lunedì 23 novembre 2020

IL GIALLO DI VINCENT

La signora "una follower" mi ricorda un mio carissimo amico di nome Guido, eravamo
alla Statale, lezione di Filosofia morale, il grande Fergnani fa una lezione di due ore sulla
deiezione in Heidegger, alle fine chiede: "Forse è rimasto qualche dubbio?" E il mio amico Guido
alza la mano e tra lo stupore generale osa dire: "Non mi è molto chiaro che cosa sia la
deiezione". Grande umiltà del docente, Franco Fergnani: "Ma è proprio quella cosa che abbiamo
cercato di dire in questo tempo, la prima ora della prossima lezione ci torneremo sopra".
Quindi non mi sorprendo più di nulla, anche perché Guido è un ragazzo molto intelligente.
Signora "Una follower" stiamo andando avanti da giorni a cercare di spiegare a lei e alla
esimia Attimi che l'idea di un Van Gogh tutto "caos, passione e follia" è un'idea sbagliata e
anche volgare e superficiale, e non corrisponde alla verità. Capisce la parola verità?
Secondo lei il famoso giallo di Vincent è nato dal caos, dalla follia? Si legga le lettere di
Vincent, la tecnica pittorica è onnipresente come argomento, come ottenere certi cromatismi,
i rapporti tonali, le influenze di un colore su un altro, le implicazioni compositive di una
linea curva...non mi faccia ripetere, non sono Fergnani! Cerchi però di stare attenta e di
non dire scemenze o stupidaggini. Lo stesso vale per Bacon. Vale per ogni artista. Ha mai
sentito parlare delle famose botteghe? I pittori andavano a bottega, ricorda? Secondo lei
ci andavano per fare cosa? Per giocare a carte? Spostiamo sul cinema: Tarantino è molto
tecnico, si è formato vedendo una caterva di film in videocassetta, quella è stata la sua
scuola e poi sul campo, circondato da professionisti, il cinema è proprio un'arte che non
puoi fare ignorando la tecnica. Ma anche nella scrittura, puoi essere un talento naturale,
ma devi affinarlo poi il talento attraverso il lavoro, il confronto e la contrapposizione
commisurante. Spero di essere stato chiaro. Che cos'è la deiezione in filosofia? E'lo
scadimento della vita nel quotidiano e non è eliminabile, nella tua giornata puoi avere
un orgasmo, un momento apicale, un coito estremo, ma poi tornerai a sbadigliare, per
forza. Questa è la deiezione in due secondi. Accade nella vita terrena. Figuriamoci nella
vita eterna: lo sbadiglio è assicurato. Anche nel dolore, puoi perdere la persona più cara
e piangere fino a scavarti il volto, ma prima o poi arriva lo sbadiglio. Questa è la fottuta
e meravigliosa deiezione, che tra l'altro significa anche: escremento.

6 commenti:

Una follower ha detto...

"Caos creativo, ossessione". Ho scritto questo. Sono vocaboli usati spesso dagli studiosi e critici d'arte, per descrivere le caratteristiche peculiari di un artista. Presumo che lei Farina, non abbia mai assistito ad una lezione o a un seminario di tal genere, come io a quelli di filosofia. Non posso spiegarle in specifico cosa si intende per caos creativo e ossessione, perché a lei mancano le nozioni di base sulla materia. Ma tenterò di farlo a grandi linee. Il giallo era un'ossessione per Van Gogh, ed usava strumenti e tecnica per poter raggiungere il suo ideale, per dare corpo alla sua ispirazione, alla sua illuminazione, per dare ordine al caos creativo che era dentro di lui. Una ricerca continua, un'ossessione, appunto. Penso, anzi sono sicura... che Attimiespazi sia in grado di comprendere le mie parole, al contrario di lei Farina, che si è impuntato sulla tecnica, sulla preparazione scolastica, che nessuno nega che non ci debba essere, ma sta insistendo a tralasciare senza fare cenno a tutto il resto, l'essenziale che consente ad un artista di essere unico e originale... il famoso tocco d'artista, lo stile. Se basterebbe solo la tecnica, allora anche i robot sono artisti? No, Attimi ha voluto andare più in profondità, non soffermandosi solo sugli strumenti da usare, ma sopratutto sull'anima di un artista. La prova ne sono gli articoli e i siti che le ha dedicato per evidenziare il suo stile, Farina, che Attimi riterrà sicuramente unico e originale. Uno stile che non dipende esclusivamente dalla tecnica, ma da una sua capacità personale che si manifesta, il famoso "interiore che diventa esteriore" di cui ha parlato inutilmente a vuoto Attimiespazi. Farina, sa benissimo anche lei che se bastasse la tecnica, saremmo tutti pittori, filmmaker, poeti e poetesse! Non è così, non basta solo apprendere la tecnica, e Attimi ha tentato di spiegarlo proprio a lei, blogger, poeta e filmmaker, alla pari della blogger, poetessa e filmmaker che si è confrontata con lei, senza ottenere alcuna conferma. Non ottenendo conferma di certo Attimi ha pensato di essersi sbagliata sul suo conto, mostrando delusione e disappunto, ha intuito di essersi sbagliata nel considerare Ricky Farina un artista unico e di stile .. oppure è lei Farina che ha bisogno di un mente come quella di Attimi per riscoprirsi artista puro? Ora anche io sono costretta a ripetere cose già dette, e spero sia l'ultima volta, perché non vorrei causare disturbo. Preferisco leggervi. Buone cose a lei dott. Farina, e un saluto alla graziosa Attimiespazi.

attimiespazi ha detto...

grazie infinite, Una follower, è stata una boccata d'ossigeno leggerla.
in quanto alla tecnica, se vogliamo parlare di tecnica, Ricky deve migliorare nelle riprese a mano libera, gliel'ho già fatto notare. ci vuole immensa pazienza per affinarla, o magari uno strumento più consono allo scopo. per ogni esigenza c'è uno strumento diverso, difficoltà da superare, c'è studio, pazienza, anche idee che restano nel limbo, per poi esplodere improvvisamente grazie ad un'intuizione giusta,
impegno, attesa, resistenza, anche ribellione a volte.
il sito o le playlist che ho dedicato a Ricky Farina, rimarrano lì, perché rappresentano un'impronta artistica che va oltre lo sguardo consueto e tecnico di un qualsiasi film-maker presente sulla piazza yt,
c'è la sua anima, io "la vedo",
e non sto a spiegare cosa intendo con la mia affermazione,
ritengo superfluo farlo se delle persone sintonizzate sulla mia stessa lunghezza d'onda
possono comprendere, senza aggiungere ulteriori dettagli.
molti artisti scoprono se stessi, grazie alle critiche dei loro estimatori,
che anche con osservazioni dure, li stimolano a migliorarsi, a non perdere la via,
o a scoprire una parte di se stessi o della loro opera fino ad allora sconosciuta.
la conferma l'ho avuta, lo spirito artistico in Ricky c'è, però non dovrebbe irrigidirsi su una parola per dimostrare che "lavora".
un'ossessione è un ossessione, è dentro di te giorno e notte, 25Hsu24.
sei quasi come un condannato, e quando magari ti capita di avere l'impulso di riprendere una scena, o di scrivere una frase che ti si presenta maleducatamente alla mente, senza chiedere permesso, gli altri ti guardano come se fossi matto.
mi è capitato spesso, e presumo la stessa cosa capiti a Ricky.
o forse mi sbaglio anche questa volta.
un saluto a te Una follower..

.attimi

attimiespazi ha detto...

non so se è il post giusto, o vado fuori argomento.
vorrei lasciare una comunicazione a Martina.
io ho reagito in maniera parossistica alle tue insistenze, che si sono prolungate nonostante io ti abbia fatto capire a più riprese che avevo letto, compreso e contestato la tua argomentazione e la tua presunta "asfaltatura", e ti ho ripetuto più volte che a me interessava il pensiero di Farina, per ragioni che pensavo tu potessi comprendere.
io non ti stavo facendo una domanda, ti stavo dicendo e riconfermando che volevo capire da Ricky, e solo da lui, il motivo della sua ola alla tua linkatura del vocabolario sulla parola LAVORO, e il tuo "vi ho asfaltati tutti".
fra parentesi, se devo dirla tutta, il tuo "vi ho asfaltati tutti" mi è sembrato fuori luogo,
per una persona che ha l'intenzione di aprire un dialogo civile.
visto le tue insistenze, visto che non volevi capirla, ti ho chiesto se PER FAVORE potevi non intrometterti più, perché desideravo ardentemente chiarire con Ricky, e te l'ho ripetuto anche successivamente.
il punto, come ho già avuto modo di spiegarti, era riferito alla mia richiesta.
volevo interagire con Ricky senza altre interferenze. punto. semplicissimo punto.
e basta.
quel punto, non è come pensi erroneamente tu, e come ti sei intestardita a pensare,
ricamandoci sopra, talmente tanto che Beautiful ti fa un baffo(mai visto, ma so di cosa si tratta).
dopo di che, nella tua foga di esprimere i tuoi pensieri, è venuto fuori che quello che io ho scritto, esposto, che i sentimenti che provo, la mia visione personale di arte,
per te è solo fantasia.
beh, scusami tanto, ma appunto da una follower che mi segue da tanti anni,
e che mi ha lasciato commenti estasiati su quello che proponevo,
non mi aspettavo proprio che tu in sostanza considerassi tutto ciò che scrivo,
realizzo e vivo con il cuore in mano,
solo fantasia.
a seguito di ciò, ho ritenuto opportuno dirti chiaramente, senza mezze misure,
che non intendo interagire più con te, che sei libera di pensarmi come vuoi,
ma che si interrompe qui il nostro rapporto.
preferisco stare lontana da chi reputa le mie creazioni,
solo cazzate, e da chi ha insistito a sminuire il mio modo di essere.
da chi si sente offesa per intenzioni inoffensive, e per un nonnulla.
sarebbe per me soffocante e disonesto tenere in piedi un rapporto in cui
è presente scarsa considerazione del mio vivere le parole, le emozioni e
le immagini.
capisci?

ciao..

.attimi

Anonimo ha detto...

Applausi a 08:08, speriamo che ricompaia Attimi. Mi manca ❤️

marti64 ha detto...

Attimi
Tu lo sai che scrivo col cuore e se rileggi il post Il Piumone, da quel primo
comm che ho detto asfaltati, sai benissimo che l'ho detto a chi inveiva su Ricky
nel post In Fuga da Milano e ho linkato la parola lavoro esclusivamente per dire
che non è vero che Ricky non fa niente, tu sai da anni che non ho studiato e che
non so nulla, non potevo solo che avere un opinione personale e ho detto si può
accostare la parola lavoro all'arte. Se tu volevi troncare la conversazione che
avevi acceso Tu, ci sono mille modi, se leggi io non sono stata sgarbata minimamente,
poi è intervenuto Ricky vi siete chiariti, se io avessi continuato dicendo ti insegno
cos'è l'arte sarei stata in sbaglio evidente. Io ho detto che fantasia e passione non
bastano per fare ciò che fai, avrai una preparazione che io non posso sapere, un bisogno di
esprimerti che non posso sapere, e io non mi sono masi avventata in giudizi che non
posso dare, non ho mai detto atttimi è o Ricky è io ho detto solo che la parola
lavoro si pùo accostare all'arte, le parole dello scultore Jago sono le tue e lui
parla anche di lavoro, gli angoli si potevano smussare, tu lo hai fatto con la parola impegno. Ma solo Ricky ha spiegato il suo pensiero sull'arte, io ho fatto solo esempi
con link in cui tu mi hai ringraziato, era per raggiungere un briciolo di verità, soprattutto fra te e Ricky. Impossibile che abbia detto qualcosa di male sulla tua poesia
quello che pubblichi, non mi è piaciuta la parola "un volgare lavoro"
attimiespazi ha detto...
ho letto gli scambi tra Ricky e Stefano, e le presunte "asfaltature",
ma mi sono limitata a leggere senza intervenire tra i due.
Ricky è in grado di cavarsela da solo, libero di scherzare e di incavolarsi.
Martina, ho tutto in archivio, so cosa si è scritto, e cosa ha scritto Freddy, e il Conte Bimbumbam :-)
se hai scritto qualcosa che Ricky reputa interessante,
vorrei saperne le motivazioni.
Ricky sa della mia posizione a riguardo dell'argomento,
perché in passato abbiamo condiviso
la stessa visione appassionatamente.
per me è importante sapere se ha cambiato idea,
ci tengo particolarmente,
e lui sa anche il perché..
8 novembre 2020 20:04


Martina, ho tutto in archivio, so cosa si è scritto, e cosa ha scritto Freddy, e il Conte Bimbumbam :-)
se hai scritto qualcosa che Ricky reputa interessante,
vorrei saperne le motivazioni.

Qui ti rivolgi a me, c'è il mio nome, io cercavo di spiegarti il mio pensiero.
Bastava dicessi, adesso Martina il nostro dialogo lo terminiamo qui, eventualmente
lo riprenderemo se ve ne sarà occasione.
Cosa potevo dire io, non potevo dire nulla, invece col comm che hai fatto non lo trovo giusto, questo è il mio pensiero. Non c'è cattiveria in me, non lo sono mai stata.
Comunque vada io ti stimo come ho sempre fatto per tutto ciò che hai espresso e i miei
commenti li ho sempre sentiti. Se fosse stato un anonimo, un freddy non ne tenevo nemmeno conto, devi pensare che io ci tengo a te e a Ricky, pensavo che ha difendere Ricky
ti avrebbe fatto piacere, poi in 10 minuti quei comm, ti devi anche mettere nei miei
panni, non sono un anonimo, non ho detto niente di male nel post Il Piumone,
dopo che tutti i commentatori ci ricamano sopra è un altra cosa.

Ciao Martina

marti64 ha detto...

Ribadisco ad attimi

Il commento infelice ed arrogante l'hai fatto tu, il mio comportamento
è onesto e lo si legge bene dalle parole, sei stata tu ad approfondire e a farmi domande, le tue lamentele fanno sorridere.

attimiespazi ha detto...
Martina, per favore,
puoi non intrometterti tra me e Ricky,
dicendo o proponendo quello che dovrebbe fare Ricky?
a me basta che risponda alla mia domanda.
punto.

8 novembre 2020 20:28

Dopo il tuo non intrometterti, e Ricky non era presente hai aggiunto "dicendo o
proponendo quello che dovrebbe fare Ricky?"
Con questa frase vuoi arrogarti il diritto di dire ciò che penso?
Il mio commenta andava a chiudere questa serie di commenti e dicevo
proprio che SE Ricky lo avrebbe ritenuto opportuno fare un post.
Mi sembra che la libertà sia un fattore da tenere in considerazione
In questo post eravamo fuori tema, non mi sembrava il caso andare oltre.
Sei Tu che hai continuato con questo commento arrogante e voglio proprio
che Ricky Se lo ritiene opportuno farne un post, che trattasse l'onestà intellettuale,
questo girare le frittate, chi è andato a scuola tende a mettere in buca chi
chi non ha studiato, con me non accade questo, non attacca. Poi nel post "Il Piumone"
hai giudicato Ricky, anche questo è un atteggiamento scorretto, Io non ho avuto alcun
atteggiamento scorretto, inutile dire che io ho insistito, quello è a tuo carico e
pure l'arroganza. Questo voglio che sia chiaro.
Il tutto è sganciato dal giudizio che tu pensi io possa aver dato alla tua poesia hai
tuoi contenuti, su questo la penso come sempre e tu lo sai. Qui ho sottolineato il tuo
comportamento scorretto, io giudizi non ne do, nemmeno voti e pagelle, io esprimo solo
apprezzamenti, se una cosa non mi interessa non la seguo.

Buona giornata