mercoledì 14 novembre 2018

MEDITAZIONI QUOTIDIANE

Stamattina mi sono svegliato presto per accompagnare Believe
in un'agenzia di collocamento, insieme al mio amico Elia.
Sarà tutto complicato, Believe non ha un codice fiscale, ha
solo un permesso di soggiorno provvisorio, ed è in attesa
della Commissione che deciderà sulle sue motivazioni.
Questo benedetto codice fiscale probabilmente dipende
dalla "sentenza" della Commissione. Believe ci ha raccontato
di una faida famigliare sanguinaria, con machete e cose
di questo genere, lui è scappato per evitare di finirci dentro.
Sarà una motivazione valida per i giudici che dovranno
decidere del suo destino? Potrebbero dire: cazzi tuoi, affidati
alla polizia del tuo paese. Believe oggi era triste, ma nomen
omen, Believe crede ancora di farcela, speriamo. Sarebbe
una sconfitta doverlo salutare e vederlo ritornare in Nigeria.
Al ritorno eravamo assieme sull'autobus, gli ho detto: "Guardali,
nessuno che sorride, guarda che musi lunghi, questi sono
gli italiani, dei morti più o meno viventi". E siamo scoppiati
a ridere. Quando ride Believe è bellissimo.

Sto cercando di fare risparmiare mamma. Ho trovato un iMac
del 2014 a 980 euro. Fra poco dovrei comprare videocamera
e computer. Poi il punto interrogativo sarà il nuovo programma
di montaggio, fino ad ora ho usato Final Cut Express, ma non
credo sia compatibile con il computer del 2014. Insomma,
forse dovrò imparare ex novo un nuovo programma di editing.
Questo per dirvi che non so proprio quando tornerò a postare
i miei nuovi film. Mi prudono gli occhi, ho una voglia matta
di tornare a filmare.

Ecco.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Luogo dannato l'agenzia collocamento. Se non si è vaccinati contro il lavoro ci vuole coraggio a frequentarla, anche per accompagnarvi un amico.
UNS

marti64 ha detto...

Believe deve superare tanti ostacoli, gli auguro tanta fortuna, il suo nome
lo aiuterà

Anonimo ha detto...

Final Cut Express non esiste più. Le uniche alternative fattibili sono Final Cut X e Premiere CC (dubito tu voglia passare ad Avid). Io, dopo anni passati con Final Cut Pro (sono arrivato fino al 7), sono passato a Premiere quando Apple ha creato l'X che per me era una bestemmia: sembrava iMovie pompato. Ma una mia collaboratrice, che fa la montatrice in una grossa casa di produzione pubblicitaria, ha una postazione Final Cut X per i suoi lavori personali: a sentire lei (e diversi altri), il software è migliorato parecchio ed è di nuovo utilizzabile a livello professionale - per i principianti, rimane sempre accessibilissimo. Considerando che Premiere CC per me è più un'obbligo che altro, ti consiglio Final Cut - la licenza costa sui 300 euro.

Anonimo ha detto...

Se vuoi risparmiare, c'è anche DaVinci Resolve, che nasce come software di gradazione colore, ma ora fa anche montaggio. Io personalmente lo trovo scomodo per montare, ma diverse persone lo utilizzano e ne sono soddisfatte. Di certo è molto semplice da usare. Te lo consiglio perché la versione standard è gratis e ha quasi tutte le funzionalità di quella pro (visto quello che fai, l'unica cosa che ti può interessare è che puoi lavorare solo materiale in 2K e HD, niente 4K e UHD).