domenica 23 gennaio 2022

Il virus è bello perché è variante, la vita è bella perché è varia.

Non sono belli in fondo tutti questi punti di vista diversi?Avrei orrore
di un mondo uniforme, piatto e pallido.

Io penso che moltissimi italiani si siano vaccinati per rispetto della
comunità e della convivenza, oltre che per proteggere se stessi.

Personalmente l'ho fatto proprio con questa intenzione: proteggere
me stesso e gli altri, soprattutto i più deboli, colpiti dal virus in
modo scientifico e spietato.

Voi avete altri punti di vista? Bene. A me fa piacere che voi abbiate
sensibilità diverse, e mi fa piacere che il vostro punto di vista
non sia quello prevalente, non perché io sia un uomo cattivo, no,
ma proprio per il motivo opposto: perché sono buono.

I bambini mi adorano perché avvertono di non avere davanti un
adulto, ma uno come loro, la mia vita è gioco! Non ho bisogno
di assumere il loro sguardo, i miei occhi sono già quelli di un
bambino: innocenti e quindi in un certo senso spietati.

Perché dico questo? Avete presente Frankenstein? La sua foto
è su questo blog sin dall'inizio della sua storia in rete.
Frankenstein, o meglio: il mostro creato da Frankenstein era
un bambino, era innocente, nato in una notte di fulmini,
galvanicamente venuto alla vita in tutta la sua meravigliosa
mostruosità...

Nel bellissimo film di James Whale c'è una scena memorabile,
Frankenstein incontra una bambina in riva a un fiume, è una
scena bucolica, tenera, la bambina è attirata dal mostro e il
mostro dalla bambina, non c'è paura tra di loro, sono due
bambini che si incontrano, e il mostro a un certo punto prende
in braccio la bambina e la getta nel fiume, ma non c'è volontà
omicida, è solo il suo modo di giocare...lui non sa che sta
facendo una cosa cattiva, per lui è solo un gesto puro, un atto
di gioco e stupore, ma la bambina scompare nel fiume per
sempre: l'innocenza è terribile.

Ecco perché i bambini e i mostri sono meravigliosi, infatti
mostro significa semplicemente: meraviglia.

Poi sarà il mondo degli adulti e della Legge a condannare
quel gesto, a classificarlo come: infanticidio.

Ma "tutto è puro per i puri", ed è una frase terribile,
di una tremenda bellezza...



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, finalmente hai capito Attimi. Poeta!

Anonimo ha detto...

O pargoli venite a me!
Parola di Attimi et Ispazi et Farinas Riccardis

Lindt X multiFactor ha detto...

La vita è bella perché avariata 😜