lunedì 16 novembre 2020

RIBADISCO

 Attimi non ha espresso un pensiero, un pensiero è una cosa seria e vera, ma ha fatto solo
delle esternazioni personali, lo ha fatto dando una definizione di arte assolutamente vacua
e ingenua. Prima di tutto, se uno deve proprio de-finire qualcosa, che lo faccia con modestia,
senza ammantarsi di punti esclamativi e senza scomodare parole come: mistero, caos, passione,
anima e chi più ne ha più ne metta (sangue, carne...filetto al pepe verde no?). Una definizione
di arte che non tenga conto del lavoro e dell'aspetto tecnico è insulsa, insignificante e non
può essere classificata come "pensiero", il pensiero è qualcosa di attendibile e verificabile,
altrimenti siamo al delirio e al vaneggiamento. Il cinema è arte? Andate a vedere che cosa
è un set cinematografico prima di vaneggiare. Quindi Attimi è stata bocciata e cassata in
quanto portatrice di falsi idoli e falsi pensieri, non la persona che stimo ma le sue idee
sull'arte. Uso la parola idee per comodità, non c'è alcuna idea, ovviamente, ma solo una
forma di presunzione definitoria che si appalesa anche nel suo volere definirmi a tutti i
costi: sei solo un articolista, non sei più un poeta. Prima di tutto non è vero, ma in secondo
luogo Attimi non tiene conto che l'essere non è una forma coatta e appiattita, ciò che uno
è stato lo è ancora nella forma dell'essere stato, i morti esistono, tanto per intenderci, molto
più dei vivi, in quanto i morti sono sicuramente la maggioranza rispetto ai viventi.
E comunque il lavoro di una vita non si esaurisce in uno scontro polemico, e trarre da
questo scontro de-finizioni sull'essere di una persona è alquanto idiota e aggiungo: irrispettoso
della persona stessa. Attimi non è idiota quindi, ma certe cose che dice lo sono. Certe, non
tutte. Spesso e volentieri sono d'accordo con lei, molte volte siamo vicini, altre no.
A me questo non preoccupa e non mi fa dire che Attimi non è una poetessa o non è
un'artista. L'ho sempre detto: considero Attimi un'ottima montatrice, ha un grande senso
del tempo, se avesse studiato montaggio avrebbe potuto dare un valido contributo al
cinema, perché no? E trovo che nei momenti migliori sia profonda, sensibile e ironica.
Per Davide: Van Gogh era un pittore della domenica? Che cosa dici? Se non ci guadagni è
un hobby? Ma sei matto o solo ignorante? Ti perdono, andiamo. In fondo ne spari di
cazzate grosse anche tu, vero? 

22 commenti:

Davide ha detto...


Ricky se i tuoi video li chiami film è ovvio che l'impegno che ci metti per realizzarli lo chiami lavoro... sei sempre stato esagerato.


marti64 ha detto...

Ricky
Giusto o sbagliato accetto il comm di Davide, è un commento che non detta legge, è un
flash della sua esperienza, anche i miei commenti sono in base alla mia esperienza di vita. Sai a me piace la pacatezza di Jago, non mi avvento mai sui giudizi e dico
chi sono io per dare delle definizioni. Nei link che ho messo anche il mondo accademico
si interroga, non è che una contadina vuole cambiare il mondo dell'arte, ma osservare
interrogarsi, mi dispiace che è stato ridicolizzato il lavoro "un volgare lavoro"
mi sembra sia stato detto. Rimane il fatto che sono stata trattata male
Non si può mai fare passare un idea con la prepotenza, alla fine di una discussione
ci si illumina tutti, di più di quanto lo si era prima. Non capisco perchè prendersela,
non c'è nessun motivo, da qualche parte sarà già tutto stato scritto, è solo
questione di scoprire, dagli Egizi in poi qualcuno si sarà posto il quesito
l'arte può essere anche un lavoro?, una persona può fare della sua arte un lavoro?, senza
che nessuno gli dica la tua non è arte

Anonimo ha detto...

"Il lavoro di una vita" Attimi l'ha raccolto diligentemente su un canale Vimeo che ti ha dedicato. Respect for your work. Voi due amate l'arte, ma Attimi in modo molto più passionale del tuo, è questo che non riesci a capire. Ma si sa che, con le vere Donne sei una frana.... Attento che a furia di giocar col fuoco, prima o poi si resta scottati, Ricky. Non è la prima volta che bisticci con lei, magari è l'ultima.

Anonimo ha detto...

In questa polemica partita a 2 che è finita a 4, per i rispettivi rinforzi in difesa dell’uno e dell’altra, alla fine le vostre due visioni non sono altro che un orientamento personale in base alla vostra indole. Il romantico ed istintivo creare per creare, con una conseguente donazione al prossimo, non va certo ad annullare che dietro vi sia un impegno, uno studio, della tecnica, un risultato finale che può portare ad un compenso monetario e che a tal fine può anche considerarsi un lavoro perché permette di mantenersi senza dover dipendere da altri. La creazione umana ha tante sfaccettature, è solo una scelta personale di preferire un unica interpretazione. In quanto creazione umana a tutto tondo, che venga donata o venduta o rimanga un hobby per proprio piacere personale ..per me rimane Arte creativa, senza alcun svilimento.

marti64 ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=xdWiO3PKKfk&list=WL&index=1

Si parla di tecnica, lavoro, opera, impegno, restituzione all'umanità

Questa è arte, una base su cui poter ragionare, non ragionare in astratto,
non è fantasia qui si tocca la realtà, da Leonardo in avanti ci sarà stato
un evoluzione nel campo dell'arte, una domanda che mi faccio.
Sgarbi parlando di Leonardo ha pronunciato la parola lavoro, in un suo video
per i 500 anni dalla nascita.

marti64 ha detto...

18:1o
Il tuo ragionamento è ampio, infatti il campo dell'arte è vasto, si può fare
dell'arte il proprio lavoro, è sottinteso che ci vuole una spinta interiore
fior di idee, detto da Sgarbi, solo Leonardo non aveva committenti, Michelangelo
raffaello lavoravano su commissione, dopo 500 anni cosa è cambiato, nulla,
c'è chi vende le proprie opere e c'è chi lavora su commissione
Ed è arte e produce arte anche chi non percepisce nulla.

marti64 ha detto...

17:52
Mi è nuova l'esistenza di donne non vere, direi che ci sono donne arroganti, quello
mi risulta, ci sono donne oneste o meno, donne vere include ci siano donne false.
Ti sei spinto in un percorso accidentato

Anonimo ha detto...

Non so se verrà pubblicato il mio commento, ma vorrei dire la mia.... Marti, ebbasta co' 'sti link. C'avete avuto Attimi che vi ha già detto tutto e di più, e tu vai a cerca' link? "essere te stesso è restituirti al mondo,
non un lavoro..
- c'è un impegno alle spalle,
un bisogno espressivo,
che non è un lavoro!.."
Ma la volete capì che Attimi non ha negato che non ci sia un impegno, e che lavoro lei non vuole farlo passare come intendi tu? Lei dice che se crei, lo fai per l'arte, per restituirti al mondo, non per i soldi. Che è la stessa cosa che dice Jago. È ovvio che ci sia una preparazione e una tecnica dietro ogni lavoro. Che insistenza, Martina, e vuoi anche far passare Attimi per una meleducata che non è. E Ricky allora che insulta tutti che cosa sarebbe, secondo il tuo metro di misura? Vedi negativo perché il negativo è dentro di te, e hai un astio incredibile. Io non so come fa a sopportarti Ricky.

Anonimo ha detto...

Martina, penso che Attimi parli per esperienza personale, e non per astratto. È come dire che tu ci spieghi con quale passione coltivi, e chi ti ascolta ti dicesse che sono solo fantasie le tue. Ma ci arrivi o davvero non ci arrivi?

marti64 ha detto...

14:35
Il tuo tono di voce è onesto, hai detto il tuo pensiero, attimi lo voleva bloccare
voleva parlare solo lei con Ricky, questo non sta in piedi.
Io non ho mai detto che quello che dice attimi sull'arte non sia vero, io ho
detto che la parola lavoro si concilia con l'arte. Io ho messo i link per una base di discussione, ho messo anche link che spostano il pensiero verso le tesi di attimi
e questo più volte e mi ha detto anche grazie. Ricky può sbagliare come tutti noi,
in questo mondo virtuale è facile esporsi a malo modo. Se tu leggi astio in me hai
sbagliato persona, a me piace arrivare al termine di una discussione, c'è chi invece
vuole arrivare a conclusioni affrettate con 4 commenti chiudere il dialogo, questo
porta alla ricerca di mezze verità o non permette di chiarire, perchè a volte ognuno
rimane con la stessa idea e questo non dico che è sbagliato. Piuttosto attimi dice che
io dico di fare video o post a Ricky, io ho messo il SE, vuol dire che lui fa quello che
vuole questa è un altra cosa che non sta in piedi
Arte per l'arte è comunque da approfondire, e comunque attimi ha dato giudizi affrettati
su Ricky Farina, anche questo è da approfondire

"È ovvio che ci sia una preparazione e una tecnica dietro ogni lavoro".
Jago è l'esempio che arte e lavoro si conciliano, sarà un lavoro non paragonabile
ad altri lavori, bella la tua frase

marti64 ha detto...

17:51
Io non metto la fantasia in quello che coltivo, qui c'è tecnica , la fantasia appartiene
al mondo delle fiabe, il non ci arrivi suona male con me

Anonimo ha detto...

Martina, perché tutto questo astio verso Attimi? Mi sembri una suocera inacidita che sta attaccando Attimi come se fosse il diavolo in persona! :) E poi, non mi sono rivolta a lei, Martina, oppure devo dedurre che lei e Ricky Farina siate la stessa persona? Martina, lei è una brutta persona, lo sta dimostrando con il suo odio verso quella che penso lei ritenga una rivale da distruggere. Lei è proprio brutta, per non dire altro che le è stato ripetutamente espresso anche da altri commentatori. Non si sbagliavano. :) Se il Dottor Farina vorrà pubblicare la mia risposta a Martina che mi ha tirato in mezzo senza che io mi sia appellata a lei, gliene sarò riconoscente.
Firmato 17:52

Anonimo ha detto...

12:14 "produce arte" nun se po' sentì. Ma perché non ci parli delle zucchine, che li sei ferrata?

Anonimo ha detto...

Martina, offendi e denigri a tutto spiano chi non ti ha insultata, e ti ha chiesto una cosa "per favore". Mamma mia, quanto sei hater!

Anonimo ha detto...

Martina, stai attuando la tattica del "dite una bugia dieci, cento, mille volte, e diventerà verità"? Attimi non è arrogante, ti stai solo guardando allo specchio. Si vedono le persone con quello che si ha nel cuore, lo sapevi? E poi, a mio parere, stai solo cercando un pretesto per fare del vittimismo da sciocca femminuccia. Stai sempre a frignare...

Anonimo ha detto...

Non ho capito una cosa... ma marti64 è sempre Ricky Farina sotto mentite spoglie? Ho notato che risponde ad ogni commentatore che cerca di parlare con Farina. È diventato praticamente impossibile interagire solo con Ricky, senza che intervenga Martina... diobonino!!! Fosse almeno preparata sugli argomenti... Copia e incolla tuttouncontinuo. Pietàààààààààààà 😥

marti64 ha detto...

20:36 leggiti il post "Il Piumone" e "Per Me"
Il tuo commento fa pietà questo è sicuro.
Con Ricky possono interagire tutti, se non sei preso
in considerazione poniti delle domande

marti64 ha detto...

18:19
attimiespazi ha detto...
Martina, per favore,
puoi non intrometterti tra me e Ricky,
dicendo o proponendo quello che dovrebbe fare Ricky?
a me basta che risponda alla mia domanda.
punto.

8 novembre 2020 20:28
Questo commento di attimi dopo che avevamo incominciato un dialogo non sta proprio in piedi, la puoi leggere in tutti i modi ma c'è arroganza, leggiti i comm nel post
Il Piumone, non c'è nessuna tattica è tutto scritto

Anonimo ha detto...

Martina, il soggetto della frase era PASSIONE, non fantasia! Passione nel fare una cosa!... Non ci arrivi, si nota che non hai letto nulla, non capisci quello che leggi... oppure fai la furba e rivolti le frittate a tuo piacimento, per imporre solo i tuoi ragionamenti. Quindi tu sei un robot, nessuna passione per la tua attività? Annamo bene 😒.

marti64 ha detto...

14:31
Tu vuoi girare la frittata, attimi parlava di fantasia,tu hai fatto l'esempio con
passsione, non calza ma va bene per dire che con la passione e la fantasia non
si svolge un lavoro e non si fa arte e neppure l'artista. Ci vuole molto di più
sia per il mio lavoro sia per il lavoro dell'artista, sicuramente ci accomunano
impegno e dedizione. Tante persone che hanno studiato sono solo buone a girare frittate, sarai una brava cuoca/o.
La passione c'è ma non è sufficiente, i due lavori sono molto differenti, quando
dico sono un artista nel mio lavoro è perchè lo eseguo a regola d'arte.
Dovresti essere felice di mangiare buoni kiwi

Anonimo ha detto...

Martì, il post fuga da Milano è stato cancellato, è da lì che hai cominciato a rompere le palle con insistenza. "Vi ho asfaltati tutti", tu hai attaccato per prima da arrogante. Con te è inutile discutere, vuoi la ragione. Attimi ti ha anche sgridata per quel "Vi ho asfaltati tutti", forse non si aspettava quel tuo rivolgerti da bulla per un argomento di cui io ho discusso in maniera civile nel blog di Attimi, che è una persona molto più elegante di te, e aperta. Con i tuoi atteggiamenti da bulla ti sei giocata l'amicizia di Attimi.

marti64 ha detto...

21:03 20 novembre
Io ho detto asfaltati a tutti quelli che prendevano in giro Ricky, il post è stato
tolto, non era rivolto ad attimi, l'ho anche scritto, è attimi che si è interpellata
a me e io ho detto il mio pensiero, ho fatto un solo commento nel
post In Fuga da Milano, quindi io ho detto il mio pensiero, lei mi ha fatto una domanda
e subito dopo mi ha detto non intrometterti, questa è una cosa che non si fa, ci possiamo sbagliare e attimi si è sbagliata, questo non è essere bulla, questa è l'arroganza di attimi.