lunedì 22 gennaio 2018

Poesia per chi è stanco di poesia.

Ciao, sono una poesia. Sei già stanco o stanca di leggermi?
Ora non esagerare, diamine! Sono appena iniziata.
Vuoi già lasciarmi? Che cosa ti succede? Hai qualcosa
di meglio da fare? Bene, fai tutto quello che vuoi ma dopo
torna, dopo che hai preparato le tue marmellate, dopo che
ti sei toccata le parti intime, torna a leggermi. Non ho fretta.
Ho tutta la pazienza dei miei versi. Leggermi è come toccarsi
le parti intime, lo sapevi? Puoi godere se vuoi, se sai toccarti
e toccarmi. Tutto bene? Tutto male? Hai voglia di cielo?
Hai voglia di terra e di fiori? Hai voglia di correre? Di scappare?
E che cazzo ci fai davanti a un computer? Riprenditi!
Riprendi te stessa. Fai la fotoreporter dei tuoi attimi.
Vai per i sentieri della vita, la poesia ti libera. Ora ti lascio.
Ti lascio libera. No, aspetta un attimo, un attimo ancora.
Ma dove cazzo vai? Perché vuoi sentirti libera?
Lascia perdere, la libertà è una grande fregatura.
Resta.

4 commenti:

Paoly ha detto...

Poesia,
mia divina,
ci siamo amate.
Ma come per ogni grande amore
la fine è giunta,
sfondando la porta.
I diamanti sono per sempre
il mio amore no.
Perché capisci
che è molto più struggente, cinematografico
dirsi addio
che invecchiare insieme
pulendoci il culo a vicenda.
Mettiamo in scena la nostra tragedia!
Vogliamo o no vincere l'Oscar?
Mia amata,
sei morbosa.
Ed io gelosa.
Mi sono stancata di questo ménage.
Una promessa è per sempre
non il mio amore.
Perché piangere per un addio
è più semplice
che ridere per un bacio.
Semplicemente lasciamoci,
e che la scena sia indimenticabile.
La mia fede è per sempre
ma non il mio amore.
Non il tuo amore.
Il nostro amore no.
Abbracciami.
Ci siamo amate.
La nostra canzone...


https://m.youtube.com/watch?v=9FufWM68K0A

Tesoro mio,
che grandissime attrici
siamo io e te!

Unknown ha detto...

Una poesia per Paoly, per Ricky e per tutti
scritta dal poeta cinese Yang Wan-li (epoca Song, XII secolo):



Non leggere libri, non comporre poesie
leggere libri prosciuga gli occhi fino all’osso
comporre poesie ruba le parole al cuore
la gente dice che leggere libri sia fonte di gioia
la gente dice che comporre poesie sia gratificante
se le tue labbra emettono continuamente il grido degli insetti d’autunno
questo ti fa diventare magro ti fa diventare vecchio
che tu diventi magro o vecchio dopo tutto poco importa
ma gli altri ti sentono e questo li indispone
non è meglio starsene in camera con gli occhi chiusi?
Dopo aver spazzato il pavimento abbasso gli scuri e brucio un po’ d’incenso
ascolto il vento ascolto la pioggia tutto ha il proprio sapore
se sono in forma esco e cammino se sono stanco mi sdraio

riccardofarina69 ha detto...

Questi cinesi sono forti. Ma allora non fanno solo gli involtini primavera!

Paoly ha detto...

Grazie Marco!
Molto bella.
Direi che io mi sdraio, a prescindere. Da sdraiata non cado e posso guardare sempre in alto, su su su... dove si va? Immagina.

Buona giornata!
(oggi qui è una splendida giornata di sole e cielo terso)