giovedì 30 agosto 2018

Cara Martina...

Cara Martina la contadina, mi rivolgo a te, alla tua sensibilità e intelligenza.
Hai detto una frase che non mi è piaciuta, hai detto che io a volte calpesto la
libertà degli altri. Mai calpestato la libertà di nessuno, la libertà è il mio faro,
non capisco nulla di economia e manco di politica, ma capisco e sento la
libertà, e so quando questa libertà viene calpestata, lo capisco subito.
Di questi tempi si parla di sovranismo ( i vari Fusaro e Quaglia e altri), si
parla di lotta al capitalismo, di soggezione al capitalismo da parte della
sinistra, l'Italia sembra spaccata in due tra sovranisti ed europeisti. Ti confesso
che a me questi argomenti interessano poco, mia colpa e vergogna.
Non ho nulla contro chi vuole uscire dall'Europa, mi fa ribrezzo il termine
sovranista, ma è un fatto terminologico. Sono pronto ad ammettere che
i sovranisti hanno sicuramente delle argomentazioni valide a sostegno della
propria tesi. Mi fanno solo senso e schifo quando prendono Putin come
modello, mai visto uno sporco capitalista più capitalista di Putin, tra l'altro.
Mi fanno ridere quando parlano di "reductio ad Hitlerum".  Putin non è Hitler,
Putin è Putin, questo è il problema. Putin è un dittatore, un dittatore sanguinario
e senza pietà, e nessuno mi convincerà del contrario, lo so, lo sento, anche
senza informarmi, per istinto (ma conosco abbastanza bene la storia di questo
mostro). Mi basta guardarlo in faccia. Io conosco i volti. Hai presente la
libertà di stampa? Pensi che nella Russia di Putin ci sia? Non c'è. Basterebbe
questo a renderlo uno sporco dittatore. Negli Stati Uniti, paese pieno di
contraddizioni, la libertà di stampa almeno è garantita ed ha un grande
potere. Se fossi un giornalista mi sentirei più libero e al sicuro negli Stati
Uniti, in Russia avrei paura di fare la fine di Anna Politkovskaja, freddata
in un ascensore da un killer "amico di Putin". Putin e nessun membro
della sua dittatura partecipò al funerale di questa giornalista libera e coraggiosa,
basta questo a rivelare il crimine, anche morale.  Quindi, se tu stai dalla
parte dei mostri sanguinari, non puoi stare dalla mia parte e dalla parte
della libertà. Ma forse ho capito male, forse non ci siamo spiegati bene.
Spiegati, ci tengo al tuo punto di vista, fammi capire come la pensi.
Grazie. Non sono io che calpesto la libertà ma i dittatori.
"Vale di più un passerotto in mano o cento in volo?"

35 commenti:

Unknown ha detto...

Ci sono passerotti, a cui piace molto, stare in mano!

Anonimo ha detto...

Anche se non sono Martina ...Te la dò io una mia personale valutazione in merito al tuo menar il can per l’aia con Putin. Non è che piegandosi alla tua virtual imposizione di declamare “Io sto con Anna ed abbasso Putin” (per diventar degni di tua attenzione) sia la certificazione di appartenere al “partito della libertà”. È ovvio che un essere umano aneli alla libertà ...è una cosa che desideriamo tutti ....ma la libertà di ognuno si ferma dove inizia la libertà dell’altro!!! Poi ..ci sono i prevaricatori che vogliono sopraffare il prossimo per interesse o narcisismo e non serve certo essere dittatori politici per attuarlo o vederlo fare (non ti riconosci un poco nel modo di fare e nei tuoi desideri di libertà personali ???). Il tuo sentenziare “o dite io sto con Anna o non siete degni di me e della mia attenzione” ....beh è un puerile ricatto! ....buffo, ridicolo, fa sorridere, pure ridere ...ma rimane un ricatto ....e pertanto puoi andare da via ai ciapett. Saresti stato più credibile per il discorso “libertà” se non ti fossi focalizzato solo su un dittatore (sono tanti) e prendendo un solo nome, in questo caso di una giornalista conosciuta, a simbolo di vittima. A questo punto varrebbe a mo’ di simbolo di libertà declamare pure “io sto con Martin Luther King....o Ghandi...o il Che ...o il Cristo ....od altri noti uccisi”.......ma forse per dimostrare di essere per la libertà bisognerebbe dichiarare “IO STO IN GENERALE CON LE VITTIME INNOCENTI ANCHE SCONOSCIUTE” ed agire per non violare mai la libertà del prossimo anche nelle piccolezze. Non è che in paesi dove vi è libertà di stampa ...non si possa comunque mettere a tacere ciò che disturba e l’America non è l’isola felice della libertà. L’Italia è teoricamente un paese democratico/libero ......ma in pratica è un paese dove la libertà è violata in tanti modi, partendo da gente con potere pubblico o monetario fino all’uomo medio/mediocre più banale, così da vedere quotidianamente sfruttamento, schiavitù sessuale e lavorativa, abusi vari sia di potere che fisici, aggressioni, furti, violenze ed uccisioni gratuite. Ti focalizzi sempre e solo su Putin ......quando sono così tanti quelli che prevaricano, in mille modi ed a vari gradi, la libertà del prossimo. Da sempre la libertà che viene perseguita non è quella libertà legata al rispetto reciproco ...ma è la libertà di attuare i propri interessi, i propri desideri, il proprio narcisismo, i propri istinti (anche se illegali e senza alcun buonsenso) e di farsi i propri porci comodi. In quanto alle “limonate” falle pure con Freddy (non sono gelosa) e per la “bava vaginale” scordatela ...sto in menopausa e vi è calo di libido con secchezza vaginale.....insomma non vi è trippa per gatti (specialmente vecchi e se ciuccano Hehehehe). Complimenti per l’aplomb dimostrata da un anonimo nei confronti della minaccia di “scorreggiamento” avanzata da Riccardo e Freddy......il Duo Petomanix Senior!!!!! Chicca

marti64 ha detto...

Ricky
Si sono Martina la contadina e hai urtato la mia sensibilità quando dici: "con chi stai" ancor peggio sul FQ rivolto ad attimi "allora devi odiare i mandanti" "odiare chi uccide le persone coraggiose e libere è un atto d'Amore". La parola odio nel mio vocabolario non esiste non l'ho mai pronunciata,a tanti significati uno è questo(sentimento fortemente negativo nutrito verso qualcuno, per cui se ne desidera
il male e persino la morte). Tu pensi che quando scrivi quste frasi rivolte ad altri
che sono i tuoi follower e da tanto tempo, non rimango insensibile. Per me non si possono creare fazioni, men che meno istigare all'odio. Ognuno deve dire la sua, e in questo blog nessuno è per la guerra nessuno è per la morte in questo caso della giornalista Anna Politkovskaja e sappiamo bene che i giornalisti sono preziosissimi
e ci rimettono la pelle perchè tanti sono in prima linea. Noi viviamo in uno stato di diritto, abbiamo bisogno di sentenze prima di dare giudizi definitivi, penso anche che Ricky possa dire la sua, se tu pensi questo di Putin puoi dirlo ma non puoi metterlo in bocca ad altre persone il tuo pensiero. Per me Putin non è uno stinco di santo, ma in questa vicenda possono essere intervenuti gli americani che
non vuol dire il presidente USA,che hanno fatto fare il lavoro sporco ai Ceceni
e mettere in cattiva luce Putin, ai tempi c'erano grandi interessi per la costruzione dei nuovi oleodotti. Quando ci sono grandi interessi le persone che provano a raccontare qualcosa muoiono, Ilaria Alpi ti dice qualcosa.
Ricky tu fai politica con i tuoi film ovviamente non tutti, il primo che ho visto
"Il Poeta Croato" e quando alzi il cell.e dici:voi guardate questo e anche questo ti riferivi alla pubblicità e ad un talk show, mi sono subito innamorata dei tuoi film
cito anche "Il Pianeta Albatron" un capolavoro uno scossone a tutta la società e con altre parole l'ho scritto nelle pagine di un amica appena l'hai pubblicato.
In definitiva parliamo della stessa cosa, Tu dici è stato Putin Io dico sono stati gli americani ma quello che ci preme e penso a tutti è la vita che è stata tolta ad Anna e se fosse stato un altro essere umano sarebbe stato la stessa cosa lo stesso dispiacere.Io Ricky ho impiegato tutta la vita costruendo il mio lavoro e la mia famiglia, la parola odio non la conosco proprio, penso non serva a costruire nulla
Io conosco la parola Amore, Amicizia Fratellanza e stò con le persone che hanno bisogno, con il cuore, con donazioni, solo cosi possiamo costruire qualcosa di bello
nel nostro percorso di vita. Non ho letto i commenti prima del mio ho visto solo le firme Freddy, Chicca, a proposito di Chicca non sopporto i sbeffeggiamenti nei suoi confronti, i maschi a fare branco ci mettono un attimo, Chicca comunque ha le unghie affilate, ma se vengo a milano a trovare mia figlia non mancherò di dare due ceffoni
ben assestati a Ricky un destro e sinistro e che rimanga il segno fino al prossimo film con Marietto cosi potrà chiedergli cosa ti è successo.

Ciao eterno ragazzo
Ciao mascalzone di poeta

Davide ha detto...


(non capisco nulla di economia e manco di politica)
E lo ammetti pure !?!?

Dietro Anna, Putin e l'affare migranti che cosa c'è secondo te?
Culinaria?
Giardinaggio?
Bricolage?

Sei facilmente impressionabile Riccà, troppo facili le tue conclusioni su quel che succede in Russia e poi credi veramente che in Usa ci sia la stampa libera solo perché non ci sono finali alla Anna? Sei proprio un ingenuo.

Anonimo ha detto...

No, dai, non scherziamo. Adulto e vaccinato, ironico filosofico poetico e cinetico, in andropausa conclamata. È come i preti, costretto e ristretto nelle sue omelie. Non lo porta, ma si vede e si sente, il collarino.

Unknown ha detto...

Chicca se t'è calata pure... sarà andata sotto 0 oramai! ❄

attimiespazi ha detto...

grazie Martina,
il tuo "followerismo" nei miei confronti
è commovente.
:-)

.Ⓐttimi

marti64 ha detto...

Attimi
In un mio primo commento ho detto: voglio portare un pò d'armonia in questo blog
sai in campagna ce ne è tanta, forse era la prima settimana di giugno non ricordo
il post 508 e quando sono entrata col mio commento ho notato che vi stavate scannando e Freddy rincarava la dose con un discorso racapricciante, adesso possiamo dire acqua passata, qualcuno si ricorderà di Paoly e quello che mi sono domandata ma è possibile
che delle persone cosi intelligenti,colte non riescono a trovare una sintesi un punto d'incontro e anche se non vi fosse perchè insultarsi o dare degli ultimatum, Ricky
poi getta benzina sul fuoco "Siete quattro gatti come potrei non amarvi" il quattro gatti se lo poteva risparmiare e se amasse tutti per quello che sono i follower sarebbero tanti, in campagna i confinanti non li scegli tu pero si va daccordo si ragiona, Ricky sul FQ fa come noi in campagna ragiona anche con quelli che lo criticano e questo è bello

Martina Hallo! Hallo!

attimiespazi ha detto...

no, no, no, Martina,
adesso non esageriamo con le polemiche. quattro gatti non mi è parso offensivo, per nulla, anzi!. allora, dove finisce l'amore se non comprendi i toni affettuosi di Rickyno Farinoso? hhhmmmm
:-)

qui manca l'allegria!!! eddai, scioglietevi, che per esser seri ci pensiamo quando è il momento.
siamo gatti, siiiiii!
come faceva quella canzone?
ah, sì
"la la la, eravamo quattro gatti al bar, che volevan cambiare il mondo, la, la, la la"

miao!

.@

attimiespazi ha detto...

https://youtu.be/LXGcsstqKHw

attimiespazi ha detto...

meglio gatti che quelle mummie del FQ.
ahahahah..

Unknown ha detto...

Martina l'armonia ce l'hanno i broccoli del tuo orto forse. Non è una cosa adatta agli esseri umani. Ci muoriamo di armonia.

Anonimo ha detto...

Grazie. Lee

marti64 ha detto...


Anche questa è armonia https://www.youtube.com/watch?v=rG0ZTcHcS5w

Allegria allegria, anche i broccoli Freddy,la vita è bella basta volersi
bene , a se stessi e agli altri

riccardofarina69 ha detto...


Da non credere! Parlate di amore e poi dite"Putin non è uno stinco di santo", dite la vostra e poi non pronunciate le vere parole che andrebbero pronunciate su Putin, quelle di Anna Politokvskaja. Incredibile, come è fascista il vostro amore che vi porta a fare gli avvocati difensori dei mostri. Non ci siamo proprio, molto più vero e onesto del vostro amore generico è l'odio verso i mostri sanguinari.

Odiare un torturatore, un dittatore, odiare un sanguinario, odiare uno che ha commesso crimini contro l'umanità, è sacrosanto!
Come è sacrosanto odiare i nazisti che con il lanciafiamme bruciavano i bambini.
Siete incredibili, nel vostro amore c'è tanta vigliaccheria.

Davide, caro Davide, sì sono impressionabile, sai com'è, mi impressionano i dittatori, a te no?
O vuoi dirmi che Putin è un democratico? Ci tieni così tanto a farmi ridere?
Vuoi paragonarmi la libertà di stampa che c'è negli Stati Uniti a quella che c'è in Russia?
Pensi sia possibile un Watergate con Putin? Se tu fossi un giornalista libero dove ti
sentiresti più al sicuro? In Russia?




Unknown ha detto...

Vabbè con Chicca ci litigo, e si gioca, (tanto è una bastardona/tardona) sinceramente con te non me la sento. Ciao buona armonia!

riccardofarina69 ha detto...


Incredibile, le santarelline dell'amore universale!

Le cicci cicci pucci pucci dell'amore universale
difendono i dittatori.

Ma siete da ricovero.

riccardofarina69 ha detto...

Da qualche tempo l’Occidente cerca di tranquillizzarsi sulla Russia presentando Vladimir Putin come un bravo ragazzo volenteroso. Ma ora questo libro di Anna Politkovskaja, giornalista moscovita nota per i suoi coraggiosi reportage sulle violazioni dei diritti umani in Russia, ci svela, in pagine ben documentate e drammatiche, tale autoinganno. Ed è un libro destinato a restare memorabile per la maestria e l’audacia con cui l’autrice racconta le storie (pubbliche e private) della Russia di oggi, soffocata da un regime che, dietro la facciata di una democrazia in fieri, si rivela ancora avvelenato di sovietismo.
Ma non si pensi a una fredda analisi politica: «Il mio è un libro di appunti appassionati a margine della vita come la si vive oggi in Russia» scrive la Politkovskaja. E tanto meno si pensi a una biografia del presidente: Putin resta infatti sullo sfondo, anzi dietro le quinte, per essere chiamato sul proscenio soltanto nel tagliente capitolo finale, dove viene ritratto come un modesto ex ufficiale del kgb divorato da ambizioni imperiali. In primo piano ci incalzano invece squarci di vita quotidiana, grottesca quando non tragica: la guerra in Cecenia con i suoi cadaveri «dimenticati»; le degenerazioni in atto nell’ex Armata Rossa; il crack economico che nel ’98 ha travolto la neonata media borghesia, supporto per un’autentica evoluzione democratica del Paese; la nuova mafia di Stato, radicata in un sistema di corruzione senza precedenti; l’eccidio a opera delle forze speciali nel teatro Dubrovka di Mosca; la strage dei bambini a Beslan, in Ossezia.

Unknown ha detto...

Forse non ci sei arrivata martina...io mi diverto come un ragazzino a litigare! Ma poi l'armonia c'è so anni che ci punzecchiamo con Chicca...e pure con Ricky.Che ne sai te? L'armonia 'de sto cazzo!

Unknown ha detto...

Ricky sei fissato co 'sta cazzo di libertà. Quando ero piccolo tipo 15 anni, (1987) c'era un brigatista (non lo sapevamo chi era) che teneva un corso di Marxismo-Leninismo al cso (centro sociale occupato) dove stavamo, mi ricordo come fosse ieri, che disse: "i comunisti non vogliono le libertà, vogliono delle garanzie!" Mi rimase impresso. Era un piccolo Moretti in fondo.

attimiespazi ha detto...

Ricky, ma a chi ti rivolgi? pupi mettere i nomi delle tue "accuse"? così, tanto per capire, eh!

Unknown ha detto...

Oddio attimi incazzosa? Uhuuuuu!

attimiespazi ha detto...

Freddy, che ci fai in piedi a quest'ora?
oggi ho fatto un bellissimo incontro. ho conosciuto un ragazzo (di 38 anni), napoletano, idraulico che ha vissuto 10 anni a Roma. io gli ho detto "bella Roma, come turista per me è stupenda ma viverci com'è?" lui mi ha detto " Roma è poesia". oh! mi ha rapito il cuore! abbiamo chiacchierato a lungo,

attimiespazi ha detto...

mi è partito il messaggio che non avevo ancora finito. sono a tastiera smartphone.
ti dicevo di Matteo (si chiama così) ha un gattone magnifico, vive solo ed è in cerca di una donna (che non trova). mi ha detto che piuttosto che accontentarsi rimane solo..

attimiespazi ha detto...

mi incazzo quando ne vale la pena e per persone per cui vale la pena e le mando affanculo quando ne vale la pena.

attimiespazi ha detto...

comunque, oggi ho chiacchierato a lungo con Matteo di un sacco di cose: di spiritualità, di lavoro che non c'è, di politica, di donne, di famiglia, di morte.
lui si arrabatta in pizzeria con uno stipendio da fame ma gli piacerebbe tornare a fare l'idraulico (mestiere ereditato da suo padre) e, beh, recentemente un mio amico albanese che ha aperto partita IVA mi aveva detto che cercava un idraulico, che faceva fatica a trovarlo. li farò mettere in contatto, magari Matteo è la persona che cerca Nico (il mio amico albanese).
insomma, questo per dirti di quanto sia stato gratificante per me parlare occhi negli occhi degli stessi argomenti trattati in un blog. abita a 500 metri da casa mia, è circa due mesi che è qui a Bologna ed ha entusiasmo da vendere. mi ha colpita e mi ha messo tanta allegria addosso.
ed ora mi devo incazzare, rivinsrmi l'umore, per le uscite blogghesche sul web di un Ricky che vattelaapescachesibeve?
naaahhhhh
ogni incontro ha un significato, e penso di aver capito questo.
non ti nego, Freddy, che ho pensato a te (idraulico, senza una donna, vissuto a Roma).
:-)

uff, dovrei tornate a dormire, da brava bambina, ma non lo sono..

.a

attimiespazi ha detto...

sì, penso di aver capito il significato dell'incontro di oggi.
nulla capita a caso, come amo ripetere. o almeno per me è così.
forse stanotte non dormirò.
dormire è un po' uno spreco di tempo, secondo me.
qualcuno, non ricordo chi, disse che abbiamo tutta l'eternità per rimanete in posizione orizzontale.
ha ragione.
Freddy, sei ancora collegato? sono le 02:50.
che mi racconti in questa notte che ha posato le sue ali su di noi?..

attimiespazi ha detto...

hhhhmmmm,
il messaggio 16:03 di RF sembra rivolto anche a me. ha scritto al plurale!
aspetterò conferma. l'orso Ricky, a quest'ora, sicuramente sta dormendo.
difendere Putin?
io ?
ma dove l'ha letto?
Ricky, ma che? niente meno vuoi fare a botte verbali con me?
guarda che io non sono Martina che se viene a Milano ti dà due ceffoni, eh! io faccio l'esatto contrario.
ahahahahah

attimiespazi ha detto...

fammi sapere.
se hai questi pensieri su di me, come hai scritto a 16:03 prenderò provvedimenti.
fammi sapere, ci tengo.
grazie..

attimiespazi ha detto...

boh, per me tutti i potenti della terra sono da mettere nel calderone. lo devo ripetere? tutti sono responsabili di tutte le stragi del mondo.
devo odiarli?
che ci ricavo? cosa risolvo?
sicuro è che non li amo.
ma vivere con l'odio nel cuore non farei altro che consentire a tutti i dittatori assassini del mondo di assassinare a distanza anche me.
Ricky, tu leggi un sacco di libri, sei laureato in filosofia, avrai studiato il pensiero di Gandhi, vero?
lo consideri un santarellino dell'amore vigliacco, lui che ha predicato la nonviolenza?

se tu vuoi odiare, fallo.
ma non puoi imporre a chi non riesce a farlo per sua natura a seguirti. sarebbe come voler violentare il pensiero individuale di una persona.
lo capisci o non lo capisci che io ho altri principi?
santa Lò.
spero che mi leggerai attentamente in questo mio messaggio.
ti prego fallo! rifletti sulle mie parole.

meh, spero di riuscire a lasciarti in pace per un po' di tempo.
magari in questi giorni scambierò parole vive e vegete con il mio nuovo amico Matteo e mi staccherò con dolcezza dal tuo blog, dove sarai libero di odiare Putin e tutti gli stragisti che stanno al potere.
buona fortuna..

.attimi

marti64 ha detto...

Ricky
Allora vuoi creare delle fazioni degli schieramenti e su sette miliardi di persone ti assicuro che due parti che si combattono le trovi.
Quelli con a capo Ricky Farina che odieranno al massimo e dall'altra i sostenitori
dei dittatori.
Visto che non hai capito un cazzo io non sto con quelli che odieranno e non sto
con i sostenitori dei dittatori. Questo è un pensiero libero da contadina
posso dirlo pensarlo,c'è libertà in questo paese in questo blog. Se la non violenza ti dice qualcosa, Ghandi.
" Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo" Osho
Pensaci Ricky, io e altre persone ti vogliamo bene come persona come artista ma imporre il pensiero non si fa.
Se vengo a milano rindoppio la dose quattro ceffoni ma con amore

marti64 ha detto...

Freddy
Sai che non amo frasi che infasidiscono o sminuiscono una donna
è da tanto che siete su questo blog non conosco il livello di amicizia che
avete.Sai io sono per la libertà di parola. Mi è piaciuto il tuo primo
e anche ultimo commento su di me "ecco una new entry che non capisce un c..."
Più o meno era cosi

Unknown ha detto...

Martina... Eh si, mapperò infastidire e sminuire una donna, è il primo step per farla innamorare. Eheheh....

Unknown ha detto...

Il secondo è rimangiarsi tutto, e dire che ci si era sbagliati!

Unknown ha detto...

Il terzo è venerarla in modo assoluto.