domenica 26 agosto 2018

ODIO E AMORE

L'amore in me è la forza che sorregge ogni mio respiro, a volte il mio respiro
è un macigno che mi sprofonda nelle tenebre e senza amore sarei perso.
Sarei schiacciato dal mio stesso respiro. L'amore è la musica del mio respiro.
Proprio per questo odio gli apparati di potere brutali e sanguinari.
Come Don Chisciotte provo pietà per chi ha commesso un crimine, mi
concentro sulle sue pene e non sulle sue colpe, questo è amore.
Amore per l'anima del singolo, amore che possiamo anche chiamare
cristiano, sebbene io non sia cristiano. Ma l'amore per ogni singolo essere
umano, anche quello che si è macchiato delle colpe più orribili, non
può diventare amore per l'apparato di potere, quello va combattuto sempre,
anche attraverso la linfa dell'odio, odio per chi costruisce macchine di
sterminio come quella nazista o stalinista e putiniana, macchine d'odio
che bruciano corpi di fanciulli con il lanciafiamme, macchine d'odio che
riducono l'uomo a un oggetto da scarnificare, macchine d'odio che fanno
della tortura il loro canto osceno, odiare quelle macchine di sterminio
è la più alta forma d'amore e di coraggio. E Anna è il fragore dell'aurora.
In quell'ascensore dove ha risuonato solo il fragore freddo di una pistola.
Quindi, cara Attimi, su questo dobbiamo capirci. Tu, da che parte stai?

8 commenti:

attimiespazi ha detto...

Ricky, devo scappare, c'ho degli impegni improrogabili.
l'argomento è complesso.
non so se abbiamo scritto in contemporanea sui nostri blog, ma per ora, su due piedi, ti rispondo così.
ciao

http://attimiespazi.blogspot.com/2018/08/cultura-oltre-la-cultura.html

attimiespazi ha detto...

Ricky, caro Ricky,
trovo ora un momento da dedicarti, non tanto, in verità, quindi sarò solerte e concisa.
i tuoi dubbi sono l'ennesima dimostrazione di quanta considerazione tu abbia avuto nei miei confronti e nei confronti di tutti i commenti e di tutte le miriadi di discussioni ingaggiate con i tuoi ospiti in questo blog. se fossi di un altro carattere dovrei sentirmi offesa per quello che mi stai dimostrando alla fine della fiera ma, invece, nel mio cuore sento risuonare un'immensa tristezza di ghiaccio. non mi va di riscriverti cose già scritte, ché se non sei in grado di comprenderle è inutile cincischiarci oltre; riscaldare la stessa minestra mi annoia a morte e penso che tu abbia capito molto chiaramente che lo strappo che è avvenuto tra noi è profondissimo e non so se esiste un filo adatto per un rammendo fatto ad opera d'arte.
se non hai capito chi è attimiespazi forse vuol dire che non sei sintonizzato sulle mie stesse note.
no problem,
tu continua con i tuoi concerti che io continuo con i miei..

.attimi

attimiespazi ha detto...

P.S. ho letto i commenti sui tuoi post dedicati ai commenti di Medea. dato che, arrivato a questo punto, ormai posso aspettarmi ogni tipo di pensiero da te, vorrei precisarti che nel caso ti balenasse mai per la mente che i due commenti anonimitroppistroppi siano attribuibili a me saresti sulla strada sbagliatissima. se ho qualcosa da dire la dico e su Medea non ho nulla da dire se non che sia libera di esprimersi nella sua più intensa passionalità nello stile che più gli appartiene. per quel pochissimo che l'ho conosciuta la trovo una donna dolcissima che ha trovato in te una sintonia da proteggere e curare. un saluto a lei.
ciao Ricky,
buon cammino di vita..

.attimi

riccardofarina69 ha detto...


Ho capito benissimo chi sei, ci conosciamo da tempo. E so benissimo da che parte stai.
Quindi ritengo uno scivolone il tuo "Fusaro mi è simpatico", dato che non può esserti
simpatico uno che sostiene che un dittatore sanguinario è un eroe!

Giusto?

riccardofarina69 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
riccardofarina69 ha detto...

O stai con Anna o stai con Putin.

Terzium non datur.

O stai con Fusaro o stai con Ricky.

Potresti dirmi: io sto con Attimi.

Ok, ma Attimi con chi sta?

Non mi sembra che tu abbia preso una
posizione netta.

E questo mi stupisce. Se parli di bontà
e se credi nella bontà

TU DEVI AVERE ORRORE DI PUTIN

attimiespazi ha detto...

R -"E so benissimo da che parte stai."
(finalmente l'ha capito, ewwiva!)

R -"Quindi ritengo uno scivolone il tuo "Fusaro mi è simpatico", dato che non può esserti
simpatico uno che sostiene che un dittatore sanguinario è un eroe!"
(boh, veramente avevo scritto " dai, il Fusarino è simpatico" e non che mi era simpatico - uuuhhh ce ne vuole per entrare nelle mie grazie!!! - e in più non sapevo neppure che il Fusarino sostenesse che Putin è un eroe che poi a me che me ne frega, se lo dicesse Ricky mi preoccuperei. oltreutto, quando ho visto il video con il Fusarino in cui ha detto che stava con Putin gliel'ho pure scritto che per me il Diego aveva detto una cagata pazzesca! evidentemente Ricky non legge i miei commenti, o forse sono scritti in una lingua incomprensibile per Ricky, forse sono una extraterrestre inconsapevole. vabbé, per quello che gli frega di quello che scrivo qui probabilmente non lo ha neppure considerato)

R -"Ok, ma Attimi con chi sta? Non mi sembra che tu abbia preso una
posizione netta."
"O stai con Fusaro o stai con Ricky."

(ancora??? ma è o ci fa? però Fusaro ha dei begli occhi verdi, eh!)

sigla!

https://www.youtube.com/watch?v=ZPjoiJl0Uxk


.Ⓐ

riccardofarina69 ha detto...

Sei adorabile.