mercoledì 3 ottobre 2018

BRUNO ZANIN

Bruno Zanin, spirito inquieto, attore felliniano, scrittore, amico.
Grazie alla sua amicizia mi sono sentito vicino a uno dei miei registi
preferiti: Federico Fellini. Tutti ricordano la famosa scena di Amarcord
nella quale Bruno alza la tabaccaia con le tette enormi, una scena
che ha segnato l'immaginario del mondo del cinema. Un pomeriggio
stavo camminando per le vie di Milano insieme a Bruno e a mio
fratello Roberto, a un certo punto, preso da improvvisa ispirazione
cinefila, gli ho detto: "Bruno, voglio alzarti con le mie braccia, come
tu hai alzato la tabaccaia". L'ho abbracciato e l'ho alzato fino al
cielo della mia cinefilia, è stato un momento indimenticabile. Grazie
Bruno. Questo il film che gli ho dedicato, il suo ritorno alle scene
dopo tanti anni di fughe, viaggi, passi inquieti per i sentieri della terra.






27 commenti:

attimiespazi ha detto...

una splendida e incantevole incursione visiva ed emozionale
tra le pieghe di uno spirito inquieto e per certi versi ermetico.
grazie Ricky,
i tuoi video-ritratti sono una voce oltre lo specchio..

.attimi

marti64 ha detto...

Oro quello che ci fai vedere
Grazie Ricky

Anonimo ha detto...

Ho visto delle foto di quando era giovane e sembrava un adone!
Anche ora però lo trovo un bel signore, con occhi d'acquamarina!

Unknown ha detto...

Per me c'ha una faccia da cazzo!

Anonimo ha detto...

Concordo, Anonimo 11:30, è ancora un bel signore, ma ha perso il quid del suo fascino. Sono pochi quelli che lo mantengono:
Sean Connery, Clint Eastwood, Paul Newman.

Unknown ha detto...

Ma quale? Il fascino del pensionato del comune?

Anonimo ha detto...

Anonimo 11:54, non 11:30

Anonimo ha detto...

Lascia stare Fosca. Tu sei sempre stato bruttino, quindi non puoi capire.

Unknown ha detto...

Ahahahahah.... non sono ricky che si sborra allo specchio. Non sono una femmina. Sono bello e pazzo, come Caligola!

Unknown ha detto...

E so pure imperatore (non di Roma) ma del Laurentino! Ahahahah

attimiespazi ha detto...

Freddy,
se pure fossi bruttino, il fascino di quella foto a mo' di sommossa con viso coperto e bulbo al vento non te lo toglie nessuno. altro che imperatore..

Unknown ha detto...

Se guardi bene, avevo le mani in tasca. Mi pareva tutta una buffonata. Non avrei avuto la luna, lo sapevo già, e la colpa non era dei celerini, ne dei padroni. Nè di nessuno. Un paio di spicchi li ho rimediati. Tutta la Luna era troppo pure per Armstrong!

Unknown ha detto...

4 passi sulla Luna già sono tanti!

attimiespazi ha detto...

non mi pare che dopo il "piccolo passo" di Armstrong l'umanità abbia fatto un grande balzo; sicuramente non lo ha fatto in avanti..

Unknown ha detto...

Dicono pure che è un film di kubrick! Ahahah. L'umanità non fa un mm (millimetro in avanti) da millenni, casomai lo sta a fare in indietro.

attimiespazi ha detto...

col senno di poi, si potrebbe correggere la famosa frase così: "un piccolo passo per un uomo, un grande balzo *all'indietro* per l'umanità".
corrisponde di più alla realtà odierna.
allora, erano altri tempi, della serie Happy Days e figli dei fiori dietro le porte, tempi di ideali che presto sarebbero andati a male come yogurt scaduti..

Unknown ha detto...

L'invenzione di Gesù Cristo è servita come il popcorn e lo zucchero filato al Luna Park.

Unknown ha detto...

Anzi anche meno.

Unknown ha detto...

Mah non vedo controindicazioni nell'andare sulla luna. Ma rimane il dramma di Caligola. La Luna era un solo un capriccio.

Unknown ha detto...

Comunque non è la Luna il problema. Sta li. A me mi pare carina.

attimiespazi ha detto...

mah, ritengo che tale Yoshua (o Yehoshua) - nome ebraico di Gesù, in quanto lui era ebreo -
sia veramente esistito.
è sicuramente un enigma e tale resterà.
Le sue predicazioni turbavano l'ordine pubblico e finivano per avere anche un carattere politico. nella Bibbia ebraica ci sono riferimenti secondo cui Gesù inseguiva una specie di utopia politico-sociale dove lui immaginava di far tornare tutti gli ebrei alla parità sociale mediante la liberazione degli schiavi e il condono dei debiti.
una corrente di pensiero sostiene addirittura che Gesù mirasse a sollevare il popolo ebraico contro i romani.

già, la Luna ci guarda, e se ci fai caso sembra avere un sorriso sornione e dolce allo stesso tempo. è un incanto..

buonanotte, ora vado a nanna, anche se ho cenato da poco più di un'ora fa.
ciao bello!

.attimi

Unknown ha detto...

Non lo so... a me Gesù mi sembra lo scemo del villaggio. Se Dio c'aveva un figlio lo doveva fare un fico. Mica un coglione.

Unknown ha detto...

In realtà si sa chi era Gesù. Uno che predicava nuove stronzate, e i Romani se lo so inculato! Ma la nuova moda era andata ormai.

Unknown ha detto...

Purtroppo (e lo capisco) bisogna credere che noi non siamo qui a CAZZO SI CANE! Qualsiasi cosa sia...ma NON A CAZZO DI CANE!

Unknown ha detto...

Invece stiamo proprio a cazzo di cane!

Unknown ha detto...

Presto vi perderò tutti.

Unknown ha detto...

Però dovrei passare in parrocchia. Ce ne saranno di ragazzine che cercano il/un Dio. Nel frattempo che aspettano, potrei anche dargli il cazzo. Magari! Eh....