mercoledì 2 dicembre 2020

TUTTI ABBIAMO DEI NEMICI

Tutti abbiamo dei nemici Martina, se prendiamo atto del nichilismo abbiamo solo
due scelte: o farci andare bene tutto (una marmellata) o assumerci la responsabilità
del Male nel mondo. I miei nemici sono quelli che fanno il male, ovunque essi siano.
La mia vita, la mia vita non è un giardino chiuso. Si apre al mondo. Non sono una
monade senza porte e senza finestre. Non soffoco nella mia vita. Mi assumo la
responsabilità del Volto di ogni essere umano e odio chi gode a sfigurare quel Volto.
E lo combatto con i miei mezzi. Se dici "non ho nemici" ti sbagli, a meno che tu
non voglia ridurre la tua vita a uno spazio chiuso ed egoistico. Devi sentire come
tuoi nemici quelli che vogliono che gli immigrati restino nelle carceri libiche a subire
torture, per esempio. I torturatori devono essere i tuoi nemici. Secondo me, tu che
dici? O ci chiudiamo a chiave o ci apriamo al mondo, se ti chiudi a chiave i tuoi
nemici saranno gli scarafaggi e forse nemmeno quelli. Non dico di andare in Amazzonia
a combattere con il tuo corpo contro la deforestazione, ma almeno tenerti libera di testa.
E attiva.

I bugiardini? Se dovessi dare retta ai bugiardini non prenderei più un farmaco.
Per carità. Nella vita ci vuole un pizzico di fiducia per andare avanti.
Io ho fiducia nella istituzioni, per esempio. Questo non significa subire
acriticamente qualcosa, ma significa essere consapevoli che un'istituzione
non è una barzelletta. Io credo nella nostra Costituzione. Credo che vada
applicata. Sempre. E credo anche che il nostro Paese sia uno dei più corrotti.
Ma non è la Costituzione a essere corrotta. La Costituzione è ideale. Dovrebbe
diventare reale. Se l'Italia la rispecchiasse, sarebbe il Paese più felice della
Terra. Insieme a certe isole della Polinesia.

Burioni? Lo adoro. Farò tutto quello che mi dice. Per filo e per segno.
Mi fido della RAI. In queste cose mi fido.

Mamma RAI. E affanculo gli altri. Tutti improvvisati.

2 commenti:

marti64 ha detto...

Se tu odi i torturatori ci saranno persone che ridono di te, perchè
persone nelle sfere alte promuoveranno altri torturatori e questo all'infinito,
saresti tutta la vita ad odiare, passeresti tutta la tua vita cosi.
Invece bisogna ragionare, interrogarsi perchè gli africani migrano in europa,
per questo bisogna aprire le orecchie e ascoltarli e in 30 anni non hanno
ancora chiesto a loro il perchè, ogni cosa ha il suo perchè, ogni cosa ha una
spiegazione e chi sta in alto non vuole che le persone siano informate, mirano
ad avere un leggero caos che ha volte non è leggero. I problemi vanno risolti uno ad uno, ma nessuno li vuole risolvere perchè queste situazioni fanno comodo a tanti.
Con l'odio non risolvi nulla, c'è ben altro da fare, però se odiare ti fa star bene
continua, io non odio nessuno. Quindi se incendiano tutti i pozzi di petrolio tu
odi queste persone, di sicuro morirai come me e come tutti, forse a quel punto
dirai ma qui c'era da insegnare, da istruire, c'era da portare amore, ma è troppo tardi

marti64 ha detto...

Il nemico te lo crei, tutti quelli che uccidono non hanno vissuto una vita da umani.
Se le persone le fai vivere come dovrebbe vivere una persona non hanno bisogno
di uccidere o fare male ad altri esseri viventi, se non credi nemmeno a questo.
Silvano Agosti è vicino alla soluzione, anche se c'è ancora molto da fare

Esattamente 50 anni fa lo stesso Nobel per la Pace fu assegnato a Norman Borlaug, genetista agrario e artefice della rivoluzione verde, il quale affermò che «per aver la pace è necessario produrre più cibo».14 ott 2020

Due premi Nobel, l'agricoltura e il futuro del cibo - Informatore ...www.informatoreagrario.it › news › due-premi-nobel-lagr..

Con questa scoperta il cibo sarà più disponibile di quanto lo sia ora


Due notizie in una: vincono il Nobel per la Chimica 2020 Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna per avere sviluppato la tecnica delle “forbici” che permettono il “taglia e cuci” del DNA, cioè di correggere il codice della vita in modo semplice e sicuro.8 ott 2020

Nobel eccezionale a due donne e un paio di “forbici” - La ...

Cerchiamo sempre di ragionare, di trovare soluzioni, odiare nel 2020 equivale a fregarsene