lunedì 16 agosto 2021

ALEX DALL

Ricky il problema è molto legato ad una cultura alternativa che inizia con la new age di fine anni 80 e inizio anni 90, diciamo che io stesso e molti dei miei amici abbiamo molto vissuto quel mondo, la cosa interessante che quel mondo ha poi generato un'idea complottista molto forte ed è stato l'attentato dell'11 settembre il detonatore del complottismo moderno, a mio parere ha fatto cadere alcuni governi fra cui quello secondo di Prodi e ha poi generato i cinque stelle. Molta sinistra sinistra è stata anche foriera di questo mondo che vede una mano longa univoca su tutto quello che succedeva, molti grandissimi intellettuali di sinistra hanno in qualche modo aiutato questa deriva, penso anche a come la sinistra è stata sempre diffidente della tecnologia e la nostra generazione anche in modo superficiale è stata nutrita dalla critica della scienza di Popper e dall'epistemologia che io in parte condivido anche se mi rendo anche conto di quanto la scienza abbiamo cambiato in meglio il mondo e le nostre condizioni di vita. Ovviamente anche la comunicazione mediatica che ha raccontato la scienza come una religione e non solo con il covid ma anche prima è stato un gigantesco problema. Il fenomeno novax o aspettovax o nonsonocontroivaccinimafateliprimavoi, è un fenomeno mondiale, la civilissima Germania è stata teatro delle più grandi manifestazioni complottiste e novax in Europa. Insomma dietro a questo mondo c'è una vera e propria ideologia, con idee, processi, riflessioni, la cosa tragica che questo modo di pensare porta una forte sfiducia mettendo in crisi la democrazia che come tu sai benissimo è un esserino molto delicato, anche il nazismo per Galli era nato anche da una forte idea complottista che ha poi favorito l'ascesa politica e finanziaria di Hitler. L'ho già scritto in qualche post, io mi sono vaccinato appena ho potuto e ho beccato il Johnson ed oggi sono biondissimo, non ho mai avuto paura del virus, non so il perchè, dentro di me penso di non poterlo prendere, però so benissimo che il mio pensiero è una belinata, che la scienza è proprio nata per poter trovare una maniera di confutazione fuori dalle nostre convinzioni spesso erronee. Oggi c'è un modo molto individuale di vivere, lo stesso mondo della scienza ci ha reso dei, possiamo vivere senza nessuno, o almeno lo crediamo, però questa subdola convinzione ci ha fatto costruire un mondo postmoderno con un'idea inconscia di eterno presente e spesso molti di noi, inconsapevoli cercano delle risposte e come diceva il grande Quelo: la risposta è dentro di te epperò è sbagliata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanto per riempirti il vuoto di commenti....
Non so chi sia Alex Dall. Un opinionista come ce ne sono tanti? So invece chi è Ivano Dionigi, che ha relazionato in maniera eccellente a difesa dell'intelligenza e dell'identità culturale, professionale e personale. Come potrai leggere in un breve riassunto postato da un commentatore sul blog di Attimi. Ma che fai? Leggi anche di là e fai dei post? Ti consiglio la lettura del commento di tale Jury qui
https://attimiespazi.blogspot.com/2021/08/la-lettera-del-professore-di-matematica.html#comment-form

Lindt X multiFactor ha detto...

Secondo la psicologia il complottismo è il risultato di una psicopatia primaria e secondaria, narcisismo grandioso ecc... È in effetti...