martedì 3 maggio 2022

ALAN E IL SASSO

Oggi ho portato da mangiare ad Alan, il cavallo
che vive in un recinto vicino a casa mia al mare.
Una mela divisa in due, del sedano e tre carote.
Alan riconosce il mio panama e si avvicina con
la sua camminata cavallina, e poi sbava e mangia.
Apprezza molto, più è la bava e più apprezza.
Gli accarezzo la criniera e lo saluto. Tornando
verso casa ho cambiato il destino di un sasso,
gli ho dato un calcio e poi un altro, e il sasso
si è lasciato condurre verso ignota destinazione.
Poi si è fermato, forse aspettava un altro calcio,
ma ho deciso che quella era la sua nuova posizione,
davanti a un cancello appena verniciato di verde.
Il sasso non ha sbavato come Alan, ma sono
certo che ha goduto, l'ho sentito godere, come
godono i sassi, in sordina, senza bava, muti.