Questa è la lettera con cui Boris Bondarev, diplomatico russo all'ONU, si dimette dalla sua carica:
Il mio nome è Boris Bondarev, sono nel corpo diplomatico Russo dal 2002, dal 2019 ad oggi sono stato consigliere dell’Ambasciata Russa all’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra.
Per venti anni di carriera diplomatica ho assistito a diverse evoluzioni della nostra politica estera, ma non mi sono mai vergognato così tanto della mia nazione come il giorno 24 Febbraio di quest’anno. La guerra di aggressione scatenata da Putin contro l’Ucraina, di fatto contro tutto il mondo Occidentale, non è solo un crimine contro il popolo Ucraino, ma anche, probabilmente, il più grande crimine contro il popolo Russo, con una grande Z a cancellare ogni speranza e prospettiva per una futura società prospera e libera nel nostro paese.
Coloro che hanno concepito questa guerra vogliono solo una cosa – rimanere per sempre al potere, vivere in pomposi palazzi di dubbio gusto, navigare in yacht dal costo e dalla mole dell’intera Marina Russa, godendo di potere illimitato e impunità assoluta. Per ottenere tutto questo sono pronti a sacrificare tutte le vite che gli servono. Migliaia di Russi e Ucraini sono morti solo per questo.
Mi duole ammettere che durante questi venti anni il livello delle bugie e della mancanza di professionalità nel lavoro del Ministero degli Esteri è solo aumentato. Ma negli ultimi anni tutto tutto ciò è arrivato a livelli catastrofici. Al posto di informazione senza distorsioni, analisi imparziali e sobre previsioni, abbiamo cliché di propaganda degni dei giornali Sovietici del 1930. È stato eretto un sistema che si inganna da solo.
Il Ministro Lavrov è un buon esempio della degradazione del sistema. In diciotto anni è passato dall’essere un intellettuale professionale e colto, che molti dei miei colleghi avevano in grande stima, ad essere una persona che diffonde frasi contraddittorie e minaccia il mondo (che comprende anche la Russia!) con le armi nucleari!
Oggi il Ministero degli Affari Esteri non è più diplomazia. È tutto basato sull’essere guerrafondai, sulla menzogna e sull’odio. Serve per servire l’interesse di pochi, quelle pochissime persone che così contribuiscono all’isolamento e alla degradazoone del mio paese. La Russia non ha più alleati, non c’è nessuno da incolpare se non questa testarda e sciocca politica.
Ho studiato da diplomatico, sono stato un diplomatico per vent’anni. Il Ministero è stato la mia casa e la mia famiglia, ma non posso più condividere questa ignominia sciocca, sanguinaria e assolutamente inutile.
21 commenti:
Onore a Bondarev! 🔝🙏❤️
l'arte della diplomazia - perché di arte si tratta -
non è per tutti.
anche nel nostro piccolo dovremmo imparare quest'arte,
ma riuscirci dipende dall'educazione che ci è stata impartita,
dal contesto sociale in cui cresciamo, dalla cultura delle emozioni
che riconosciamo a noi stessi,
dalla cultura che coltiviamo nel nostro piccolo giardino,
dalla maturità con cui ci relazioniamo all'altro,
dal grado di ascolto dell'altro che riusciamo ad amplificare,
dai nostri ideali, che dovrebbero essere i più limpidi senza promuovere differenze.
l'arte della diplomazia, forse è una dote innata,
che nasce dal cuore,
un cuore bianco..
Io invece sono una grande estimatrice di chi dalla diplomazia passa alla denuncia come Bondarev, Biden, Falcone ecc... Se un soggetto è una testa di minchia pericolosa va presa e sbattuta in galera... da Putin... ai no vax
Attimi, vorrai postarlo sul tuo blog il tuo commento/poesia? Incantato...
Mi raccomando Farina, dica anche qui che non è Lindt la prima a lanciare anatemi. Dica pure che non è odio e che non è cattiveria.
Tutto quello che vuoi dolce Attimi, ma con certe persone la diplomazia fallisce miseramente. Esempio macro=Putin. Ma ci sono tanti esempi micro nel "nostro piccolo". Non resta che dare le dimissioni e andare altrove, con un passaporto da cuore bianco non sarà difficile trovare un luogo ospitale. ;)
Per te sbattere in galere i delinquenti assassini è cattiveria e odio?
Minchia... tu devi essere un coglione da 10 km di diametro!
Commentate "Ritorno a Milano" invece di fare sproloqui. Per parlare di vaccino e greenpass ci vogliono le competente che a voi mancano. Se io non argomento è perché non parlo se non ho competenze. Non sono una ciarlatana alla Vanna Marchi.
Sono curiosa di sapere che lavoro svolgete e che titoli di studio avete, ma è facile dedurlo purtroppo per voi 🤪
Se per distinguervi vi serve il blog di Farina per riportare le minchiate che leggete sul web... siete messi molto male. Il blog del Prof ridotto a vespasiano dei minchiatari ciarlatani. 🤷♀️
Sbattere in prigione il 40 % della popolazione mondiale (i no vax) significa fare pulizia etnica...i no vax li troviamo in prevalenza in Africa e nei paesi dell'est Europa. Questi proclami per punire i no vax paragonarndoli ad un assassino, sono sullo stesso piano della stupidità umana dei no vax. Anzi, peggiori, perche quest' proclami istigano all'odio verso i propri simili. E dove c'è odio c'è ignoranza.
Toccante dichiarazine di un uomo dotato di onestà intellettuale e coraggio. Cara Attimi, Bondarev non potevano ricevere un complimento migliore del tuo. Bisognerebbe fargli avere il tuo bellissimo pensiero.
E' vero 20:03, ma Attimi è poco diplomatica con chi non lo merita, e ha isolato ed eliminato dal suo contesto discorsivo chi fa dell'arroganza e dell'ignoranza comportamentale dialettica e di informazione il suo tratto distintivo. ;)
Bel post Richietto! Avercene anche in Italia persone oneste come questo Bondarev.
Le persone diplomatiche sanno inviare messaggi in modo chiaro ed educato, ma assertivo. I tratti della loro peronalità sono: gentilezza, adattabilità, tolleranza, rispetto, apertura mentale, stabilità emotiva, autodisciplina, ordine, affidabilità, coerenza pensieri/valori, osservano senza ferire la sensibilità altrui, tendono a volersi relazionare con gli altri, inclini al dialogo, amabili, estroversi e molto responsabili.
Voi conoscete qualcuno che ha queste caratteristiche? Io sì.
Tanto per bilanciare un po.
A Wimbledon non saranno assegnati punti per le classifiche ATP e WTA in segno di protesta per l’esclusione dei tennisti russi e bielorussi.
ATP e WTA con un comunicato ufficiale congiunto hanno comunicato che il torneo più prestigioso al mondo non avrà alcuna valenza in termini di classifica: “è fondamentale che i tennisti di qualsiasi nazionalità abbiano la possibilità di partecipare ai tornei sulla base del merito e senza discriminazioni. La decisione di Wimbledon di escludere i tennisti russi e bielorussi dalla competizione di quest’estate mina questo principio e l’integrità del sistema della classifica ATP".
Fonte: Gazzetta dello sport.
È Farina che posta sull'argomento e si risponde alle sue domande.Tu ormai non fai più testo, non perdi occasione per insultare anche andando fuori argomento. Che ci azzeccano i no vax con questo post di Farina? Controlla il tuo acido.
Lindt è la hater ridicola di Attimi, non ci sono dubbi. ;)
Sono d'accordo con chi è contro gli organizzatori di Wimbledon infatti, come il mio idolo Adriano Panatta.
Discriminazioni? Mo' aspetta che arriva Attimi che ci attacca il pippone! Scherzo Attimi, lo sai che ti adoro. E sono d'accordo con il tuo motto, "ogni tipo di discriminazione è abominevole".
Hai ragione Mario. ;)
ciao Ricky, sto facendo le ore piccole,
volevo salutarti, farò anche le valigie,
chiudo per ferie.
ci sentiamo più avanti, sperando che nel frattempo, finalmente tu possa darci
la buona notizia della risoluzione del tuo calcolo.
ti lascio con queste note.
e un bacio grande..
https://www.youtube.com/watch?v=E6SZPr-EE_Y
.attimi
Posta un commento