mercoledì 29 agosto 2018

E PER FINIRE

E per finire...non toccatemi Medea!

Medea è la mia prima seguace, anche
in termini cronologici.

Mi ha sempre sostenuto, sempre amato.
Anche sferzandomi.

In lei non c'è mai adulazione ma amore.
Ma questo i mediocri non lo capiscono.

Di che cosa pensate abbia bisogno un
autore?

Ha bisogno di persone come Medea.
Ha bisogno di attenzione.
Senza dimenticare le deliziose distrazioni.

Un autore agisce, fa, compone e scompone.
E gradisce quando le sue azioni suscitano
riflessioni sul proprio lavoro.

Mi sembra di avervi già fatto questo
paragone ma ve lo ripeto:

se andate a una mostra di pittura solo per
mangiarvi le tartine, non fate cosa gradita
al pittore, ve lo posso assicurare.

A meno che il pittore non abbia voglia
di ascoltare insulsi complimenti.

Ciò che un autore ama è sentirsi dire cose
vere, belle, profonde e intelligenti.

Ama sentire che cosa i suoi lavori hanno
suscitato, ama le persone vive.

Più chiaro di così si muore, ragazzi e ragazze.
O no?

14 commenti:

attimiespazi ha detto...

sai che sotto questo punto di vista sono sempre stata dalla tua parte. e ancor oggi più di ieri. non so se hai letto le mie prese di posizione passate a riguardo, le discussioni ingaggiate con i tuoi ospiti (penso di no) di quando sostenevo che uomo e artista si vivono in tutt'uno.
non ripeto, perché l'ho fatto alla mia maniera in mille modalità, in diversi luoghi e frangenti, e non so se ho fatto bene o ho fatto male. so solo che ho seguito questo cuore che sta scrivendo queste parole.
per quanto riguarda Medea, beh, ho già scritto qualche giorno fa e non ripeto ulteriormente pure qui. per me ha valore il detto "a buon intenditore poche parole".
vorrei solo regalare una frase del mio amato Wilde, perché tutte le incomprensioni, secondo me sono da attribuirsi alla ragione della mia vita, sì, per me è così, tutto si riduce a quella parola: amore.
ebbene, Wilde, nel suo De Profundis (se la mia memoria non fa cilecca) scrisse: "Dove non c'è amore non c'è comprensione".
se non si riescono a comprendere i sentimenti di amicizia forse vuol dire non averli mai provati.
ecco, io, nel mio piccolo penso questo.
ed è per questo che dico che c'è bisogno d'amore in questo mondo freddo e cinico, che a viverlo, per me, a volte, mi fa davvero male, davvero.
scusa la mia scrittura, sono fuori con lo smartphone e sto scrivendo di getto, come è mio solito, ed ora devo scappare (mirabolanti missioni quasisegrete mi aspettano)
e non rileggo.
ciao RF, ti tengo dove il tuo cuore sa..

.attimi

Unknown ha detto...

È chiaro che Medea è brava a fare i pompini; lenti, salivati e profondi. Ingoia pure. O no?

marti64 ha detto...

Ricky
Hai detto che ti rispecchi in noi nel volto dell'altro.
A noi che ti vogliamo bene mandi solo ultimatum "con chi stai"
dovresti amarci di più
Ritorno a lavorare ero fuggita

Geronimo Omo ha detto...

Martina -... Da quanto tempo segui Ricky?... E perché?

riccardofarina69 ha detto...

Medea ingoia tutto, tutto, anche l'universo.

Martina, ciao. Io vi amo e vi sono riconoscente.
E mi incazzo solo con le persone che amo.

Mi incazzo solo con le persone alle quali tengo.
Siete quattro gatti, come potrei non amarvi?

Ma quando siete stronzi ve lo dico.

Quando siete contro la libertà
non mi piacete.

Fuggi più spesso dal lavoro!

riccardofarina69 ha detto...


Attimi, ben tornata!

riccardofarina69 ha detto...


Dimmelo, dimmelo che ti piaccio di più di quell'altro blogger,
un filino di più mi basta!

Attimi, dimmelo!

Unknown ha detto...

Era una domanda così per fare il verso al tuo post. Non mi ha nemmeno sfiorato il dubbio!! 😏

attimiespazi ha detto...

illuso, chi ti ha detto che son tornata?
quando mi chiederai scusa per avermi trascurata, tornerò. FORSE!!!!


Ricky, l'altro blogger mi fa ghignare dalle risate scrivendo di attualità e pertanto parla pure di politica, ma lo fa in una maniera ironicamente
SUBLIMEEEEE!!!
tu, al suo confronto sei un rozzo troglodita.
mi spiace, non posso mentirti, lo sai che non ne sono capace.
e tu non devi essere geloso.
devi essere contento che la tua attimi fa nuove conoscenze per evolversi intellettualmente
e per ammirare nuovi orizzonti e nuovi autori. come io sono contenta che hai nuove ammiratrici.
certo, l'altro genio non fa i Film che fai tu,
in quello, per me,
RF is Number One.
ma l'altro è pure fumettista, dal tratto essenziale, tavole senza dialoghi,
le scene parlano magnificamente da sole.
non ti dirò mai chi è. me lo tengo per me in segretosegretissimo.
ora vado dall'altro blogger,
lui mi coccola,
ed è già da un po' che non ci sentiamo,
poverino.
gli sarò mancata?
secondo me, sì..
:-)

.@

rickyfarina ha detto...


Dimmi chi è, voglio sfidarlo a duello!

Sarà brutto come la fame!

riccardofarina69 ha detto...

Trovato. Si chiama Marco Dambrosio. In arte Makkox. Fregata.

riccardofarina69 ha detto...

Faccia simpatica. Ma me lo mangio a colazione.

attimiespazi ha detto...

non male Makkox. ma per quel poco che ne conosco
non è di certo SUBLIME con quattro E finali!?!!
ritenta, sarai più fortunato,
oppure giralaruota,
o rivolgiti ad una cartomante che è meglio
di quell'investigatore privato
che si fa chiamare riccardofarina69..

marti64 ha detto...

Geronimo Omo
Seguo Ricky dal dicembre scorso su yt e mi è piaciuto subito, il post
"Il Poeta Croato" poi i suoi film unici, i ritratti, i dialoghi con
Marietto, la sua libertà, quando non calpesta la libertà altrui.
Geronimo Omo ho soddisfatto i tuoi interrogativi