lunedì 22 ottobre 2018

PREISTORIA CHISCIOTTE

Questo film è proprio la preistoria Chisciotte, non lo posto quasi mai,
è talmente intimo che mi fa impressione, inizia con gli "scarti" del
mio primo film ritratto, quello alla Merini e poi prosegue con frammenti
tratti dalla mia vita famigliare al mare, dove i miei vivevano.
C'è anche il mio amato papà. Ancora non avevo la passione dei video
ritratti, e il mio più grande rammarico è quello di non essere riuscito
a fare un bel ritratto a mio padre. Si tratta di una semplice ripresa
in cui mi legge una poesia in francese. Papà amava molto la pasta
al forno, troppo. Quando lo supplicavamo di non mangiare così
tanto, lui rispondeva: quando sarò morto, non mangerò per molto,
molto tempo. Non sarò una salma, ma un salmone. Papà si prendeva
in giro. Era buono, intelligente, era papà. Si era sposato una delle
donne più belle di Firenze, mia madre miss Incanto, aveva un lavoro
che gli piaceva: vendeva turbine a vapore. Era felice, credo.
Di me e Roberto diceva: siete le due seghe che ho più rimpianto
nella mia vita, ma in fondo ci voleva un gran bene. Tutto quello
che siamo lo dobbiamo a lui e a mamma. Questo film è una botta
di intimità personale, lo posto certo della vostra sensibilità.
E il finale simbolico non vi stupisca, è solo AMORE.

3 commenti:

attimiespazi ha detto...

entro in punta di piedi e,
beh, sì, è il tuotalmentetuo,
più bello di tutti.

sai che non ho mai avuto il coraggio di commentarlo
perché troppo tuo, appunto. poi mi sono fatta coraggio
e ho lasciato un mio pensiero qualche mese fa.

ti abbraccio?
boh, fai tu, se ti va acchiappalo il mia abbraccio..

.attimi

Anonimo ha detto...

Davvero commovente, qui si vede l amore!
Kat

marti64 ha detto...

Due figli speciali, genitori speciali. Tua madre l'ho potuta ascoltare nel
"Dialogo Con Mamma" di tuo padre hai raccontato piccoli aneddoti, il tuo rammarico
di non avergli fatto un ritratto, ma dalle tue parole e dai fotogrammi il
ritratto l'hai stampato nel cuore ed è un Ricky veramente bello, il più bello.

Marty