mercoledì 19 gennaio 2022

SIMONE WEIL

 


Sante parole, è il caso di dirlo.

27 commenti:

Lindt X multiFactor ha detto...

Prof sei diventato credente in Dio

Lindt X multiFactor ha detto...

Scoop!

Anonimo ha detto...

Appunto! La madre vedrà solo tenerezza nel gesto del bambino. Non odio. E' proprio come diceva Attimi, che tu sei andato a criticare con argomentazioni fallaci. Ora che lo hai letto su un libro sei riuscito a capirlo? Che deve fare Attimi, deve pubblicare un libro per farsi comprendere da te?

rickyfarina ha detto...


Secondo me non hai capito lo scritto, Simone Weil ci dice di guardare in faccia il male e il negativo, anche l'odio, se non lo fai non stai parlando della natura umana ma di Bamby.

Perché la vita è fatta di contraddizione e anche l'amore e non esiste amore senza odio e viceversa.

Luce e tenebra, mai sentite?

rickyfarina ha detto...


"Ogni uomo uccide ciò che ama"

Lo ha detto qualcuno che la nostra stimata Attimi
conosce abbastanza bene.

Anonimo ha detto...

Farina, ma nel caso del bambino la Weil dice che la madre si è arrabbiata per un gesto del bimbo, e che dopo la mancanza del figlio si pente del suo sentimento e lo trasforma in tenerezza. E Attimi voleva dire proprio questo, invitava a vedere le persone e i bambini con tenerezza, eliminando l'odio o o la rabbia dal nostro sguardo. Secondo me sei tu che non capisci quello che scrive Attimi. Scusate, ho voluto dire qualcosa anche io.

Anonimo ha detto...

Attimi parla spesso di yin e yang nel suo blog. Lo sa che c'è luce e tenebra. Penso ne sia cosciente in maniera dolorosa e silenziosa. E penso che tu la conosca molto poco sotto il profilo spirituale. E non la capiresti, segue un suo percorso (la leggo da anni) non ne comprendi le sfumature e le profondità, si capisce da quello che scrivi di lei. Tu e lei siete su due piani differenti della vostra evoluzione interiore. Saluti.

Anonimo ha detto...

Aaah ste frasi ad effetto estrapolate da contesti letterari. Ma Farina si riconosce ed è convinto dell’affermazione che ogni uomo uccide ciò che ama?

Anonimo ha detto...

Ma che stai dicendo? Tra un po' vai a pescare i versi della Bibbia pur di tenerla lunga con Attimi...

Lindt X multiFactor ha detto...

Se la Spazia dice che i bambini sono poesia perché non sanno cosa sia l'odio sta dicendo una emerita idiozia, e il buon Prof la bacchetta pazientemente col suo sapere, spiegando che i bambini odiano perché sono semplicemente PERSONE non ancora evolute/cresciute. I bambini infatti urlano, fanno i capricci, sono egoisti, sopratutto verso i 5 anni l'egoismo è alle stelle, e spesso sono anche crudeli perché sono esseri umani e come tutti gli esseri umani non Bodhisattva sulla nuvoletta nel Nirvana! Ha spiegato questo il Prof, ma farlo passare per questo il Prof un mostro, un castigo di Dio che non ama e sopporta i bambini significa aver perso la ragione! Ma sono No vax e quindi ormai abbiamo imparato a conoscerli, menti pronte sempre a puntare il dito e giudicare male, menti troppo semplificate appunto, Farina dixit

Lindt X multiFactor ha detto...

"Non c'è né coviddi!"

Lindt X multiFactor ha detto...

Certo che la natura è sconvolgente... guarda Prof come son venuti male i No Vax...

Lindt X multiFactor ha detto...

🧐

attimiespazi ha detto...

Ricky, rispondo qui, nel momento in cui tu ti sei fermato nella pubblicazione dei commenti,
e cioè sto rispondendo dopo il tuo intervento di 19 gennaio 2022 22:34.
non posso prevedere se qualcuno avrà commentato altro, e quindi potrei ripetere cose già scritte. purtroppo il tuo sistema di approvazione commenti sbilancia il normale svolgersi delle discussioni, impedendo ai tuoi lettori di conoscere le risposte altrui in diretta temporale, come invece hai il privilegio di fare tu. fino a che si trattasse di lasciare commenti inerenti il gradimento o meno dei tuoi lavori ci potrebbe anche stare la lettura differita, ma quando si accendono argomenti di un certo interesse, la moderazione tende a falsare un po' la discussione, e me ne rammarico.
dopo questa premessa, passo al dunque,
nella prossima finestra..

attimiespazi ha detto...

vorrei iniziare con il dire che
la divisione a sfondo religioso cattivi/buoni non l'ho mai
digerita, e comunque la Weil in questo piccolo stralcio che riporti, mi sembra voler percorrere la strada di quella che io chiamo più laicamente,"intelligenza emotiva".
nei miei rapporti coi bambini, ho sempre bandito ​completamente le teorie educative che si rifacevano ai castighi, ai ricatti emotivi, o ai giudizi trancianti della serie "sei cattivo" "sei scemo" "sei cretino".
le ritengo concezioni sbagliate e inopportune, in ogni caso, metodi schiavi proprio di un back ground culturale e religioso
che ha influenzato e imprigionato le menti in diktat ormai obsoleti, che fanno mergere l'inadattabilità di accompagnare i bambini in una sana crescita intellettiva ed emotiva.
se un bambino mostra un sentimento di rabbia (e non certo di cattiveria, come gli adulti
vogliono codificare con la loro mente di adulti influenzata da background culturali e religiosi) va guidato a capire i suoi sentimenti, senza colpevolizzarlo.
e va fatto con infinito amore e infinita pazienza.
troppo rivoluzionario, troppo impegnativo, troppo difficile?..


attimiespazi ha detto...

Ed ogni uomo uccide ciò che ama,
Lo intendano tutti:
Lo fanno alcuni con bieco sguardo
Ed altri con parole carezzevoli,
Il vile con un bacio,
il prode con la spada!

(Oscar Wilde)

versi finali di un lamento poetico in prosa, esistenziale
del mio amato Oscar, durante la sua detenzione.
quale uomo, quale cultura ha portato l'uomo in queste condizioni?
nasciamo nudi e ingenui,
e moriamo sovrastrutturati.

caro Ricky, Oscar ha anche scritto questo:

"Lo scopo della vita è lo sviluppo del proprio io. Il completo sviluppo di se stessi - ecco la ragione d'essere di ognuno di noi. Gli uomini oggi hanno paura di se stessi. Hanno dimenticato i doveri più sacri; quelli che si hanno verso di sé. Sono caritatevoli. Nutrono chi ha fame, e vestono chi è nudo. Ma il loro spirito è affamato e ignudo. La nostra razza non ha più coraggio. Forse in fondo non ne ha mai avuto. Il terrore della società, che è la base della morale; il terrore di Dio, che è il segreto della religione: questi sono i sentimenti che ci dominano. Eppure io credo che se un uomo dovesse vivere la vita pienamente e completamente, desse forma a ogni sentimento, espressione a ogni pensiero, realtà a ogni sogno, credo che il mondo si rinsanguerebbe di un così puro fiotto di gioia, che dimenticheremmo tutte le malattie del medievalesimo, e torneremmo all'ideale ellenico - e forse a qualche cosa di migliore e di più ricco dell'ideale ellenico. Ma anche il più coraggioso di noi ha paura di se stesso. Le automutilazioni del selvaggio si ritrovano tragicamente nella autorepressione che martirizza la nostra vita. Siamo puniti per quello che rifiutiamo a noi stessi. Ogni impulso che tentiamo di soffocare, germoglia nella mente, e ci intossica. Il corpo pecca una volta, ed il peccato è finito, perché l'azione è un modo di purificazione. Non rimane che il ricordo del piacere, o la voluttà di un rimpianto. L'unico modo di liberarsi da una tentazione è cederle. Resistete, e vedrete la vostra anima intristire nel desiderio di ciò che s'è inibito, di ciò che le sue leggi mostruose hanno reso mostruoso e illegale. Dicono che i grandi eventi dell'umanità si svolgono nello spirito. Ed è nello spirito, solo nello spirito, che si commettono i grandi peccati dell'umanità."

attimiespazi ha detto...

e ha scritto anche questo:
""L'amore è nutrito dall'immaginazione, e grazie ad esso diventiamo più saggi di quanto sappiamo, migliori di quanto sentiamo, più nobili di quanto siamo. Grazie ad esso possiamo vedere la vita nel suo insieme, grazie ad esso soltanto possiamo capire gli altri nelle loro relazioni vere ed ideali.
L'amore si può nutrire unicamente di quanto è nobile e nobilmente concepito.
L'amore sa leggere sulla stella più remota.

L'odio rende ciechi.
L'odio è considerato intellettualmente l'eterna negazione. A considerarlo da un punto di vista emotivo è una forma di atrofia, che uccide ogni cosa a eccezione di se stesso".

Anonimo ha detto...

Preferisco la sofferta religiosità di Wilde, la laica e silenziosa consapevolezza di Attimi, a quella stucchevole e dogmatca della Weil. Ti sei convertito al cattolicesimo Ricky? Quei cattolici che dicono ipocritamente... nel mondo muoiono i bambini, ma è Dio a volerlo e voi dovete amarlo lo stesso? Mi cade un mito se assumi certe difese e ti distanzi dalla maturità di pensiero della nostra Attimi....

Lindt X multiFactor ha detto...

Mi chiedo quali titoli abbia questa signora per parlare di Psicologia infantile.
Almeno il Prof è un Dott. in Filosofia è nella facoltà di Filosofia sappiamo che si studia anche psicologia.
Ma questa signora qui che scambia ceci per fave non capendo il discorso del Prof oltretutto offendendolo, la dice lunga sulla sua incompetenza in materia.
Dio bono ma statte zitta che non siamo al bagaglino a fare la prima donna.
Quanta pazienza ha questo Ricky Farina 🤷‍♀️

Anonimo ha detto...

Bravo 13,57!
Lindt fatti li cazzi tua!
Non hai l'educazione di rispettare un dialogo tra due persone, senza criticare continuamente ad ogni argomento chi parla di vita vissuta?
Non è questione di pazienza quella di Ricky, è questione di interesse a scambiare vedute, emozioni e esperienze con un'altra persona. Ricky non sta dando lezioni e nemmeno Attimi. Come mai non ti togli dalla testa di essere a scuola? Come mai fai una classifica delle persone? Ma non ti stanchi mai di esser così pettegola? Porcadiquella.....

Anonimo ha detto...

È una mamma italica, se non sei madre non puoi capire lo spirito dei pargoli e nemmeno la poesia...
Burp!!

Anonimo ha detto...

Perché dovrebbe zittirsi Attimi? Chi sei tu per giudicare la vita degli altri?

Anonimo ha detto...

Mazza o, che gallina pettegola questa Lindt! hahahah, ora ho capito perché la trovi divertente, Ricky!... ;)

Stefano ha detto...

La Weil, figura di spicco per il suo impegno civile per la difesa della dignità umana, si accorse subito dell'avvento del nazismo , pacifista, appassionata della figura di Dio. Posso sapere a che anno risale la pagina che la riguarda, signor Farina?
Curiosità... Mi stavo chiedendo perché c'è la richiesta da parte della signora Lindt di sopprimere le analisi personali e le argomentazioni della signora Attimi.

Anonimo ha detto...

E' notizia di oggi che "secondo quanto emerso dal rapporto indipendente sulla pedofilia del clero dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, di cui Ratzinger fu arcivescovo dal 1977 al 1981, sono almeno 497 le vittime degli abusi. Per lo più si tratta di giovani di sesso maschile, il 60 per cento dei quali di età compresa fra gli 8 e i 14 anni. Gli abusatori sono almeno 235, fra cui 173 preti, 9 diaconi, 5 referenti pastorali e 48 persone dell’ambito scolastico."
Vanno perdonati questi pedofili?

Anonimo ha detto...

18:03, dimentichi quello che ha scritto Farina: tutto è grazia. Lo dice da poeta, tu sicuramente non sei un poeta ma un cinico.

Lindt X multiFactor ha detto...

Se lo dite voi 🤷‍♀️