giovedì 19 maggio 2022

SIGNOR FARINA

Sarò invecchiato ma io amo e ho sempre amato l'educazione.
Quelli che mi chiamano signor Farina (anche sul Fatto) pur
avendo posizioni divergenti dalla mia, mi commuovono, per
non parlare di chi esordisce con "Caro Ricky", allora ho delle
vere e proprie erezioni di commozione, mi eccito quasi.
Per questo amo i francesi che mettono sempre un monsieur 
o madame quando si rivolgono a qualcuno. Gli appellativi
di rispetto sono fondamentali per ogni buona conversazione
o confronto. Per Stevenson la letteratura era l'ombra di una
buona conversazione, la conversazione è ancora di più, è una
sorgente viva, sempre pronta a modificarsi, che si nutre della
stessa libertà, e che non può farne a meno, senza libertà non
c'è conversazione, ma anche senza rispetto. Ecco perché la
mia barzelletta preferita è questa: un salotto inglese, caminetto,
libreria, tre amici leggono in silenzio, fumano la pipa, è estate,
la finestra è aperta, passa un'automobile in strada, dopo cinque
minuti il padrone di casa dice: "Bentley". Dopo altri 5 minuti
uno degli invitati risponde: "Rolls-Royce". Passa del tempo,
forse 20 minuti, e il terzo si alza dicendo: "Scusate, me ne vado,
non sopporto i litigi". 


14 commenti:

attimiespazi ha detto...

ahahahah, bellissima,
adoro l'humor inglese..




>]*monsieur --- *monsieur [<

(oh, parbleu!)

Lindt X multiFactor ha detto...

I gentlemens inglesi 😂

Anonimo ha detto...

"Confrontarsi con una persona educata e intelligente è sempre molto piacevole." Ricky Farina sul FQ. Anche per noi commentatori è lo stesso, ma durante la pandemia sei stato molto maleducato e aggressivo anche con chi si confrontava con te in maniera educata (non faccio nomi ma sai già a chi mi riferisco). Aspettiamo ancora le tue scuse ufficiali. :)

rickyfarina ha detto...


Merci Attimiì

rickyfarina ha detto...


Ma quali scuse del cappero? Devo specificare che sono proprio le persone educate a tirare fuori da me il signore, ma devo anche aggiungere che chi è stato da me trattato male, si è meritato ogni parola perché sicuramente si è posto nei miei confronti in modo speculare e arrogante. Chi la fa, l'aspetti. Chi invece scrive signor Farina non ha da temere nulla, sarà sempre rispettato.

Anonimo ha detto...

https://ricfarina.blogspot.com/2021/12/semplicissime-cose.html

Questo è solo un piccolo esempio, tra i tanti che si possono ripescare nel suo blog di come andava trattando la gente educata che esprimeva le sue idee. Si rinfreschi la memoria, SIGNOR FARINA.

rickyfarina ha detto...


Guardi che io so come sono fatto, mi conosco da 53, non ho bisogno dei suoi link amputati dal contesto, dal prima e dal dopo.
Capisce?

Lindt X multiFactor ha detto...

Prof ma stai ancora a rispondere ai pupazzoni anonimi?

Lindt X multiFactor ha detto...

La pupazzona wilde faceva penosi proclami tra un tortellino e l'altro contro greenpass, quindi contro i Vaccini, contro Mattarella, contro la Costituzione.
Suca minchione

Anonimo ha detto...

Lindt. La tua maleducazione, la tua abissale ignoranza, la tua pochezza d'animo, la tua grettezza, non hanno bisogno di risposta.

Anonimo ha detto...

Che pena questa Lindt.

attimiespazi ha detto...

mai fatto proclami contro i vaccini e contro Mattarella. Lindt i tuoi modi di manipolare le parole scritte da altri è disarmante, per non dire preoccupante per la tua capacità percettiva. se poi i motivi per cui ti avventuri a fare dichiarazioni false e pettegolezzi sugli altri si basano su tue problematiche di fondo, lo sai solo tu, e francamente
mi importa meno di niente.
è comunque evidente che
non riesci ad affrontare una discussione con chi la pensa diversamente da te, senza scadere in scurrili e demenziali giudizi sulla personalità altrui, non riesci proprio a restare sul tema senza giudicare negativamente i tuoi simili, che esprimono le loro libere opinioni, come si usa fare in una società civile, matura e democratica.

Anonimo, i confronti tra me e Farina si sono svolti in piena coscienza della nostra indole caratteriale. Ricky si infiamma facilmente e ogni tanto perde la misura di quelle pietre che sono le parole. normale amministrazione, da queste parti..
:-))

Anonimo ha detto...

Lindt, Inutile che spettegoli amputando il contesto dal prima e dal dopo... :)

Lindt X multiFactor ha detto...

Ho un'ottima percezione fidati 🙂