domenica 15 novembre 2020

COSA NOTA

Che Ricky Farina sia pettegolo è cosa nota, egli è una portinaia incallita.
Che non sia un poeta ma solo un abile (nemmeno tanto) bluff è cosa assai
arcinota. Quindi, diciamolo francamente: Ricky è un bluff. 
Egli non sa scrivere, non sa filmare e non sa fare l'amore.
Legge libri che dimentica il giorno stesso. Nella sua mente c'è solo
un'immagine e non vi dico quale, sarebbe troppo imbarazzante.
Un pregio? Egli non dipende da nessuno, SOLO dalla madre.
Che significa questo? Che il suo principale è anche il suo principio.
Con tutte le conseguenze del caso.
Au revoir.

The Ricky

13 commenti:

marti64 ha detto...

Ci può stare pettegolo, ma un pettegolo che lavora

https://artslife.com/2020/09/19/larte-non-e-un-lavoro-parola-di-cecilia-casorati-neodirettrice-dellaccademia-di-roma/


https://artslife.com/2020/09/22/larte-e-totalita-quindi-anche-un-lavoro-parola-di-giacinto-di-pietrantonio/

Il dibattito c'è su arte e lavoro, ci sono due scuole di pensiero, però per me si può
coniugare l'arte con il lavoro
Pensare che mia figlia si laureata in nuove tecnologie dell'arte ad Urbino
Sentirò un suo parere. Questa è una storia che pacatamente mi piacerebbe approfondirla.
Nell'era del digitale sarà pure cambiata l'arte, il modo di concepirla e definirla






attimiespazi ha detto...

Martina, leggi il commento sotto questo articolo che hai linkato.
io ti ho contestato il tuo copia e incolla da Treccani, esattamente come espone questa commentatrice.
sarà la volta che tu capisca, senza fare la vittima di un PUNTO, che si riferiva al fatto che il mio unico scopo era ragionare a due con Ricky senza interferenze terze? nessuna arroganza (parolona che è diventata un meme, a prescindere).

ecco altre parole, ma stesso concetto da me espresso inutilmente.
vai a rispondere a questa commentatrice

"La Treccani definisce il lavoro come: impiego di energia volta a un fine determinato. L'Artista e colui che si definisce tale senza esserlo, sono due soggetti in contrapposizione. Il primo crea e produce motivato da una esigenza interiore che può essere prolifica in alcuni periodi o sterile in altri. In Arte non si "timbra il cartellino" ma si crea quando è l'ispirazione a farci agire e in questo caso il -fine determinato- è il piacere per aver espresso, condiviso e placato il proprio "furore"; esempio ne è il Bacon. Il secondo potremmo identificarlo in Botero e in tanti altri come lui che producono e producono senza sosta senza alcun "furore" perchè "quel" filone rende. Dunque Lei ha ragione, l'Artista deve incassare qualcosa dalle sue creazioni, a meno che non abbia un'altra attività di sostentamento, quindi concediamo il termine "lavoro" ma sublimimandolo in "creatività ripagata dai fruitori dell'Opera", ben diversamente dal definirlo come: produttore di un bene di consumo."




Anonimo ha detto...

Sei il più grande artigiano dei solitari

marti64 ha detto...

Attimi
Io non sono Sgarbi e non sono nessuno, quando dico non ho letto e non ho
studiato mostro la mia umiltà, se non viene capita non ci posso fare nulla,
io ho messo quel link solo per bontà d'animo verso Ricky, se non è stato capito non è
colpa mia,o forse pensavate che io stravolgessi il mondo dell'arte, solo dopo
ho approfondito e ho detto la parola lavoro si può conciliare con l'arte, gli
accademici si stanno interrogando anche loro su questa questione.
Io non posso sapere se questa è una questione fra te e Ricky, io ho detto la mia
opinione, tu hai messo il . poi hai scritto Punto. una parola fra due cosa significa?
Ho letto tutti i commenti, ci sono pro e contro. La Treccani spiega bene il lavoro
"impiego di energia volta a un fine determinato" quell'energia li che si sprigiona
dalla tua persona, quindi una tua visione, è unica e irripetibile da qui proviene
l'arte, vogliamo togliere il vil denaro e concentrarsi solo sulle opere, ma per
me il tutto sta in piedi sia col denaro e non, Sgarbi riferendosi a Leonardo parla
del suo lavoro, chiediamo a lui, più critico di lui. La discussione sarebbe dovuta svolgersi cosi pacatamente se non vi fossero terzi che ti sbeffeggiano è meglio, l'abbiamo detto tante volte, la ragione non l'ha nessuno, io lo chiamerei
un bel lavoro creativo, Richy ad esempio a detto che solo dio crea, Sgarbi ha detto riportando le parole del Vasari riferiti a Leonardo gli artisti continuano la creatività di Dio. Forse Ricky deve parlare di creatività
https://www.youtube.com/watch?v=SPoQKiZSRnI&t=2044s

Per me Sgarbi in questo video spiega tantissime cose, al min 09:00

marti64 ha detto...

"impiego di energia volta a un fine determinato"
Questo è il lavoro, la Gioconda non è un ritratto è un concetto, quindi si parla
di energia per creare questo concetto, per me ci sta anche la parola creare, un
lavoro creativo, dal nulla creare un concetto, questa è l'arte.
Se l'artista "a meno che non abbia un'altra attività di sostentamento"
ha un altro lavoro, non può essere considerato lavoro la sua arte? questo non mi sembra giusto

marti64 ha detto...

Per me l'artista non sa di esserlo, è la gente che lo consacra, che lo ritiene artista.
Forse l'esempio di Antonio Ligabue calza

marti64 ha detto...

attimi Sarà la volta che tu capisca mi sembra esagerato, facciamo cosi,
spero che tu abbia capito che la parola lavoro si concilia con arte

Se dici "il mio unico scopo" te ne freghi della presenza di altri che
erano entrati in argomento, questo non è bello, si chiama arroganza

Anonimo ha detto...

23:43, da quale link hai estrapolato la tua frase?

Anonimo ha detto...

Martì, abbiamo capito che non hai letto e non hai studiato, e purtroppo si vede benissimo, non preoccuparti a ripetercelo ogni volta. E al di là della tua non cultura, di cui ti vanti atrocemente, tu hai un approccio da guerrafondaia, giudichi tutti e "umilmente" vuoi imporre il tuo punto di vista con una certa violenza di pensiero. Ti poni a giudice e giustiziera, senza capirci un cazzo. Attimi ha fatto bene a bannare i tuoi commenti sul suo blog, dopo tutta la merda che ancora gli stai buttando addosso.

Anonimo ha detto...

Scusa martina se intervengo, ma ti ricordo che Attimi voleva chiarirsi solo con Ricky, non sta dicendo cazzate, te lo aveva detto e ripetuto di startene un po' in disparte, e te lo ha chiesto anche per favore, e tu hai insistito... Sei stata tu la maleducata ad intrometterti per forza, nonostante le richieste di Attimi. Se ha sbottato ha ragione da vendere!

Blogger attimiespazi ha detto...
ma cosa c'entra Majakovskij?
a me interessa Ricky Farina,
e il concetto che ha lui di Arte,
che fino all'altro ieri si incontrava con il mio.
a me interessa chiarire con Ricky,
non con Majakovskij!!!!


8 novembre 2020 19:27

Rileggi IL PIUMONE https://ricfarina.blogspot.com/2020/11/il-piumone.html
A te Martina, Attimi ha contestato "Il poeta è un lavoro, l'asfaltatura rimane"... Con Ricky voleva chiarire a due il concetto di Arte, come ho riportato.
Martina, sei stata invadente, violenta, e molto! Non hai voluto rispettare una richiesta legittima di Attimi, che aveva motivazioni molto valide.

marti64 ha detto...

21:36
Parte tutto nel post "Fuga da Milano" stavo spiegando ad attimi il
perchè ho messo quel link

attimiespazi ha detto...
ho letto gli scambi tra Ricky e Stefano, e le presunte "asfaltature",
ma mi sono limitata a leggere senza intervenire tra i due.
Ricky è in grado di cavarsela da solo, libero di scherzare e di incavolarsi.
Martina, ho tutto in archivio, so cosa si è scritto, e cosa ha scritto Freddy, e il Conte Bimbumbam :-)
se hai scritto qualcosa che Ricky reputa interessante,
vorrei saperne le motivazioni.
Ricky sa della mia posizione a riguardo dell'argomento,
perché in passato abbiamo condiviso
la stessa visione appassionatamente.
per me è importante sapere se ha cambiato idea,
ci tengo particolarmente,
e lui sa anche il perché..
8 novembre 2020 20:04

attimi mi chiede "se hai scritto qualcosa che Ricky reputa interessante,
vorrei saperne le motivazioni."
Ho risposto per dire il mio pensiero a riguardo, siccome l'argomento non era
inerente col post Il Piumone, non volendomi dilungare oltre ho detto SE Richy
vorrà pubblicare un video ne parleremo, forse ci capiremo meglio.
Dopo attimi ha scritto con arroganza quel commento, arroganza che ha incontrato anche
Ricky parlando con attimi, QUINDI l'arrogante non sono io, e TU 21:36 impara a leggere

marti64 ha detto...

19:27
Io stavo spiegando ad attimi perchè ho messo quel link, ma come
21:36 non riesci a leggere e capire cosa c'è scritto, l'ho
scritto ancora, non per tutti ma ci sono persone a cui la scuola non e servita
per apprendere

marti64 ha detto...

17:22 18 novembre 2020
Non hai capito niente di me ti sei asfaltato/a da solo/a
Ci sono i commenti che parlano chiaro

attimiespazi ha detto...
ho letto gli scambi tra Ricky e Stefano, e le presunte "asfaltature",
ma mi sono limitata a leggere senza intervenire tra i due.
Ricky è in grado di cavarsela da solo, libero di scherzare e di incavolarsi.
Martina, ho tutto in archivio, so cosa si è scritto, e cosa ha scritto Freddy, e il Conte Bimbumbam :-)
se hai scritto qualcosa che Ricky reputa interessante,
vorrei saperne le motivazioni.
Ricky sa della mia posizione a riguardo dell'argomento,
perché in passato abbiamo condiviso
la stessa visione appassionatamente.
per me è importante sapere se ha cambiato idea,
ci tengo particolarmente,
e lui sa anche il perché..
8 novembre 2020 20:04

17:22 Ti senti asfaltata/o abbastanza oppure ne vuoi un'altra