lunedì 9 marzo 2020

QUESTO BLOG

Questo blog è in superficie un contenitore e raccoglitore
delle mie opere e dei miei scritti.

Ed è la cosa essenziale, a futura memoria.
Non scrivendo più su carta e non spedendo
più i miei film ai festival.

Tutta la mia opera è in rete e vive nella rete.
E a me sta bene così. Non ho altre ambizioni.

Non mi farebbe schifo guadagnare col mio canale
youtube, ma è una cosa da escludere ormai,
siamo alle soglie dei 4000 iscritti ma sono numeri
ridicoli, dovrebbero essere 40.000 almeno.

Non mi farebbe schifo ma non è essenziale per me.
Mio padre mi ha lasciato tutto quello di cui ho bisogno
per fare una vita piacevole e dignitosa.

Poi c'è la parte dei commenti, siete voi, è la parte
sotterranea, ed è infernale. Un inferno a volte
interessante, altre volte francamente noioso e
ripetitivo.

Disciplinare questo inferno si è rivelato ancora
più noioso, almeno ai miei occhi.
Sia la soluzione della moderazione preventiva e
sia quella dell'iscrizione obbligatoria.

A me interessa più il blog vivo, caotico, dove
lo straniero senza nome può commentare.
E mi riservo il piacere di sopprimere quei commenti
che ritengo troppo volgari o stupidi.

Vi è chiaro? A me non frega nulla di quanti
siete, non mi fa né caldo né freddo, non mi sposta
nulla, non mi cambia nulla.
Ripeto: sono le iscrizioni di youtube che potrebbero
al limite cambiarmi qualcosa.
Ma niente di che nemmeno quelle, sarebbe più
una soddisfazione personale.
Invece l'idea che uno straniero di passaggio
abbia la facoltà di entrare e commentare
mi sembra una bella cosa, a me lo straniero
senza nome piace, e non è da confondersi con
l'anonimo insignificante o urticante.

Tutto chiaro ora o siete così dementi da non
capire il punto?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai riaperto perché stavi a morire di paura che ti restassero Attimi, gli altri due e un intermittente Fosca.
Ti cacavi in mano, e si capiva.
Solo Attimi e c. non lo avvertivano, presi com'erano a menare la coda e a pisciare in giro dalla felicità.
Preferisce la merda che ti viene riversata in testa qui che il nulla della tua inutilità palese, precisa, matematica.
E, secondo me, l'ispirazione che trai qui e che porti nel blog del fq.it, roba da un 10 connenti, 20 se rispondi, ormai, ti era venuta a mancare e quindi giù di cacarella.
Tuo padre ti ha lasciato di che sopravvivere, forse.
Il problema è che non t'ha insegnato a vivere.

Anonimo ha detto...

Analisi concisa e perfetta, 18:50.

Anonimo ha detto...

Tutti i blog sono contenitori e raccoglitori di opere e scritti. Tu sei ripetitivo con i tuoi post. Con questo sembri cercare una via d'uscita che non c'è. Dici una cosa, poi dici il contrario, poi rimescoli, metti assieme e dici un'altra cosa ancora.
L'importante per te è non fare auto critica.

riccardofarina69 ha detto...

Tutta l'arte è inutile e non essere utile a me fa solo piacere. Un cecchino è utile. Un idraulico. Forse anche uno stronzo. Un poeta è solo un poeta. Mio padre mi ha insegnato la libertà. Il tuo la fuga nell'esercito. E sei diventato un killer. Molto utile per la società. Non per me. A me interessano gli eroi come Pesce. I poeti della Resistenza. Non i killer da 4 soldi. Chiaro pirletta? Oggi è morto Joubert dei Tre giorni del condor: quello sì che era un sicario di classe. I numeri non mi interessano. 20 o 200 che importa? Io lavoro per l'eternità. E non è che il mio posto è in pericolo. Al Fatto sono fisso. E mi adorano. La Redazione è intelligente e simpatica. Non vengo pagato con 10 commenti e nemmeno con 5000. I blog sono tutti gratuiti. Sono una vetrina. Le persone intelligenti come Samuel Brussell o la sorella di Pif che è scrittrice e archeologa mi hanno contattato in privato, queste sono le cose che possono capitare se hai una vetrina pubblica. Se dici che ho paura e credi a questa sciocchezza...prova a dire a tutti di non commentare e inizia tu (o temi di annoiarti senza me?) e vediamo la paura che cosa mi farà fare...ahaha

Anonimo ha detto...

Ancora con sta sorella di PIF e quell'altro? Oh, ma sei messo male. Sempre quelli da anni ormai.
Tuo padre ti ha insegnato a farti le seghe. Che per te son libertà. Contenti voi contenti tutti.

Anonimo ha detto...

Che tu abbia a paura è un fatto di chiarezza adamantina.

riccardofarina69 ha detto...

C'è anche Ballantini. Tutti intelligenti. Per non parlare degli intelligenti ma non famosi. Cito i famosi perché ho a che fare con capre che parlano di numeri, di quantità.

riccardofarina69 ha detto...

Cerrrtamente!

Anonimo ha detto...

Confusioni d'autore in caso d'epidemia
1) Non uscire e non sputarsi negli occhi.
2) Far ridere i gatti sventolando il vessillo antifascista e la morte del protagonista dell'Esorcista.
2) Adorazioni - "Al Fatto sono fisso. E mi adorano" (come i figli di Ethel): sono un chihuahua.
3) Litanie - san Samuel Brussel e santa Paf: spolvero e porto le vostre email in processione tutti i giorni.
Invocazione iniziale, finale, totale: papà ci ha lasciato bene. Stendiamo un pelo vietoso.

marti64 ha detto...

Quanto astio per un piccolo poeta, vorrei capire di più su questa venerazione
al contrario, per me se ad una persona non piace una cosa o una persona, non è
necessario cambiare il suo pensiero, o parlare di quella cosa per mesi
senza soluzione di continuità

Anonimo ha detto...

O ti sei persa qualche puntata o fai la finta tonta, pixel 23:09.

Anonimo ha detto...

Ma come? Ricky non eri tu che dicevi che i commentatori sono solo ombre, sono solo pixel? Ora ti fa comodo sostenere che sono diventati infernali? Pochi giorni fa pur di averla vinta (?) con Attimi, a costo di farle abbandonare il blog (o proprio per allontanarla? che ti stava sul cazzo quello che esponeva) scrivevi che i commentatori erano enzimi digitali, litigandoci di fatto, costringendola indirettamente a lasciare il blog per incompatibilità di valori. Però, se lo stesso pensiero lo espone Rosanna a cui hai fatto un video, lo stesso identico pensiero è oro colato, ne tessi le lodi e l'intelligenza. Se lo espone Attimi a parole sue invece le vai contro? Sei davvero così misero? Ormai il re è nudo.................

Anonimo ha detto...

X Martina.

http://ricfarina.blogspot.com/2020/03/blog-riaperto.html

marti64 ha detto...

Ha dimenticato di mettere scoregge e rutti, per spsaziare più in libertà
in questo blog, la libertà se non la togli a nessuno puoi pensare ciò che vuoi
Ricky è una persona libera ricordalo sempre