mercoledì 22 aprile 2020

ALESSANDRO LITTERA

IL MIO CLASSISMO INSOFFERENTE
Andare alle poste è un'esperienza traumatica, peggio del periodo precedente al virus. Ascoltare i complotti che le persone hanno assorbito dal web, sentire definire l'OMS una banda di farabutti mentre Trump è chissà quale eroe perché "li ha mandati a fare il culo". Concittadini che a mala pena sanno parlare l'italiano che pontificano su economia e medicina.
«Gli scienziati sono uno peggio dell'altro, non sanno manco mettersi d'accordo»
«Ce ne dobbiamo andare via dall'Europa, basterebbe farci i fogli di stato...»
«Mattarella il peggiore presidente di sempre, sta cambiando le leggi per salvarsi quando non sarà più in politica»
Ed io, volutamente in disparte dall'agrezza verso chi mi circondava, indispettito dalla pioggia, ammutolito dallo sproloquio di chi faceva la fila assieme a me, mi sto chiedendo che cazzo sono questi "fogli di stato".
Immagino che il protosardo (var. arborensis) in questione si stia riferendo ai "Titoli di Stato", e forse nello specifico ai BTP. Ma non intervengo, vorrei mangiarmelo vivo ma credo che quando la poca conoscenza su un argomento è tale da farti parlare con tanta boria sia impossibile comunicarci, allora rinuncio...
Voglio solo tornare a casa, asciugarmi dalla pioggia amara che vien giù da questo delirio. Vengo assalito dalla paura che queste persone un giorno saranno di nuovo libere e andranno a votare, io vorrei essere lontano anni luce da questi mostri. Sì, li ho chiamati "mostri" perché sono come quello famoso di Mary Shelley, pezzi eterogenei tenuti assieme a forza senza un vero progetto d'intelligenza che possa domare le proprie carni. Penso di uscire e uccidere qualcuno ma non per odio ma per farmi sbattere in cella a vita così da non poter più sentire i vaneggi di questi pazzi e di come stanno distruggendo qualunque cosa di buono abbiano costruito i nostri nonni a partire dalla Costituzione. Ma poi penso che in carcere mi getteranno in una cella affollata e che anche lì sentirò gli stessi argomenti ripetuti alla nausea, con la stessa superficialità, con la stessa ostentazione di superiorità, e mi passa l'idea.

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Non male come incubo ad occhi aperti signor Farina! Coraggio,speriamo che nulla sarà più normale ma tutto terribilmente straordinario: come nel finale del buio dietro la siepe!

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

caro Alessandro,
nell'era di internet l'allucinazione collettiva è dietro l'angolo.

vedo citato un romanzo che ho letto - Il Buio Oltre La Siepe - (il film non l'ho mai visto). grazie Anonimo, la tua citazione mi invita ad estrapolare una frase sottolineata durante la lettura che feci.
una frase emblematica che vorrei dedicare proprio ad Alessandro.

"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza"..

Anonimo ha detto...

Cazzo c'entra l'era di internet, lo sai solo tu Attimi.
La stupidità umana, la cialtroneria, l'ignoranza ci sono sempre state. Di allucinazioni collettive è piena la storia.

Ma tu pensi invece che un 51enne laureato, che dice di passare il tempo a leggere libri e guardare film impegnati, che sostiene orgoglioso di fidarsi del governo, di Burioni, di Prodi, Monti... Sia più intelligente di una vecchietta analfabeta che guarda la D'Urso?
E di te, Attimi?

Ma sei proprio sicura?

Anonimo ha detto...

Il poveretto non è classista ma antidemocratico, come tutti gli pseudo ottimati culturalmente subalterni. Mentre da un lato auspicano alla rimozione dei diritti fondamentali faticosamente conquistati col sangue dai nostri padri, dall'altro si scagliano contro gli uomini soli al comando (unicamente quelli invisi all'estabilishment, naturalmente). In costante corto circuito decerebrale.
Sostanzialmente degli inutili guitti, tipologia che è sempre finita nella discarica della storia.

Anonimo ha detto...

Ricky, perché non inviti Alessandro Littera a partecipare alla discussione sul tuo blog? Glielo hai chiesto?

Anonimo ha detto...

Questi manco hanno capito che non è tuo lo scritto. Annamo bene...

Anonimo ha detto...

Giusto Attimi, sa leggere...

Anonimo ha detto...

"Il buio oltre la siepe" ...perdono! Citazione molto appropriata Attimi

Anonimo ha detto...

E Oltre il giardino, no?

Anonimo ha detto...

Il film è davvero magnifico Attimi, te lo consiglio: forse uno delle poche trasposizioni cinematografiche che colgono lo spirito del libro! E la frase finale a cui facevo riferimento, pronunciata dalla bambina dopo la scampata tragedia è molto attuale e significativa: "Adesso che il buio non ci faceva più paura avremmo potuto oltrepassare lasiepe che ci divideva dalla casa dei Radley e guardare la città e le cose dalla loro veranda. Accadde tutto in una notte, la più lunga, più terribile e insieme la più bella di tutta la mia vita.”

Unknown ha detto...

E il buio nella mente?

marti64 ha detto...

é il sistema che ci vuole l'uno contro l'altro, schieramenti a non finire
certamente che il web a moltiplicato tutto il bene e il male
Quindi Alessandro Littera vuole fare chiudere il web cosi le persone
non assorbiranno idee malsane

Unknown ha detto...

Se chiudono il web lui poi inesiste.

Unknown ha detto...

In realtà ci vai d'accordo con questo tizio, perché è un vuoto borioso e pusillanime conformista, mascherato da ribelle intellettuale. Un "stocazzo" autoproclamato del nulla, come te.

marti64 ha detto...

Infatti deve stare più sul pezzo non dire i complottari del web
di le tue idee

Unknown ha detto...

Voi siete l'intellighenzia del nuovo millennio. Il chissacché del virtuale, e il nulla reale.

Anonimo ha detto...

La scimmia ottimata

Unknown ha detto...

Secondo me quelli con la barba tutta curata sono anche tutti dei frocioni.

Anonimo ha detto...

Io invece li riconosco dalle sopracciglia.

Anonimo ha detto...

Marti64, dovrebbe tacere, senza additare Alessandro. Le faccio presente che proprio lei è favorevole per la chiusura agli anonimi in questo piccolo blog. Faccia un po' di autocritica.

Anonimo ha detto...

Non è l'unica. Anche Beppa.

Anonimo ha detto...

Chi sarebbe Beppa?

Anonimo ha detto...

"Un "stocazzo" autoproclamato del nulla, come te."

Ben detto, Fosca. Pensa a quanto piace la dittatura a 'ste 2 nullità conformiste CEO di YouTube: rimuoveremo qualsiasi contenuto contrario ai consigli dell'OMS

Anonimo ha detto...

Ndovina.

Anonimo ha detto...

'A fiorelli', e mo' recominci a copia e incolla'? Copi e incolli le risposte d'artri, i link de yutubb'. Nun c'è a fai proprio ad avere nu pensiero. Er nulla sta nel cranio tuo e jo riempi con la monnezza altrui. Te dovremo chiama' proprio pecora digggitale? Stai proprio conciato mejo der peggio.

Anonimo ha detto...

E ce li costringete voi, se diffondete tutte le bufale che circolano! 'A rintronatiiiii webeti! https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/04/17/coronavirus-ecco-bufale-piu-diffuse_hKbgbEP46Os3Y6BSmWrPbJ.html

Anonimo ha detto...

"Nun c'è a fai proprio ad avere nu pensiero"

Infatti il blogger posta a raffica i pensierini delle scimmiette e tu i link debunkari di staceppa ripetendo come un pappagallo le parole d'ordine (webeti) che ti hanno inculcato nell'unico mezzo neurone che ti ritrovi. Cazzara coatta decerebrata e illetterata, torna a cuccia.

Anonimo ha detto...

16:04, ti sei venduta le virgole? Voi potete linkare e gli altri no? Siete proprio fasci.

Anonimo ha detto...

Povero Ricky, è circondato dai fasci webeti...

Anonimo ha detto...

Una vera invasione. Se salvano Freddy e Attimi.

Unknown ha detto...

Io non mi salvo. io so il meglio. A stronzo!

Unknown ha detto...

Sto criceto dimmerda.

Anonimo ha detto...

Sei circondato da noi criceti, Freddy...

Anonimo ha detto...

... circondato da noi criceti dimmerda

Unknown ha detto...

Si sente dalla puzza, segatura e merda di criceto.

Anonimo ha detto...

Quello ci abbiamo in testa...

marti64 ha detto...

14:58 IO PARLO quando voglio, gli anonimi si devono mettere un nome
è per quello che voglio chiudere agli anonimi, l'ha spigato attimi centinaia di volte e il mio comm. a 13:35 va bene cosi

France' ha detto...

Spiega con parole tue marti. Mi metto un nome.

Anonimo ha detto...

X i rintronati webeti...

Secondo una federazione di 10'000 scienziati l'ipotesi di Montagnier è infondata
L'affermazione giunge dalla Federazione Italiana Scienze della Vita (Fisv), che riunisce 16 società scientifiche
Fonte ats ans
elaborata da Robert Krcmar
Giornalista in formazione
ROMA - Sarebbe «falsa e infondata» l'ipotesi del premio Nobel Luc Montagnier, secondo la quale il nuovo coronavirus sarebbe nato in un laboratorio a Wuhan.

Lo ha dichiarato la Federazione Italiana Scienze della Vita (Fisv), che riunisce 16 società scientifiche per un totale di quasi 10'000 scienziati.

Per evitare fake news, come quelle incoraggiate dalle dichiarazioni di Montagnier, i ricercatori invitano a «non prendere automaticamente per oro colato quello che viene da un premio Nobel semplicemente perché ha questo titolo, anche perché questo particolare Nobel da molti anni sostiene bufale scientifiche e getta discredito sulla scienza sana».

La Fisv rileva in una nota che l'ipotesi di Montagnier «si fonda su una ricerca indiana pubblicata su un sito non filtrato da revisori scientifici» e ritirata «perché la comunità scientifica ne aveva immediatamente segnalato le falle», e su un articolo pubblicato su «una rivista cosiddetta predatoria, di quelle che pubblicano qualsiasi cosa purché gli autori paghino laute cifre».

Secondo Montagnier, si legge nella nota, il virus Sars-CoV-2 sarebbe il risultato di una sperimentazione che avrebbe generato un virus ibrido con il virus dell'Hiv responsabile dell'Aids. L'ipotesi «ha fatto rapidissimamente il giro d'Italia sui social ed è stata riportata su telegiornali, quotidiani locali e nazionali, alimentando facilmente il sospetto che la ricerca abbia prima fatto il danno e poi nascosto la mano», osservano i ricercatori.

Si tratta però di un'ipotesi «di fatto interamente falsa ed infondata», rilevano, e l'analisi delle sequenze genetiche del nuovo coronavirus conferma che si tratta di «una naturale evoluzione e non di una ricombinazione in provetta. Le brevi sequenze codificate anche nel genoma dell'Hiv si sono generate per caso, come dimostra il fatto che si ritrovano in numerose proteine di mammiferi, insetti, batteri, e virus».

marti64 ha detto...

Bravo France quando farai un commento se vogliamo fare cdue chiacchere le faremo
questo e solo un primo passo

Anonimo ha detto...

Copiaincolla copiaincolla copiaincolla, ma un pensiero tuo non ce l'hai? Millantamilimilaaaaaahhh scienziatiiiiiihhhh AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH fa già ridere così! Parole d'ordine imboccate, non riescono nemmeno ad elaborare un epiteto loro che sia uno, 'sti scalcinati automi diversamente neurodotati.

Anonimo ha detto...

20:50 Sei uno scienziato e non ce lo hai mai detto? Ridicolo!

Anonimo ha detto...

Isterismo. Si capisce dalla risata. Poveretto, mi fa pena.

Anonimo ha detto...

Si capisce solo che non hai un pensiero tuo, copiancollatrice acefala.

Anonimo ha detto...

'A Fiorellì, che fai? Arricominci a stuzzicà chi nun te calcola proprio? Le donne nun- te- caganoooo. Annamo, carmate, che ce ne stanno 'na frega di complottari, in sto monno ‘nfame . E mò basta, che pure tu c’hai riempito li cojoni co’ sti cazzo di link e copia e incolla..............

Anonimo ha detto...

Anche il blog di Farina ha i suoi Napalm51

https://www.youtube.com/watch?v=KSUrPl6dPio

Anonimo ha detto...

Intanto che combattete con le cerbottane, date un'occhiata

https://video.sky.it/news/mondo/le-parole-profetiche-di-obama-su-una-possibile-epidemia/v586645.vid

https://lacrunadellago.net/2020/03/20/obama-sapeva-che-stava-per-arrivare-una-pandemia/

Anonimo ha detto...

E questa è la risposta di Donald Pannocchia Trump

https://www.google.com/amp/s/tv.iltempo.it/esteri/2020/04/17/video/coronavirus-profezia-barack-obama-donald-trump-previsione-pandemia-video-stati-uniti-1316120/amp/

Anonimo ha detto...

E dopo "webeti", non poteva mancare neanche il gettonatissimo "Napalm51", l'ennesima parola d'ordine riciclata inculcatale nel suo unico mezzo neurone atrofizzato. Povera pappagalla caprona linkatrice compulsiva, uno sfacelo totale. Senza contare che non solo non sa manco inserire url cliccabili, ma li inserisce pure con la googlata. Uno spasso ahahahahah! Troppo scarsa, sei pure peggio di ricchiettotuo.

Anonimo ha detto...

Almeno se non s'aprono te li cerchi. Scrivi scrivi e non capisci un cazzo. Lampante.

Anonimo ha detto...

Oltre al fatto che non sono io l'anonimo cui ti riferisci coglione.

France' ha detto...

Marti64, per poter scrivere devo passare la revisione da questi anonimi.... hanno il copyright su le parole del vocabolario... non danno il diritto di replica senza offendere, e tante altre cose. Tu mi piaci... ma impossibile parlare qui. Ciao.

Anonimo ha detto...

Perché non dover esprimere le proprie opinioni? Solo perché non concordano con gli adpeti della controinformazione o con le tante bufale che circolano sul web? Il diritto alla parola è di tutti, non solo di chi vuole imporre la propria, con atteggiamenti violenti ed aggressivi.

Anonimo ha detto...

adpeti LOL
si è praticamente descritto