mercoledì 1 novembre 2017

Alda Merini - Il Fatto Quotidiano.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/11/01/che-cosa-significa-per-me-alda-merini/3948668/

9 commenti:

attimiespazi ha detto...

VIDEO ARTICOLO SPLENDIDO!
ossigeno, ossigeno puro che
respiro a pieni polmoni.
grazie RF..

.attimi

Anonimo ha detto...

Di questa poesia apprezzo solo la naturalezza di questa donna che parla di sessualità senza provare vergogna, pudore, una poesia cosi pulita infondo, che trasmette quasi candore, sincerità, una poesia che stranamente non abbassa la sessualità, non la sporca, forse perché Alda Merini è davvero una poetessa e, in quanto tale può essere solo vera, mentre solo nel nascondimento regna impudicizia, degrado, menzogna. Mi fa tenerezza questa poetessa e non so, sento di volergli bene, nonostante ciò che ho letto.

Anonimo ha detto...

Vedrò di cercare altre poesie di Alda Merini che conosco poco, anzi per niente.

Anonimo ha detto...

Ecco una frase che condivido trovata su Alda Merini: "Se perdo la religione, perdo l’arte. La fede è la moneta più valida nella vita di un uomo, la chiave di volta. Senza di quella, l’uomo non riuscirebbe né a creare né a demolire se stesso".... Non mi ero sbagliata, grazie Alda Merini.

Anonimo ha detto...

Concordo sull'indole umoristica della Merini, alla parola "esultanza" della poesia suddetta riportata da RF è stato difficile non sorridere. Vabbhe, Alda Merini mi è simpatica, troppo simpatica.

Anonimo ha detto...

"Bevevo con la mia magnifica
esultanza
guardando i suoi occhi neri
che fuggivano come gazzelle." Trovo questi versi un capolavoro di umorismo. Più li leggo e più li trovo divertenti. Solo a me fanno ridere?.. spero di no.

attimiespazi ha detto...

Anonimo,
"cuor contento il ciel l'aiuta", si dice in giro. buon per te.

......

ho letto che nel 2019, in occasione del decennale della scomparsa di Alda Merini, verrà a lei titolato il ponte che unisce Ripa di Porta Ticinese all'Alzaia Naviglio Grande, a seguito di una petizione promossa on-line. ecco a cosa può servire la rete! iniziativa che mette in risalto quanto sia stata e sia ancora tanto amata questa poetessa e che conferma Milano come importante ombelico della Cultura Italiana.
spero che il video-post di Farina possa ricevere commenti di sincera ammirazione, altrimenti, ciò non succedesse, mi re-iscrivo al Fatto e lascio la mia grigia panchina per rientrare in campo, eh!
;-)

.attimichelaPoesiavasalvata

Anonimo ha detto...

A te non fa ridete? Pazienza.. mi spiace per te che non cogli... l'umorismo della Merini.

rickyfarina ha detto...


Anche io trovo che ci sia un fondo umoristico nel verso. Grazie Attimi, ciao.