Davide, una domanda.
Questa videocamera che comprerò
ha un 2 K? Poi, che cosa sono
queste KAPPA?
Te lo chiedo perché una mia amica,
Amira la Vampira,
mi ha suggerito di comprare
almeno un 2K.
Che Kazzo è?
16 commenti:
Davide
ha detto...
K sta per mille. Il formato minimo è 1K, cioè il FullHD, cioè 1920x1080 pixel. Il 2K è più definito, 2048x1080 pixel, ci sarebbe anche il 2560×1440 pixel, chiamato QuadHD. Il 4K ancora di più, 4096x2160 pixel, detto anche UltraHD. Ci sarebbe anche 8K ma lascia perdere.
Se calcoli le moltiplicazioni ti viene fuori di quanti megapixel deve essere dotato il sensore che deve catturare le immagini. Sono solo pare mentali per vendere ma stringi stringi sono fregature, se pensi che la maggior parte dei monitor per pc e le tv non vanno oltre il FullHD. Vedere un video 4K su un motitor\tv in FullHD è come guidare una Ferrari in città. Senza contare che manipolare video registrati in 4K ci vuole potenza di calcolo non indifferente.
In realtà un buon video\foto è fatto dall'accoppiata qualità sensore e lente obbiettivo, e ti assicuro la Canon che hai scelto ha gli attributi. Dalle specificche leggo:
Pixel effettivi: filmato 2,91 MP (2.136x1.362)... quindi il sensore è un 2K circa.
2 tipi di modalità di registrazione: AVCHD -1.920x1.080 50p 28 Mbps* -1.920x1.080 50i/25p 24 Mbps 17 Mbps -1.440x1.080 50i/25p 5 Mbps
Usa solo quelle dove ho messo l'asterisco, fai una prova delle due quale riesci a gestire meglio col software di montaggio che usi, hanno la medesima qualità ma il flusso dati è differente e dipende molto dalla potenza del pc.
Per il resto sei sul velluto, sui 1000 euro non c'è niente di meglio. Ottima scelta.
Oddio non esageriamo. Son poche le videocamere che registrano in raw, non credo la tua. Ha già dentro la possibilità di registrare in modalità Cinema o con vari filtri cinematografici. Soprattutto se registri in MP4 1.920x1.080 50p 35 Mbps quello che registri è esattamente quello che dopo dovrai montare, senza sorprese. E' ovvio che il post produzione color correction lo potrai fare per personalizzare il video ma non è obbligatorio. Fidati, ciò che vedrai sul monitor piccolo sarà quello che monterai, senza passaggi strani o adattamenti. Ti assicuro che sarà un po più complicata della vecchia, all'inizio, ma trovati i settaggi giusti è fatta. Preparati a studiare bene il manuale.
No infatti non registra in RAW solo AVCHD e MP4 e non è vero che non c'è niente di meglio, perché per stare sui 1.000 euro, Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K tutta la vita! Non c'è proprio paragone. Sensore 4/3, acquisisce in RAW, 4k 60fps e 1080p 120fps, quindi slow motion da paura, doppio ISO nativo fino a 25.000, ecc... per l'ottica con 100 euro ce la si cava per un prime f1.8 MFT e col tempo ci si può sbizzarrire. E' stata utilizzata per diversi film candidati agli Oscar: https://www.blackmagicdesign.com/media/release/20170216-01 e parecchi film in uscita: https://www.blackmagicdesign.com/it/media/release/20180709-01 Qua una recensione: https://www.youtube.com/watch?v=QNPZFdiGVds qua un paio di video, ritratti in notturna https://www.youtube.com/watch?v=n2Yts0y3MjM e misto paesaggio, città, ritratti: https://www.youtube.com/watch?v=9FXBbRgdOeA
Magnifica Blackmagic! Spettacolo di macchina, ma per RF è la luna. Non è proprio una "accendi&riprendi", con uno zoom il costo decolla, file sublimi ma ci vogliono cavalli dentro il pc... diciamo che se un giorno RF diventerà un gran documentarista ne riparliamo. Grande nel senso di progetto ambizioso, remunerativo, professionale, va bè ci siam capiti.
@Davide: ma no, basta un prime sui 100 euro, tipo Panasonic 25mm f1.7 stabilizzato, per iniziare, il crop factor a 1080p e 4x (guarda il video test sotto filmato con ottica prime 12mm)
@riccardofarina69, vecchio quanto? La g40 non è 2K ma inferiore (fullHD) e mica si è obbligati a filmare in 4k o 2k sulla Cinema 4k, ma si ha l'enorme vantaggio che filmando in fullHD si ha la possibilità del 120fps, per non parlare del sensore che è superiore in tutto a cominciare dagli ISO. Guarda questo test fullHD giorno ISO400 e in notturna a ISO 3200: https://www.youtube.com/watch?v=oc0ZesjLXkU (considera che youtube comprime il bitrate a 4 mb/s) Un domani che rinnovi il pc ti ritrovi già con una signora telecamera avendo speso la stessa cifra.
Ah, ma si tratta di una macchina fotografica! No, a me piace girare con le videocamere, mi sentirei un fotografo, l'ergonomia per me è fondamentale. No, proprio no. Grazie comunque per il consiglio.
Anonimo i tuoi consigli non fanno una piega. Ma anteponi il top della qualità con la praticità. A Riccardo serve una lente tutto fare, ce lo vedi a cambiare obbiettivo per ogni esigenza? Uno zoom stabilizzato per la Blackmagic che non costi un patrimonio non è facile trovarlo. Dici bene, 4K a 120fps e poi salvi in FullHD e croppi per compensare l'assenza dello zoom... seeeee ce lo vedi Riccardo? Ha un stile di montaggio molto lineare, sequenze semplici senza manipolazioni. Cotto e mangiato. Già la Canon che ha scelto è pure troppo, ci sono soluzioni a 500\600 euro di Sony e Panasonic che basterebbero e avanzerebbero per come filma RF. La Blackmagic è troppo impegnativa per lui. Anche se la Canon arriva "solo" al FullHD, ha una ottima lente tuttofare e in più molto luminosa che va dal grandangolo al tele senza sbattimenti, un ottimo sensore più grande della media, i 50 fotogrammi al secondo sono una manna anche per il rallenty e produce video che col suo Mac certamente riuscirà a gestire senza problemi. Dalla vecchia Canon alla nuova per lui sarà già un salto enorme, con la Blackmagic rischia di complicarsi solo la vita. Fosse per me prenderei la Blackmagic, da quando son passato al Full Frame per fare foto la grandezza del sensore per me è la prerogativa principale.
@Davide, sì hai ragione, già il fatto che scrive che la Cinema 4K è una macchina fotografica quando è esclusivamente una videocamera dimostra che non ci capisce proprio nulla. Meglio il vecchio scalcagnato CMOS rumorosissimo per gente così. Ciao
Ne ha l'aspetto. Ma guarda che ho apprezzato il consiglio. Comunque il mio essere inesperto di tecnica è proprio il mio stile. Conta lo stile. Tu per esempio pensi che per fare opere interessanti ci sia bisogno di una testa e un cuore o di 4K?
16 commenti:
K sta per mille.
Il formato minimo è 1K, cioè il FullHD, cioè 1920x1080 pixel.
Il 2K è più definito, 2048x1080 pixel, ci sarebbe anche il 2560×1440 pixel, chiamato QuadHD.
Il 4K ancora di più, 4096x2160 pixel, detto anche UltraHD.
Ci sarebbe anche 8K ma lascia perdere.
Se calcoli le moltiplicazioni ti viene fuori di quanti megapixel deve essere dotato il sensore che deve catturare le immagini.
Sono solo pare mentali per vendere ma stringi stringi sono fregature, se pensi che la maggior parte dei monitor per pc e le tv non vanno oltre il FullHD.
Vedere un video 4K su un motitor\tv in FullHD è come guidare una Ferrari in città.
Senza contare che manipolare video registrati in 4K ci vuole potenza di calcolo non indifferente.
In realtà un buon video\foto è fatto dall'accoppiata qualità sensore e lente obbiettivo, e ti assicuro la Canon che hai scelto ha gli attributi.
Dalle specificche leggo:
Pixel effettivi: filmato
2,91 MP (2.136x1.362)... quindi il sensore è un 2K circa.
2 tipi di modalità di registrazione:
AVCHD
-1.920x1.080 50p 28 Mbps*
-1.920x1.080 50i/25p 24 Mbps 17 Mbps
-1.440x1.080 50i/25p 5 Mbps
MP4
-1.920x1.080: 50p 35 Mbps*
-1.920x1.080 25p 24 Mbps, 17 Mbps
-1,280x720 25p 4 Mbps
-640x360 25p 3 Mbps
Usa solo quelle dove ho messo l'asterisco, fai una prova delle due quale riesci a gestire meglio col software di montaggio che usi, hanno la medesima qualità ma il flusso dati è differente e dipende molto dalla potenza del pc.
Per il resto sei sul velluto, sui 1000 euro non c'è niente di meglio.
Ottima scelta.
https://buonoedeconomico.it/opinioni/la-migliore-videocamera/
https://www.amazon.it/Canon-LEGRIA-HF-G40-Videocamera/dp/B01A8TKUXY?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buono-videocame-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01A8TKUXY
Il paraluce a petali è una chicca, che design!
Ci mancava pure un hacker in sto blog!!
Ahahah!
Grazie Daviduccio.
Il mio amico Pietro mi ha detto che file 2K è un raw ed ha sempre bisogno di una post produzione color correction altrimenti viene male, ti risulta?
Ti sfrutto!
Oddio non esageriamo.
Son poche le videocamere che registrano in raw, non credo la tua.
Ha già dentro la possibilità di registrare in modalità Cinema o con vari filtri cinematografici.
Soprattutto se registri in MP4 1.920x1.080 50p 35 Mbps quello che registri è esattamente quello che dopo dovrai montare, senza sorprese.
E' ovvio che il post produzione color correction lo potrai fare per personalizzare il video ma non è obbligatorio.
Fidati, ciò che vedrai sul monitor piccolo sarà quello che monterai, senza passaggi strani o adattamenti.
Ti assicuro che sarà un po più complicata della vecchia, all'inizio, ma trovati i settaggi giusti è fatta.
Preparati a studiare bene il manuale.
http://gdlp01.c-wss.com/gds/8/0300022018/02/legriahfg40-im2-it.pdf
No infatti non registra in RAW solo AVCHD e MP4 e non è vero che non c'è niente di meglio, perché per stare sui 1.000 euro, Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K tutta la vita! Non c'è proprio paragone. Sensore 4/3, acquisisce in RAW, 4k 60fps e 1080p 120fps, quindi slow motion da paura, doppio ISO nativo fino a 25.000, ecc... per l'ottica con 100 euro ce la si cava per un prime f1.8 MFT e col tempo ci si può sbizzarrire. E' stata utilizzata per diversi film candidati agli Oscar: https://www.blackmagicdesign.com/media/release/20170216-01 e parecchi film in uscita: https://www.blackmagicdesign.com/it/media/release/20180709-01
Qua una recensione: https://www.youtube.com/watch?v=QNPZFdiGVds qua un paio di video, ritratti in notturna https://www.youtube.com/watch?v=n2Yts0y3MjM e misto paesaggio, città, ritratti: https://www.youtube.com/watch?v=9FXBbRgdOeA
Ho un Mac vecchio e monto con Final Cut Express. Un 4k sarebbe non gestibile perché troppo pesante. Già il 2k mi impensierisce.
Magnifica Blackmagic!
Spettacolo di macchina, ma per RF è la luna.
Non è proprio una "accendi&riprendi", con uno zoom il costo decolla, file sublimi ma ci vogliono cavalli dentro il pc... diciamo che se un giorno RF diventerà un gran documentarista ne riparliamo. Grande nel senso di progetto ambizioso, remunerativo, professionale, va bè ci siam capiti.
@Davide: ma no, basta un prime sui 100 euro, tipo Panasonic 25mm f1.7 stabilizzato, per iniziare, il crop factor a 1080p e 4x (guarda il video test sotto filmato con ottica prime 12mm)
@riccardofarina69, vecchio quanto? La g40 non è 2K ma inferiore (fullHD) e mica si è obbligati a filmare in 4k o 2k sulla Cinema 4k, ma si ha l'enorme vantaggio che filmando in fullHD si ha la possibilità del 120fps, per non parlare del sensore che è superiore in tutto a cominciare dagli ISO. Guarda questo test fullHD giorno ISO400 e in notturna a ISO 3200: https://www.youtube.com/watch?v=oc0ZesjLXkU (considera che youtube comprime il bitrate a 4 mb/s)
Un domani che rinnovi il pc ti ritrovi già con una signora telecamera avendo speso la stessa cifra.
Ah, ma si tratta di una macchina fotografica! No, a me piace girare con le videocamere, mi sentirei un
fotografo, l'ergonomia per me è fondamentale. No, proprio no. Grazie comunque per il consiglio.
Anonimo i tuoi consigli non fanno una piega.
Ma anteponi il top della qualità con la praticità.
A Riccardo serve una lente tutto fare, ce lo vedi a cambiare obbiettivo per ogni esigenza?
Uno zoom stabilizzato per la Blackmagic che non costi un patrimonio non è facile trovarlo.
Dici bene, 4K a 120fps e poi salvi in FullHD e croppi per compensare l'assenza dello zoom... seeeee ce lo vedi Riccardo? Ha un stile di montaggio molto lineare, sequenze semplici senza manipolazioni. Cotto e mangiato.
Già la Canon che ha scelto è pure troppo, ci sono soluzioni a 500\600 euro di Sony e Panasonic che basterebbero e avanzerebbero per come filma RF.
La Blackmagic è troppo impegnativa per lui.
Anche se la Canon arriva "solo" al FullHD, ha una ottima lente tuttofare e in più molto luminosa che va dal grandangolo al tele senza sbattimenti, un ottimo sensore più grande della media, i 50 fotogrammi al secondo sono una manna anche per il rallenty e produce video che col suo Mac certamente riuscirà a gestire senza problemi.
Dalla vecchia Canon alla nuova per lui sarà già un salto enorme, con la Blackmagic rischia di complicarsi solo la vita.
Fosse per me prenderei la Blackmagic, da quando son passato al Full Frame per fare foto la grandezza del sensore per me è la prerogativa principale.
@Davide, sì hai ragione, già il fatto che scrive che la Cinema 4K è una macchina fotografica quando è esclusivamente una videocamera dimostra che non ci capisce proprio nulla. Meglio il vecchio scalcagnato CMOS rumorosissimo per gente così.
Ciao
Ne ha l'aspetto. Ma guarda che ho apprezzato il consiglio. Comunque il mio essere inesperto di tecnica è proprio il mio stile. Conta lo stile. Tu per esempio pensi che per fare opere interessanti ci sia bisogno di una testa e un cuore o di 4K?
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