sabato 8 giugno 2019

LO SQUALO MARTELLO

Stasera con Pietro, il mio amico ottico, abbiamo parlato
di squali martello. Meglio: lui mi ha parlato di squali martello.
Pietro fa immersioni nel mare, io nella coscienza.
Gli ho detto che lo invidio, lui conosce il mondo degli abissi.
Eravamo alla Cambusa, la birreria di piazzale Tripoli.
E tra di noi c'era lo squalo martello con i suoi occhi strani,
posti alle estremità del capo, e Pietro mi ha detto tra una
birra e l'altra che con lo squalo martello non si scherza,
una volta ne ha incontrato uno e ha dovuto immobilizzarsi
per non farsi notare, ma ha avuto l'occhio dello squalo
martello a un passo dal viso, e non deve essere piacevole,
soprattutto per lui che è un ottico bravissimo e non ha
mai fatto un paio d'occhiali per uno squalo martello.
Io una volta ho vinto due pesciolini rossi al luna park.
Li ho messi nella vasca di casa, e la mattina erano morti.
Galleggiavano, cadaveri rossi, e ho pianto.

71 commenti:

Davide ha detto...



È ORA DI SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE!
Ecco il sentire comune in piazza Maggiore con renzi, saviano e zingaretti come santini.
E tu li a parlar di pesci che galleggiano nella birra.
Cacchio, chissa che volti ti sei perso, quella si bella bella bella gente.

riccardofarina69 ha detto...

Sottoscrivo ogni parola detta da Saviano.

rickyfarina ha detto...


In più avrei aggiunto "il carico Putin" e i suoi orrori.

rickyfarina ha detto...

Ma tu Davide, che cosa dici ai tuoi figli?
Che i cattivi sono gli scrittori che credono ancora
nei valori di "umanità" tra esseri umani? O infondi ai tuoi figli
il tuo allegro cinismo da Mercato globale?
Che valori passi? Dici ai tuoi figli che
non c'è nulla in cui credere, per cui battersi?
Che tutto è già deciso dal Mercato?
Cresci degli sconfitti? Gli togli anche
la vertigine delle illusioni e la forza
di lottare?

Davide ha detto...



Faccio capire a mio figlio di non credere a nulla ma di capire.
E per farlo deve informarsu e studiare e non farsi corteggiare o affascinare dai retori.
In pratica di non essre pigro, mentalmente.
Mi vedi sconfitto?
Sono circondato da invidiosi, prova che è il contrario.


riccardofarina69 ha detto...


Ok. Ma Saviano non ha una condanna a morte "retorica"
da parte della camorra o sì? O è una condanna retorica
perché Saviano è solo un ciuccio? Ha ragione Saviano:
tu da che parte stai?

Davide ha detto...



Non sto con nessuno perché sono nei fatti un signor nessuno.
Solo che io me ne rendo conto, saviano no.
Quando se ne renderà conto, e capirà che è stato solo usato a quel punto la scorta sarà superflua.
Certo che aver paura di una associazione criminale e poi farsi difendere da un'altra associazione criminale è proprio il colmo.


Anonimo ha detto...

Ma tu Farina, pensi che basti dire da che parte si sta, o si starebbe, per lavarti la coscienza? Saviano, che stimo per il suo lavoro di divulgazione sulla criminalità, può dire di fare davvero qualcosa?
Secondo me, tutti noi che stiamo qui a scrivere e parlare e ci diciamo pro o contro questo o quello, tizio o caio, siamo solo ipocriti e spesso, nel tuo caso, dei nullfacenti che pensano che basti pensarla in un certo modo per determinare un qualsiasi evento.
E' una solenne cazzata.
Il gioco è sostanzialmente questo: si vivacchia per un certo periodo tra una chiamata alle armi ad un altra. In questa sospensione di tirannia, la tirannia della guerra, c'è sempre stato chi parla e scrive di pace e di accoglienza, di democrazia, di valori ecc.
Poi, ad un certo punto, l'economia crolla, dato che è basta su una truffa matematica tipo "schema Ponzi". A quel punto, non resta altro che andare in guerra, che rilivellerà tutte, o quasi le condizioni perché la truffa possa continuare.
Questa cosa continua, in modo scientifico, da alemeno 250 anni.
Tu, e i vari cazzoni saputelli e buonisti col culo di mammà, vi rifiutate di accettare di guardare in faccia la realtà perché se no vi crolla addosso la marea di cagate che, periodicamente, vi andate inventando per potervi schierare tra quelli "buoni e umani", che fa sempre piacere alla coscienza della gente, ed è un fatto naturale.
Ma cazzoni rottinculo siete, siete sempre stati, e sempre resterete. E in parte, la colpa di questo stato di cose è anche vostra, dato che agite da filtro, da compensatore di coscienza e conoscenza della realtà.
Tanto, poi arriva la chiamata alle armi, perché "loro" sanno sempre come farla e farsi ascoltare, ne hanno i mezzi, e i giovani partiranno sempre e sempre si faranno ammazzare.
Poi, "voi" che riuscite sempre parassitariamente a sopravvivvere, perché siete sistemici, tornerete a cantare Imagine tutti insieme.
Io so solo una cosa: la prossima guerra, che verrà, sarà tale da portare la razza umanana a un bivio. O cambiama o scompariremo. E forse, voi la finirete di ropmpere i coglioni con le vostre cazzate che non servono e non sono mai servite a niente.
Almeno questo.

attimiespazi ha detto...

non ho capito cosa c'entri una Bologna diventata ormai simbolo di ospitalità e multi-culturalismo con la partecipazione attiva dei suoi cittadini
con il pesce martello, i misteriosi abissi marini e i delicati pesciolini rossi..

Davide ha detto...



È perchè ti considero ancora tutto sommato in buona fede Riccà, sennò ti scriverei come l'anonumo qui sopra.

In fondo non voglio paragonarti ad un saviano qualunque, si può dire tutto di te ma non sei avido dentro.


attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Sai cosa ti aiuterebbe a capire l'angoscia che attraversa la mente e l'anima di una persona che capisce come funziano le cose su questo pianeta?
Un figlio che oggi ha tra i 10 e i 20 anni.
Tu non hai nessuno, oltre a non essere nessuno per nessuno, tolte forse un paio di persone, di cui una se ne andrà prima di te, alleviando la tua coscienza ulteriormente. Tutto sommato, la tua, è una situazione che, in questo dato momento, è assolutamente invidiabile.
Se avessi un figlio, oggi, a meno che tu con le tue cazzate non ci campassi, vedi che allora il punto di vista ti si fa più pragmatico, e realisticamente ti faresti alcune semplici domande.
Questo non significa essere e diventare cinici, o razzisti, o fascisti - le puttanate che di solito ti inventi di dire a quelli che ti segnalano che sei un ipocrita fancazzista mantenuto e rottinculo - ma avere un istinto che avverte che i segnali di pericolo ci sono, sono attuai e presenti.
E che nessuno, tranne i soliti, sempre gli stessi (che però stavolta davvero rischiano di scherzare col fuoco) ha la minima idea di cosa fare e come. E questo in ragione di salvare il futuro dei nostri figli.
Ma tu, che sei ciò che sei per scelta e per necessità, questo non lo puoi sapere.
Epperò scrivi a Davide, ti èermetti di scrivere, meglio:
"Ma tu, a tuo figlio, cosa dici, come fai?"
Ma brutto stronzo ipocrita e ignorante, almeno taci no?

attimiespazi ha detto...

informo che ci sono cittadini italiani (e Bologna ne è esempio concreto) che senza strillare e invadere il web sono solidali e si riuniscono in associazioni no profit, e sentono il bisogno di un nuovo impegno civile che consenta a tutti una convivenza più umana e attenta ai vari problemi del Paese.
informo che esistono queste persone, normalissime persone che si impegnano nel concreto ad alleggerire il fardello.
in Piazza Maggiore c'era quella fetta di popolazione..

Anonimo ha detto...

Io informo che a Bologna si mangia bene e le donne fanno bene i pompini.

Anonimo ha detto...

...in che percentuale queste ultime fossero presenti in Piazza Maggiore non è dato sapere.

Davide ha detto...



Attimi, chi va in piazza è perché si sente gregge.
Come in piazza san pietro, o in duomo con salvini, si danno sostegno l'un l'altro perché presi singolarmente sono pecorelle smarrite che hanno paura che il timore di non contare una beata diventi certezza.
E vengono pure strumentalizzati dai campioni del "armiamoci e partite" che stanno sul palco!!
Non nego che esistano persone degne come quelle che descrivi tu ma dovrebbero star lontano da chi si crede "giusto" solo perché ha un seguito.
La vera beneficenza è invisibile, senza effetto boomerang, sennò diventa propaganda.

“Non ti seguo!” Giusto, ma tu non mi devi seguire, tu mi devi precedere. Tu devi precedere me, il politico, il santone. Noi diciamo sempre “Sua Santità”. E la mia santità? Io non relego più la mia anima a nessuno, io devo essere “mia santità”. A. Bergonzoni



riccardofarina69 ha detto...

Andrea. È tornato Andreuccio! Un consiglio: manda tuo figlio o i tuoi figli in California a raccogliere canapa. Tu conosci le regole del mondo ma ti manca la California. Si sente. Non farla mancare ai tuoi figli.

attimiespazi ha detto...

Davide, se tu vai ad ascoltare quello che dice Silvano Agosti (verso il quale so che nutri stima) ti senti di far parte di un gregge o pensi di essere un individuo che ne condivide le idee e i pensieri, e che partecipare ti corrobora e ti fa percepire di non essere solo e ti rafforza?
tu che hai famiglia, pensi che la parola INSIEME sia da buttare via?
penso che tu sia un po' vittima dei titoli dei giornali che tendono a strumentalizzare ogni piccolo evento.
le piazze sono importanti, perché sono il termometro sociale di tante Italie..

Davide ha detto...



Sono il termometro sociale di piazza affari volevi dire.
Infatti Silvano non viene invitato alla repubblica delle idee sennò cade il palco, figurati in piazza duomo.
Lavorare solo 2 ore al giorno lì non te lo fanno dire.
Ecco la differenza, i contenuti sono importanti al di là della partecipazione più o meno.
Chissà se invitavano Pasolini o uno come Bene a questi festival prezzolati, secondo me manco si presentavano in regione.
Attimi, il gruppo Gedi secondo te perché organizza festival del genere?
Ricorda che è un gruppo privato e non un'associazione di beneficenza.

Permettimi il paragone, sono come le ONG e al posto degli immigrati mettici gli italiani che per bisogno o per puro interessa ne hanno bisogno.


Davide ha detto...



Si si ho bisogno di CBD estratto dalla cannabis, quella testa di minchia di salvini vuole chiudere i negozi e io ne ho bisogno per i dolori.
Eeeeeeee ma siamo un popolo pregno di cultura cristiana scherziamo? Dolore qui e paradiso la.

Lupu ulula.
Lupululà?
Là!
Cosa ?
Lupu ululà e castello ululì !
Ma come diavolo parli?
È lei che ha cominciato.
No, non è vero!
Non insisto. È lei il padrone.

attimiespazi ha detto...

Davide, ti ricordo che Agosti ha partecipato in alcune piazze sui palchi dei 5 stelle. la partecipazione di intellettuali come Saviano o artisti come Agosti li vedo come un giusto impegno civile e sociale necessario per i tempi che viviamo, e per dar voce a chi condivide le loro stesse idee e cerca nel suo piccolo quotidiano di invertire la tendenza all'indifferenza e all'egoismo che permea la mente di tanti..

Anonimo ha detto...

13:45 non delego o non relego? l'anima si delega o si relega?

Anonimo ha detto...

Perché, secondo te la canapa migliore si coltiva in California?
'A mbecille... La canapa migliore si coltiva in certi giardini del Surrey, dei monti Haas in Germania, di Villar Perosa...
Sei veramente 'gnorante come 'na bestia.
Dalla a tua mamma la canapa. Poveraccia, se la meritrebbe davvero.

Anonimo ha detto...

15:35 allora si è contraddetto,tra le regole che Agosti si è dato c'è : Non crederò mai che un partito politico possa fare qualcosa di buono per me.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 16:42
chiamami Attimi, non aver paura a farlo..

attimiespazi ha detto...

se non sbaglio, ai tempi della partecipazione di Agosti, i 5* si sono autoproclamati un Movimento e non un partito politico. se rispolveri la storia del M5star vedrai che non mi sbaglio, e lascio a te - Anonimo 16:42 - scoprirne le differenze..

.attimi

attimiespazi ha detto...

un minimo di informazione della storia recente dovrebbe esserci, eh! non è neanche tanto questione di studio, ma di corretta informazione e saper cogliere quei dettagli che fanno le differenze. forza!
:-)

.attimisempreioattimi

Anonimo ha detto...

va bene 18:29
18:33 hanno usato anche Agosti per farsi più sostenitori..
informati meglio 18:sempretu 42

attimiespazi ha detto...

mi chiamo Attimi, o se preferisci Attimiespazi. coraggio, mica ti mangio se mi chiami per nome!

sei libero di tenerti le tue supposizioni, Anonimo 9 giugno 2019 19:31

.attimi


Anonimo ha detto...

nome e numero A1t9t:i3m6i

Anonimo ha detto...

Giusto certe massaie allo sbaraglio e boccaloni assortiti potevano ingoiarsi le 5 pippe di Sassoon. Convinti e fideistici che manco i testimoni di Geova, col guru a predicare la decrescita felice latouchiana dal suo megayacht o, più recentemente, ad osannare il 5G - dove G sta per glioblastoma assicurato - per non parlare delle milionate date all'ex piddino che dice si debba imparare a lavorare gratis. Ahahahahah pagliacci-marionette come nessuno mai, idoli degni dei loro adoratori.

attimiespazi ha detto...

ma cosa sono queste notizie? le famose teorie del complotto che circolano su internet?
dove sono le prove schiaccianti di queste teorie?(appunto).
:-))))
se ti interessa ti giro questo, Anonimo 20:17
magari ti diverti a modo tuo..

https://www.corriere.it/politica/12_settembre_23/enrico-sassoon-lascio-casaleggio-beppe-grillo-movimento-5-stelle_dc73830e-0549-11e2-b23b-e7550ace117d.shtml

.attimi


Anonimo ha detto...

Gentilissima Attimi, ricordi cosa disse Umberto Eco? "Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere". Fatti una risata quando li incontri.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Le massaie allo sbaraglio e i boccaloni assortiti si limitano a googolare a sprizzi e sprazzi e ripetono a pappagallo le etichette create dalla CIA propalate a man bassa dai megafoni dell'élite come il corrierone. Prevedibili come un pendolo. Ahahahah!

Anonimo ha detto...

Questa è proprio da morir dal ridere! La grillina che blatera di teorie dei complotti quando il peggio dei complottardi è proprio Grillo in persona! Ma ROTFL! Peggio di Scientology!
https://24ilmagazine.ilsole24ore.com/2016/05/complottismo-grillino/

Anonimo ha detto...

@22:10, un classico. La dimensione dialettica del grillino è l'autogol.

Anonimo ha detto...

Avrei detto l'autogrill.

attimiespazi ha detto...

@Anonimo 20:53
sì, ricordo molto bene cosa disse Eco. se può far piacere ascoltare qualcosa di ancora più specifico ti lascio questo link.
ricambio il saluto..

https://youtu.be/SltDcfpkLXk

.attimi

attimiespazi ha detto...

@Anonimo 20:53
sì, ricordo molto bene cosa disse Eco. se può far piacere ascoltare qualcosa di ancora più specifico ti lascio questo link.
ricambio il saluto..

https://youtu.be/SltDcfpkLXk

.attimi

Davide ha detto...


Sono arrivato a Kennedy e ho avuto uno spasmo al piloro.
U. Eco, un altro che sarà dimenticato.


Anonimo ha detto...

Esprimersi per bocca altrui, come fa il copiaincollatore compulsivo che cerca ficile ristoro nella fallacia logica dell'argumentum ab auctoritate, denota assenza totale di pensiero proprio.
Nel caso in oggetto, poi, è riscontrabile il duplice aspetto comico degli accusati che coincidono con gli accusanti.

Anonimo ha detto...

@Davide

Se dovessero interessarti fatti e dati (con estensiva bibliografia) riportati e analizzati da un valido storico esperto in geopolitica:

http://federicodezzani.altervista.org/m5s-la-stampella-del-potere/

http://federicodezzani.altervista.org/addio-a-gianroberto-casaleggio-lanima-british-del-movimento-5-stelle/

Anonimo ha detto...

Preve: un gigante.
Eco: un nano.
https://www.youtube.com/watch?v=mvR0DnPw5QM

attimiespazi ha detto...

Esprimersi per bocca altrui, come fa il copiaincollatore compulsivo che cerca ficile ristoro nella fallacia logica dell'argumentum ab auctoritate, denota assenza totale di pensiero proprio."
infatti, a seguire, mitragliamento di link da parte di Anonimi.
ahahahahah..

attimiespazi ha detto...

caro Davide,
Eco può essere messo in discussione, come tutti gli esseri umani, ma fare il riduzionista scrivendo che verrà dimenticato un semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano come U.Eco,
mi pare francamente eccessivo.
liquidare persone di una certa caratura intellettuale in questa maniera lo trovo decisamente superficiale..

.attimi


attimiespazi ha detto...

e infantile..

.a

Davide ha detto...


Pensa quanto ci vuole poco per sputtanarsi un curriculum simile?
Se Eco era un filosofo Preve chi era? L'oracolo di Delfi?

Grazie x Dezzani. Sempre apprezzato i suoi punti di vista.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

@Davide il riduzionista

http://www.filosofico.net/eco.htm

Anonimo ha detto...

Ma chi etichetta Davide con un termine ridicolo come "riduzionista" non è la stessa che si diceva contro le etichettature delle persone?
Quanta ipocrisia.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 12:15
guarda che riduzionista non è mica un'offesa o un'etichetta scandalosa, ma una corrente di pensiero filosofica.
ahahahah

ao, ma ipocrita è proprio una parola fissa che va di moda tra i vari Anonimi, che essendo Anonimi possono negare di aver regalato offese a go-go ed etichette a seconda della bisogna, vero?..

.attimi

Anonimo ha detto...

Hai ragione, digli di ri-chiudere.

attimiespazi ha detto...

ma per l'amor di dio, per chi mi hai scambiata? per Freddy?
:-)))

Anonimo ha detto...

"Riduzionismo (filosofia). In epistemologia il termine riduzionismo rispetto a qualsiasi scienza sostiene che gli enti, le metodologie o i concetti di tale scienza debbano essere ridotti al minimo sufficiente a spiegare i fatti della teoria in questione. In questo senso il riduzionismo può essere inteso come un'applicazione del cosiddetto "rasoio di Occam" (o "principio di economia"), secondo cui non bisogna aumentare senza necessità le entità coinvolte nella spiegazione di un fenomeno."

Evidentemente non c'entra una beata fava con ciò che intendeva, visto che Davide ha semplicemente espresso la sua opinione non positiva sul personaggio.
Quindi oltre ad etichettatura c'è uso improprio di terminologia.
Risibile la consueta litania riguardo gli anonimi, come se la sua sfacciata e conclamata ipocrisia fosse giustificabile senza anonimi.

Anonimo ha detto...

@12:15 Esatto. È la classica da "do as I say not as I do", infatti vota per quella gente lì: https://www.amazon.com/Do-As-Say-Not-Hypocrisy/dp/0767919025
Chi si somiglia si piglia.

attimiespazi ha detto...

13:52 ma che voto e voto, se non voto!
13:50, ti sei fermato alle prime frasi di wikipedia, vedo.

mamma mia, che stress!

.@

attimiespazi ha detto...

ma che siete i Perry Mason Anonimi di Davide? che? non può ribattere lui?

Il Saggio ha detto...

Lasciali perdere Attimi. Sono i soliti troll che si inventano qualsiasi cosa pur di trollarti. Non hanno alcuna intenzione di argomentare. Sei troppo generosa a rispondere sempre, non ti meritano

Anonimo ha detto...

Ahahahahah! Specializzata nell'autogol! Leggetelo tutto wikipedia ma anche treccani: non c'entra una beata fava. Quella intendeva "sminuitore" ma per fare la sborona ha usato un termine totalmente improprio e lo ha fatto per bollare ed etichettare un semplice punto di vista personale.
Tipico proprio di quei frequentatori di bar che cita Eco. Ancora una volta ennesimo autogol.

Davide ha detto...


Attimi, sono stato aliievo di Cacciari, primi anni 90.
Per noi allora era dio, aule stracolme, era un piacere ascoltarlo.
Poi il potere ha acceso l'occhio di bue, compromessi, prestigio, corteggiamento, insomma si è sporcato le mani e si è dimenticato del sapone.
Aggiungici l'età che avanza e quel poco di buono ciao ciao.
Ma almeno è rimasto onesto, non come Eco.
La gente cambia Attimi, e i corrotti più facilmente.
Eco del potere, di nome e di fatto.
Per me è così.
Idem Saviano.

Il Saggio ha detto...

L'unica cosa certa è che negare che Eco fosse un filosofo (e tanto altro ancora) è proprio da ignoranti!... Ecco io sono meno elegante di Attimi. Davide, cosa rispondi?...

Davide ha detto...


Non nego che non sia stato un filosofo, ma non confondiamo bruno vespa con Massimo Fini.

attimiespazi ha detto...

va bene Davide, se tu hai il dente avvelenato verso una sinistra che ti ha illuso posso anche comprendere il tuo rammarico.
a me piace ascoltare gli intellettuali e cosa hanno da dire, cercando di non farmi influenzare dalle loro simpatie politiche, purché quest'ultime non cadano in contraddizione con i miei princìpi.
Eco è stato uno dei più grandi intellettuali italiani del '900, di fama internazionale, e negare ciò mi sembra ingiusto. è stato insignito di onoreficenze in tutte le università del mondo; insomma, non è stato un pinco pallino qualunque, no?

ma tu hai le prove che lui sia stato l'eco del potere e che altri che tu segui invece siano immacolati e abbiano un pensiero indipendente da qualsiasi influenza politica?

ti lascio a tuo uso alcune frasi di U.E. che mi piacciono particolarmente, e che magari ti faranno anche sorridere (visto che la sottilissima ironia era uno dei suoi tratti distintivi) o ti faranno riflettere:

"Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia."

"Per me l'uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve.”

"Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell'esclusione. Gratta l'eresia, troverai l'emarginato. Ogni battaglia contro l'eresia vuole solamente questo: che l'emarginato rimanga tale.”

"I giornali non sono fatti per diffondere ma per coprire le notizie.”

"L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio. Solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.”

"La paranoia della cospirazione universale non finirà mai e non puoi stanarla perché non sai mai cosa c’è dietro. È una tentazione psicologica della nostra specie. Berlusconi ha passato tutte le sue campagne elettorali a parlare di doppia cospirazione, dei giudici e dei comunisti. Non ci sono più comunisti in circolazione, nemmeno a cercarli col lanternino, eppure per Berlusconi stavano tentando di conquistare il potere.”

"La gente crede solo a quello che sa già.”



.@

Anonimo ha detto...

@16:11mi "La gente crede a quello che gli è stato detto di credere" oppure ci spera..

attimiespazi ha detto...

@DAVIDE
spero che almeno tu abbia capito che cosa intendevo per riduzionista; ridurre ogni persona o evento alla sempreverde equazione del Mercato mi sembra una risposta limitata alle tante domande o curiosità che ci poniamo. io ho visto questo atteggiamento nelle tue frasi, un atteggiamento proprio di quella corrente di pensiero.
non è un'etichetta, come vuol far intendere qualcuno, ma la mia impressione.
esempio:
se prendessi in prestito dalla filosofia una parola come
socratico
per esprimere la mia impressione su una persona aperta al dialogo
faccio la sborona?
insomma, confido nella tua comprensione, Davide, e nel caso tu ti sia risentito di quella che infine era un'osservazione personale espressa a mio modo, sarò pronta a scusarmi.
spero di essere stata semplice e comprensibile.
(generalmente odio fare la parafrasi di ciò che scrivo, ma ci tenevo a chiarire con te, nel caso avessi dei dubbi)..

.attimi

Anonimo ha detto...

Chi è abituato alle licenze espressive di Fusaro non dovrebbe stupirsi delle licenze espressive di attimosa petalosa.... :)

Anonimo ha detto...

@Davide
Concordo.
Inutile discutere con chi è totalmente all'oscuro dell'agenda in atto e tantomeno sarebbe in grado di comprenderla.

Il Saggio ha detto...

Egregio signor Davide, Lei con le sue frasi precedenti lo ha negato. Questa sua negazione le è stata posta in discussione.
[« U. Eco un altro che sarà dimenticato»... «Se Eco era un filosofo Preve chi era? L'oracolo di Delfi?»].
Ha capito? Un saluto

Davide ha detto...



Riduzionista è un complimento casomai.
L'intelligenza si basa anche sulla capacità di sintesi, saper rendere comprensibili le cose complesse è una dote.
La burocrazia, le leggi, la giustizia, la scuola, l'informazione, ti sembrano intelligenti?
Il potere è abilissimo nel rendere complessa la nostra vita perché così aiuta ad allontanare la ricerca della verità per evitare che a qualcuno gli venisse qualche strana voglia.
E ci sta riuscendo benissimo, grazie anche a quelli come Eco che di fronte a certe evidenze ancora negano alimentando la nebbia di massa.

Altro esempio: Rita Levi Montalcino di fronte a un Di Bella dovrebbe vergognarsi e invece guarda il potere chi ha messo sul piedistallo?






attimiespazi ha detto...

oooohhhh, finalmente!
sì, è anche un complimento,
e come nei più classici simposi posso mettere in discussione questa tua corrente di pensiero e discuterne senza essere tacciata di voler bollare le persone a cui mi rivolgo da Anonimi viandanti sempre con i piedi immersi nella polemica?
bene, ora che abbiamo raggiunto questa fase mi auguro di poter discorrere dei vari argomenti con più scioltezza.
Daviduccio, secondo me tu sei un riduzionista perché ti sei fermato a Schopenauer e non hai approfondito approfonditamente Nietzsche!!!..
:-)))

.attimosa

Il Saggio ha detto...

Attimi, alcuni Anonimi (non tutti) sono profondamente ignoranti, e scrivendo «ipocrita» o ritenendo riduzionista un «termine ridicolo» pensano di risolvere i loro problemi di ignoranza.
le osservazioni del signor Davide sono stimolanti e degne di discussioni.