martedì 26 ottobre 2021

POESIA PER BURIONI


Ti amo. Lo sanno tutti, ma tu forse no.
Ami lo champagne, come me.
Ami la scienza, come me, anche se
non ho mai avuto la sufficienza a scuola.
Ami la vita, come me.
Detesti un virus vigliacco che colpisce
di preferenza i più deboli, anche io
lo detesto, ho sempre detestato i prepotenti.
Ti amo, amo come parli, sei chiaro e
inequivocabile.
Detesti l'ignoranza, anche io.
E amo anche quel tuo modo così umano
di lasciarti andare alle volte, di perdere
la pazienza.
Come darti torto? Una massa di ignoranti
vuole spiegarti il vaccino!
A te! A Roberto Burioni, uno scienziato!
Ti trovo adorabile. E bello.
Amo anche il tuo doppio mento,
l'unica doppiezza del tuo essere.
Sei elegante.
Sei anche timido, lo sento.
Eppure hai vinto la tua timidezza per
parlare a milioni di italiani.
Per confortarci in questi tempi così difficili,
così inumani.
Ti immagino ballare il tip-tap, lo so, è
una fantasia bislacca, perdonami.
Ma tu, per me, sei meglio delle gemelle
Kessler.
Sei la TV e sei la Scienza.
Sei tutto.
Amore, amore mio.