venerdì 13 agosto 2021

IL PROF

Andrea si è rotto l'alluce! Poverino. Andrea mio cugino che vive a New York.
Dice che dal 16 agosto green pass anche a New York, dio, che città meravigliosa!
New York New York. Chi mi segue sa che ho un repertorio di ritratti invidiabili,
unico nel panorama italiano, spesso mi sento dire: "Ma come fai a incontrare
persone così singolari?". Che vi devo dire? Ho la calamita, ho sempre avuto la
calamita per persone singolari. Questo blog ne è una conferma. Purtroppo non
sono solo persone speciali, ci sono anche i vigliacchi come Andrea il cecchino.
Il vigliacco minaccia, al riparo. Non so dove abita e non so il cognome. Lui di
me conosce tutto. Non ricordo nemmeno il volto, un volto anonimo, come tanti.
E il vile minaccia. Potrei denunciarlo, ci sono tutti gli estremi per una denuncia,
ma non lo farò, ho pietà dei vigliacchi. Del resto solo un vigliacco può dare del
sicario a un eroe della Resistenza come Giovanni Pesce. Questa mia calamita
(o calamità) per i personaggi singolari è solo il frutto della mia disponibilità
all'incontro, al saluto e all'ascolto. Non c'è un segreto particolare, basta essere
persone curiose e socievoli e aperte. Certo questo comporta sempre dei rischi.
Il caso di Andrea X, il cecchino, un balordo lo trovi sempre, anche due. Ma io
non ho paura, ecco, penso che il segreto della mia arte sia questo: non avere
paura. Non ho paura di catturare estranei con la mia videocamera, non ho
paura di filmare dei bambini, non ho paura a dare confidenza a qualsiasi persona.
Non ho paura, questo è il segreto dell'arte. Attimi invece ha paura, e si nota
in ogni immagine che fa, per questo io spesso la sprono a non avere paura,
a sciogliersi nell'abbandono, a seguire l'istinto. Ma Attimi ha già fatto tanto,
dice che ha dovuto superare molte paure per mettersi in gioco nel mio blog,
e di questo sono felice, è il primo passo verso l'arte. Mai avere paura. Mai
farsi intimidire, se hai il cuore puro vai avanti senza paura, se hai il cuore puro
filmi gli occhi di un bambino con purezza. Tutto è puro per i puri.
L'ARTE è purezza.  Ma anche noi artisti siamo deboli, pieni di difetti e spesso
abbiamo un brutto carattere. Così se incontro un vile come Andrea o un
coatto come Fosca che si permettono di insultare la mia famiglia, io reagisco
e li tratto come si meritano.  Chi attacca la mia famiglia ai miei occhi è
già una merda e una nullità. E Fosca e il cecchino sono merde. Ma sono
merde umane, per questo non mi tiro mai indietro e offro almeno la dignità
del confronto. Sono comunque merde umane. E sento tutta la loro miseria.
E mi fanno pena. Ho provato a seguire il consiglio di Ethel: chiudi questo
blog che è diventato un letamaio nella zona commenti. L'ho fatto per un
po', ma poi mi sono detto: "perché dovrei permettere a delle merde di
bloccare il mio confronto con gli altri'". Perché dovrei permettere a delle
merde di farmi chiudere uno spazio espressivo? Ecco perché ho riaperto.
Ecco perché sarà sempre aperto questo blog. Non ci sarà alcuna moderazione.
Non mi sento responsabile di nulla, se non della mia libertà.
Io scrivo  e filmo per persone intelligenti e so che ci sono, e non mi tiro mai
indietro davanti ai vili che minacciano. Per fare arte ci vuole coraggio.
Per essere Ricky Farina ci vuole coraggio.

Sul Covid credo che non dirò più nulla perché non c'è dialogo possibile
davanti a delle tesi assurde "Mattarella non conosce la Costituzione", sarebbe
come dire che Einstein non conosce la fisica, davanti alle assurdità
anche io alzo bandiera bianca e mi taccio. Andate avanti voi. Io penso ad
altro, gli artisti sono sempre ALTROVE.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E chi avrebbe scritto che "Mattarella non conosce la Costituzione"? Perché metti in bocca ad altri (chi?) parole non scritte? Grazie della risposta.

Anonimo ha detto...

Bugia!Tu sei un provocatore e questo letamaio ti tiene compagnia.Ha ragione la signora Ethel, perché ti vuole bene, a dirti di chiudere questo blog! Insozza in maniera becera e senza disciplina il tuo lavoro!Ma tu sei un cialtrone perso e dunque adesso ti crogiolerai in questo letamaio finché puzzera' così tanto che ti toccherà rinchiuderlo per non morire asfissiato!
Attimi con la sua devozione,anche lei aveva una forma di affetto per te, concimava il tuo campo con femminilità (anche se a volte un po' isterica), adesso affoga nel testosterone!

Anonimo ha detto...

Esatto Farina, segui l'esempio di Attime che sul suo blog ha dedicato uno o due post all'argomento e poi ha continuato a produrre poesie, perché è la sua cifra. La tua cifra invece quale è?

Unknown ha detto...

Che cazzo ha scritto? Ah si ALTROVE! https://youtu.be/fJwsOVGWk8c

Lindt X multiFactor ha detto...

Grande Prof

Anonimo ha detto...

La sua cifra è quella del provocatore. E a forza di provocare, qualche pezzo lo ha perso per strada. Perché ognuno reagisce a proprio modo e secondo la propria natura. Davide glielo aveva detto che aveva esagerato. Tanto va il provocatore al lardo che ci lascia l'attimo.

Anonimo ha detto...

E il tuo volto quale è? Te lo sei mai chiesto?... Qui vedo l'utente che si fa chiamare Freddy Fosca, che nel blog di Attimi un po di tempo fa ha offeso a più riprese te, Ethel e tuo padre. Attimi gli ha cancellato i commenti per una forma di difesa e di rispetto nei tuoi confronti. Ma non te lo viene a dire per farsi dire brava, lo fa e basta, perché si è sentita in dovere di farlo. Tu non sei al corrente di queste cose perché non segui i blog di nessuno, ma mi pare giusto che tu lo sappia e che lo sappiano anche i tuoi lettori. Scrivere a Attimi su FQ.it di essere inchiavardata nel suo egoismo da pianerottolo e attaccarla con tutte le schifezze che le hai scritto qui, non fa di te un poeta, un creativo, un uomo saggio e neanche intelligente. Dopo quello che le hai scritto come puoi pretendere che lei ti difenda da commentatori che reagiscono con rabbia al tuo modo di essere? Come puoi pretendere delle scuse da lei? Penso che Attimi si sia stancata dei tuoi capricci, delle tue provocazioni, del tuo ego... Hai detto spesso di ritenerti un superficiale, ed è vero, lo sei. E sei anche altro. Un saluto.