domenica 30 gennaio 2022

PENSIERI DEL GIORNO

"Amore, perdonami, so che sei importante per me,
non offenderti, ma tu chi sei?" "Tua figlia, mamma".

Abissale poesia del morbo di Alzheimer.

*

Ci sono giorni così limpidi che anche un pensiero è di troppo.

*

Dona tutto te stesso al primo che capita. La generosità
non vede sconosciuti, ma incontri.

*

Sii te stesso, ma solo per arrivare a darti del lei.
La cortesia è la vera profondità.

*

Grazie, prego. Tutta la civiltà del mondo in due parole,
accerchiati da un'orgia di sangue.

*

In estate diceva solo freddure. Era il suo modo di essere
filantropo.

*

L'istante è cieco.

*

Vivo al confine tra l'allucinazione e la colazione.
Sentimento lisergico di ogni mattino.

*

La vita, una distruzione che non può fare a meno
della distrazione.

*

Vola, vola pure. Prima o poi tutti i nidi vengono al pettine.

*

Ognuno di noi morendo, ingoia l'universo. Quello che resta, 
un vortice di galassie, sono solo le briciole di ogni cadavere.

*

Pochi sanno disfare l'amore, tutti pensano solo a farlo.
Persone volgari.

*

Iniziò a scalare tutte le bugie che incontrava. arrivato in vetta conobbe la verità,
ma non c'era nessuno a cui raccontarla.

*

Filosofia per ricchi: cogli l'attico fuggente.

*

Le persone serene non mi hanno mai convinto. Basta sottoporle
alla tortura del solletico per scoprire la loro truffa.

*

La saggezza ci insegna che tutto è importante e nulla lo è.
Per questo nel mio orto coltivo granchi.

*

Venderei l'anima a Dio: questa è la vera bestemmia.

*

Non era un morto di fame, ma aveva la fame di un morto:
banchettava con i propri respiri.

*

Aggrapparsi a uno scoglio scivoloso, con le onde che senza pietà
si abbattono sul tuo sorriso.

*

Era un attore meraviglioso, al massimo delle sue
finzioni vitali.

*

Io non penso, sono solo un guardone della mia mente.


4 commenti:

Lindt X multiFactor ha detto...

Prof mi consigli un film da vedere col mio masculo?

rickyfarina ha detto...


Ultimo tango a Parigi

Lindt X multiFactor ha detto...

Da quando ho saputo che la protagonista è stata violentata sul set, mentre giravano, non riesco a guardarlo. Per carità!
Un altro titolo?

rickyfarina ha detto...


Hannah e le sue sorelle di Woody Allen
Il cacciatore di Cimino
Taxi Driver di Scorsese