giovedì 26 novembre 2020

L'ARTISTA RICREA

Non è adesso che se scendi e riprendi un albero e una panchina, sei diventata
"rickyfarina"! Non vorrei avere creato dei mostri e degli illusi. Per essere Ricky
devi avere una passione, una storia, un percorso e un talento, metti tutte le cose
assieme e viene fuori qualcosa. Dove eravate quando riprendevo Alda Merini a
casa sua? Quando andavo a contestare Berlusconi con Ricca e facevo un film?
Quando c'erano file infinite di rifiuti a Napoli e andavo a fare un documentario?
Dove eravate quando diventavo amico di Silvano Agosti e di Nicolino Pompa?
Di Nicola Gelo? Di Beatrice o di Severino? Dove eravate quando uscivo di notte
in inverno col freddo a girare delle immagini? Quando sono andato in Val di Susa
a fare un doc sui NO TAV? O a Ventimiglia con i tunisini? Dove eravate quando
giravo col mio amico Valentino 4 cortometraggi di finzione? E potrei andare
avanti all'infinito. Ve lo dico io: eravate a fare altro. E sapete perché? Perché
non siete artisti, non avete il fuoco dentro. Se riprendi una panchina non sei una
creatrice, cara Attimi. Sei un'artista se non puoi fare a meno di esserlo, se il tuo
tempo vitale è intriso della tua passione di comunicare, e ti dimentichi di tutto,
e sei pronta a sacrificare tutto: figli, marito, benessere e tutto il resto, se c'è un
resto. Allora, forse, e dico forse potrai dire di essere artista, ma non certo creatrice.
A creare c'è solo Dio, l'arte non è creazione ma ricreazione, è in fondo il più
bel divertimento del mondo. Poi se vuoi definire a tutti costi l'arte non basta
sapere Oscar Wilde a memoria (a parte che hai il buco nero di Morris che fa
paura, ARTS AND CRAFTS), bisogna avere letto molti ma molti più libri di
quelli che hai letto tu e di quelli che ho letto io, diventare un Federico Zeri e poi
magari, e dico magari puoi permetterti di scrivere: l'artista è un creatore. Punto.

Ti dico io che cosa sei Attimi: sei una donna sensibile, intelligente, con una
"sensibilità artistica", nel senso che l'arte ti tocca, ti arriva e tu sai riconoscerla
quando la vedi (infatti hai riconosciuto me), quando vuoi sei molto spiritosa,
ironica, e possiedi ottime doti di montatrice di immagini. Sai mettere assieme
le parole in modo sensibile, ma definirle poesie è arduo, come è arduo dire
di me stesso: Ricky sei un poeta. Faccio fatica a dirlo. Ma come diceva Nicolino
Pompa: fammi guardare in giro, se i poeti siete voi, beh, allora io sono un poeta.
Questo sei. Non sei artista o creatrice, e se sei onesta con te stessa lo sai.

La scusa che filmi bambini non regge. I miei film sono pieni di bambini e
anche quelli di Silvano Agosti. Agli artisti veri le persone danno i permessi
per pubblicare le immagini. Hai visto L'uomo che amava le donne di Truffaut?
A un certo punto una sua "conquista" gli dice: "E'difficile rifiutarti una cosa,
perché tu hai un modo di chiedere che sembra ne vada di mezzo la tua stessa
vita". Ecco, così è un artista. Per un artista è sempre "questione di vita o di morte"
e vince (quasi) sempre la vita. Ma se tu ti senti CREATRICE perché scendi di
casa e ripendi un albero che si muove e una panchina e chiami tutto questo
FRAMMENTO (poi di che cosa, frammento de che?), liberissima di farlo.

Ciao.

18 commenti:

attimiespazi ha detto...

se stamattina ti sei alzato storto,
non prendertela con me,
signorino.
io ho risposto a delle tue semplici domande, nella maniera più stringata possibile.
ma che cosa vuoi da me, si può sapere?
tu mi hai chiesto se o perché non filmavo persone, e ti ho risposto. come, dove, quando lo faccio a te non deve importare.
mi hai fatto presente che cosa vuol dire essere articolista, e ti ho risposto della mia esperienza.
a me non frega nulla di essere etichettata o posta in una casella.
io vivo e mi vivo, senza pretendere nulla. e faccio, scrivo, pubblico quello che mi pare.
quello che si auto definisce sei tu, io me ne guardo bene.
ma che ti prende Ricky?
cos'è tutta questa acrimonia?

e lascia stare la mia famiglia,
che tu mica sai cosa vuol dire mettere su famiglia e allevare un figlio!
ma che cosa vuoi da me?
perché non mi lasci in pace?..

che cosa ti brucia?


attimiespazi ha detto...

ricrea è più sulle mie corde.
quindi,
l'artista è un ricreatore,
non è un lavoratore.
fine.

Anonimo ha detto...

Chissà cosa risponderà Attimuccia bella... :)

Anonimo ha detto...

Grazie Ricky, ho scoperto il canale di Attimi, un canale meraviglioso, non banale, un canale d'autore, che ha una sua storia. Chiedilo a Martina, che è perspicace.

Anonimo ha detto...

Martina non sarebbe d'accordo, e qui non si può sapere se tu cancelli commenti in favore di Attimi. Chi segue Attimiespazi sa che lei nn considera i suoi testi poesie, lo ha ripetuto molte volte, e Martina che la segue, o l'ha seguita potrebbe spiegarti meglio di me che Attimi è la persona più modesta di Yt, non s'è mai vantata di niente, come invece fai tu tuttouncontinuooo

Anonimo ha detto...

Scusa Ricky, ma che senso ha attaccare Attimiespazi con la moderazione? È da vigliacchetti, lo sai? Tieni conto che sono un tuo seguace e ti ammiro, ma quando ti comporti in modo così volgare e isterico, con una donna peraltro tranquilla, mi stai sulle balle.

Anonimo ha detto...

Bimbo, il video di Attimi lo hai citato tu, sei anche andato a commentarlo su yt. Che c'è, non ti va giù che non ti abbia degnato di risposta? Sii onesto e dicci quale scopo hai con Attimi. Non si è mai vantata di nulla, ma ha espresso quello che sente, sbagliato o no, che cazzo ti frega a te? Ma che cazzo cerchi da lei? Un vuoto da riempire? Il pensiero di lei ti riempie quella testa vuota che hai? Amico, sei fatto..

Anonimo ha detto...

Se non sei un follower di Attimiespazi, puoi solo scrivere castronerie. Gli autori si studiano, è quello che ripeti sempre a chi ti critica superficialmente, ed ora tu stai facendo lo stesso errore. Un autore/rice va seguito/a passo dopo passo, durante gli anni, per carpirne le caratteristiche. I gusti, invece, sono puramente soggettivi.

Anonimo ha detto...

Attimi crea con immaggini sue e con parole sue. Può essere considerata a pieno titolo una creativa le sue sono creazioni.

Anonimo ha detto...

Mi sto chiedendo perché stai ripetendo le stesse cose che ha scritto Attimi... "la conferma l'ho avuta, lo spirito artistico in Ricky c'è, però non dovrebbe irrigidirsi su una parola per dimostrare che "lavora".
un'ossessione è un ossessione, è dentro di te giorno e notte, 25Hsu24.
sei quasi come un condannato, e quando magari ti capita di avere l'impulso di riprendere una scena, o di scrivere una frase che ti si presenta maleducatamente alla mente, senza chiedere permesso, gli altri ti guardano come se fossi matto.
mi è capitato spesso, e presumo la stessa cosa capiti a Ricky.
o forse mi sbaglio anche questa volta."

Come sempre Attimi è giunta prima di te a descrivere l'ossessione che avete voi creativi, autori, fissati, ma tu ne vuoi i meriti, perche devi svilire la figura di Attimi.

Sei proprio RE-fuso!

Anonimo ha detto...

Ricky, cosa mi dici di quei poeti che lavoravano, facevano gli operai, lavori umili, ma hanno scritto cose bellissime? Come li etichetti?

Anonimo ha detto...

Attimi ricrea, quindi è un artista? Cosa mi dici di quei video che Attimi ha creato per te... l'ultima sua creazione quello sulla tua voce?

Anonimo ha detto...

Vabbè, aspettiamo domani la millemillesima puntata di "Anche i Ricky piangono, ma le Attimi se ne fregano"

Anonimo ha detto...

Ma che te stai a dì? Ma che te stai a scianfruglià? Ma ancora non l'hai capito che Attimi te sta a piglià per culo? 😄

rickyfarina ha detto...


Mi sono alzato benissimo!
Solo che sono diventato puntiglioso,
sarà l'età.

Primo puntiglio: non ho preso di mira la tua
famiglia, ti ho solo detto che cosa
per me è un artista.

Secondo puntiglio: non ho mai detto che
un artista è un lavoratore, ho detto che
un artista lavora alla propria ispirazione.

Quindi smettila di travisare.
Non sopporto chi travisa.
Non lo sopporto più.



marti64 ha detto...

attimi ha sempre detto che non si definisce poetessa, io l'ho sempre
chiamata poetessa, è l'immagine che mi sono fatta nel tempo.

Anonimo ha detto...

Se L'artista non è un lavoratore... allora LAVORO come lo intende Treccani è sbagliato. Meglio IMPEGNO, come ha ripetuto Attimuccia, però tu hai quotato il vocabolario, senza andare a fondo... e poi Rickuccio tu hai travisato le parole di Attimi quando l'hai fatta arrabbiare scrivendo che per lei l'arte è una spremuta di cuore e di anima... Lei non lo ha Mai scritto, e ti ha chiesto di cancellare il tuo... travisamento, e non l'hai fatto... Anche tu non hai Mai scritto che l'artista è un lavoratore, ma Attimi non ha detto che lo hai scritto tu, secondo me si riferiva a qualcunaltra. Ciao

marti64 ha detto...

07:08
lavóro s. m. [der. di lavorare]. – 1. a. In senso lato, qualsiasi esplicazione di energia (umana, animale, meccanica) volta a un fine determinato
L'artista impiega energie per fare le opere, per esprimersi, oppure esegue le opere
disteso su un divano, in questo caso Ricky potrebbe essere un artista, è molto
spesso sul divano