mercoledì 20 luglio 2022

RACCONTO BREVISSIMO

"Ciao"
"Ci conosciamo?"
"No, io saluto sempre gli sconosciuti"

Francesco Cristini aveva il vizio o la virtù di salutare gli sconosciuti.
Alcuni rispondevano gentilmente al saluto, altri lo ignoravano.
Capitava spesso che si accodasse al corteo funebre di un morto
qualunque, un morto estraneo, ma non del tutto, perché Cristini
aveva una teoria: siamo tutti mortali, quindi siamo tutti fratelli.
"Ci conosciamo tutti, in fondo" diceva a chi si incuriosiva di questo
suo insolito comportamento. "I veri sconosciuti sono quelli che
dormono nel nostro letto". Francesco si era sposato con Maria, una
donna magra e gentile, conosciuta alla festa di compleanno di un
suo vecchio amico. Ogni mattina Francesco si presentava a Maria,
anche dopo 20 anni di matrimonio. "Piacere, sono Francesco" e
Maria, ormai abituata alle stranezze del marito, rispondeva con un
sorriso "piacere, io sono Maria, tua moglie da più di 20 anni".
Francesco passava ore davanti allo specchio, cercava il segreto
del proprio volto, ma gli sfuggiva sempre. Quando Maria morì,
Francesco andò al funerale di un'altra donna, una sconosciuta,
e pianse, pianse lacrime purissime, anche il dolore per lui era
qualcosa di sconosciuto, forse di inconoscibile. I figli non gli
perdonarono mai questo tradimento "Papà, hai fatto una cosa
orribile, non sei venuto al funerale di mamma, ti odiamo".
"Chi siete?" rispose Francesco. Qualche settimana dopo 
prese un volo per Anchorage in Alaska, e si persero le sue
tracce. Il teschio di Maria continuava a sorridere nella tomba.


32 commenti:

Lindt X multiFactor ha detto...

Personaggi sempre strani e bizzarri quindi affascinanti... che rimangono. E rimane anche il messaggio: non si finisce mai di conoscere né gli altri in continuo mutamento, né il dolore.
🔝👏

Lindt X multiFactor ha detto...

Prof i tuoi racconti non piacciono ad Attimi, lo ha scritto sotto; nei tuoi racconti ci devi mettere cose sexy come il post sul succo d'arancia che poi la spazia ha commentato. Quel tipo di letture rosa per tardone in cerca di resurrezioni ormonali... hai capito?!

Stefano ha detto...

Veramente ora ci si chiede che cosa spinge questa signora X (emerita sconosciuta) a trovar qualsiasi pretesto per intromettersi fra due poeti, che si sono scambiati poesie e dediche. "Il mondo è bello perchè è avariato"? Forse.

Lindt X multiFactor ha detto...

"De gustibus non est disputandum. I gusti sono gusti. Io mi diverto a scriverli, solo questa conta Lindt."
Ma ci mancherebbe Prof, io scherzavo sul fatto che ti devi adeguare ai gusti altri, poi tu che scrivi racconti rosa sensuali alla Harmony non sei proprio il tipo 😂

Lindt X multiFactor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lindt X multiFactor ha detto...

Prof ti diverti a scrivere e noi a leggere! Hai la capacità di creare personaggi originali e sai anche creare empatia, dispiace che poi muoiano! In ogni caso crei emozioni : che è energia in movimento e fughe dalla realtà!

Lindt X multiFactor ha detto...

Emozione da emo (energia) zione (azione movimento)

Lindt X multiFactor ha detto...

Intromettersi??? Ma questo è fuori di testa come quell'altra che ha manie di persecuzione. 🤷‍♀️ Ahhh questi no vax non si smentiscono mai!

Lindt X multiFactor ha detto...

RC.. invece di fare il solito gossip da parrucchiera commenta i post del Prof, maleducato!

attimiespazi ha detto...

giovedì 14 luglio 2022
SUCCO DI ARANCIA, GIN E GHIACCIO

Succo di arancia, gin, ghiaccio.
A petto nudo davanti al computer.
Un ventilatore acceso. Ma non fa
così caldo, anche ieri non era un
caldo insopportabile, c'era brezza.

Ieri è stata una bella giornata di
amicizia con Beppe, mi ha portato
in giro sulla sua Harley cromata,
ci guardavano tutti, eravamo una
forza. Poi siamo finiti un un ristorante
trappola, ma che importa?

Con il mio oki task posso convivere
con il calcolo. Quando sono con
Beppe mi sento come dentro il film
Il sorpasso, lui è la vitalità in persona
"Quando entro in chiesa l'acqua santa
si mette a friggere" mi ha detto.

"Il segreto sta nel vivere la vita senza
che sia lei a vivere te, tutto qui" questo
mi ha detto tra una telefonata di lavoro
e l'altra, dove parlava di milioni di euro
immaginari, e chissà, magari...un giorno.

Poi Beppe ha visto uscire da un negozio
di vinili un signore simpatico col cappello
e ha esclamato "Ciao Ecclestone!", non era
Ecclestone ma un famoso fotografo
che si è fermato a parlare con noi.

"Io ho fiuto per le persone interessanti,
hai visto?". Formula Uno, fotografia,
che importa? è sempre un modo per
conoscere altre persone. Poi siamo
saliti sulla Harley e mi ha riportato a casa.
Ed è sfrecciato via verso nuove avventure.

Ho finito il succo d'arancia rinforzato.
Spengo il ventilatore, non fa poi così
caldo, in fondo, ma resto a petto nudo,
posso ancora permettermelo, sono un
fusto, ho due belle spalle, un po' di pancia
ma che importa? Tanto sono solo in casa.

La vita manda ancora
bagliori.

----------



questa è la cifra poetica di Ricky Farina.
intimismo, il più autentico, in un canto di bellezze perdute
che si elevano sopra le nebbie di Milano, sopra le cupezze di cuori di pietra
che rabbuiano l'esistenza vuota di chi si consuma nella cecità interiore.
è la percezione intima della vita che si sofferma su piccoli particolari,
per definire l'incanto di un incontro, per fondersi e confondersi nella solitudine
di un uomo che fa della scrittura il suo principale mezzo espressivo,
il suo bisogno assoluto di autore, che diventa candore
nella sottile percezione del sé,
con un ritmo verbale assolutamente coinvolgente.

SUCCO DI ARANCIA, GIN E GHIACCIO.
chi ha il coraggio di considerarlo un racconto rosa sensuale,
non ha mai letto davvero Ricky Farina..

Stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lindt X multiFactor ha detto...

Attimi ma questo commento non compare sul post succo d'arancia http://ricfarina.blogspot.com/2022/07/succo-di-arancia-gin-e-ghiaccio.html

Lindt X multiFactor ha detto...

Io mi ricordavo questo tuo commento breve : "quando ho letto "Succo di arancia, gin, ghiaccio.
A petto nudo davanti al computer.
Un ventilatore acceso."
mi si è fermato l'orologio.."

attimiespazi ha detto...

questo commento non compare, perché tra me e Ricky bastano poche parole, per capirci.
questo commento non compare perché è in risposta alle tue affermazioni, che mi hanno fatto saltare sulla sedia..

Lindt X multiFactor ha detto...

🤷‍♀️

Lindt X multiFactor ha detto...

Ah.... Lhai scritto oggi......

Lindt X multiFactor ha detto...

Lettura rosa per il primo e spontaneo commento, hai capito?

Lindt X multiFactor ha detto...

"quando ho letto "Succo di arancia, gin, ghiaccio.
A petto nudo davanti al computer.
Un ventilatore acceso."
mi si è fermato l'orologio.."
Prof devi renderti conto che fai fermare gli orologi. Ma orologi biologici?😁

attimiespazi ha detto...

- "Prof i tuoi racconti non piacciono ad Attimi, lo ha scritto sotto; nei tuoi racconti ci devi mettere cose sexy come il post sul succo d'arancia che poi la spazia ha commentato. Quel tipo di letture rosa per tardone in cerca di resurrezioni ormonali... hai capito?!"

- "De gustibus non est disputandum. I gusti sono gusti. Io mi diverto a scriverli, solo questa conta Lindt."
Ma ci mancherebbe Prof, io scherzavo sul fatto che ti devi adeguare ai gusti altri, poi tu che scrivi racconti rosa sensuali alla Harmony non sei proprio il tipo"


ho voluto rispondere alle affermazioni che hai testé lasciato in questo post,
visto che i tuoi gusti e le tue percezioni letterarie sono molto diverse dalle mie.


se leggi tutti i commenti di quel post, Stefano aveva ben compreso cosa intendevo e ha fatto da sponda per complimentarsi con Ricky, e anche Ricky ha compreso.

piuttosto, se ci tieni tanto a fare le pulci ai commenti di quel post,
leggi quali contributi hai dato tu a quel testo di Farina,
e poi ce lo vieni a raccontare con dovizia di particolari,
come fai con quelli degli altri..

Stefano ha detto...

Lindt si sta arrampicando sugli specchi. Mentre rosica. Che rosicona!

Lindt X multiFactor ha detto...

Mi sto arrampicando sulla tua testa coi tacchi 🤣

Unknown ha detto...

Aho o comunciate a insultarvi sul serio o ci annoiate. Tipo cose "vecchia puttana sifilitica" "frigida di merda" "suora mancata" "latrina umana" "mongoloide incefalitica"... !

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stefano ha detto...

Preferirei i tacchi di Attimi, ma potrei anche fare un'eccezione per lei, Lindt. Quanti anni ha?

Stefano ha detto...

Freddy, Lindt è sulla buona strada,l'indole non le manca. Ha già scritto a Attimi "Renditi utile, vai a sucare la minchia. Vai va..". Ma come cavolo fa una donna a ridursi così, a scrivere queste nefandezze ad un'altra donna, su un blog?

Unknown ha detto...

E da quando "sucare la minchia" è una nefandezza? 🙄

Stefano ha detto...

La nefandezza è la frase che le ha rivolto.

Unknown ha detto...

Mi sembra solo che l'abbia esortata ad occuparsi di cose, più nobili, elevate et sublimi. 😂

Angela ha detto...

Quelli di Lindt sono COMMENTI SESSISTI!. In questo forum sembra di essere ai tempi delle caverne. Donna, tu essere inferiore, tu occuparti solo di dare piacere a uomo, tu non capire. Io essere re della foresta. Alcuni, alcune sono rimasti a questi livelli. Ciao!

Unknown ha detto...

😱Uhuuuhuuuuuu! Il SESSISMO.. UUUUHuuuHuuuu! 👻👻👻 CHE PAURA!

Unknown ha detto...

Ma se dicessi a un uomo "vai a leccare la sorca" pure quello è sessismo?

Angela ha detto...

NO, per voi uomini è un compplimento, eccitante. E' questa la differenza. IL commento di Lindt è di stampo SESSISTA.