lunedì 30 marzo 2020

RENATO CASTELLANI

Questo virus mi ha fatto un dono splendido: Renato Castellani.
Lo conoscevo di fama, ma fino a ieri non avevo visto nulla.
Ieri ho visto due film strepitosi: Nella città l'inferno e Due soldi
di speranza. Ho visto che su YouTube c'è molto di Castellani
e oggi mi porterò avanti con questo grandissimo regista che
purtroppo è stato dimenticato. Pensate che Due soldi di speranza
vinse la palma d'oro a Cannes ex aequo con un certo Otello di
Welles. E stiamo parlando di due capolavori. Il finale di Due
soldi di speranza mi ha commosso per la sua vitale bellezza.
Lo metto tra i finali più belli della storia del cinema, insieme
al finale di Io sono un evaso, che è il corrispettivo in negativo,
vale a dire che è un magnifico finale senza speranza, mentre
il finale di Due soldi di speranza ti mette la gioia sotto i piedi.
Grazie covid 19, grazie di cuore per tutto, veramente: grazie.


22 commenti:

marti64 ha detto...

Ricky
Ai scoperto una nuova dimensione della vita rispolverando questi film
Questo corona virus ci fa riflettere sul come vivere la vita in altri modi
inpensabili fino ad ora, forse più a misura d'uomo

Anonimo ha detto...

A misura di bamboccione che ha bisogno della portinaia. E tu sei la perspicace eh.

Anonimo ha detto...

"ah, la gelosia!" (Ricky docet)

Anonimo ha detto...

La tua si chiama fase anale, gli infanti la superano facilmente, ma non seguono le telenovele.

Davide ha detto...


Grazie covid 19, grazie di cuore per tutto, veramente: grazie.
Sottoscrivo.

Anonimo ha detto...

Questo virus mi ha fatto un dono, a parte avere più tempo libero per il blocco lavorativo, il dono di essere per lo più isolati dalla rete per difficoltà del gestore a reggere i collegamenti. Questo collegamento è fortuito, si vede che molti stanno ancora dormendo. Ho letto qua e là i vari pensieri in merito alla situazione, ognuno ha detto la sua giustamente. Però mi solleva perplessità la mancanza di un ragionevole dubbio da parte di chi sbeffeggia coloro che vedono un complotto in atto. Ma è veramente così ridicolo chi crede nella teoria del complottismo? Cristo Santo la storia umana è costellata di complotti più o meno evidenti e decisamente svelati. Da sempre c'è chi trama e sfrutta per suoi interessi e chi viene sfruttato. Alla fine poi si raggiunge la stessa meta, la morte, ma qualcuno ci arriverà avendo goduto e chi molto meno.

Anonimo ha detto...

Se si guarda l'attuale situazione togliendo l'emotività conseguente al bombardamento mediatico che valutazioni può farsi ognuno di noi? Per esempio, forse qualcuno temeva una "primavera araba" in occidente? I segnali già c'erano di rivolta verso i soliti Governi. Chi ha sollevato la cresta verso i Dazi Americani? Cina di sicuro, guarda caso la prima colpita. Chi ha in mano le multinazionali del farmaco? Per sottomettere le masse e dare scossoni al mercato in genere cosa serve? Una guerra ...o una bella pandemia controllata che blocca l'economia di Paesi, indebitarli e farli ritornare ubbidienti. Se vi è una guerra, si è costretti a mettere un volto, una nazione, un motivo. Il virus è un soldato mercenario, chissà chi lo ha assoldato. Fino a ieri accusavano l'Italia di populismo e di sovranismo, oggi vengono invitati a dimostrare di essere una nazione unita, di essere il popolo italiano che nel sacrificio si solleverà, di cantare l'inno d'Italia in flashmob da casa. Nel frattempo spuntano proclami politici dove si assicura che i soldi per rifondere i danni commerciali ci sono. Ma se continuavano a lamentare che non vi erano fondi, tanto che ogni volta tagliavano sui vari servizi, ma da dove sono spuntati ora questi soldi? Nel contempo le banche, per prime. la Protezione Civile e tanti altri cominciano ad aprire Iban per chiedere soldi alla gente, che spinta dall'emotività apre nuovamente le tasche. E di altre considerazioni ce ne sarebbero tante altre. Io chiudo con un'ultima considerazione...quando ti invitano a fare i patrioti uniti giocando sul pathos, è sempre una inculata di morti e di soldi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Chicca. Il copia incolla dei pensieri destroidi, che speculano su una disgrazia planetaria per fare ancora campagna elettorale. Fate schifo! Ma questo virus vi ha smascherati.

Anonimo ha detto...

Meno male che al governo non c'era Fontana, o Salvini, che all'inizio dei casi in Italia avevano detto "è solo un'influenza, riaprire tutto". A quest'ora tutta Italia sarebbe un lebbrosario. Idioti!

attimiespazi ha detto...

ocio, che Ricky vi spiezza in due,
se continuate a complottare dietro i suoi post!
:-))))

oggi finirò di vederlo questo gustoso film, sono arrivata al momento in cui l'eroe della situazione decide di comprare la corriera scassatissima (scena godibilissima!).
mi guarderò anche Io Sono Un Evaso.
baci..

.

Davide ha detto...


Concordo.
Paziente, in italia non è un sostantivo ma solo un aggettivo.

Anonimo ha detto...

Ciomp ho smes ciomp ciomp di fare colazione, ultim'ora più appetitosa di questa non ce n'è, virus o no. Burp.

Anonimo ha detto...

Il triumvirato destroso campa sul blog di Farina, non sanno dove andare a copia incollare quello che ascoltano o leggono seduti in poltrona................

Anonimo ha detto...

Attimi, i baci sono per noi o per Ricky? Devi specificarlo, che sennò qui ci agitiamo e smettiamo di fare colazione.

Anonimo ha detto...

E Zaia? Della stessa pasta di Fontana e di Salvini quando ha detto pubblicamente "i cinesi mangiano i topi morti, lo hanno visto tutti". Questi sono i destroidi.

Anonimo ha detto...

Mi sono sbagliato, Zaia ha detto "I cinesi mangiano i topi vivi, lo hanno visto tutti".

Anonimo ha detto...

12:21, 12:24, cambia poco, si tratta sempre di intolleranza razziale, che cova sotto la cenere.

Anonimo ha detto...

12:09 fortunata la persona che ti bacia a ricevere un rutto in faccia.

Anonimo ha detto...

Attimi, me lo fai sempre agitare, indovina cosa?

Anonimo ha detto...

10:06 Qua non si tratta di fare campagna elettorale, chi manovra non sono dei burattini politici ma ben altro. E chi non va al di là di banali simpatie di destra o di sinistra non vede il contorno ben più ampio. Ma a chi gira la ruota van bene chi da colpa a destra o a sinistra. Chiamasi fessi.

Anonimo ha detto...

13:53, e tu cosa fai concretamente per cambiare le cose, oltre a fare l'opinionista che riporta le idee di destra?

Anonimo ha detto...

13:53 le mie idee non si basano su destra o sinistra, le mie idee si basano su valutazioni personali in base a fatti storici del passato e loro conseguenze. Cosa faccio per cambiare le cose, un cazzo come probabilmente anche tu che sei qui a menarla con la destra e la sinistra. Sono i 4 politici di turno che muovono i fili? Ma dai, Andiamo un poco più in là del nostro naso, togliamo il monocolo che da una visione da glaucoma, le forze in gioco per manovrare masse di gente, in una direzione o l’altra, son altre. La cosa più difficile per ognuno di.noi è mantenersi un minimo critici, con ragionevoli dubbi, su quello che ci viene servito ed inculcato. Porsi SEMPRE domande su certe movimentazioni, sentire più campane, osservare l’andamento del tutto, far confronti con accadimenti del passato. Poi farsi una propria idea. Ha importanza incasellare La propria idea con destra o sinistra o centro? L’importante è che sia una propria idea tratta dopo valutazione di varie informazioni.