mercoledì 18 marzo 2020

ALLE PERSONE NON FAMOSE E NON VIPS

Alle persone non famose e non vips di questo luogo-blog:

Io sono il vostro Nick, mano fredda (citazione che forse solo i maschietti
capiranno). Vivete sulle mie spalle. Sulle spalle di questo blog.
Se ve lo tolgo precipitate nel vuoto, è la spina dorsale dei vostri
giorni internettiani. Il vostro luna park. Almeno un sentito riconoscimento.
Ma lo so: la riconoscenza a questo mondo è cosa rara.

Per quanto riguarda la vexata quaestio sull'arte come lanciatrice di
messaggi: se per Attimi Dante è un lanciatore di messaggi, affare
suo. Per me è un poeta. Come è un poeta Sandro Penna.
Che poi l'opera di un artista possa essere "tradotta" in messaggi,
si faccia pure, per carità. Non sono uno che vive l'arte così.
Non ho bisogno di messaggi, ma di emozioni e visioni.
La musica, prendete la musica, forse l'arte che amo di più.
La musica comunica, la musica è universale, la musica non è
un messaggio! Non ci sono gli alieni che ci lanciano messaggi
dal cosmo. Quelli sarebbero messaggi. La musica è emozione.
Tradurre un'emozione in un messaggio significa solo banalizzarla.
La musica, come descriverla? I poeti ci possono provare o
i filosofi che hanno uno spirito poetico, possono dire che la musica
scava il cielo, possono dire che la musica ti disperde e fonde
le nostre piccole identità in un magma fluido e assoluto...tentativi,
pallidi tentativi di dire che cosa è la musica. L'arte ci insegna
che le definizioni sono sempre ridicole, come gli insulti.
L'arte ci insegna a rispettare quel fondo oscuro intraducibile,
quel mistero che non ha parola. L'enigma. E ora ditemi: l'enigma
potrà mai essere convertito in un messaggio? Una persona,
la Persona che ama tanto Attimi...le persone sono enigmi.
Che Guevara non è un messaggio, la sua vita può essere un
esempio. Che è diverso da messaggio. Ma anche dire che la
sua vita è un esempio, non traduce l'essere Che Guevara.
Resterà sempre un enigma indecifrabile, come ogni vita. Chi
ama il cinema riconoscerà in quello che sto dicendo Citizen Kane
di Orson Welles. Ora, non voglio avere ragione, a me non interessa
la ragione, voglio non essere banale, per questo non dirò
mai che l'arte lancia messaggi. E su questo punto veramente
ho detto tutto. C'è chi farà finta di non capire, ma quello che ho
scritto è molto chiaro, cristallino.

Sulla meravigliosa poesia di Ilde, dico per l'ennesima
volta: non obbligo nessuno a intervenire. Mi sono solo stupito
che le femmine non siano intervenute con un commento
per bilanciare in un certo modo l'aggressione dei maschi.
Io sono un maschio, ma mi interessano le poesie di tutti,
maschi e femmine, perché la poesia è la poesia.
Marti è intervenuta, ho visto, le rendo atto di questo gesto.
Marti ha coraggio.

Chiariamo anche il punto che se sono in polemica con
qualcuno (tipo con Attimi), questo è solo il segno positivo
di due persone diverse che si confrontano, non vuole
dire mancanza di rispetto o altro. E' evidente il gioco del
cecchino monco! Vuole portare l'attenzione su di sé, è
un invidioso marcio, vuole creare zizzania, ma è così
chiaro, è un archetipo, anzi: un luogo comune.
Il cecchino è un luogo comune, per questo mi disprezza,
perché qui non c'è nulla di comune, su questo blog
c'è la sorgente di ogni origine, c'è lo stupore e l'ignoto.
Lui, senza volto(perché è provola), lui senza blog(perché
nulla ha da dire, ma solo da "ridire"), infesta il blog
come un virus, peggio del corona. E voi, cari voi, va
detto, non siete il sistema immunitario del blog, anzi,
vi lasciate corrompore dal virus. Siete deboli.
Io no.



15 commenti:

Anonimo ha detto...

E il Truffaut di Jules et Jim?

Anonimo ha detto...

Bob Dylan?
Verdi?
Mozart?

Niente messaggi...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il Comandante Ernesto Guevara, detto Che...

si contano almeno, ALMENO, un migliaio di sue frasi, messaggi lanciati e lasciati ai popoli del mondo, anche quelli che verranno.

Quei messaggi sono la vita di Ernesto. Bellissimi messaggi di un uomo straordinario.

Anonimo ha detto...

Che Guevara, frasi.

Basta googolare.

Anonimo ha detto...

Su Quarto Potere hai detto una cazzata così grossa, ma così grossa, che non vale la pena stare a dirti quanto tu sia ignorante.

La pena che fai tu, quella sì che ormai è diventata mito.

Anonimo ha detto...

Citizen Kane è un personaggio di Orson Wells, l'artista.

Citizen Kane non esiste: è il messaggio di Wells al pubblico, al mondo.

Di più, il personaggio di Citizen Kane è ispirato a Hearst, il magnate dell'editoria, che Wells descrive come un centro di potere tremendo. E cosa faceva Hearst? L'editore di giornali, dai quali lanciava messaggi politici.

Sei davvero troppo scemo Farina.

Ma si può sapere che cazzo di vita da idiota hai fatto?
Guarda che ci vuole impegno, un progetto,per dire le coglionerie che sforni a ciclo continuo.

La fabbrica della scemenza.

attimiespazi ha detto...

ciao Ricky,
ora ho poco tempo da dedicarti, ho letto velocemente e non ho neppure letto i commenti.
ti stai impuntando e basta,
perché sei sul tuo blog e vuoi imporre una tua visione statica delle cose,
non sei elastico nei pensieri.
comunque, per ora ti ridico che

per me l'Arte cerca di dare forma a ciò che una forma non ce l'ha.
forma e sostanza viaggiano insieme,
non si separano mai.
è una visione, un messaggio,
spesso un grido.


per il resto ci sentiamo più tardi.

P.s. mi fa piacere che tu abbia parlato della musica, hai visto il mio ultimo video? sarà il mio prossimo argomento sul mio blog
:-)))

attimiespazi ha detto...

mi ha fatto saltare sulla sedia anche il fatto che a te interessi per lo più la forma che non la sostanza, neh!!!

Anonimo ha detto...

Certo che avrà visto il tuo video, è portinaio mica per niente! E s'è "lanciato" a ripescarti...

Anonimo ha detto...

Quanti shock, secondari solo ai lividi al culo per le ricadute.

Anonimo ha detto...

Ricky, Attimi ti ha già scritto che siete incompatibili. Sè stancata di fare il tuo cagnolino... quindi dovresti lasciarle la libertà di comportarsi come vuole e di avere le sue opinioni, che NON SONO LE TUE, senza trollarla continuamente.
Chiedilo a Medea quello che chiedi a Attimi.

Marti64 ti ha mandato dei messaggi, non far finta di non leggerli.



marti64 ha detto...
La poesia di Ilde è bellissima e poi leggevo i suoi commenti su yt sempre acuti.
Hai messo tu questa questa poesia, io l'ho sentita qui la prima volta questa sera.
Ricordo che non scrissi per la giornalista sportiva perchè non potevo scrivere con
amore dove c'erano insulti. Qui per il comm a Ilde è capitato per caso che io non
scrivessi ma sentendo il tuo monologo ho fatto bene a non scrivere. Io e attimi non
dobbiamo e possiamo stare qui a bacchettare nessuno, la tua scelta è stata questa
fare entrare tutti, nobile come scelta ma ha un prezzo, non possiamo noi fare i giudici
quello si quello no, ho messo anche attimi ma non ha bisogno di nessuna difesa.
Capito Ricky, io non ce l'ho con nessuno ma il rispetto ci vuole da parte di tutti,
commentatori e anche il tuo, non puoi dire siete donne e dovete fare questo e questo,
siamo esseri umani dotati di intelligenza, peccato non la si adoperi, oppure la si
adopera per fare male ad altre persone. Il tuo intento di fare stare tutti qui dentro
è un gesto nobile ma per me non porta alcun risultato, se è la tua vetrina è una brutta vetrina, e colpa tua o non è colpa tua non sta a me decidere, io parlo di cosa succede,
la tua opera non è in discussione a me piace. Comunque non è possibile avere tutto
al mondo, è una questione di scelte



18 marzo 2020 02:18

marti64 ha detto...
Ricky
io scrivo commenti tranquilli
*****************
Marti64
Tu difendi tutte le donne perché sei ignorante come un bestia.
Dire una cosa del genere, significa che sei una bestia.
E basta.
*****************
Non so Ricky se merito un commento del genere, scrivo anche pochi commenti
in questo periodo, ho ascoltato la poesia di Ilde, è bellissima
Cancella pure anche questo

17 marzo 2020 23:46

Anonimo ha detto...

Attimi, emozionante la musica che hai scelto per il tuo video. In questo blog manca la musica...

Anonimo ha detto...

Manca la musica tra i commentatori, volevo dire

Anonimo ha detto...

E invece io penso che sei stato tu Ricky Farina a farti corrompere dal virus, perche hai riaperto agli anonimi. Quello debole sei tu!

Anonimo ha detto...

La colpa è sempre degli altri, non ti prendi le tue responsabilità. Sei proprio un caso patologico.