giovedì 9 agosto 2018

METTERVI IN RIGA

Cari lettori, sparuti lettori, di questo blog personale, personalissimo,
credo che sia arrivato il momento di mettervi in riga. Uno per uno.

Attimi, sai che ti voglio bene, sei una super affezionata da anni, sei anche
una lettrice creativa che mi ha regalato momenti esilaranti con la tua
capacità di montaggio ironico-poetica nei video che hai voluto dedicarmi.
E spero di non perderti ma...tu che sei così attenta al linguaggio offensivo,
tu che sei così delicata nei tuoi sentimenti di rispetto reciproco, non puoi
cadere nella contraddizione di trovare simpatico un uomo che sostiene
l'eroismo di un massacratore guerrafondaio come Putin. Capisci?
Non è logico ma soprattutto non è umano, a meno che tu non voglia
sostenere che Putin è un democratico, allora non abbiamo più nulla
da dirci, mi spiace. E il mio video su Fusaro è la giusta reazione satirica
alle farneticazioni sull'eroismo di Putin, non è per nulla un punto
basso della mia produzione, è una doverosa reazione etica e satirica.
Per capire lo spirito di quel video ti consiglio di vedere su YouTube
gli stupendi monologhi del comico Bill Hicks, ciao e un abbraccio.

La chiacchierona, anche lei mi segue da anni, ma lo fa solo per
una sorta di narcisismo logorroico, fregandosene dei contenuti
poetici del blog, per questo me ne frego di quello che scrive e non
la leggo più, per me è inesistente. La tollero come si tollera una
zanzara, sto diventando più buono con l'età.

Freddy Fosca, che vuoi dire a un Freddy Fosca? Per lui sono
una sorta di mezzo fallito (grazie per il mezzo, come ho fatto a
meritare tanta indulgenza?) e frequenta questi lidi (restiamo in
clima vacanziero) per sentirsi in pace con se stesso. Bene,
secondo me dovrebbe pagarmi moneta sonante, ma sono gratis,
come gratis sono le sue esternazioni.

Davide possiede una certa qualità nel ragionamento ed è un uomo
simpatico, ma anche lui mette l'economia davanti alla morale, e
non ci siamo, la mia bilancia pende nei confronti della morale.
A parte questo, penso che potremmo anche andare d'accordo.

Farinomane si veste d'eleganza, l'eleganza dell'assenza, ma è sempre
stata una presenza/assenza piacevole, nulla da dire su di lei.

Paoly (fantasma o presenza fantasmatica che ha lasciato una scia)
ha usato questo blog per scrivere un suo diario personale, le parole
scritte per commentare la mia produzione artistica ci sono state ma
sempre molto stringate, il profluvio di parole riguardava la sua vita
privata, e a me stava anche bene, almeno fino a quando non ha
fatto la pipì fuori dal vasino, accusando il blogger di nefandezze
inesistenti, mentre avrebbe dovuto solo chiedere scusa e dirmi
grazie. Ingrata. La scusiamo per il periodo difficile che stava
vivendo e le auguriamo in ogni caso tutta la felicità possibile.

Andrea, si è divertito a fare il maschio ALFA, il duro, il cinico
che nasconde un cuore tenero, anche lui sostanzialmente non ha
mostrato un vero interesse nei confronti del blogger, ma ha usato
questa piattaforma per duellare, a volte con argomenti interessanti,
altre volte no. L'ho conosciuto di persona, è un orsacchiotto.
Il suo passato militare non mi interessa, ora è un padre di famiglia
amorevole, e gli auguro serenità ed erezioni sempre crescenti.

Marco, anche lui si veste d'assenza ed è elegante. Mi spiace
perché aveva simpatia per Paoly, simpatia che anche io avevo
e posso ancora avere, ma solo se il fantasma di Paoly avrà la
bontà di chiedere scusa. Marco è stato sempre interessante
nei suoi interventi e ne sentiamo la mancanza.

Kat, la conosco poco. Ho capito che mi tratta come una sorta
di juke-box di video ritratti, a lei interessano quelli, bontà sua.
Trova indecoroso che un blogger abbia anche dei sentimenti
politici e che reagisca con la satira, è una sua personalissima
opinione che non rispettiamo ma ne prendiamo atto come di
un fatto insolito. Un autore ha il dovere di esprimersi come
meglio crede e non si tratta di imitare nessuno (mi riferisco alla
sua frase "non sei Piero Ricca"), si tratta solo di continuare
ad essere se stessi, sempre e comunque, dovere di ogni artista.

Martina, anche lei come Attimi. Una persona intelligente e dolce,
quindi fa ancora più impressione la sua difesa di un Fusaro
che dice "Putin è un eroe". Dovrebbe stare con i martiri della
libertà, con Anna Politkovskaja, dovrebbe stare con Giordano
Bruno e non con chi appicca il rogo alla libertà di pensiero.
Sono i fondamentali dell'etica, su questo non transigo, quindi
anche per lei vale lo stesso discorso, se Martina considera
Putin un democratico, non abbiamo proprio più nulla da dirci.
Mi spiace ma è così.

Dimentico qualcuno? Gae è sempre stato adorabile ma da
mesi non c'è più, il nostro generale e RobySan erano adorabili
ma da tanto tempo non intervengono più, quindi su di loro
non ho nulla da dire.

Silvia? A me non dispiaceva, un bel cervello guastato dal
fanatismo religioso e da un innamoramento verso il blogger
che poi è sfociato in una sorta di vendetta da quattro soldi.
Le auguro di avere ritrovato la serenità e l'equilibrio emotivo.

Ecco, vi vedo così per un semplice motivo: siete così.
Dovete solo ritrovare l'etica nella vostra vita e capire che
tutti i soldi spesi per le armi potrebbero essere riconvertiti
per dare cibo e sicurezza ai poveri della terra, e in più
avremmo la possibilità di esplorare lo spazio, in pace.

Non si tratta di mettersi in casa qualcuno, io non mi metterei
in casa manco Claudia Schiffer, si tratta di capire
che cosa è "casa". Casa è questo mondo e siamo tutti vicini
di pianerottolo, e siamo tutti sulla stessa barca, se non lo si
capisce l'incubo non avrà fine.

Il discorso sull'eliminazione delle armi vi sembra utopico?
Ma vivere senza uno slancio utopico non avrebbe senso e
soprattutto: non sarebbe nobile.

Cari saluti.

Sto lavorando per voi, sto girando film.
Contenti? Non so ancora quando verranno
montati, ma il materiale c'è.

Per ora sono a dieta e mi godo il mare.

Ricky



17 commenti:

attimiespazi ha detto...

Ricky,
innanzitutto desidero che tu mi distingua da Martina, in quanto sono molto più disinformata di lei (e pure di te) su DF e siamo due personalità diverse da rispettare nelle loro differenze ed esperienze di vita.
fatto?
bene.
tiriamo una riga su questo e procedo ad altro.
capisco che abbia tanti follower che ti seguono qui, sul FQ e presumo pure su FB (dove hai due profili come da te dichiarato) e che, quindi, tu possa trovarti in enorme difficoltà nel seguire le evoluzioni e i ragionamenti dei commentatori.
vai tranquillo, ti posso capire e, anche se sarebbe più logico non risponderti e lasciarti nel tuo brodo, ebbene, dato che ti sei rivolto ad un genio particolare come me :-), sarà mia accortezza farlo.

mi ripeterò una seconda volta (ma potrei farlo da qui all'infinito)
dicendoti che ho analizzato un testo riportato da Davide, firmato DF, ed ho detto la mia. successivamente hai riportato un video di DF in cui ho detto la mia lo stesso, sostenendo che il Fusarino (a parer mio) avesse detto una "cagata pazzesca" argomentando.

ebbene, devi sapere che solitamente non mi faccio influenzare da simpatie o antipatie verso le persone quando ascolto o leggo i loro ragionamenti. leggo, ascolto, il pensiero che in quel momento vogliono comunicare e mi faccio una mia idea su quel pensiero ed esprimo il mio parere su quel pensiero.
le tendenze politiche non influenzano il mio ascolto. chi è più vicino alle mie idee può farmi un discorso, in un specifico caso, che non condivido come pure può essere che chi è lontano dalle mie idee possa introdurre ragionamenti validi.

attimiespazi ha detto...

non ho finito, dopo continuo..

attimiespazi ha detto...

per quanto riguarda il tuo video "satirico" l'ho trovato mortificante per chi ha avuto l'idea di confezionarlo, cioè tu. non mi aspettavo da te, supposto poeta delle immagini, una cacatina simile che spinge l'acceleratore sul non-rispetto e la non-tolleranza di pensieri diversi da quelli accettati.
non me lo aspettavo da te che hai sempre preso le difese per gli assassini, i ladri, gli stupratori, questa presa per i fondelli di un tuo collega del FQ.
una persona matura avrebbe posto in video delle argomentazioni e delle ribattute ai ragionamenti presi a critica, e non assume certo il dileggio verso un ragazzo che esprime i suoi ragionamenti.
facendo ciò, ti sei posto dalla parte di quelle persone che non approfondiscono ed evitano il confronto, ritenendo più "divertente" mostrare una Persona giudicandola e lasciandola in pasto alla comunità web che si nutre di questi atteggiamenti.
ricordi quando radio d-j ti prese in causa con il loro fare? ebbene, tu hai fatto la stessa cosa. ti sei omologato ad un sistema da cui mi sono sempre distanziata.
e mi dispiace..

Anonimo ha detto...

Ti rispondo anch’io e brevemente. Sei un gran ipocrita ....che ha scoperto che facendo il guerrafondaio, lanciando accuse improbabili, riempie di più il suo blog di commenti ....piuttosto che tutti i suoi componimenti poetici. E non riesci a capire che la gente, non mantenuta e con una vita dentro a problematiche sociali .....vive di più e sente più suoi i temi sociali, tanto da commentarli, che non le tante parole di componimenti poetici che ormai suonano svuotati di vera umanità. E di cui tu pretenderesti recensioni simil Medea. Accontentati dei suoi commenti ...senza continuarlo a pretendere da tutti. Ti sei stupidamente attaccato alla scusa di Putin e di sto Fusero, accusando tutti di essere sanguinari assetati di sangue, per controbattere a ragionamenti validi su ben altri argomenti di tanti commentatori. La tua equazione è stata ridicola ....razzisti/fascisti/Salvini/amico di Putin/Fusaro amico di Putin = tutti amici di Putin. Continua pure con sta pagliacciata .....io l’ho sempre detto che questo tuo lato è decisamente esilarante e fa più colpo dei tuoi lavori....anche se alla lunga può tediare. Chicca

Anonimo ha detto...

1959. Terza lettera al signor generale Eisenhower, presidente degli Stati Uniti
d’America e al signor Kruchev, presidente del Consiglio dei Ministri dell’Unione
Sovietica
Signori presidenti,
finalmente vi siete riuniti. Finalmente i padroni del mondo stanno per avere la possibilità di parlarsi,
uomo a uomo. E tutti i popoli sperano e tremano al tempo stesso. Sanno bene che voi tutto potete fare per il
benessere dell’umanità, ma, più che mai, pensano soprattutto alle catastrofi che possono nascere da un
vostro disaccordo.
Ma noi sappiamo anche che i vostri cuori battono e si commuovono come i nostri, e non desiderano
battere e commuoversi che per la pace del mondo. E’ perché sono certo della vostra buona volontà che vi
scrivo.
Io sono un uomo come gli altri, dei vostri. Un uomo che vorrebbe poter dormire la sera col pensiero
che tutti gli altri sono felici. E’ questo che fa la mia forza e la mia fede, e mi autorizza ad indirizzarmi a voi.
Signori Grandi, volete salvare 15 milioni di uomini? I più sofferenti, i più abbandonati di tutti gli
uomini, quelli che sono tanto infelici e tanto soli che non sanno neppure a quale campo essi potrebbero
appartenere. 15 milioni di innocenti colpiti da una malattia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha
appena dichiarato poco contagiosa e perfettamente guaribile, e che ciononostante sono troppo spesso
condannati alla più terribile delle morti: i lebbrosi. Volete, voi insieme, firmare la grazia per 15 milioni di
uomini?
Non volete che il vostro primo accordo consista nel liberare 15 milioni di esseri umani prigionieri
dell’ignoranza, dell’egoismo, della viltà, di queste tre lebbre più contagiose della stessa lebbra, e più difficili
da guarire?
Voi lo potete. Con una sola parola. Rinunciando ciascuno ad uno di quegli apparecchi di cui
possedete tanti esemplari che, nei vostri capannoni giganteschi, nessuno si accorgerebbe neppure della loro
sparizione. Datemi ciascuno un aereo, un bombardiere. Uno di questi apparecchi, capolavori dei vostri tecnici
e terrori dei vostri popoli. Perché col prezzo di questi due apparecchi di morte noi possiamo acquistare
abbastanza medicine per curare, spesso per guarire, tutti i lebbrosi del mondo.
Un aereo di meno nell’URSS, un aereo di meno negli USA: che ve ne importa! L’equilibrio delle
vostre forze rimarrà lo stesso.. Ma allorquando il comunicato del vostro incontro annuncerà: “I due grandi
hanno stabilito di allearsi per vincere la battaglia della lebbra”, credetemi, non saranno solo i 15 milioni di
lebbrosi a gioirne. E non costerà a ciascuno di voi che un bombardiere. Per riportare una tale vittoria!
Non avete voglia di dirmi grazie?
Se continuate ad armarvi, siete morti. E noi moriremo tutti con voi. Per niente. Per causa vostra.
Benché né l’uno né l’altro voglia uccidere. Ma perché non avete trovato il modo di fare diversamente.
Certo, rinunciare ciascuno a un bombardiere, è proprio un piccolo disarmo. Ma potete sempre
incominciare da questo... E forse la gioia che ne avrete vi inciterà a continuare.. Fino all’ultima bomba
atomica e all’ultima lebbra..
Ecco che cosa vi volevo dire. Se ho avuto l’audacia di farlo è perché sono sicuro che vi sono presso
gli uni come presso gli altri, presso tutti i vostri, che sono i nostri, milioni di uomini che saranno felici di
sapere che l’ho fatto. Ed ora deciderete quello che la vostra potenza e il vostro cuore vi detteranno.
Quanto a me, io continuo a sperare.
(Raoul Follereau)

Ecco cosa mi ha fatto ricordare un passaggio del post. Nico

attimiespazi ha detto...

quindi (continuo a scrivere a rate che sono fuori casa),
chi si arma di certi video, (e a maggior ragione tu, Ricky Farina)
anche se avesse mille ragioni dalla sua parte,
per me passa automaticamente dal torto.
questi video sono l'esempio della decadenza del pensiero, dell'imbruttimento dei rapporti web tra esseri umani che attraverso un ghigno tentano di esprimere un dissenso senza spiegarne le ragioni, che rinunciano ad affrontare un sano contraddittorio, anche se animato, perché no?
non guardo la tv e i diversi programmini mediaset della serie Le Iene, Striscia La Notizia & C. e mi tocca di ritrovare sul tuo canale un video che fa il verso a certi programmi?
bah!!!

per quanto riguarda i miei riferimenti alle tue "difese" (sulla carta) di assassini, ladri e stupratori, naturalmente sono da imputare a quei post in cui difendevi Bonnie e Clyde (persone vere, realmente esistite che uccidevano per rubare) e la deplorevole condotta del regista Roman Polański.

vedi, Ricky, io penso che con i tuoi atteggiamenti tu faccia passare il messaggio che tu sia un pochino settario, nella misura in cui
se ritieni una persona o un ambiente degni della tua attenzione, della tua considerazione, delle tue passioni
può cagarti anche in testa o fare delle nefandezze che per te risulterà comunque da difendere, in nome di una tua ben specificata fede o ideale.
la stessa cosa pretendi dagli altri.
se ti amano ti devono seguire a prescindere, sempre e comunque.
non funziona così, sai?
ed è forse per questo che fatichi a digerire le critiche a te rivolte.
non ti poni in discussione e pensi che il tuo pensiero sia il più giusto perché per te è giusto.
non sei un uomo libero, Ricky, (come tutti d'altronde)
perché la tua mentalità è prigioniera di simboli dai quali ti è difficile sganciarti.

non so, forse mi sbaglio, e prendi queste ultime mie considerazioni solo un punto di vista da correggere, se vuoi. non amo sbilanciarmi in queste opinioni personali ma ti scrivo in base a quello che stai trasmettendo da più di un anno a questa parte come autore e che negli ultimi mesi si è acuito all'ennesima potenza, partendo da Salvini, bypassando per Saviano e Eco, arrivando fino a Fusaro (un tuo collega) e a Putin.

nei tuoi spazi mi aspettavo altro, sinceramente,
ma sei libero di comportarti come meglio credi seguendo quello che credi.
ci mancherebbe!
fai quello che ritieni giusto per te, no problem, eh!

si chiacchiera, si chiacchiera di te,
ma con te, che spero presente, nel tuo blog personale.

ora penso di avere detto quello che avevo da dirti ma, se mi viene in mente qualcos'altro, non mi risparmierò. devo rientrare a casa.
alla prossima

anch'io ti voglio bene..

.attimi



Unknown ha detto...

Ciao Ricky!
Grazie, mi ha fatto piacere ritrovarmi nel tuo commento ai tuoi commentatori :-) Sei un osservatore con il dono della memoria e della gentilezza.
Sono completamente svaporato, in vacanza più mentale che fisica, ma non smetto di leggerti e di guardarti.
Sei il mio aperitivo. Ti piace come definizione? (Fusaro lo tengo come lassativo, casomai ne avessi bisogno).

Ti abbraccio
Marco

marti64 ha detto...

Io non ho mai detto sto con Putin, innazitutto devi rispettare le opinioni di Fusaro
se sei uomo libero devi permettere che gli altri dicono la sua.Come Fusaro, penso che
l'America abbia combinato più casini della Russia, ma dovremmo partire dalla Cecenia
o dall'Iraq passando per la Libia per capire chi è il vero creatore di casini a livello mondiale. Ma a te Ricky di geopolitica e rapporti diplomatici non te frega niente, cosa ne pensi degli accordi che hanno fatto Gentiloni e Putin il 17 maggio 2017www.askanews.it/.../colloquio-gentiloni-putin-bene-ripresa-relazioni-commerciali-pn_.e questo è del 15 gennaio 2018.La verità non l'abbiamo nessuno, io non difendo nessuno
invito solo a ragionare. Io sono contro la guerra, contro alla fabbricazione di armi
https://www.documentazione.info/litalia-nella-top-10-mondiale-dei-produttori-di-armi
e queste non si vendono al supermercato,si fanno accordi fra stati, ma a te Ricky di questo non te ne frega niente. Attimi ha la sua opinione rispettabilissima.

attimiespazi ha detto...

stavo osservando una curiosità.
correggetemi se sbaglio.
praticamente il Dottor Farina promuove a pieni voti tutti gli uomini,
mentre per le donne vedo bocciature, rimandate a settembre e solo una promozione per frnmn che non ha più partecipato, quindi assente giustificata dal blogger.

è quasi divertente 'sto Dottore!
:-)

.@

Davide ha detto...

Ma soprattutto, mi incuriosisce il fatto che RF abbia nostalgia di follower, secondo lui validi, e nonostante questo abbiano tagliato la corda.

marti64 ha detto...


Ben che mi vada verrò rimandata a settembre, sono preoccupata per
l'esame scritto. Il Dottor Farina incorruttibile, speriamo che si
opponga a un egualitarismo che è solo la scorciatoia per il
fallimento nella vita.

Davide ha detto...

Martina...anche tu puoi bocciarlo, promuoverlo o rimandarlo. Ognuno è professore e alunno allo stesso tempo, è il suo blog ma non è il suo CEPU. Ognuno può insegnare o imparare qualcosa, questo dovrebbe essere il pensiero democratico. Eppoi RF è il primo che elogia il confronto, quindi non prendiamo le pagelle troppo sul serio. Tutti necessari ma nessuno fondamentale.

marti64 ha detto...

Davide
L'ho preso sul serio questo suo "Mettervi in riga"
Ho già dato il mio contributo a questo nostro paese
non sono per lo sfascio ma per costruire qualcosa di bello.
Chissa se sul blog di Ricky riusciremo a costruire qualcosa

Anonimo ha detto...

Sto adorando Bhudda. Grazie.

Anonimo ha detto...

Signor Farina, ho appena letto (perché ormai le persone che scrivono nell'area commenti compaiono, spesso loro malgrado, come "personaggi" delle pagine del suo blog) nella lista dove lei "mette in riga" anche il mio nome, e lo fa "dipingendomi" con dei tratti non veritieri, ma che ignorano e distorcono il mio vero pensiero!
Vede, io non penso affatto che un autore non possa esprimere un pensiero politico, anche in maniera ironica, anzi credo che chiunque dovrebbe avere questa necessità! Il mio era un commento sul SUO modo di esprimere concetti politici , che a mio parere è una maniera superficiale, manicheistica (la stessa che forse lei imputa a Fusaro : quella dei turbocapitalisti contro i marxisti, quella del cattivo Putin contro il buono Obama , quella dei razzisti di destra contro le animebuone della sinistra, quella del sempre meglio il fasullo politically correct piddino al pessimo,volgare, inesperto governo attuale ) e degna di un bar sport! Io credo solo che disquisire di politica sia una cosa preziosa, e che meriti sennonaltro di "parlarne" , farlo in maniera che ci sia un dialogo, una dialettica, guardandosi negli occhi ed esprimendo il proprio pensiero , eliminando superflui malintesi ed evitando stupidi dileggiamenti come quello dei "video ironici" in cui vigliaccamente si banalizza il pensiero critico di un altro.
Credo infatti che solo poche persone siano in grado di scrivere e parlare di politica in maniera pregevole , e che queste riescano a farlo anche a seguito di un' educazione, una preparazione, un approfondimento. Il fatto di riconoscere a Piero questa indubbia qualità, non significa che io pensi o pretenda (come supponeva?!) che lei copi il suo stile. Ma questa è una semplice opinione. Com' e un' opinione (questa completamente ignorata nel suo post) che ultimamente le pagine del suo blog siano condizionate dalla opinioni dei suoi commentatori e per questo piene di "giustificazioni" noiose (ma non dice sempre che l'autore non si spiega e non si giustifica? Lo credo anche io, altrimenti diventa solo un fallo in un pollaio;)! Non è più originale: e un juke - box, dove trovo sempre le stesse, anche belle, composizioni! In questo effettivamente le do ragione: continuerò, bontà mia ;), a trattare questa finestra come una dispensatrice di belle ed emozionanti vedute, altrimenti mi tocchero' altrove;)
Un saluto
Kat

attimiespazi ha detto...

quoto Kat..

Anonimo ha detto...

Oltre ai video ho letto che Attimi ti ha dedicato anche articoli apprezzabili e dei bei commenti e non ha evitato di criticarti alla bisogna. Ti ha voluto davvero bene a modo suo..... Ma si sa che tutto passa.... Grande perdita.....