venerdì 18 marzo 2016

LA CHIAVE SPEZZATA

Aveva una chiave spezzata in tasca, una chiave che
non sapeva che chiave fosse, sapeva solo che era
una chiave spezzata. Che fare con una chiave spezzata?
Cercare una serratura pietosa? Una serratura a sua
volta spezzata? Approfittare di una porta socchiusa e
dimenticarsi della chiave e tenerla solo come cimelio
di un altrove spezzato? Mettersi alla ricerca dell'altro
pezzo di chiave e simbolicamente riattacarla?
La vita è il regno delle chiavi spezzate e delle serrature
capovolte, e una chiave domestica, famigliare, e
intera può aprire solo la porta delle nostre gelide
disperazioni. Per spezzare la disperazione ci vuole
una chiave spezzata, e il coraggio di seguire la propria
libertà. E forse giungere a capire che il cielo è l'unica
via, per quanto immenso e azzurro, la stretta via.
O no? O sono tutte fandonie, e la vita è solo radici,
cielo bevuto e fangoso, e vermi brulicanti? Cristo,
quanti pensieri può suscitare una chiave spezzata!
Ed era in mano a un bambino quella chiave, era
il suo gioco, la vita è il gioco delle chiavi spezzate.

4 commenti:

-farinomane- ha detto...

Mi sembra che ultimamente ti affascini particolarmente l'universo dei bambini. Voglia di paternità? Forse una chiave spezzata ha un senso diverso a seconda che si trovi nella tasca di un bambino o in quella di un adulto.

ps:... da piccola avevo una chiave invisibile che apriva tutte le serrature. Che fine avrà fatto?

vitanuova ha detto...

Ha iniziato ad osservare il mondo con i suoi occhi di bambino! Sta ricordando, elaborando e sta ripartendo dalla chiave spezzata!

attimiespazi ha detto...

Forse, la chiave della libertà non riusciamo più a vederla perché quella che viene definita realtà opprime i nostri sensi, ci fagocita, mescola le carte..
e rimaniamo prigionieri di un inganno..

.attimi

Anonimo ha detto...


Ecco la mia riflessione in merito a questa toccante poesia :
Ogni individuo è una chiave spezzata che vaga alla ricerca della Felicità ovvero la completezza dell'Essere.
In questo pianeta e nell'infinita Creazione esistono la gioia, la pace, l'armonia, la serenità, la condivisione, l'ebrezza, l'allegria... ma solo sprazzi di Felicità.
Che fare? Semplicemente divenirne consapevoli ed accettare il fatto che siamo qui solo di passaggio perchè la nostra vera dimora è il Cielo dove risiede l'altra metà di noi, la chiave spezzata mancante.
Chi siamo noi? Siamo Esseri a metà perchè lo Spirito ( Adamo individuale ) è rimasto nelle dimensioni Superiori mentre l'Anima ( Eva individuale ) è scesa nella carne ( materia ) per vivere delle esperienze con i cinque sensi.
A forza di allontanarsi dal Paradiso ( Regni Celesti ) si è persa e dispersa, non sa più come ritornare dal suo Sposo che è lo Spirito adamitico... cerca di continuo la completezza attraverso l'unione con altre chiavi spezzate ( anime vagabonde ) ma prima o poi avviene la rottura e si cade nel baratro della tristezza.
Il Cristo è venuto per rivelare a tutti come intraprendere la Via della Rinascita ovvero ritornare dal proprio Spirito ( la metà mancante) e fondersi in un unico Essere; solo così si entrerà nella Felicità Eterna divendendo una meravigliosa "chiave dorata" ovvero una Creatura Perfetta, che fa parte del Tutto ( Amore Cristico o Cosmico ) e non conoscerà più la disperazione.
Ma questo che vi sto dicendo avverrà per gradi e in base all'evoluzione individuale di ogni persona.
Gesù era consapevole della nostra situazione e non ha mai impedito alle anime di cercare un/a compagno/a di viaggio; ognuno di noi, se sente il bisogno di avere una presenza al proprio fianco, può cercare "una chiave spezzata" che sia la più simile a lui/lei e che in qualche modo combaci.
Per questo si parla di comunione e non di fusione; siamo parti spezzate che non si incastreranno mai perfettamente ma possiamo cercare di "accoppiarci" attraverso una colla; esistono diversi tipi di collanti : l'innamoramento, la passione, il desiderio, la fratellanza, l'amicizia, la paura, l'invidia, l'avidità etc. Ognuno scelga quale energia usare per fissare la sua parte ad un'altra simile e poi si impegni a camminare avanti, alla ricerca della Via che porta alla Meta.
Buon viaggio a tutti!

Old Fashioned Civetta

Ps: vado a prepararmi per la battaglia con Mister Naso, voi non ci crederete ma esiste davvero e sta cercando di distruggere la mia famiglia ma gli darò filo da torcere... pregate per me O:-)