martedì 16 ottobre 2018

SILVANO PER ME

Tra me e Silvano è stato un colpo di fulmine. Gli portai Alda Merini ma lui
si innamorò di me, e io di lui. Mi disse subito: tra noi potrà nascere una bella
amicizia, e così fu. Nel corso del tempo ho vissuto tanti bei momenti insieme
a lui. Sono stato nella sua casa di Brescia, lui è venuto a trovarmi al mare e
ha conosciuto mamma, papà, Robi e Toby. Sono stato spesso ospite a casa
sua a Roma e lui a Milano da me. Abbiamo passato assieme giorni bellissimi.
Mi ricordo un pomeriggio in motorino, lui alla guida, io dietro, in giro per
Roma. Lui guidava canticchiando e mi raccontava la sua vita e le sue storie
d'amore, una con Lea Massari addirittura! Lea aveva una parte nel suo primo
film: Il giardino delle delizie. Mi ha raccontato dei suoi incontri con Bergman
e Bunuel, oro colato per un cinefilo come me. La sua amicizia con registi
internazionali, uno fra tutti: Monte Hellman, uno degli scopritori, insieme
a Corman, di quel magnifico attore che è Jack Nicholson. La sua amicizia
con Franco Piavoli. E tante altre cosette. Ma ora voglio dirvi un episodio
che per me è Agosti allo stato puro. Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte
a Milano, Agosti presenta un suo libro, c'è la folla ad ascoltarlo, lui proietta
sempre Frank, il bambino che parla di sesso e di scuola in D'amore si vive.
Tante domande e tante risposte. Alla fine resta un'ora a firmare le copie del
suo libro, per ogni persona una dedica diversa, per ogni persona un pensiero
poetico diverso. Dopo, prima di andare a casa mia per il meritato riposo,
Silvano esce dalla Feltrinelli con la vescica piena(anche i poeti hanno la
vescica), è sera tardi, ma c'è ancora traffico in giro, davanti alla Feltrinelli
c'è un piccolo spazio verde e un alberello. Silvano con innocenza vescicale
si tira giù la cerniera e fa la pipì. Lo guardo stupito! Dopo il canonico
scrollo(anche i poeti se lo scrollano) si pulisce le mani sull'erba con un
gesto delicatissimo, si guarda in giro, raccoglie due margheritine, una
se la infila nel taschino, e una me la dona con un sorriso. Questo è Silvano.  

32 commenti:

Unknown ha detto...

Già Tobi, Roby, Dada Denda, Dindi, Dudù Dadá.... come stanno?

Unknown ha detto...

Aho mi spieghi la frase "gli portai Alda Merini"? Che è 5kg di patate?

rickyfarina ha detto...


Toby è scomparso nella notte a quasi 18 anni, un bastardino venuto dal nulla e tornato nel nulla che è stato parte integrante della famiglia Farina per 17 anni e mezzo. Scomparve il giorno dopo la morte di mio padre.

rickyfarina ha detto...


Gli portai Alda Merini alla proiezione del film La seconda Ombra su Basaglia.
Lui la baciò sulla guancia in modo impetuoso ed Alda disse: "Che bacio eclatante!".

Unknown ha detto...

Poi è riapparso? ...Ahooooooooo! Ma come cazzo scrivi? Ma chi era Hudiniii sto cane?

rickyfarina ha detto...


Era uno di famiglia. Freddy, ma non hai ancora capito che siamo tutti dei giochi di prestigio? Solo che nella vita è tutto vero, senza trucco e senza inganno.

Unknown ha detto...

Ma che si porta la gente come un vassoio di paste alla domenica? Bah...scrivi male amico!

rickyfarina ha detto...


Beh, in effetti l'idea era quella di portare a Silvano il migliore pasticcino della città: Alda Merini.

Unknown ha detto...

Ma se era vecchia e marcia!

rickyfarina ha detto...


Io sto bene con i poeti, con i folli e con i bambini.
Alcune persone sono queste tre cose assieme.

rickyfarina ha detto...


Tu scrivi male, al limite si dice: longeva.

Unknown ha detto...

Se mettevi soldati al posto dei poeti avevi citato Eustache. https://youtu.be/Euyuq-Nhqq8 2:55

Unknown ha detto...

I poeti sono ridicoli, i pazzi imbarazzanti... sui bambini sono d'accordo!

rickyfarina ha detto...


Io trovo ridicole quelle persone che sono sempre di fretta, trovo imbarazzanti quelle persone che non salutano perché sei un "estraneo" (ma non dobbiamo tutti morire? ma quale estraneo!) e trovo i bambini dei maestri di vita.

Unknown ha detto...

Anche le 20enni non sono male! Ma tu hai sentito quel COGLIONE di Silvano.

rickyfarina ha detto...


Le ventenni non sono male, le donne non sono male!
I miei quasi 50 anni non sono male!

Non ho ascoltato Silvano, infatti anche nel film sul finale
dico che farò di testa mia, il problema è che Francy Bonzi
ha fatto di testa sua!

Ma sei testardo!

L'unico appoggio che ti concedo è questo: pur sapendo
che il dialogo con Silvano non sarebbe stata una mossa
giusta per il mio scopo, ho preferito un film con
Silvano a una scopatina con una ventenne deliziosa,
ecco, solo per questo meriterei la sedia elettrica
ai testicoli, lo so, ma almeno chi ama Silvano e ha
goduto di questo film, dovrebbe farmi una statua.










attimiespazi ha detto...

rickyfarina,
e delle persone che abbracciano gli estranei cosa ne pensi? rimani sempre della stessa idea in riferimento all'iniziativa free hugs (di cui, tra l'altro Silvano è sostenitore - me lo ha detto quella sera quando gli ho raccontato della mia adesione attiva)???
te lo chiedo per curiosità e nulla più..

.a

Unknown ha detto...

Sei un mediocre, pensi alla scopatina? Ma mica è una puttana da 100 euro. Se non sei un imbranato, o hai il cazzo piccolo, quelle a 20 anni si innamorano! E Dio Cristo. Una che potrebbe essere tua figlia, che si bagna solo al pensiero di prendere il TUO CAZZO.... AHAHAHAH me la chiami scopatina? È un delirio! Altrochè!... Parli di cose che non conosci. Eheheeh.

rickyfarina ha detto...


Ciao Attimi. Per me potete abbracciarvi tutti. Solo che io lego l'abbraccio alla spontaneità, mi capisci? Se c'è dietro una filosofia non mi convince più. Come non mi convince San Valentino. Cose così. Non so se è chiaro il mio punto di vista.

Freddy, hai presente LA PRIMA NOTTE DI QUIETE?
Non sono mica Alain Delon.

attimiespazi ha detto...

Silvano mi ha detto che ai suoi tempi, quando era all'estero, è stato uno dei promotori di free hugs. quella che tu chiami "filosofia" è il pensiero di Agosti sul ritenere che non siamo estranei e di cui si fa perno in altre sue tesi che si allacciano all'Essere Umano, che penso tu ne sia a conoscenza. è un'iniziativa atta a rafforzare questo pensiero Agostiano da cui si dipana tutta una serie di tesi (o filosofie, se vuoi chiamarle così) che detengono l' impronta principale di Silvano.

ciao rickyfarina..

.attimi

Unknown ha detto...

Mi hai rotto il cazzo. La verità è che te la sei fatta sotto. Io mi so sfasciato la faccia, su una macchina in sosta, in scooter, ubriaco, inseguito dalla Polizia Municipale, alle 4 di notte. Ho risolto così i miei dubbi.

Anonimo ha detto...

...e se lo dice Silvano!

Unknown ha detto...

Io li risolvo così i dubbi!....

Unknown ha detto...

Ti sei disperato per Francy? No! Hai chiesto i pareri di stronzi!

Unknown ha detto...

Ti ha pisciato? Ha fatto bene!

rickyfarina ha detto...


Attimi, amare una persona non significa coincidere con lei,
tutto il contrario, semmai!

Unknown ha detto...

Non te la meritavi!

Unknown ha detto...

Ps: la cicatrice sul mento è un piacere a guardarla ogni volta!

rickyfarina ha detto...


Freddy Scarface: un capolavoro, anzi: due.
Anche il rifacimento di Brian De Palma.

attimiespazi ha detto...

signor rickyfarina,
in riferimento al suo intervento di 08:52 che mi pregio riportare

"Io trovo ridicole quelle persone che sono sempre di fretta, trovo imbarazzanti quelle persone che non salutano perché sei un "estraneo" (ma non dobbiamo tutti morire? ma quale estraneo!) e trovo i bambini dei maestri di vita."

avevo dedotto male.
conoscendo lo spirito del messaggio principale di Silvano e il suo entusiasmo bambino, pensavo avesse guardato all'iniziativa con visione diversa, ma noto con rammarico che ciò non è accaduto. la mia nota non vuole convincerla a partecipare ad un piccolo movimento spontaneo che nulla ha a che vedere con Sanvalentini commerciali o "filosofie", ma voleva appurare il grado di comprensione di un messaggio che si manifesta saltuariamente nelle piazze italiane ed estere.

quando io amo una persona, invece, mi piace che coincida e soprattutto che combaci con me. orpa! se mi piace.
soprattutto il verbo combaciare!
:-)
mi piace pure che ci siano differenze, i bisticci ravvivono e arricchiscono,
ma il nocciolo, il succo, deve combaciare, sennò è solo sofferenza.
come si fa ad amare una persona che ha un altro modo di amare? penso che sia una situazione inconciliabile, e che a lungo andare logori il rapporto.

mi spiace per eventuali errori, sono allo smartphone e spero di aver scritto correttamente.

i miei ossequi..

.attimi

Unknown ha detto...

Tanto io la cicatrice ce l'ho. E pure i ricordi di tante scopate notevoli! Tu c'hai i consigli di Silvano...ahaha!

Anonimo ha detto...

E chi ce l'ha più lungo/grosso non lo vigliamo di'?