiero, le bolla, ne fa delle macchiette per il suo teatrino, e questo è davvero insopportabile; e le diro' di piu' pure un po'fascista ;)!!
M mr Hide

Kat

Davide ha detto...



https://www.repubblica.it/esteri/2019/06/05/news/danimarca_elezioni_risultati_socialdemocratici_immigrazione-228057918/?ref=RHRS-BH-I228057922-C6-P4-S1.6-T1

L'ultima parte dell'articolo m'ha piegato in due dal ridere!

rickyfarina ha detto...


Non sono tempi in cui ci si può permettere di NON VOTARE.

Anonimo ha detto...

Ecco appunto, mi unisco alla risata amara: esempio clssico di stampa partigiana, che credendo di per giustificare e avvalorare la sua parte, finisce ridicolmente per confermare le critiche dell' opposizione e disvela inconsapevolmente l' inganno ipocrita di cui si pasce! Che pena
Kat

rickyfarina ha detto...


Lei Kat, che prova tanta pena, ci illumini: per chi ha votato?

rickyfarina ha detto...


E Davide che fa tanto lo spiritoso: per chi hai votato?

rickyfarina ha detto...


E Fosca?

rickyfarina ha detto...


Sentiamo, sono veramente curioso.

Anonimo ha detto...

Mhhh ci risiamo, è finito l'effetto del siringone da cavallo dell'altro giorno. Ebbe' ma il caldo influisce eh, poi sul barcone picchia.

rickyfarina ha detto...

La mia prima scelta era non votare. Poi mi sono detto: che cosa votare? Lei che parla di voto giusto, per chi ha votato? Ha votato? Sentiamo? Facile parlare del voto degli altri. Ho votato PD turandomi l naso montanellianamente ed ho spiegato il motivo: ho visto una flebile luce nella candidatura del medico Bartolo di Lampedusa.

Lasci decidere a un migrante se preferisce essere sfruttato ma vivere e sperare di organizzare un sindacato per migliorare le proprie condizioni o morire e agonizzare in una patria diventata inospitale e nemica. Vuole decidere lei, che magari al mare ci va pure, e anche con la mammina.

Salvini...chi lo vota per me è segnato. In questo non sono fascista, ma chiaramente a senso unico.

Davide ha detto...



Dovresti saperlo testone!
Inizia per M e finisce per ercato.
Il datore di lavoro di qualsiasi politico.
Beato te che ci credi ancora.

Anonimo ha detto...

Si, calmino pero', cos' e il momento prima della trasformazione?! Io ho votato il partito eurocritico di Varoufakis, partito che non ha ottenuto nemmeno la licenza di partecipare alle elezioni!
Voto inutile sicuramente, ma non meno del suo, e molto sofferto, l' ho visto come un voto di protesta!
Volevo votare lo sparuto gruppetto dove c'erano i cinquestelle, ma non mi piaceva l'alleanza, per far numero legale, con gli omofobi polacchi!
Detto questo io non sfotto "il voto degli altri" , quello tutt' al più non lo condivido, come votare il Pd (come ha appunto confessato lei) che per me è come avallare un' ipocrisia!
Temo che personaggi come Bartolo siamo solo foglie di fico pet far propaganda al rinnovamento della sinistra, ma che finiranno a prestarsi al gioco davvero poco unitario e lungimirante dell' UE!
O dell' Eurozona ;))))
Mia mamma è morta da pochi anni e mi manca molto, al mare ci vado col mio ragazzo che fa il bagnino e sotto la sua torretta accoglie tanti ragazzi che lavorano sulla spiaggia e le posso assicurare che non abbiamo mai sentito nessuno a cui piace fare quel lavoro o fare gli stagionali nei campi: il loro sogno e andare in nuovi paesi più ricchi e dove c' e meno malavita e sfruttamento ma sono stanchi di ricominciare una nuova odissea e sognano di ritornare nel loro paese !
Io non l' avevo offesa sul fatto della sua mamma al mare, ma nel modo snob e inappropriato con cui lei ha usato questo esempio...tutto qui! No, non mi piace parlare con lei di politica, lei butta un sesso e poi si difende! Ma qui nessuno l' accusa di nulla...a differenza delle sue illazioni!
Kat

Anonimo ha detto...

Un sasso

riccardofarina69 ha detto...

Sognano di ritornare in una patria cambiata o nella stessa dalla quale fuggono?

riccardofarina69 ha detto...

Lo chieda anche al bagnino.

Anonimo ha detto...

Nella mia esperienza sia quelli che hanno avuto la "fortuna" (i famosi raccoglitori di pomodori) di trovare una prima accoglienza stagionale, sia quelli che lavorano qui a tempo indeterminato sognano di tornare nei loro paesi...quelli , che sbarcano dai barconi, almeno che non capitino in una Riace desalvinizzata, e si ritroveranno in parrocchie, o peggio i nostri centri di accoglienza, subito che un giorno non lo sorgeranno anche loro! Lo chieda a Believe, se sa ancora dove si trova...

Anonimo ha detto...

Vabbè e dopo questa, ci rimuncio...

Anonimo ha detto...

Hai compreso la poetica del vate? Poco dolcemente si chiama "paraculismo". E non è un'offesa, ci mancherebbe, solo una banale constatazione.

Davide ha detto...



Lo spiritoso ha da una settimana sulla testa quelle chiaviche di f35 che eseguono dei test in loop e tu mi parli di politica.
Lo so che hai nostalgia del periodo adolescenziale ma fattene una ragione, hai 50 anni! PORCA PATUZZA!

rickyfarina ha detto...


Kat, a quanto ne so Believe sognava la Spagna, forse ora si trova da quelle parti
con le nacchere. Gli auguro Siviglia o Barcellona: splendide.

Non credo che Believe avesse voglia di tornare dalle sue parti: c'era
in atto una faida con accetta.

Pare che le accettate sul corpo facciano maluccio, lei che dice?

Lei quindi e il suo fidanzato (sarà bagnino di una spiaggia libera dato
che voi non siete snob) avete conosciuto tutti dei migranti pazzi?
Cioè fuggono e voglio ritornare alle stesse condizioni?

A me i centri di accoglienza fanno schifo e fanno schifo
gli sfruttatori e dico semplicemente questo: lasciamo decidere
a loro.

Io ne conosco tanti che preferirebbero stare in Europa
ma trattati meglio.

E non sono certo io a trattarli male.








rickyfarina ha detto...

Anonimo: te la metto su un piatto d'argento, contento?
Invece di Vate chiamami Water! Contento?
Così ti diverti e siamo tutti felici!

Anonimo ha detto...

Non amo la volgarità gratuita.

rickyfarina ha detto...


Davide, come tutte le persone ossessionate da idee fisse, il mercato visto come il demonio, perdi di vista
le piccole cose di tutti i giorni che possono aiutare gli altri, anche quelle sono "politica". La politica è fatta
anche di piccole cose: aprire una piccola libreria per esempio e crederci e magari aiutare chi crede ancora
nella cultura e nei libri e lotta contro Feltrinelli o Mondadori con la sua piccola e tenace libreria.

Il Mercato non è di per sé il demonio: per esempio è grazie al Mercato che posso prendermi
ogni volta che voglio una bella aspirina o un Moment contro il mal di testa, e sempre a causa
del Mercato, questa volta maligno, le case farmaceutiche speculano sulla salute delle persone,
bene, la politica è cdercare di fare di tutto per avere un Mercato meno diavolesco, tu che dici?

Anonimo ha detto...

E non è la graziosa concessione dell'uso di un appellativo il significato di "servirla su un piatto d'argento". Ecco perché vate, tra le altre cose, molto minime in questo caso.

Anonimo ha detto...

Che aspetti ad aprirla, la libreria. Dai.

rickyfarina ha detto...


Tra le altre cose, molto minime, lei dovrebbe spiegare perché sarei un paraculo e magari se mi convince
le dico pure bravo. Invece così rischia di fare la meschina figura dello sputasentenze senza saliva.

Davide ha detto...



"Meno diavolesco" mi fa sorridere Ricky.
Il moment e la libreria indipendente sono le briciole che lo sterco del demonio ti concede quel tanto che basta per non passare completamente da quel tiranno che in realtà è.
Piazze piene, cortei danzanti, bandiere e slogan umorali e non cambia mai nulla, sono concessioni che la cupola foderata di soldi ci concede per lo stesso motivo.
Bisogna essere disposti a perdere tutto per cambiare le cose, e in giro non vedo tanti Diogene di Sinope.

Siamo stati allevati complici quindi meglio tacere.


attimiespazi ha detto...

ciao Ricky,eccomi qua.
questo tuo cuore aperto non me lo dimenticherò per un pezzo.
so che tu non elargisci scuse se non le senti palpitare nella tua coscienza e, credimi, la mia stima per te è schizzata nuovamente alle stelle per il gesto che hai fatto.
:-*

voglio seguirti a ruota e vorrei a mia volta scusarmi con Fosca, per quell'episodio in cui mi sono infuocata per delle frasi scritte da lui che ritenevo fuorvianti e portatrici di un messaggio ambiguo legato a pregiudizi sociali verso la donna. non era mia intenzione offenderlo ma, diciamo, volevo "sgridarlo". mi sono riletta ed effettivamente, forse ho esagerato un po', e se lui si è sentito offeso gli chiedo di comprendermi nella mia veemenza e dirgli che il mio disappunto non era rivolto verso la sua persona ma verso un messaggio velato che ritenevo ingiusto, a mio modo di vedere. forse avrei dovuto incanalare il discorso con parole diverse, ma, diciamo che l'ambientuccio che si era creato non mi ha aiutata.

ho letto gli interventi e, se posso aggiungere qualcos'altro a quello che ho già esposto nell'altro tuo articolo, alla luce dei nuovi pensieri
di Kit&Kat :-)))
di Anonimi e
di Davide,
beh, che dire? l'argomento è sempre lo stesso e noi non abbiamo la bacchetta magica o la ricetta miracolosa per risolvere problemi che neppure chi ha le mani in pasta riesce a sbrogliare (forse si mettono le mani in testa).
la politica è un affare complicato (se di politica possiamo parlare) e sono del parere che quello che afferma Davide abbia un fondo di verità.
chi comanda sono i mercati e la finanza.
mi sembra di capire che se vengono indette delle elezioni con un risultato che non garba troppo, poi ci pensa lo spread ad aggiustare le cose; quindi, mi chiedo a che cosa possa essere servito il voto per un Europa che politicamente parlando non è mai esistita e che tradisce i valori su cui è fondata?
così ho preferito protestare astenendomi dal voto,
perché quest'Europa andrebbe riformata completamente e così com'è non mi piace sotto molti aspetti.
tendo a rispettare le preferenze politiche di tutti e se tu, Ricky, hai pensato di fare "opposizione" votando per un seggio al parlamento europeo da destinare a Bartolo hai fatto bene.
chi scrive che Bartolo sia stato usato solo per propaganda vorrei rispondere che è sicuramente preferibile un simbolo concreto che si è messo al servizio per motivi umanitari che non una becera propaganda che usa un crocefisso o il vangelo per accaparrarsi la sedia in EU.

per quanto riguarda gli immigrati,
i cioccolatini che ho conosciuto io (li chiamo così con simpatia) non ci pensano di tornare in Africa. a me hanno detto di voler rimanere qui, anche se qui ci sono tante cose che non vanno, e lo dicono con un sorriso disarmante..

.a

attimiespazi ha detto...

"Pensate sia facile gestire un blog? Pensate sia facile gestire dei soggetti
come voi?

Non è facile, ve lo assicuro."

AHAHAHAHAHAHAH

altrimentipresente ha detto...

Siamo tutti nel fango,
ma alcuni di noi guardano alle stelle.

Oscar

Anonimo ha detto...

Si'certo,sono postazioni di salvataggio in una spiaggia libera,ma che c'entra l'aggiuntina insinuando del non essere snob?! Se intende che in una spiaggia della Versilia,anzi in uno di quei bagni a pagamento, è eclatante come ragazzi, uomini o donne che vendono prodotti come ambulanti, non si possono fermare, sotto un ombrellone (tranne che per contrattare) a volte nemmeno transitare..si',è vero, ma di quei microcosmi balneari non ho esperienza, e se ci sono capitata, mio malgrado, li ho sempre trovati delle bolge recintate, brutte, affollate, molto care, e col mare sporco! E' lei, al contrario, che li ha sempre frequentati e lo fa tutt' ora ma che, e mio parere, ne fa pure ampia anedottistica a sproposito! Che c'entra conoscere immigrati pazzi che vogliono tutti tornare a casa? Non sfotta come fa sempre, e non risponda a domande stupide che nessuno ha mai posto ne tantomeno concepito!Lei invece, prima di buttarla in caciara, inizialmente mi ha fatto una domanda che poteva aprire un dibattito interessante e io le ho, risposto in base alle mia esperienza, anche lavorativa:immigrati che conosco, e con cui la mia vita si mescola, fortunatamente tutti i giorni,non è fatta di persone che sbarcano dai barconi (quelle persone vanno innanzitutto salvate, ma poi deve essere fatta un'accoglienza condivisa necessariamente tra paesi europei,poiche' credo che per la maggioranza di loro non esistano molte speranze di inclusione vera qui in Italia ad oggi,ma solo di sopravvivenza,e quindi di ulteriori consecutivi esodi e questo, anche se Salvini ci metta il carico da 1000 con la chiusura anche di virtuosi programmi SPRAR, non è responsabilità esclusiva dei leghisti,ma di tutta la politica che lo ha preceduto e che adesso cade dal pero schifando questo governo, e che per giustificarsi e sopravvivere, si fa vedere accogliente: quindi per me è doppiamente ipocrita e dannosa)! Io parlo di quelli che io eufemisticamente ho chiamato i più fortunati (che sono la maggioranza), di quelli del passo successivo, di quelle persone che sono riuscite a svincolarsi, spesso a fuggire dai centri di identificazione o detenzione sulle frontiere e che adesso svolgono lavori da schiavi, saltuari e mal pagati,che vivono in baraccopoli,stipati in appartamenti condivisi,che cadono vittime della malavita per sopravvivenza; ma io parlo anche di quelli che hanno avuto la fortuna di essere assunti con stipendi da fame (che spediscono quasi tutto alle famiglie nei loro paesi d' origine) in cooperative e multinazionali (innescando inconsapevolmente trallaltro un meccanismo perverso di lotta tra poveri,poiché accettando condizioni che riportano l' umano ai tempi del caporalato,dello sfruttamento dei lavoratori,giustificano i datori di lavoro a farlo con tutti, e finendo per applicare le stesse condizioni anche agli italiani)!Molte di queste persone sì (che non sono pazze,!?,ma le cui speranze sono sempre state ridimensionate o disattese) considerano la loro vita qui comunque di passaggio, poiché sia che si accontentino di trovare un paese migliore e piu' civile dove andare (come Believe che comunque poi sognera' sempre una donna del suo paese, e la sua terra, e magari persone a cui tornare, magari finita la guerra che lo ha fatto fuggire), oppure sognano un giorno di poter ritornare dai luoghi delle loro origini, magari dopo aver fatto fortuna! Pensavo che fosse ovvio capire che nessuno trovi questa triste realtà giusta o inevitabile (si puo' cercare di combatterla senza rassegnarsi, ogniuno come può, anche attraverso opinioni o scelte politiche), ma nemmeno che si potesse dire con tanta faciloneria, come fa lei, alla stessa stregua dei buonisti di sinistra, che qui in Italia, da soli, siamo pronti e maturi ad accogliere chiunque e che basti dire:ma si' facciamoli venire, basta stringersi, e poi dopo son cavoli loro!Questa mi pare più una giustificazione inutile e controproducente fatta per acquietare le nostre coscienze in subbuglio!

Anonimo ha detto...

No Attimi, perdona la puntualizzazione, ma io non ho detto che Bartolo sia usato solo come propaganda (mi sono spiegata sicuramente male io), ma ho scritto che TEMO che una brava persona come lui (di cui in maniera ipocrita la sinistra italiana si fregia), SARA' neutralizzata delle logiche europeiste di cui il suo partito si fa portavoce (una persona come l' ex sindaco di Riace per esempio non è caduto in questo tranello), e che quindi votando PD si voti comunque un baraccone asservito agli interessi dell'Eurozona e alle politiche non unitarie, egoistiche e arbitrarie di ciascuna nazione che si ammanta in maniera farlocca dalla bandiera utopica del sogno di Ventotene! Quindi per me un voto dato al PD è un voto paradossalmente inutile allo scopo dei puri e di quelli che credono in un' opposizione alle logiche europeistiche, ma che non fara' altro che aumentere le fila dei nazionalisti e dei sovranisti!

attimiespazi ha detto...

Kit&Kat 15:52,
però molti scappano da terre inospitali che non offrono nulla!
non stiamo parlando degli emigranti italiani che facevano fortuna in America e sognavano di ritornare nella nostra bella Italia.
a me ha colpito la storia di un cioccolatino che mi ha descritto la vita nel suo villaggio, dove l'acqua scarseggia e si vive nelle capanne, perché è proprio l'ambiente geografico che non può offrire di più, e l'intervento dell'uomo per migliorarne le condizioni è proibitivo propriamente per la struttura del territorio.
ma, ho avuto occasione di chiacchierare amabilmente anche con un venditore ambulante che mi disse di avere una laurea (infatti parlava benissimo l'italiano) e che non gli sarebbe dispiaciuto stabilirsi qui in Italia o in Francia e aprire un'attività o qualcos'altro di ambizioso.
e mi disse che le donne della sua terra erano bellissime e che erano l'unica cosa che gli mancava.
:-)
insomma, ci sono tante realtà, tante storie, una diversa dall'altra.
negare l'opportunità a giovani o intere famiglie di inseguire i loro sogni per una vita migliore mi sembra disumano. tutti gli Stati Europei dovrebbero farsi carico di una politica seria, credibile e coerente con i valori della solidarietà, della tolleranza e dell'accoglienza degli immigrati che figurano tra i principi fondativi dell'Unione E.
e la "politica" dei respingimenti e delle frontiere sbarrate (se non mi sbaglio Spagna e Francia sono stati tra i primi paesi ad adottarla)
sono contro il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'uomo.
e l'Italia ha accolto proprio quei migranti che Spagna e Francia rifiutarono.
e questa sarebbe un'Europa politicamente coesa?
che Europa vergognosa!..

.a


.a

attimiespazi ha detto...

16:30
ok, ora mi è più chiaro, grazie della precisazione..
;-)

rickyfarina ha detto...

Kat, tu hai votato Varu..koso...vakis..fackis perché pensi che sia più sexy di me!
Però mi sei simpatica perché anche tu detesti i sovranisti, brava!

rickyfarina ha detto...

Kat, ti prego, non leggere il mio prossimo pezzo sul Fatto che è proprio sulla spiaggia libera e
non farlo leggere al tuo fidanzato, te ne prego!

rickyfarina ha detto...


Kat, la mia adorabile piedona!
Cristo, quando si butta scrive quasi più di Chicca!

Anonimo ha detto...

Scrivo tanto per riportare il mio perspnaggio alla sua vera originalità, e per epurarlo dalle sue allusioni provocatorie e infantili! Con lo stesso spirito con cui lo fa Chicca credo, che lei infatti continua a bollare e non comprendere! Sexy?! Io mi sono letta tomi, con il bagnino;), di varoufakis (che sarebbe potuto pure apparire come un Moore;) sulla presunta primavera greca, e di come questa potesse essere da esempio per una possibile riscossa dai popoli intrappolati nell' eurozona! Ma va'...tse'...comunque non mi piace scrivere di politica con lei! Troppo faticoso e richiede troppo tempo! Per parlare di politica bisogna guardarsi negli occhi! Partecipare

rickyfarina ha detto...

Mi stai chiedendo un appuntamento? Lo sapevo! Lo sapevo che subisci il mio fascino.
Senti, non dobbiamo farlo sapere al bagnino, che dici? I bagnini mi fanno paura, con
tutti quei muscoli, possiamo incontrarci in piazza Duomo, davanti al Camparino, oh
Kat, non dirlo nemmeno a Fosca, che quello è geloso! Ti chiedo solo una cosa: non
venire con i sandali, li detesto! E per te mi toglierò gli occhiali scuri e ci guarderemo
negli occhi! Kat! Kat Oh, Kat!

Anonimo ha detto...

Scuse accettate;)
kat

attimiespazi ha detto...

perdonami Kat 11:30
ma non ho capito una cosa. tu hai detto di aver votato il partito di Varoufakis alle ultime europee.
ma era presente tra i partiti candidati qua in Italia?..

Anonimo ha detto...

Si Attimi, infatti come ho specificato subito dopo, si tratta di un partito, per ora un movimento, solitario (un semino) che non è riuscito nemmeno a costituirsi per essere riconosciuto alla elezioni europee! Inizialmente volevo votare Nogarin e il movimento Cinque Stelle ( che avevano contribuito a creare un gruppetto abbastanza alternativo ai sovranisti da una parte , e ai partiti democratici e popolari, ormai proni, dall' altra e quindi eurocritico, ma con al suo interno pur sempre la solita serpe in seno dei polacchi e quindi alla fine non ce l'ho fatta), e allora come voto di protesta (voto nullo) ho scritto "Diem 25 W Varoufakis" ;) sulla scheda (avendo fatto la rappresentante di lista, mi piace quando lo spoliatore dice a voce alta una frase ribelle o ironica scritta su quella che poi saranno considerate schede nulle)! Questo voto nullo e' stato molto sofferto, ma e' scaturito dalla mia partecipazione anche ad un incontro di questo movimento che si è svolto nella mia città, e ho trovato molto interessante e alternativo il programma proposto, inoltre ho apprezzato molto, più che altro ho imparato, da alcuni saggi dell 'ex ministro greco (come:" I deboli sono destinati a soffrire? L’Europa, l’austerità e la minaccia alla stabilità globale" in cui per esempio ci fornisce uno sguardo privilegiato e disincantato su scenari e su consessi a noi sconosciuti, su personaggi influenti, i veri burattinai, e sulla loro dialettica, sul comportamento poco istituzionale, e sull'altetigia di certi personaggi influenti dell' eurozona e soprattutto sulle modalità e sui veri motori che muovono i meccanismi finanziari dell' UE).
Kat

Anonimo ha detto...

Devo ricorrere al "tu" per ovvi motivi.
Perché ciurli nel manico. Fai il pesce in barile, lo gnorri e così via, di detto in detto. A proposito del farsi dire bravo 7+, non credo siamo qui per questo. Almeno non io. E siccome il punto è sempre quello: travisare, poi fingere di non capire il dissenso e chiedere chiarimenti - qualsiasi sia l'argomento - buon proseguimento senza più critiche negative. Buon bagno di melassa. Ciao. (Addio qui significa a presto)

Anonimo ha detto...

Mi par de capir che Kat e Attimi hanno gradito le scuse del poeta con il cuore in mano. Bel post Ricky, gran classe. Sei forte!

Anonimo ha detto...

Freddy non s'è visto? O era fra gli anonimi? Boh!... E marty64 dov'è?... Non si capisce niente qui. Che ci fa Oscar Wilde in mezzo a dei mortali?... Ciao Ricky, non farti troppe seghe, che già ci vedi poco.

Freddy ha detto...

Ammazza come stai impicciata cor cervello.