mercoledì 2 novembre 2016

ALDO DI MARCANTONIO

Aldo Di Marcantonio è andato via da questo mondo, pare
che si dica "morto", ma "morto" non è adatto a chi lascia
di sé tanta vita, tanto amore e opere d'arte cinematografica.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo sul set del film Nikebe di
Charlie Owens, siamo stati assieme per 15 giorni, insieme
a Marco Brindasso, Marco Pasquini e altri amici. Io ero
in veste di combinaguai, prima volta sul set, ma mi hanno
protetto da me stesso e mi hanno accolto. Ho avuto modo
di apprezzare le qualità umane di Aldo, per quelle artistiche
guardatevi "Gostanza da Libbiano", un capolavoro di
Benvenuti, con la sapiente e miracolosa fotografia di Aldo.
Aldo per questo film vinse la Grolla d'oro, vinse e perse
nello stesso momento, era un uomo distratto fuori dal set,
e perse la Grolla chissà dove! Distratto come tutte le
persone buone. Aldo era buono, quasi pacioso, e aveva
la modestia dei grandi ( non come me che sono un genio ),
aveva lavorato con Bud Spencer e Flaiano, e mi facevo
raccontare gli aneddoti, e si era donato anche alle prime
opere di giovani registi, credeva nei giovani. Quando gli
dissi che provavo riconoscenza per il suo lavoro mi fissò
con interesse e mi disse " riconoscenza? ", e sapevo
di avere usato la parola giusta, riconoscenza certo, caro
Aldo, per la bellezza che ci hai donato con la tua arte.
Una volta sul set ricordo che mi attardai a parlare con
delle ragazze curiose e lui mi strigliò simpaticamente
dicendomi " Riccà, smettila di fare er piacione ". Se
avete voglia guardatevi Gostanza, merita il vostro tempo.
Ciao Aldo.



4 commenti:

attimiespazi ha detto...

il teatro a cinema.
oltre la fotografia,
lodevoli l'interpretazione di Lucia Poli e i costumi..

.attimi

Unknown ha detto...

Sono il figlio di Aldo,grazie davvero per queste parole,come ogni rapporto padre figlio e viceversa,non ci siamo mai capiti piu di tanto,ma so che era una splendida persona e rimpiango solo di non essermi fatto raccontare abbastanza aneddoti sul suo vissuto.grazie ancora, Francesco.

Anonimo ha detto...

Buonasera, leggo solo oggi questo post dopo una ricerca su internet.
Vorrei mettermi in contatto con il figlio di Aldo, ho un documento video da mostrargli.
Grazie
Cordialità

vero ha detto...

ciao sono veronica di marcantonio,la figlia. se vuoi puoi scrivermi a verodima@gmail.com
saluti