venerdì 16 novembre 2018

L'ORRORE

Qui sono meglio anche di Brando. Ho un fascino da spezzare le ossa.
Tutte a me: intelligenza, sensibilità, profondità, genialità e fascino.
E agli altri che cosa resta? Un sordo rancore per tutti questi doni
riuniti in una sola persona. Perché le fate mi hanno scelto? Perché
proprio io sono l'Eletto? Che cosa ho fatto per meritarmi di essere
Ricky Farina? Non lo so, tremo al pensiero, la mia umiltà è confusa,
si domanda se merito tutto questo, poi mi dico: Ricky, fregatene, anche
tu diventerai un mucchietto di cenere, fregatene e goditi te stesso.
E gli anonimi? Gli anonimi sono appunto anonimi! Loro passano,
loro sono già cenere, tu no. Tu splendi. Non è da tutti splendere.
Ma perché a me? Non merito tutta questa estasi di me stesso!
Allora ti confido un segreto, IL SEGRETO: le fate ti hanno scelto
perché sei buono e la bontà è il segreto di tutto. La bontà è il genio.
Il genio della lampada e dell'universo. Ma gli anonimi? Fregatene!
Vedi che sei troppo buono? Ma poverini, cristo, poverini, appesi
a ogni mia parola a ogni mio respiro, così insulsi, così mediocri.
Ricky, le fate hanno scelto te, basta! Ormai è andata così, fattene
un'assurdità! Ma non si dice "una ragione"? Sì, ma tu sei unico.

19 commenti:

Davide ha detto...


https://www.youtube.com/watch?v=eWUYf_zf2O0

Unknown ha detto...

L'orrore è anche un po' quel cappottino!...Orrido!

Anonimo ha detto...

L'Errore, semmai.

Quello di non averti mandato a scaricare le cassette di verdura all'Ortomercato finita la terza media.

marti64 ha detto...

"La cattiveria è degli sciocchi,
di quelli che non hanno ancora
capito che non vivremo in eterno" (Alda Merini)

Per me il tempo è prezioso e va utilizzato al meglio
per la propria vita e quella degli altri

Passare il tempo a dire che cosa devono fare o non fare
gli altri è tempo sprecato, a tutte le persone a cui si vuole
infliggere una pena, in modo polemico per dargli contro gli sidice
"ma va a zappare" "va scaricare le cassette di verdura all'ortomercato"
sempre riferimenti all'agricoltura quando si vuole denigrare qualcuno.
che gente....

Anonimo ha detto...

Martina, scusa se entro nella discussione non mia. "Braccia rubate all'agricoltura" esprime lo stesso concetto che forse però rende meglio il senso di "ma va a zappare" e "va scaricare le cassette di verdura all'ortomercato". Non si vuole denigrare il lavoro di contadino e di facchino, ma indirizzare verso la sua giusta strada la persona che ambisce o sta facendo malamente altro. È semplicemente un indicargli come non sprecare tempo.

marti64 ha detto...

Anonimo 04:38
Non la penso come te, anonimo sopra doveva aggiungere alla frase
.....finita la terza media, quello si che è lavoro vero.
La contrapposizione è sbagliata detta cosi. e poi volersi sostituire
ai gentori, dire che cosa avrebbero dovuto fare. Se non ti piace il
blogger lo devi solamente dire, non ci devi girare attorno.
Ultima frase per anonimo sopra

Anonimo ha detto...

Martina:... Tu non sei diversa visto che stai pontificando su cosa avrebbe dovuto scrivere Anonimo....

marti64 ha detto...

Lo so che in questo frangente ho mantenuto il suo attegiamento anche se meno
invasivo,però non sono certamente io che in questo blog dice cosa fare a tizio
e caio.
Adesso ammetti, sono diversa

Anonimo ha detto...

Se non è zuppa è pan bagnato

Anonimo ha detto...

Martina sbagli pensando che critica e indirizzi possano venire soli dai genitori: l'adulto che si espone al pubblico lo sa che l'adolescenza è passata. Tu hai ragione solo perché il blogger si pone come un 15enne e voi vice mamme pure.

Anonimo ha detto...

Alle 10:53 sono anonimo 04:38

attimiespazi ha detto...

mah, un Peter Pan Bohemien Dandy che ha vissuto fino a 50 anni una tal vita perché dovrebbe ascoltare critiche e indirizzi di altri?
nella mia famiglia ce ne abbiamo uno e la sola persona che ascolta è sua madre che lo ha sempre coccolato e viziato, ed ora che lei è vecchia e bisognosa di cure suo figlio è molto presente. questa persona di cui parlo non è mai cambiato e mai cambierà. bisognerebbe anche accettare che ci sono individui che non seguono la prassi solita di una vita scandita da obblighi e orari e lasciarli liberi di viversela come se la sentono addosso..

.attimi

marti64 ha detto...

Qui ho detto che quell'anonimo si e messo nei panni dei suoi genitori dicendo
che invece di mandarlo a scuola dovevano mandarlo a scaricare ecc..ecc..
dopo la terza media, questo contestavo,non mi,sembra giusto.
Invece la critica è sacrosanta, Riky non si sottrae, quindi critiche alla sua
opera, poesie, film come fanno in tanti, questo è leale e non devi per forza
essere d'accordo col blogger. Io non devo difendere nessuno se non me stessa.
Questa te la lascio passare"il blogger si pone come un 15enne"è una battuta
ironica. Vice mamme include altre persone, qui mi sei scaduto, come la mozzarella

attimiespazi ha detto...

E.C.
*Bohémien*

marti64 ha detto...

Vice mamme, miè stato detto di tutto ma vice mamma mi mancava

attimiespazi ha detto...

ma, tornando al tema del post:
non c'è paragone con la bellissima bocca di Brando, cioè, vogliamo mettere?
:-)
ma, Apocalypse Now è ispirato a Cuore di Tenebra di Conrad? lessi l'ottimo romanzo diversi anni fa e sarei proprio curiosa di vedere la trasposizione cinematografica che deve essere stata complicata. riuscire a trasmettere le stesse atmosfere di un romanzo su pellicola è sempre un azzardo, tanto che solitamente se guardo un film dopo aver letto il libro da cui è tratto ne rimango puntualmente delusa.
chissà se in questo blog dove circolano diversi maschietti c'è qualcuno che mi può illuminare ulteriormente, consigliare o sconsigliare la visione di questo film, parlarne, discuterne, ecc. ecc.?
mi piacerebbe immensamente se in questo blog si discutesse di più di cinema, film, letteratura, musica e mi pare che ci sarebbero anche teste in grado di imbastire questi argomenti, tralasciando osservazioni sul personale di Tizio, Caio, Sempronio e Qui, Quo, Qua.
ma, forse, chiedo troppo..

.attimi


marti64 ha detto...

Al sabato circolano pochi maschi, almeno fino ad ora

attimiespazi ha detto...

ciao Martina, alla prossima..

:-)

marti64 ha detto...

ciao a
arriveranno tempi migliori e...