venerdì 19 ottobre 2018

MAU MACFERRIN

Hai votato come me, hai votato contro un centrosinistra di destra sperando che il Movimento – lungi dall'essere perfetto – provocasse uno scossone utile a scombussolare lo status quo e generare qualcosa di inedito, insomma un cambiamento reale. Come me, ti sei fidato di una forza politica massimalista – a prima vista – che prometteva di non allearsi con nessuno, che fiera proclamava ad alta voce "mai con Salvini". Ci siamo sbagliati, Ricky Farina, per l'ennesima volta. Il Movimento avrebbe dovuto scegliere altri cinque anni all'opposizione, dove serviva, per raffinare il proprio pensiero e la capacità di raccogliere maggiore consenso per le occasioni successive. Non hai votato, non abbiamo votato per questo Governo Capra&Cavoli; il nostro voto è stato manomesso da chi aveva preso impegni diversi. Perché "Capra&Cavoli"? Perché la lega delle canaglie becere e scaltre, in combutta non solo con berlusconi ma anche con l'estrema destra nazionale e d'importazione, si sta mangiando i cinquestelle, giocando sugli istinti più bassi di un popolino fedele solo al dio denaro. Per gli Italiani, poco contano tematiche come l'ambiente (Torino-Lione, TAP e grandi opere inutili), la salute (Ilva di Taranto) e i diritti umani (immigrati, Rom, omosessuali). Conta il poter riempire il carrello della spesa di cibo spazzatura, conta vedere le serie tv su Sky, contano i giga sullo smartphone, contano certi privilegi da miserabili che l'onda sovranista dice di tutelare. La capra leghista è e resterà vincente, fino a quando non si (ri)desteranno le coscienze e i più non capiranno che dietro al presunto benessere, "generosamente concesso" dal Potere, c'è il lavoro mal retribuito di masse oltraggiate e ferite. Nulla cambierà – nemmeno se dovesse andare al Governo una forza di opposizione che, allo stato attuale, non c'è – fino a quando la schiacciata maggioranza non saprà mettersi nei panni degli oppressi, degli umiliati e offesi.
Non tutto è perduto: io, turlupinato del mio voto una volta di troppo, ho rinfrescato la mia parte anarchica dalla naftalina in cui l'avevo accuratamente riposta e ho deciso di dedicarmi ad essa per il resto della mia esistenza. So bene che non vedrò mai concretizzarsi questa idea (guai a etichettarla come utopia, ché equivale a condannarla in partenza!) ma, se non faccio la mia parte di lavoro ora che posso, quella parte toccherà alle mie bambine quando saranno donne. Farò ciò che hanno fatto tanti prima di me, con il pensiero a un'impresa ciclopica che si realizzerà solo grazie alla perseveranza e alla tenacia di intere generazioni.
Un abbraccio! <3 span="">

35 commenti:

attimiespazi ha detto...

ma, io non so, ma il pasticcio è stato nelle votazioni,
cioè, il m5s, da solo, ha raccolto una paccata di voti, il 32,68 %
la Lega, presentatasi con coalizione di centrodestra, il 17,37 %
andando nello specifico
.coalizione di centrodestra: 263 seggi
.coalizione di centrosinistra: 117 seggi
.M5S: 222 seggi (il partito guidato da Di Maio è il primo gruppo parlamentare alla Camera)
per cui
PD: 91 seggi
Lega: 73 seggi
Forza Italia: 59
Fratelli d’Italia: 19
Liberi e Uguali: 14 seggi
Svp: 2 seggi

quindi, con il sistema elettorale con cui ci hanno invitato a votare,
non c’è stata alcuna maggioranza alla Camera (corrispondente a 316 seggi).
e solo in giugno (da marzo) è avvenuto il parto distocico
che ha visto la luce del Governo Conte.

gli italiani hanno espresso il loro voto e Mau mi sembra frustrarli ingiustamente
in questo suo amaro sfogo..

.attimi


marti64 ha detto...

Forse qualcuno avrebbe voluto il governo del Presidente
un Monti,un Cottarelli, mah!

attimiespazi ha detto...

intanto i ragazzi 5s sono a Palazzo, votati dalla maggioranza degli elettori,
grande risultato!
poi i giochi politici e le strategie a lungo termine annesse ad essi lasciamoli fare a chi ha scelto di fare il mestiere.
io penso che l'urgenza dell'Italia sia la ripresa economica,
senza quella non si va da nessuna parte, e mi pare che si stiano tentando formule diverse dalle solite per far risorgere un'Italia che cerca di riscattarsi.
i 5* sono giovani, non hanno la bacchetta magica e non sono infallibili, però almeno
sono onesti e quel 32,68% è stato soprattutto il messaggio di un desiderio di pulizia di un sistema politico che finora ha pensato solo ai propri privilegi.
se Mau non voterà più, non farà altro che contribuire all'ascesa del partito che lui tanto detesta..

.a

Anonimo ha detto...

Il discorso dell'affinamento va bene per un Barolo. In politica è un lusso che l'Italia purtroppo non si poteva permettere: ma tu il baratro non lo vedi?
L'esempio pratico e tragico è proprio il Ponte Morandi.
Immagina al governo la vecchia grassa coalizione - che con la Groβe Koalition niente ha a che fare - e poi pensa al volemose bene coi magliari.
Insomma o ci andavano ora o mai più.

Davide ha detto...


Italia.
Deterrente militare inesistente.
Moneta sovrana inesistente.
Indipendenza energetica inesistente.
Siamo a livello politico completamente eterodiretti da chi gestisce i tre sopra.
Ha senso ancora parlare di dx o sx se non recuperiamo un po di orgoglio italico?
Ma ci vuol coraggio, e come popolo la storia ci sta prendendo ancora per il culo.
Non abbiamo nulla di pregiato da proteggere, il mondo può fare a meno di noi.
Tranne come ottimi compratori, beoti quanto basta per scimmiottare le tendenze altrui, soprattutto quelle peggiori.
Le menti migliori dei secoli scorsi ci vorrebbero tanto pisciarci in testa se ne avessero la possibilità.
Vedo tanto di quello spreco che a volte desidero la fame vera piegare in due questo paese.

(settimana dura, si vede? niente paura è solo consapevolezza)

marti64 ha detto...

Davide
Abbiamo da difendere l'arte la cultura,agricoltura, turismo
tantissime cose vendute e svendute, dobbiamo lottare per
salvare il salvabile, non perdere mai la diritta via

Unknown ha detto...

Tu sei anarchico, quanto io sono eiaculatore precoce. Parli di "politica" ma dove stavi ai tempi delle ultime/nuove Br? Del periodo buono dei Centri Sociali? Degli anarchici ormai ammutoliti, dalle canzoni dei Duran Duran? Dove stavi nel 90? Mi interessa. io ci ho messo una foto. Stavo in "Prima Linea" molto poco convinto. Ma tu?

Anonimo ha detto...

Einfatti! Ma poi dove l hanno sentito dire mai con la lega?! Il m5 s ha sempre detto mau con berlusca! Ma poi: ma perché una forza che da sola ha il 32 per cento delle preferenze dovrebbe tornare indietro a fare l opposizione? Questo sarebbe stato un duro colpo alla democrazia!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te !

Anonimo ha detto...

Infatti non riesco a capire come si possa parlare di politica con tale , inutile superficialita'!

Unknown ha detto...

Tu fai il grande artista, ma ancora stai a rubare gli spiccioli dal borzellino di mamma!...

Anonimo ha detto...

Ma poi il lavoro " generosamente concesso" del potere, cosa sarebbe il reddito di cittadinanza? Ma dai, qui non si vede un' intenzione di ammortizzatore sociale manco se ce l hanno davanti! Xò sta storia del divano , dimostrano di non aver capito nulla di questa proposta!!

Unknown ha detto...

L' ultimo dei barboni, ti da lezioni e controlezioni a dignità.

Anonimo ha detto...

Quel "gegno" del blogger manco sapeva che il M5S è ufficialmente filorusso almeno dal 2015:

https://www.lintellettualedissidente.it/editoriale/la-svolta-filo-russa-del-movimento-5-stelle/

https://www.manliodistefano.it/la-nostre-fiere-parole-a-mosca/

E mò viene pure a fare il piangina!!!
Troooooooooooooooppo stordito!!!!!! AHAHAHAHAHAHAH

Anonimo ha detto...

Lei non si permette signor frocetto

attimiespazi ha detto...

vorrei aggiungere, sempre in risposta a Mau Macferrin, che se osserva le percentuali che ho riportato, gli elettori italiani hanno dato le loro preferenze al m5s e alla coalizione del centrodestra. ebbene,i 5s si sono presentati da soli a elezioni che prevedevano la partecipazione tramite coalizioni, appunto, e se durante il periodo pre-elezioni hanno dichiarato che non si sarebbero alleati con nessuno non era immaginabile che ciò accadesse proprio a causa del sistema di ripartizione dei voti. forse si aspettavano una risposta positiva da parte della sinistra che rispecchia più in chiaro le loro idee di fondo.
a questo punto, guardando i numeri dei seggi distribuiti ai singoli partiti (e non alle coalizioni) se si voleva rispettare il volere popolare in base alle preferenze date alle singole bandiere politiche, dovevamo avere un governo guidato da m5s e PD.
però, c'è questo giochino delle coalizioni che a me sembra faccia confondere le idee alla gente, boh!
sappiamo che bisticci sono intercorsi tra 5s e PD, e sappiamo con quali malumori i pentastellati e Lega abbiano trovato un accordo (che io ritengo momentaneo) pur di cominciare a lavorare. quindi, secondo il mio punto di vista, l'ignorante della situazione è stato il PD, e la Lega ha fatto bene ad approfittarne.
inoltre, non sono d'accordo che la Lega si stia mangiando i 5*, è una falsa visione, visto che il Presidente del Consiglio si chiama Conte e quello della Camera Fico.
insomma, bisognerebbe essere inca**ati con quegli scimuniti (questa non riesco a trattenerla) del PD che si sono scavati la fossa da soli.
correggetemi se sbaglio, che di politica ne capisco poco, anche se il mio ragionamento sarebbe prettamente logico..

ciao Mau.

.attimi

attimiespazi ha detto...

insomma, quando cambiano questo sistema elettorale????

attimiespazi ha detto...

quoto Anonimo 10:34

Anonimo ha detto...

Si Attimi , il tuo discorso a mio parere non fa una piega ), tranne che se si riandasse alle elezioni la lega probabilmente avrebbe già fatto molto proseliti (anche a causa di questo sport nazionale incentivato da questo sedicente partito di centro sinistra ormai al rantolo finale che tenta la carta dell' annina bella).
Ma secondo te (e solo una domanda) il pd davvero non si è alleato col m5s per motivi di pragmatismo ideologico o di principio?

attimiespazi ha detto...

mah, guarda, per quel poco che ho letto, purtroppo penso che il PD non sia stato in grado di rinnovarsi, e il fatto che all'interno di esso ci siano i cosiddetti renziani che non hanno contribuito a formare un partito coeso la dice lunga sullo stato confusionale che si portano appresso. bisticciano fra di loro, figuriamoci con altri esterni!
mi è capitato di ascoltare esponenti del partito. Renzi non lo sopporto, Martina è molto debole nei dibattimenti e molto insicuro, Giachetti mi fa venire i brividi per il copieincolla che fa delle tesi di Renzi e non mi sembra avere una sua personalità. mi piacevano Emiliano e Cuperlo. la dirigenza del partito mi sembra un colabrodo, boh.
quindi, la mia impressione è che a stare ad ascoltare Fonzie :-) abbiano rinunciato ad un accordo con m5s solo per dispetto e per menefreghismo altissimo verso chi gli ha regalato il voto. secondo me si sono comportati malissimo verso il loro elettorato.
penso che sia un partito destinato a scomparire..

.attimicheoradevestaccareetisaluta ;-)

Anonimo ha detto...

Inoltre Attimi se ci fai caso Di maio non ha mai detto che con salvini in caso di vittoria alle elezioni e mancata maggioranza escludeva a priori un' alleanza (mai con salvini e' una distorsione della verità ), ma ha sempre detto di non avere nulla in comune con Salvini (e secondo me e vero), di non aver mai fatto patti con la lega (quando lo accusavano di sedersi a tavoli di nascosto con salvini per fare patti segreti: cosa che invece facevano i vecchi politici piddini da d'alema a renzi).Al contrario ha sempre detto che avrebbe cercato di sedersi ad un tavolo con chi, senza condanne,aveva punti programmatici comuni! Con tutti tranne che con condannati come berlusca (questo si: e così e stato)! Quindi non riesco a capire chi si vergogna o si stupisce che una forza che da sola ha avuto quasi il 33 per cento di voti (e con una tale legge elettorale) adesso urli tanto allo scandalo e se la prenda con presunti doppiogiochismo (con xenofobia, fascosmo, populismo e tutto gli ismi annessi) del movimento! Infatti farina non spiega cosa avrebbe dovuto fare il m5s per lui nella politica reale! Forse mettersi per l ennesima volta all opposizione!? Forse affermando per interposta persona (mau) che doveva fare opposizione?Ma secondo te un partito di supermaggioranza come quello,secondo quale ctiterio democratoco avrebbe dovuto rimandare indietro il mandato degli elettori!?mah

Anonimo ha detto...

Ok!
Un saluto

Unknown ha detto...

Ti sei pure pensionato. Preferisco farmi le pippe tutta la vita, che scoparmi una vecchia come Ethel! Ahahah

marti64 ha detto...

attimi
Hai ragione il PD si è scavato la fossa da solo
dopo le elezioni la prima cosa che ho pensato era
l'alleanza 5* e PD mi sembrava più logico ma per fare
uno straccio di governo, l'unica soluzione era questa
non riesco a capire chi piange.

Anonimo ha detto...

Non uno straccio di governo ma un governo di stracci.

Anonimo ha detto...

Infatti se siamo in mutande è proprio grazie all'elevato tenore dei governi che si sono succeduti.

marti64 ha detto...

Ben detto, ora ci possiamo risollevare, anche se Moody's ha declassato
l'Italia

Anonimo ha detto...

https://youtu.be/nSTcZoy0t-I

Anonimo ha detto...

Martina Pieri, così disse lo struzzo affondando il capo nella sabbia: l'operazione è riuscita ma il paziente è morto.
Anonimi pentastellati, mi auguro che abbiate ragione, ma mi sa tanto che sono stracci che volano.

marti64 ha detto...

Anonimo
Chi ha affondato questo paese ha un nome Renzi e amici di merenda
se non basta un nome Berlusconi ti dice qualcosa, prova a dire il
contrario.

attimiespazi ha detto...

Fico ha anche risposto a Mau Macferrin e Ricky durante la kermesse dei 5* al Circo Massimo, ribadendo che con la Lega non c'è un'alleanza ma bensì......
beh, cercatevi la notizia filmata e ascoltate con le vostre orecchie
:-)

.att

attimiespazi ha detto...

la lettera di Di Maio postata da 23:55
sa molto di
I Have A Dream

..

.att

Anonimo ha detto...

@Martina Pieri
Quando critico l'attuale governo non intendo difendere quelli passati. voglio dire che se i passati hanno affossato il paese, questo lo sta ricoprendo e non solo di terra.
Oltre alle sfide scellerate all'Europa e ai mercati, ad ignorare gli effetti che la loro politica sta producendo, sentire un Salvini che degli alleati dice "non ci fidiamo ma non c'è alternativa", e il presidente della camera Fico che ripete come un mantra" Il governo con la Lega nasce da un contratto, non è un'alleanza", non credo giovi al Paese. Purtroppo i sogni non bastano, a volte bisogna fare i conti con la realtà, soprattutto quando la realtà e le tue decisioni non riguardano solo te tesso ma un intero Paese. Ma se la tua fiducia è ben riposta e la mia visione verrà smentita, ben venga, ma permettimi di dubitare...fortemente

Anonimo ha detto...

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea: “Bisogna fare a meno delle agenzie di rating: sono altamente carenti e discreditate”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/02/inchiesta-moodys-draghi-ai-pm-di-trani-bisogna-fare-a-meno-delle-agenzie-di-rating/314213/


Bond, il clan dei rating colpisce ancora: titoli tossici classificati Tripla A

https://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2018-10-19/il-clan-rating-colpisce-ancora-bidoni-tossici-classificati-tripla--071810.shtml?uuid=AEiaOtOG

marti64 ha detto...

@Anonimo
Certamente i dubbi li possiamo avere adesso, ma sui governi precedenti si
potrebbe anche essere daccordo nel dire che non hanno fatto il bene del paese
Se la gente non ha votato i partiti storici ci sarà un perchè